lineagotica1945 Inviato 3 luglio 2010 - 15:06 Share Inviato 3 luglio 2010 - 15:06 Ciao ragazzi, tempo fa ho fatto la revisione al carburatore e al mix del mio px. naturalmente quando ho rimesso il tubo dell'olio si è formata la classica bolla d'aria. con un paio di accelerate l'ho fatta andare via e non l'ho più vista... ...se non fino alla settimana scorsa quando ho riaperto la chiappa della vespa e la bolla era lì. ma è possibile che aspiri aria? oppure visto il tubo mi fa una specie di arco prima dell'imbocco al miscelatore l'ho vista scomparire ma a vespa ferma la bolla è salita verso il punto più alto? sto provando sempre a farla andare via ma la ritrovo sempre lì ed ha sempre la stessa grandezza.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vitovespa50 Inviato 3 luglio 2010 - 15:10 Share Inviato 3 luglio 2010 - 15:10 ma hai fatto le sgasate senza aggiungere olio nel serbatoio??? miracolo che non hai grippato!! comunque stacca il tubo e tira l'olio con la siringa fino ad eliminare la bolla e poi inseriscilo subito nel prolungamento dove va il tubo. se si forma ancora revisiona il serbatoio dell'olio, c'è una guarnizione in gomma alla base. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lineagotica1945 Inviato 3 luglio 2010 - 15:24 Autore Share Inviato 3 luglio 2010 - 15:24 ma hai fatto le sgasate senza aggiungere olio nel serbatoio??? miracolo che non hai grippato!! comunque stacca il tubo e tira l'olio con la siringa fino ad eliminare la bolla e poi inseriscilo subito nel prolungamento dove va il tubo. se si forma ancora revisiona il serbatoio dell'olio, c'è una guarnizione in gomma alla base. naturalmente l'olio l'avevo messo... ma se fosse colpa della guarnizione non dovrei trovare più bolle d'aria? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 3 luglio 2010 - 19:44 Share Inviato 3 luglio 2010 - 19:44 il tubo mi fa una specie di arco prima dell'imbocco al miscelatore l'ho vista scomparire ma a vespa ferma la bolla è salita verso il punto più alto? questo è possibile. ma la vespa l'hai usata per un po' di km? Fai miscela al 2% per sicurezza e verifica se consuma olio dal serbatoio. Strano che aspiri aria, l'olio è molto denso e difficilmente aspira aria se il tubo è fissato male, a meno che il tubo non si stai proprio rompendo. Con l'olio non si scherza, io smonterei il serbatoio per verificare per bene tubo e flangia di attacco. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ricmusic Inviato 3 luglio 2010 - 20:16 Share Inviato 3 luglio 2010 - 20:16 Quoto GustaV ma io sono più pigro...... Quando rimonti il tubo dell'olio lo tieni inclinato verso il basso fino a che non comincia a gocciolare l'olio......poi rapidamente lo reinserisci e comunque ti rimane una bolla d'aria......facci un giretto piccolo e ricontrolla la bolla......se non si è mossa o scomparsa allora forse c'è un problema.... Riccardo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lineagotica1945 Inviato 4 luglio 2010 - 11:34 Autore Share Inviato 4 luglio 2010 - 11:34 questo è possibile.ma la vespa l'hai usata per un po' di km? Fai miscela al 2% per sicurezza e verifica se consuma olio dal serbatoio. Strano che aspiri aria, l'olio è molto denso e difficilmente aspira aria se il tubo è fissato male, a meno che il tubo non si stai proprio rompendo. Con l'olio non si scherza, io smonterei il serbatoio per verificare per bene tubo e flangia di attacco. allora credo che l'arco che forma tira indietro la bolla più di quanto riesca ad essere pompata dal mix. ripeto, secondo me se aspirasse se ne formerebbero altre o si ingrandirebbe quella che già c'è. voglio sostituire la molletta che stringe il tubo al beccuccio con una fascetta con la vite in modo da essere un po' più tranquilli che l'aria non venga da lì. proverò a rimettere dentro il telaio il tubo dell'olio in modo da farlo arrivare giusto al beccuccio del mix... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lineagotica1945 Inviato 31 luglio 2010 - 17:48 Autore Share Inviato 31 luglio 2010 - 17:48 avevo fatto le sgasate aggiungendo olio nel serbatoio e la bolla era andata via. ora dopo una settimana di inattività mi accorgo che si è riformata la bolla. secondo voi cosa posso iniziare a controllare? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nanopa Inviato 31 luglio 2010 - 17:56 Share Inviato 31 luglio 2010 - 17:56 semplicemente la bolla non l'avevi macinata.fatti un bel giro e vedrai che sparirà.non bastano due sgasate, a meno che non sia tarato per miscela al 50%! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lineagotica1945 Inviato 31 luglio 2010 - 18:12 Autore Share Inviato 31 luglio 2010 - 18:12 mah, mi sembra strano, la bolla non c'è più stata per circa 300 km e ora riaffiora? non credo che sia quello che dici tu 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nanopa Inviato 31 luglio 2010 - 18:26 Share Inviato 31 luglio 2010 - 18:26 no ok, 300 km sono tantini..dal tuo ultimo messaggio avevo capito che dopo le due sgasate era rimasta ferma..mi verrebbe da dire che il problema se c'è è al serbatoio, è difficile che possa aspirare aria il tubicino dell'olio essendo l'olio stesso davvero denso, dovresti avere un buco enorme.prova a camminare e far sparire anche questa, magari era all'inizio del tubo verso il serbatoio. da quello che ho visto io in ogni caso, se c'è una bola tende a risalire dal miscelatore al serbatoio com'è giusto che sia, per gravità 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lineagotica1945 Inviato 31 luglio 2010 - 18:30 Autore Share Inviato 31 luglio 2010 - 18:30 no ok, 300 km sono tantini..dal tuo ultimo messaggio avevo capito che dopo le due sgasate era rimasta ferma..mi verrebbe da dire che il problema se c'è è al serbatoio, è difficile che possa aspirare aria il tubicino dell'olio essendo l'olio stesso davvero denso, dovresti avere un buco enorme.prova a camminare e far sparire anche questa, magari era all'inizio del tubo verso il serbatoio. da quello che ho visto io in ogni caso, se c'è una bola tende a risalire dal miscelatore al serbatoio com'è giusto che sia, per gravità si hai ragione ho scritto da cani. ma nel serbatoio dove potrebbe essere? all'imbocco del tubo? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lineagotica1945 Inviato 24 luglio 2012 - 12:57 Autore Share Inviato 24 luglio 2012 - 12:57 Ciao, riesumo questa discussione in quanto continua a formarsi la bolla nel tubo dell'olio. Facendo un po' di km va via ma non riesco a capire se è un problema di miscelatore oppure di tubo dell'olio rovinato Suggerimenti? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tommyet3 Inviato 24 luglio 2012 - 14:25 Share Inviato 24 luglio 2012 - 14:25 Credo che se si formi aria è perchè dal miscelatore ne entra un pochetto e quando ti fermi l'olio tende a ritornare verso il serbatoio perchè più basso e magari il livello dell'olio è anche scarso. Ora, potrebbe essere che trafili aria o dal coperchietto del mix (prova a sostituire la guarnizione o comunque controlla il serraggio delle tre vitine) o dal tubo in acciaio serrato con perno e cono interno probabilmente anch'esso da serrare. Il tubo in gomma entra serrato nel mix o è lasco?? Non fidarti della fascetta a stringere. Ciao Tommy 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lineagotica1945 Inviato 24 luglio 2012 - 16:41 Autore Share Inviato 24 luglio 2012 - 16:41 Il tubo in gomma entra serrato nel mix o è lasco?? diciamo che non è dei più tenaci. le guarnizioni le ho cambiate da poco e avevo anche controllato i serraggi con la dinamometrica altro particolare è che mi trovo la parte superiore della marmitta unta 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lineagotica1945 Inviato 24 luglio 2012 - 19:22 Autore Share Inviato 24 luglio 2012 - 19:22 dimenticavo di dire che mi sono trovato la parte superiore della marmitta unta 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tommyet3 Inviato 24 luglio 2012 - 21:13 Share Inviato 24 luglio 2012 - 21:13 Mumble, mumble, hai verificato tubo e innesto nel serbatoio e vetrino spia? Se cola olio nel telaio, finisce proprio sulla marmitta e se esce olio, stanne certo: entra aria. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts