Vai al contenuto

cose da fare per migliorare 90 piaggio

anse
 Share

Recommended Posts

allora per ora ho montato un 90 piaggio corsa lunga penso di una ss

sulla mia r con 19 albero ritardato da un mio amico valvola originale frizione 4 dischi surflex con molla rinforzata e 24-61 elicoidali o come si scrive..

come prossimi lavori per farlo andare un po di piu tenendo gli stessi pezzi cosa potrei fargli? robe del tipo allargare travasi etc. etc. aiutatemi anche spiegandomi come si effettuano tali preparazioni :lol: grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!

Sto facendo u pò di lavoretti sulla mia special, e dopo tanto ho capito che van settati per bene.

Secondo me devi aprire, allargare la valvola per farla combaciare al collettore (magari aprilo un pò)

poi metti il disco graduato e mettiti a misurare la fasatura del motore e dell'albero conseguentemente ai lavori sulla valvola.

l'albero se ho capito bene deve chiudere quando sei poco prima del pmi.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma pratiacamente ora non mi servirebbe o almeno penso allargare la valvola perchè è gia stato allargata la fase su l'albero..

comunque cose senza riaprire i carter che se dio vuole sono a mala pena riuscito a chiuderli ora :lol:

robe da fare al cilindro piu tosto? :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

ti dico, se vuoi fare un lavoro di fino bisogna fare cosi, e il lavoro che ti ho detto si applica anche al cilindro. però sinceramente se è un cilindro 90 ss sei un assassino se lo tocchi....:azz:

e comunque se lo tocchi devi farlo con cognizione di causa, ovvero riapri e rifai tutta la fasatura. altrimenti fai una cosa, passatemi il termine, alla ....zzo di cane....;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

se è un cilindro 90 ss
Si capisce al volo.

Se é 47mm di diametro e ha i prigionieri del collettore di scarico da 8 allora é un SS.

Altrimenti é qualcos'altro. Probabilmente un 90 normale che dalle mie parti é abbastanza diffuso e di certo non si puó chiamare performante. Cerchiamo prima di capire con precisione di che cilindro stiamo parlando.

Se effettivamente é un SS allora guai a te se ti azzardi a toccarlo, va bene cosí com'é e se veramente vuoi tirare fuori qualcosa in piú il mio consiglio é di montare un 125 o anche un 130. Il 90ss non si tocca..... e se hai anche la mezza intenzione dimmelo che ti porto un cilindro a tua scelta in cambio e sotto casa..... (buzzzzzzzzz..... ti suona il citofono..... :mrgreen:)

Consiglio spassionato.

Link al commento
Condividi su altri siti

è un 90 piaggio due travasi corsa lunga spinotto da 14..

c'è il marchio piaggio nella testata e la scritta 90

ed è stato rettificato e ora dovrebbe essere tipo 91 insomma.. roba da poco..

poi mi chiedevo siccome il pistone non ha la freccia perchè i travasi sono due laterali non ha verso vero? cioè come lo monto va bene uguale?:lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

No, il senso c'é. Devi controllare che le spine delle fasce scorrano senza incontrare i travasi o lo scarico.

Piú lo descrivi piú mi sembra un 90 normale.

Che bulloni hai usato per stringere il collettore di scarico? 11 o 13?

Testata 90ss:

13180d1207219809-vespa-90-vs-vespa-90ss-testa_90_1_849.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

no la mia testata non è perniente in quel modo.. c'è scritto 90 e il simbolo piaggio quello con 5 lati e non ha banda di squish... :roll:

comunque ancora devo finirlo di montae lo scarico anconra non l'ho montato ma i prigionieri sono come quelli della valvola

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
ma i prigionieri sono come quelli della valvola

Quindi, a meno di qualche pastruniata sulla valvola, i prigionieri dello scarico sono da 6mm

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Direi che rimangono pochi dubbi.

Ti sconsiglio vivamente di perdere altro tempo con quel cilindro, difficilmente ci tiri qualcosa fuori (a meno che non inizi a fare lavori pesanti e calcolati a modo).

Soprattutto non riuscirá mai a tirare la primaria che hai scelto.

Ti serve un cilindro 125 o superiore, altrimenti nisba, hai solo perso tempo.

Link al commento
Condividi su altri siti

si ma comunque il pistone non ha il veso? dato che non ha la freccia va bene montarlo in quelunque modo?

poi.. la testa del 75 olimpya ci puo andare? perchè quella testa non a per niente banda di squish

Link al commento
Condividi su altri siti

si ma comunque il pistone non ha il veso? dato che non ha la freccia va bene montarlo in quelunque modo?

Giá risposto anceh piú in alto.

poi è abnche stato modificato l'albero per tirare rapporti piu lunghi non da me ma da gente piu esperta
Ok, allora buona fortuna. Spero per te che la vespa vada come ti hanno detto gli esperti.

ma 24-61 con un 90 io sapevo che i 90 (ss escluso) montano 22/63 che è quella adeguata al G.t. pre tirare quella campana serve almeno un primavera;-)

É corretto.

La 90ss e la Primavera montano la 24/61 mentre la 90 normale montava la 22/63.

Da considerare anche la differenza di cavalli che i motori sfornavano.

3.1 cv la 90, 5.1 la 90ss e 5.5 la primavera.

Link al commento
Condividi su altri siti