Vai al contenuto

Sostituzione albero, frizione

nanopa
 Share

Recommended Posts

Salve raga, sto cercando di smontare l'albero da un motore px my, sono riuscito ad apreire i carter,ora mi sto accingendo a smontare la frizione ma la frizione 8 molle con il suo bel dado da 18 non vuole venir via.mi hiedo quindi prima di far danni se il bullone va svitato in senso antiorario (quindi normalmente) o se magari è al contrario!

inoltre una volta smontata la frizione l'albero è libero di venir via?

grazie per le info raga.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il dado frizione si svita normalmente.

Se non riesci a sfilare il pacco frizione, nessun problema, se davi togliere l'albero, si sfila nel momento in cui l'albero stesso uscirà dalla sede del cuscinetto, lasciando la frizione.

Procurati solo un punzone in materiale tenero, per nonrovinare il filetto dell'albero, e con dei colpettini l'albero esce.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho tolto il dado con l'avvitatore, ma anche ui l'albero non vien via...devo smontare quei due piccoli ingranaggi sotto la frizione? vado tranquillo a dar bottarelle su un tocco di legno col martello?

Link al commento
Condividi su altri siti

ho tolto il dado con l'avvitatore, ma anche ui l'albero non vien via...devo smontare quei due piccoli ingranaggi sotto la frizione? vado tranquillo a dar bottarelle su un tocco di legno col martello?

Se hai tolto il dado, non devi togliere nient'altro. Il legno non basta... ti serve un cilindretto in alluminio, rame, piombo, di un diametro ed una lunghezza adeguata per battere sull'albero, che ovviamente uscirà dal lato opposto della frizione, lsciandoti la campana li dove si trova.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai tolto il dado, non devi togliere nient'altro. Il legno non basta... ti serve un cilindretto in alluminio, rame, piombo, di un diametro ed una lunghezza adeguata per battere sull'albero, che ovviamente uscirà dal lato opposto della frizione, lsciandoti la campana li dove si trova.

praticamente dovrei battere sull'albero dal lato frizione e per non rovinare la filettatura usare come battente un qualcosa di metallo tenero?

ti ringrazio per la dritta, un altra cosa, per reinserirlo poi stesso metodo ma dal'altro lato?

Link al commento
Condividi su altri siti