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aiuto ragazzi non c' è scintilla!!


snoopy
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ho la vespa senza scintilla, non so come procedere!!

la candela l'ho anche cambiata con una nuova che tenevo di scorta, niente da fare. ho controllato i contatti chiave, ma tutto regolare.

devo tornare a casa!!

ho la vespa a pezzi, aiutatemi subito!!!

ho controllato i cavi che escono dallo statore, nell'asola superiore

ho controllato i cavi nel manubrio

il cavo candela nell'attacco con la bobina

il carburatore (ma non c'entra nulla)

ho spento e acceso i fari e premuto anche il claxon, niente da fare

help!!

ah dimenticavo, vespa p125x del 1980

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Spero che tu ce l'abbia fatta a tornare a casa.

Riguardo al tuo problema, se non l'hai risolto, hai controllato il filo che alimenta la bobina?

Oppure potrebbe essere un problema di puntine, o del condensatore.

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allora, ieri sera sono riuscito a mettere in moto il mio vecchio tenerè fermo da mesi, altrimenti dovevo solo preparare una brandina e mettermi a dormire in azienda...

ho conttrollato i fili della bobina (che è quella scatoletta nera dietro il motore, ad ore 9 del volano. controllati tutti i fili, staccati e riattaccati, niente da fare

vorrei controllare le puntine, ma dove stanno? devo tirar giu il volano?

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Quanti fili arrivano a quella che chiami bobina? Sai com'è, potrebbe non essere una bobina, ma una centralina, ed allora, niente punte, perchè ha l'accensione elettronica. SE è una bobina, oltre al cavo della candela, ci saranno al massimo due fili (positivo e massa), ma se è una centralina, oltre al cavo della candela, troverai 4 fili: bianco, rosso e 2 verdi.

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No, prova a staccare il filo verde più esterno.

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è un p125x dell'80, ergo, è a punte e non ha la centralina...

Per questo motivo, io ho chiesto. Normalmente, dovrebbe essere un motore a puntine, ma se il nostro amico trova più fili che vanno alla bobina e, mi sembra di aver fatto una buona descrizione, che vuoi farci, fuciliamo qualcuno?

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Bene, visto che vuoi dartele da solo, inizia pure. :D

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ok allora provo a staccare il verde esterno

no no confermo, è un px, non una p125x a puntine, ho centralina e bobina in un unico pezzo nero con 4 fili ed il cavo della pipetta!!

a dopo per responsi (Speriamo positivi)

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cavolo era il filo verde!!!

staccato, la vespa va una freccia

peccato che quel filo è proprio quello che mette a massa quando si spegne con la chiave. ho visto i contatti sotto il quadro, non c'è nulla di staccato... che fare?

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Ok, quel filo è destinato a rimanere morto nell'impianto. Devi passarne un altro esterno all'impianto. Smonta il serbatoio e procedi in questo modo: dal motore sin sotto al serbatoio, puoi farlo passare all'interno della guaina, praticando un taglietto nella guaina all'interno del vano serbatoio e tirando il filo verde a cui avrai legato il filo nuovo; da lì in poi, procedi fuori dall'impianto sino ad arrivare alla chiave sul manubrio. Un domani, se dovessi smontare l'impianto, potrai riuscire a far passare il filo all'interno della guaina. Ancora una cosa: se si è "cotto" il filo verde, sicuramente saranno cotti anche gli altri fili che vanno alla centralina. Dovresti smontare il volano e lo statore e sostituire anche gli altri fili, prima che ti lascino nuovamente a piedi. Ti serve un saldatore e degli spezzoni di filo della lunghezza giusta, del colore giusto e della sezione giusta. Cambiali uno alla volta e non avrai problemi.

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grazie!!

avevo pensato anche io di passare un altro filo ex novo, così mi tolgo dai pasticci

per il momento allora provvedo a passare questo filo, anche se mi rompe tirar su il serbatoio visrto che quella bastardissima stecchetta del rubinetto ogni volta mi fa buttare il sangue. mi aiuterò con una guida, quella che usano gli elettricisti per passare i cavi nelle canaline.

quindi quel filo verde va direttamente al contatto chiave, che appunto mette a massa quando metto la chiave in off, giusto?

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Certo. Riguardo all'astina del rubinetto benzina, devi metterla in posizione di aperto ed aiutati guardando attraverso il foro sotto la sella, a me entra in un lampo.

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