Vai al contenuto

Restauro primavera ed et3!

ruxt
 Share

Recommended Posts

Ciao abbiamo iniziato un'altro restauro, io e un mio amico abbiamo trovato una primavera e una et3, che non hanno ne libretto e ne targa, ma da quello che ho capito grazie alla nuova legge è possibile reimmatricolarle se rispettano tutte le caratteristiche della vespa in origine e bla bla bla :mrgreen:

Partendo da questo presupposto la primavera è del 1968 e la et3 del 1981

fermo restando che il colore della primavera è biancospino e della et3 sarà chiaro di luna, e che la primavera ha le puntine e l'altra è elettronica, la mia domanda era, da quello che ho capito il fanale posteriore nella primavera del 68 è diverso? se si qual'è? le leve freno e frizione hanno le palline più sottili di quella della et3 o sbaglio? la primavera monta il padellino di marmitta vero? i bordiscudo sono identici? cosa altro cambia?

Grazie ancora infinite manuel

Link al commento
Condividi su altri siti

da quello che ho capito il fanale posteriore nella primavera del 68 è diverso? se si qual'è? le leve freno e frizione hanno le palline più sottili di quella della et3 o sbaglio?

in quell'anno la primavera montava ancora il fanale con corpo in alluminio verniciato in tinta carrozzeria.(vedi allegato)

Le leve freno/frizione sono quelle sottili senza pallino. Quelle dell'et3 sono piu' spesse e hanno il pallino di sicurezza.

Le manopole sono di colore grigio chiaro retinate con logo esagonale stampigliato al centro. Quelle dell'et3 sono nere con righe in rilievo e logo esagonale al centro.

Le scritte sono: nel bordoscudo "Vespa 125" color alluminio in corsivo. mentre tra sella e fanale posteriore ci và "primavera" sempre alluminio in corsivo.(vedi allegati)

La primavera come hai ben detto monta il padellino.

Il bordoscudo è il medesimo per entrambe le versioni.(alluminio lucidato).

T 030-1.jpg

T 060-1.jpg

FP 059-1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo...metti un po' di foto:mrgreen: per i più curiosi, e sopratutto della primavera del 68;-)

Un cosiglio, prima di imbarcarvi nel restauro, sentite bene la motorizzazione della vostra città quali certificazioni vi richiede e se hanno recepito il nuovo decreto legge.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Appena riesco metto le foto di tutto, per la motorizzazione credo non ci siano problemi, al massimo cambierò la zona se a Forlì mi fanno delle storie, il clackson della primavera del 68 è sempre cromato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Siamo carichi di brutto, grazie anche a uno zio, che lavora la lamiera e ora è in pensione!! è già stata portata a sabbiare e domani questa dovrebbe essere pronta, poi la portiamo dallo zio, e cercherò di documentare il tutto con belle foto!

oggi ho lucidato tutti i pezzi da lucidare, e il mio socio a pulito tutte le viti, ha portato a bilanciare e controllare gli alberi, e i blocchi a pulire in un vascone...

Una cosa, per poter pulire i serbatoi, come facciamo? abbiamo messo dentro dell'aceto per 3-4 giorni e sbattuto un po', uno è venuto abb bene, l'altro no... c'è per caso una discussione su come farlo?

Link al commento
Condividi su altri siti

• 6 months later...

Intanto i lavori proseguono i blocchi motore sono stati già assemblati pronti da montare è stato sostituito tutto, ora le vespe sono in verniciatura da 2 mesi, "maledetto carrozziere" vi metto le foto del lavoro fatto dal lamierino, inutile dire che le vespe erano in un risultato pietoso, ecco invece come sono adesso!

SNC00183.jpg

SNC00190.jpg

SNC00211.jpg

SNC00229.jpg

SNC00232.jpg

SNC00237.jpg

SNC00239.jpg

SNC00240.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 months later...