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Restauro primavera ed et3!


ruxt
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Ciao abbiamo iniziato un'altro restauro, io e un mio amico abbiamo trovato una primavera e una et3, che non hanno ne libretto e ne targa, ma da quello che ho capito grazie alla nuova legge è possibile reimmatricolarle se rispettano tutte le caratteristiche della vespa in origine e bla bla bla :mrgreen:

 

Partendo da questo presupposto la primavera è del 1968 e la et3 del 1981

fermo restando che il colore della primavera è biancospino e della et3 sarà chiaro di luna, e che la primavera ha le puntine e l'altra è elettronica, la mia domanda era, da quello che ho capito il fanale posteriore nella primavera del 68 è diverso? se si qual'è? le leve freno e frizione hanno le palline più sottili di quella della et3 o sbaglio? la primavera monta il padellino di marmitta vero? i bordiscudo sono identici? cosa altro cambia?

 

Grazie ancora infinite manuel

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da quello che ho capito il fanale posteriore nella primavera del 68 è diverso? se si qual'è? le leve freno e frizione hanno le palline più sottili di quella della et3 o sbaglio?

 

in quell'anno la primavera montava ancora il fanale con corpo in alluminio verniciato in tinta carrozzeria.(vedi allegato)

Le leve freno/frizione sono quelle sottili senza pallino. Quelle dell'et3 sono piu' spesse e hanno il pallino di sicurezza.

Le manopole sono di colore grigio chiaro retinate con logo esagonale stampigliato al centro. Quelle dell'et3 sono nere con righe in rilievo e logo esagonale al centro.

Le scritte sono: nel bordoscudo "Vespa 125" color alluminio in corsivo. mentre tra sella e fanale posteriore ci và "primavera" sempre alluminio in corsivo.(vedi allegati)

La primavera come hai ben detto monta il padellino.

Il bordoscudo è il medesimo per entrambe le versioni.(alluminio lucidato).

T 030-1.jpg

T 060-1.jpg

FP 059-1.jpg

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Aggiungo...metti un po' di foto:mrgreen: per i più curiosi, e sopratutto della primavera del 68;-)

Un cosiglio, prima di imbarcarvi nel restauro, sentite bene la motorizzazione della vostra città quali certificazioni vi richiede e se hanno recepito il nuovo decreto legge.

:ciao:

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Appena riesco metto le foto di tutto, per la motorizzazione credo non ci siano problemi, al massimo cambierò la zona se a Forlì mi fanno delle storie, il clackson della primavera del 68 è sempre cromato?

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Siamo carichi di brutto, grazie anche a uno zio, che lavora la lamiera e ora è in pensione!! è già stata portata a sabbiare e domani questa dovrebbe essere pronta, poi la portiamo dallo zio, e cercherò di documentare il tutto con belle foto!

 

oggi ho lucidato tutti i pezzi da lucidare, e il mio socio a pulito tutte le viti, ha portato a bilanciare e controllare gli alberi, e i blocchi a pulire in un vascone...

 

Una cosa, per poter pulire i serbatoi, come facciamo? abbiamo messo dentro dell'aceto per 3-4 giorni e sbattuto un po', uno è venuto abb bene, l'altro no... c'è per caso una discussione su come farlo?

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  • 6 months later...

Intanto i lavori proseguono i blocchi motore sono stati già assemblati pronti da montare è stato sostituito tutto, ora le vespe sono in verniciatura da 2 mesi, "maledetto carrozziere" vi metto le foto del lavoro fatto dal lamierino, inutile dire che le vespe erano in un risultato pietoso, ecco invece come sono adesso!

SNC00183.jpg

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SNC00239.jpg

SNC00240.jpg

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  • 3 months later...

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