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Problema con mozzo ruota anteriore PX125E


alematti9087
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Ciao a tutti, sto restaurando il mio PX125E dell'81 e ho un problemino sul mozzo anteriore.

Dunque l'ho aperto per sostituire le ganasce dei freni che erano usurate, le ho montate nuove, ma ora quando lo richiudo, non gira benissimo (non mi ricordo come girasse prima, perchè mi sono dimenticato di provare), e girando, in un punto fa un "crr"..."crr"..."crr".

Secondo voi cosa può essere?

Grazie mille!:Ave_2:

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MODERATOR

Ma sono le nuove ganasce che toccano?

Non e' che ti e' entrata della sporcizia nei cuscitetti?

 

Vol.

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Rismonta il mozzo , e vedi se le ganasce sono "segnate" in qualche punto , quasi sicuramente di spigolo .

Se si smonta la ganascia e carteggiala finche' non tocca piu' .

Dovrebbe essere quello ...

 

ciao

Guabix

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Ciao Guabix, dunque ho fatto come mi hai detto, e ho notato che le ganasce erano un po' segnate in alcuni punti (in effetti il mozzo, girando, produceva il rumore metallico dello sfregamento ganascia-mozzo).

Ho carteggiato e ora quello è risolto.

Il problema però a questo punto è un altro: girando, il mozzo ora non produce più rumore metallico, ma in un punto della rotazione quasi si blocca, e devo spingere un po' di più per farlo girare, sempre nello stesso punto.

Ora non credo sia storto nulla, può essere che il problema sia dato dal paraolio-cuscinetto-gabbia rulli che si trova nel mozzo?

O è qualcos'altro?

Mi affido al tuo saprere :-)

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Sto avendo lo stesso problema

 

mettiti in posizione da poter vede bene la rotazione del tamburo:

 

Guarda se girando il tamburo l'aria che c'è tra tamburo e portaganasce e sempre la stessa

 

se no il tamburo è storto

 

il perno è buono o è rovinato?

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Faccio un po' di confusione tra mozzo e tamburo..mi aiuteresti?

In ogni caso il perno non è storto, ma al tatto mi sembra un po' segnato, oltre ad essere un po' annerito in una zona (suppongo la zona di maggior contatto)

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Il tamburo e quello con le 5 viti per agganciare la ruota e che ha il cuscinetto e la gabbia rulli

 

per mozzo intendo il perno

 

il perno ha dei segni originali ma lo dovrei vedere per capire se sono quelli

 

puoi fare una foto del perno dove vedi i segni?

Questo è il primo passo

poi procediamo

 

ah altra domanda: Il parafango davanti e incidentato?

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SICCOME HO COMPRATO PURE IO LA PX125 CON IL PARAFANGO SBATTUTO...

E POI HO GUARDATO IL PERNO ED ERA MANGIATO NELLA PARTE SOTTO QUINDI HO CAMBIATO LA FORCELLA, IL CUSCINETTO E LA GABBIA RULLI, (ELIMINANDO COSI I GIOCHI CHE C'ERANO)

 

PERò POI PER MIA SFORTUNA LA VESPA MI SALTELLAVA ANCORA IL DAVANTI...GUADRDO BENE IL TAMBURO EEEEE... TA TAN ERA STORTO:testate:

SUPPONGO ALLORA CHE ABBINO SBATTUTO IL DAVANTI DELLA VESPA , STORZANDO COSI IL TAMBURO, POI NON CONTENTI CI HANNO CORSO SOPRA, E AVENDO IL TAMBURO CHE CORREVA MALE HANNO ROVINATO TUTTO IL PERNO.:testate:

ORA STO ASPETTANDO CHE MI ARRIVA IL TAMBURO (USATO) SPERO SIA DRITTO COSI FINISCO QUESTA BENEDETTA VESPA:risata1:

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