Matteodenny Inviato 1 luglio 2010 - 12:29 Share Inviato 1 luglio 2010 - 12:29 Ciao a tutti, dopo mesi passati a leggervi e a leggere tutti gli annunci di vespa in vendita nel nord italia in tutti i siti di inserzioni ho finalmente trovato la mia vespa , PX 125 bianca del 1980, sta sera vado a vederla ma dalle foto sembra perfetta. Ho già letto molti topic ma essendo la prima volta che faccio un acquisto tra privati vorrei togliermi tutti i dubbi. Prima di tutto, come controllare se la vespa è in regola, quindi non è stata rubata o non è sottoposta a sequestro, devo chiedergli il numero di telaio o la targa e controllare sul sito della polizia di stato? Ultima domanda, tesserandomi con il Vespa Resource e facendo la polizza con genialloid in prima classe, più o meno, quanto pagherei di assicurazione? Ultimissima, avendo 30 anni la vespa non paga il bollo in lombardia giusto? Ringrazio anticipatamente, Matteo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Abakos Inviato 1 luglio 2010 - 12:41 Share Inviato 1 luglio 2010 - 12:41 Prima di tutto, come controllare se la vespa è in regola, quindi non è stata rubata o non è sottoposta a sequestro, devo chiedergli il numero di telaio o la targa e controllare sul sito della polizia di stato?Pur avendo il numero di telaio e la targa, anche facendo una visura purtroppo non puoi saperlo... O meglio, la visura non è mai certa al 100%. Controlla che la vespa abbia tutti i documenti, comunque non si tratta di un 50, quindi dovrai fare il passaggio di proprietà, ergo, difficilmente potresti incappare in una vespa "illecita". Controlla comunque sempre il numero di telaio della vespa e il numero seriale del motore, controlla che coincidano con quelli del libretto. Ultima domanda, tesserandomi con il Vespa Resource e facendo la polizza con genialloid in prima classe, più o meno, quanto pagherei di assicurazione?Essendo una vespa d'epoca, non ha classe di merito, bensì gode delle agevolazioni delle moto d'interesse storico. Diciamo che per la lombardia (la sparo li, è un costo orientativo) dovresti pagare intorno i 90 € annui Ultimissima, avendo 30 anni la vespa non paga il bollo in lombardia giusto?Esiste un topic riguardo il bollo, ad ogni modo dovresti comunque pagarlo, ma sempre in modo ridotto, essendo il mezzo storico le agevolazioni ci sono anche sul bollo. EDIT: non sapevo che oltre i 30 non si pagasse il bollo babby è stato più chiaro di me 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
babbylavespa Inviato 1 luglio 2010 - 12:41 Share Inviato 1 luglio 2010 - 12:41 Prima di tutto, come controllare se la vespa è in regola, quindi non è stata rubata o non è sottoposta a sequestro, devo chiedergli il numero di telaio o la targa e controllare sul sito della polizia di stato? Ultima domanda, tesserandomi con il Vespa Resource e facendo la polizza con genialloid in prima classe, più o meno, quanto pagherei di assicurazione? Ultimissima, avendo 30 anni la vespa non paga il bollo in lombardia giusto? Vai con la targa in un qualsiasi ufficio di disbrigo pratiche automobilistiche e fatti fare una visura, li vedrai se tutto va bene. Se hai il libretto confronta il numero telaio con quello punzonato sulla vespa che si trova sul lato motore posteriore togliendo il cofano. Tessarandoti a VR ottiene assicurazioni agevolate con le compagnie che fanno assicurazioni a moto storiche, ad esempio io sono tessarato a VR e faccio l'assicurazione alla SAI a 115 euro annui. Visto che ha trentanni non paghi più bollo ne in Lombardia ne in Sicilia ne in tutte le regioni d'Italia. Ciao! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Matteodenny Inviato 1 luglio 2010 - 12:55 Autore Share Inviato 1 luglio 2010 - 12:55 Ragazzi siete stati chiarissimi, sta sera lascio l'acconto e finalmente sarà mia!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
manuelito1979 Inviato 1 luglio 2010 - 16:44 Share Inviato 1 luglio 2010 - 16:44 Complimenti e benvenuto nel club! Naturalmente poi vogliamo vedere le foto di rito! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Matteodenny Inviato 1 luglio 2010 - 16:51 Autore Share Inviato 1 luglio 2010 - 16:51 Complimenti e benvenuto nel club! Naturalmente poi vogliamo vedere le foto di rito! Grazie! Naturalmente non mancheranno le foto, diventerà il mio mezzo di trasporto principale per andare a lavoro perchè la metro d'estate è un inferno, e naturalmente anche qualche passeggiata con la ragazza.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
IlTorto Inviato 1 luglio 2010 - 16:54 Share Inviato 1 luglio 2010 - 16:54 benvenuto nel club quanto l'hai pagata? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
manuelito1979 Inviato 1 luglio 2010 - 16:56 Share Inviato 1 luglio 2010 - 16:56 un ulteriore consiglio però mi sento di dartelo. anche se la vespa si presenta molto bene qualche operazione la farei lo stesso tipo: pulizia del filtro dell'aria; sostituzione della candela; sostituzione olio cambio. Poi guidandola ti renderai conto se serve una registratina ai cavi. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Matteodenny Inviato 1 luglio 2010 - 20:42 Autore Share Inviato 1 luglio 2010 - 20:42 Ciao ragazzi sono appena tornato dal ragazzo che vendeva la vespa, è del '78 non dell'80, di carrozzeria e di meccanica sembra ok, il ragazzo oltretutto gentilissimo, mi ha assicurato che ha revisionato il motore e fatto tutti i controlli, ma io comunque qualche controllo lo faro ugualmente visto che la userò quotidianamente per andare in ufficio.. Libretto originale 48.000 km.. ho lasciato l'acconto e sabato prossimo la vado a prendere!!! :risata1: Pagata 1600 passaggio incluso. Unico difetto la targa, inizia BG mannaggia! .. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts