Nero61 Inviato 2 luglio 2010 - 13:42 Share Inviato 2 luglio 2010 - 13:42 eccomi qua, come ho scritto nel topic di presentazione, un paio si settimane fa mi sono portato a casa un discreto esemplare di 125 vnb1t, ferma dal '79 nel classico capannozzo di campagna.. Come vi vede in foto è completa, il motore gira, la ruggine è superficiale, amnche se è un po' più estesa sulle pedane, e soprattutto ha targa e doc. originali ed in regola Fortunatamente il vecchio proprietario ha continuato a pagare i bolli fin a tutto il 2005, pertanto pronta per il passaggio di proprietà Purtroppo non è messa così bene a mio avviso da pensare di farne un conservato, pertanto inizierò pian pianino a restaurarla, sia di meccanica che di carrozzeria. L'ho pagata 400 €. Sia il che il vecchio proprietario non avevamo idea di quanto potesse valere e siamo andati ad occhio.. secondo voi il prezzo è corretto ? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
legionarius Inviato 2 luglio 2010 - 13:46 Share Inviato 2 luglio 2010 - 13:46 eccomi qua, come ho scritto nel topic di presentazione, un paio si settimane fa mi sono portato a casa un discreto esemplare di 125 vnb1t, ferma dal '79 nel classico capannozzo di campagna..Come vi vede in foto è completa, il motore gira, la ruggine è superficiale, amnche se è un po' più estesa sulle pedane, e soprattutto ha targa e doc. originali ed in regola Fortunatamente il vecchio proprietario ha continuato a pagare i bolli fin a tutto il 2005, pertanto pronta per il passaggio di proprietà Purtroppo non è messa così bene a mio avviso da pensare di farne un conservato, pertanto inizierò pian pianino a restaurarla, sia di meccanica che di carrozzeria. L'ho pagata 400 €. Sia il che il vecchio proprietario non avevamo idea di quanto potesse valere e siamo andati ad occhio.. secondo voi il prezzo è corretto ? Secondo me il prezzo è corretto al massimo, anzi anche troppo:mrgreen: Conta che ha i documenti e che a me , proprio messa male, non mi pare. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nero61 Inviato 2 luglio 2010 - 18:44 Autore Share Inviato 2 luglio 2010 - 18:44 allora dici che l'ho pagata meno rispetto al suo valore? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabris78 Inviato 2 luglio 2010 - 18:48 Share Inviato 2 luglio 2010 - 18:48 a quel prezzo è praticamente regalata. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ruggiero_ar Inviato 2 luglio 2010 - 18:50 Share Inviato 2 luglio 2010 - 18:50 Effettivamente il prezzo è al limite del regalo. Davvero bella la sella! Complimenti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nero61 Inviato 2 luglio 2010 - 19:06 Autore Share Inviato 2 luglio 2010 - 19:06 Beh.. certo che fare un affare non dispiace a nessuno, anche se sinceramente mi sento un po' in imbarazzo per il fatto che chi me l'ha venduta lo conosco bene.. In tutti i casi non ho intenzione di venderla per specularci sopra qualche centinaio di euro. Pian pianino vorrei riportarla agli antichi splendori. Per questo avro' sicuramente bisogno dei vostri preziosi consigli. Ma per curiosita', quale sarebbe il prezzo indicativo di mercato? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
signorhood Inviato 2 luglio 2010 - 19:13 Share Inviato 2 luglio 2010 - 19:13 In quelle condizioni di conservazione con i documenti in regola? Almeno 3 volte quanto l'hai pagata. Cambiagli le guarnizioni nere, lavala con il CIF e lucidala, poi tienila così che è splendida! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fradon Inviato 2 luglio 2010 - 19:49 Share Inviato 2 luglio 2010 - 19:49 Ottimo il prezzo, davvero onesto! Segui i consigli di signorhood e goditela così! ciaooooo! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabris78 Inviato 2 luglio 2010 - 19:59 Share Inviato 2 luglio 2010 - 19:59 tieni presente che il bordosudo sarebbe da eliminare così come sono da sostituire le manopole e la sella. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nero61 Inviato 2 luglio 2010 - 20:05 Autore Share Inviato 2 luglio 2010 - 20:05 Grazie ragazzi, anch'io preferirei mantenere un conservato, ma in alcune parti la ruggine e' parecchio estesa, cone sul lato sx e sulle pedane, per cui credo che sia meglio rifarla che tenerla cosi'.. Appena riesco posto un paio di foto che di vede meglio.. Ciao e grazie ancora.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ricmusic Inviato 2 luglio 2010 - 20:17 Share Inviato 2 luglio 2010 - 20:17 Bellissima e prezzo stracciato...... Manda qualche foto delle parti danneggiate PRIMA di sabbiarla e rifare tutto Riccardo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giaggio Inviato 2 luglio 2010 - 20:34 Share Inviato 2 luglio 2010 - 20:34 quoto ricmusic 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ruggiero_ar Inviato 3 luglio 2010 - 08:01 Share Inviato 3 luglio 2010 - 08:01 Se per caso vuoi rivendere la sella per mettere l'originale ricordati di me. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ilovevespa Inviato 3 luglio 2010 - 08:12 Share Inviato 3 luglio 2010 - 08:12 Complimenti, davvero bella Io la lascerei così 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tirrenico Inviato 3 luglio 2010 - 08:48 Share Inviato 3 luglio 2010 - 08:48 complimenti davvero:applauso:. è splendida così. prendi in considerazione un restauro conservativo sostituendo le parti non originali(sella, guarnizioni, manopole etc.) rifai i cerchi, escludendo il copricerchio, cavalletto e parti in alluminio, cuffia motore, lucida o sostituisci la pedivella e, con una buona sgrassata e lavata, vedrai che già cambia aspetto. :ciao: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nero61 Inviato 5 luglio 2010 - 13:48 Autore Share Inviato 5 luglio 2010 - 13:48 ecco qui una foto del lato sx. dove la ruggine è molto più presente. Come ho scritto prima si tratta fortunatamente di sola ruggine superficiale e non passante. Anche le pedane malgrado tutto sono ancora solide.. Ecco perchè avrei (purtroppo) escluso il conservato.. Che ne dite voi esperti ? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
signorhood Inviato 5 luglio 2010 - 14:25 Share Inviato 5 luglio 2010 - 14:25 Hai fatto quello che ti ho consigliato? Lava e strofina con CIF e spugnetta per i piatti su quelle parti di ruggine e poi vedi il da farsi. Fai una prova che in ogni caso più della fatica non ti costa, poi lucidi e stupisci. Se la vernice è andata in alcuni punti, anche estesi come una semipedana, rivernici solo li e avrai un conservato da libidine. La libidine è quella che in pratica è scattata in molti di noi alla visione delle foto da te postate. Se questa libidine verso un veicolo in condizioni originali a te non è scattata, francamente credo, non serva darti consigli su come recuperarlo. Sabbia, rivernicia e omologa, la vespa è tua. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nero61 Inviato 5 luglio 2010 - 14:42 Autore Share Inviato 5 luglio 2010 - 14:42 Hai fatto quello che ti ho consigliato?Lava e strofina con CIF e spugnetta per i piatti su quelle parti di ruggine e poi vedi il da farsi. Fai una prova che in ogni caso più della fatica non ti costa, poi lucidi e stupisci. Se la vernice è andata in alcuni punti, anche estesi come una semipedana, rivernici solo li e avrai un conservato da libidine. La libidine è quella che in pratica è scattata in molti di noi alla visione delle foto da te postate. Se questa libidine verso un veicolo in condizioni originali a te non è scattata, francamente credo, non serva darti consigli su come recuperarlo. Sabbia, rivernicia e omologa, la vespa è tua. No, aspetta.. non è questione di libidine o meno, forse non mi sono spiegato bene.. Quello che ho scritto prima è dettato unicamente dalle prime valutazioni che ho fatto una volta messa la Vespa in garage. Ho voluto postare la seconda foto, perchè ritenevo che a quel livello non si potesse pensare ad un restauro conservativo. Dettò ciò, sono il primo ad ascoltare ed a far tesoro dei consigli di chi in materia ne sa cento volte più di me. Ringrazio pertanto te e tutti gli altri che mi consigliano e mi consiglieranno in futuro. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
highlander Inviato 5 luglio 2010 - 14:51 Share Inviato 5 luglio 2010 - 14:51 Dettò ciò, sono il primo ad ascoltare ed a far tesoro dei consigli di chi in materia ne sa cento volte più di me. signorhood è il mago del restauro conservativo, segui le sue istruzioni, piuttosto contattalo in mp e chiedigli maggiori dettagli poi metti delle foto e vediamo cosa è comparso sotto quella ruggine 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nero61 Inviato 5 luglio 2010 - 15:07 Autore Share Inviato 5 luglio 2010 - 15:07 signorhood è il mago del restauro conservativo, segui le sue istruzioni, piuttosto contattalo in mp e chiedigli maggiori dettagli poi metti delle foto e vediamo cosa è comparso sotto quella ruggine .."e tutti lo chiamavano Signor Hood, ma il suo vero nome era "Spina di pesce"... :lol: grande Francesco, il mio preferito tra i cantautori italiani.. Tornando alla Vespa, appena ho un po' di tempo seguo il consiglio e vado di Cif e spugnetta, poi vi mostro il risultato 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tirrenico Inviato 5 luglio 2010 - 17:25 Share Inviato 5 luglio 2010 - 17:25 ciao a tutti, la libidine a me è scattata eccome, vedere un conservato così!!!! poi ha la mia stessa età, ancor di più. concordo in pieno con signorhood e se non va con il cif azzarderei con una passata di olio di freni e spazzola d'acciaio, poi fai fare la tinta. sulla sacca sinistra sembra stucco:Ave_2:. purtroppo devi rifarla. ciao tienici aggiornati. :ciao: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
teach67 Inviato 5 luglio 2010 - 17:35 MODERATOR Share Inviato 5 luglio 2010 - 17:35 davvero bella cerca di tenerla conservata, se lo merita, al limite rifai solo l'interno della pedana :ciao: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
signorhood Inviato 5 luglio 2010 - 22:31 Share Inviato 5 luglio 2010 - 22:31 Il CIF fa miracoli!!! Queste erano le condizioni della "CIF" quando l'ho presa . . . CIF vespa VNB4 1963 :: La Cif appena portata in garage picture by vespamodelli - Photobucket C'è voluta anche l'asportazione di alcune parti veramente marce ma . . . CIF vespa VNB4 1963 :: GASTROSCOPIA picture by vespamodelli - Photobucket Con il CIF . . . la ruggine superficiale . . . CIF vespa VNB4 1963 :: sottoscudo.jpg picture by vespamodelli - Photobucket sparisce CIF vespa VNB4 1963 :: Cif e pasta abrasiva picture by vespamodelli - Photobucket E con ritocchi a dovere e pasta abrasiva si possono ottenere risultati "sorprendenti" CIF vespa VNB4 1963 pictures by vespamodelli - Photobucket Io mi sono fermato ad un aspetto "molto vissuro" ma potevo andare oltre. Questa è la "bibbi" ovvero la CIF2, che era in migliori condizioni della VNB4 CIF1 BIBBI vespa VBB2 1963 :: bibbimotorizzata.jpg picture by vespamodelli - Photobucket Qui appena finito di lucidarla e ritoccarla BIBBI vespa VBB2 1963 :: senatrice, Bibbi e Cif picture by vespamodelli - Photobucket Qui a risultato ultimato BIBBI vespa VBB2 1963 :: latosx.jpg picture by vespamodelli - Photobucket La VB1 li vicino poi . . . è stata addirittura "sverniciata" di due mani di vernice e recuperato il suo colore e successivamente ritoccata su ampie parti in maniera da "sembrare" come le parti conservate. Un conservato è impagabile e va fatto di tutto per mantenerlo tale che a sabbiare e cancellare tutto c'è sempre tempo e sempre più parvenue del restauro a farlo per avere lecca-lecca omologati e tutti uguali da sfoggiare ai raduni e agli happy hours di moda. Tutto questo nella speranza di non aver "scaricato le mie pistole in aria e regalarto le mie parole ai sordi";-) Meglio un flacone di CIF che 2 kl di acrilico!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giaggio Inviato 5 luglio 2010 - 23:26 Share Inviato 5 luglio 2010 - 23:26 mamma mia che recuperi!!!! non pensavo che il CIF facesse questo! ma signorhood il CIF toglie quali tipi di vernice?? nel senso che se io strofino per togliere un colore sopra l originale non c è pericolo che intacchi anche l originale???? spero di essermi spiegato bene 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
signorhood Inviato 6 luglio 2010 - 06:55 Share Inviato 6 luglio 2010 - 06:55 Con il solo CIF puoi togliere quelle vernici date a bomboletta, con l'aiuto di paglietta d'acciaio e diluente nitro vai meglio. Il CIF è spettacolare sulla ruggine slavata. Poi un restauro conservativo non è solo CIF . . . 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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