wolf82 Inviato 3 luglio 2010 - 18:46 Share Inviato 3 luglio 2010 - 18:46 ciao ragazzi sono entrato da poco in questo mondo,,,,, mi son preso la primavera 125 del 1976... era blu adesso l'ho tutta sverniciata e son arrivato alla lamiera con la carta vetrata media.........credo sui 180 o 150 non ricordo,,,adesso pero' anche se ho letto tante guide ho 1 po' di casotto in testa e vi sarei grato se mi date 1 manina anche due va........ a sto punto dovrei far cosi dalle condizioni di sgrosso: 1)raddrizzo se ce qualcosa di piegato,,, metto lo stucco sui buchi---: 2)passo con della carta leggermente piu' fine 3)pulisco con l'antisiliconico 4)ora metto l'antiruggine e qua e' il primo casino,,,, a me han detto basta che metti 2 mani di fondo e fa gia di antiruggine,,,,,invece ho letto che in tanti consigliano il primer epissidico... quindi qui mi dovete far luce 5)poi passar con carta vetrata fine fine 600 400 pulisco con antisiliconico,,, 6)smalto alla nitro prima mano longitudinale,, poi verticale,, e' l'ultima tutto vi dico che subito ero partito con l'idea di farla stravagante verde kawasaki ecc ma poi i miei e mio fratello mi han detto e' 1 vespa non ti sembra 1 po' inadatto quel colore?riflettendoci e' vero.. mi son appassionato e ci sto mettendo impegno e passione,,,,ho gia qualke piccolo esperienza col compressor a verniciare ma se non si prova non si impara e nessuno e' nato restauratore,,,quindi ho deciso di sceglier 1 colore d'epoca tra quelli 50 fino all'et3 oppure 1 colore abbastanza soft anche se non e' d'epoca... mi son recato dal negoziante di colori,,,mi ha detto che lui non tieni la max mayer,,,, mi ha consigliato la ditta chereon qualita prezzo buona.. fondo alla nitro bianco,,,, smalto alla nitro... se voglio il lucido,,,,,, che ne dite? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabris78 Inviato 3 luglio 2010 - 18:56 Share Inviato 3 luglio 2010 - 18:56 vi dico che subito ero partito con l'idea di farla stravagante verde kawasaki mi son recato dal negoziante di colori,,,mi ha detto che lui non tieni la max mayer,, se vuoi attenerti all'originalità ti consiglio di cercare un altro colorificio che tratti la Max Meyer. ,quindi ho deciso di sceglier 1 colore d'epoca tra quelli 50 fino all'et3 oppure 1 colore abbastanza soft anche se non e' d'epoca... rimango sempre dell'idea di rispettare il piu' possibile l'originalità ivi compreso il colore. Quelli prodotti per la primavera sono questi: biancospino; marrone metallizato; chiaro di luna metallizzato; blu marine. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
wolf82 Inviato 3 luglio 2010 - 19:16 Autore Share Inviato 3 luglio 2010 - 19:16 si ovvio se la coloro originale faccio colori max mayer.... ma se opto per un colore non originale ma soft van bene la marca consigliata?? ho dato 1 occhio a vari colori dell'epoca,,, alcuni azzurri ,, ne sapete altri 1 po' particolari? per il resto la fase di carteggiatura e antiruggine va bene? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gioweb Inviato 4 luglio 2010 - 09:23 Share Inviato 4 luglio 2010 - 09:23 1)raddrizzo se ce qualcosa di piegato,,, metto lo stucco sui buchi---:dopo aver portato a lamiera si da il fondo epossidico o normale per fermare l'ossidazione. Poi si stucca. Ma la vespa non ha lesioni, spaccature sulla pedana da saldare? Di che buchi parli?2)passo con della carta leggermente piu' fineDove?3)pulisco con l'antisiliconicook va sempre bene.4)ora metto l'antiruggine e qua e' il primo casino,,,, a me han detto basta che metti 2 mani di fondo e fa gia di antiruggine,,,,,invece ho letto che in tanti consigliano il primer epissidico... quindi qui mi dovete far luce l'epossidico è una protezione in più consigliata anche dai cicli di verniciatura ASI Leggiti questo documento: Schede di ciclo e Gamme colore moto ASI 5)poi passar con carta vetrata fine fine 600 400 pulisco con antisiliconico,,,segui i consigli scritti nel doc.6)smalto alla nitro prima mano longitudinale,, poi verticale,, e' l'ultima tutto le vernici nitro sono fuorilegge adesso si utilizzano gli acrilici bicomponente. vi dico che subito ero partito con l'idea di farla stravagante verde kawasaki ecc ma poi i miei e mio fratello mi han detto e' 1 vespa non ti sembra 1 po' inadatto quel colore?riflettendoci e' vero.. mi son appassionato e ci sto mettendo impegno e passione,,,,ho gia qualke piccolo esperienza col compressor a verniciare ma se non si prova non si impara e nessuno e' nato restauratore,,,quindi ho deciso di sceglier 1 colore d'epoca tra quelli 50 fino all'et3 oppure 1 colore abbastanza soft anche se non e' d'epoca...sia chiaro che la vespa è tua e la fai del colore che più ti piace, ma siccome è una "vespa" ed anche un bel modello ti consiglio un colore del tuo anno Chiaro di luna met. - 1.298.0108 Biancospino - 1.298.1715 Marrone metallizzato - 1.268.5130 Blu marine - 1.298.7275 oppure degli anni immediatamente precedenti o successivi mi son recato dal negoziante di colori,,,mi ha detto che lui non tieni la max mayer,,,, mi ha consigliato la ditta chereon qualita prezzo buona.. dovresti cercare un rivenditore PPG che ha assorbito la maxmeyer. Comunque il problema non è tanto la marca, ma le formule per produrre i colori. fondo alla nitro bianco,,,,il fondo non è bianco ma Grigio 8012M (è un grigio molto scuro) smalto alla nitro...acrilico bicomponentese voglio il lucido,,,,,,?? in che senso??che ne dite?benvenuto!!!!!!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
wolf82 Inviato 4 luglio 2010 - 09:50 Autore Share Inviato 4 luglio 2010 - 09:50 dopo aver portato a lamiera si da il fondo epossidico o normale per fermare l'ossidazione. Poi si stucca. Ma la vespa non ha lesioni, spaccature sulla pedana da saldare? Di che buchi parli?Dove? ok va sempre bene. l'epossidico è una protezione in più consigliata anche dai cicli di verniciatura ASI Leggiti questo documento: Schede di ciclo e Gamme colore moto ASI --no nessuna spaccatura o lesioni,,, parlo di buchi fatto col trapano per la targa,, si vede che si erano sbagliati,,,, e 1 ammaccata piccola sul telaio,,,, segui i consigli scritti nel doc. le vernici nitro sono fuorilegge adesso si utilizzano gli acrilici bicomponente.sia chiaro che la vespa è tua e la fai del colore che più ti piace, ma siccome è una "vespa" ed anche un bel modello ti consiglio un colore del tuo anno Chiaro di luna met. - 1.298.0108 Biancospino - 1.298.1715 Marrone metallizzato - 1.268.5130 Blu marine - 1.298.7275 oppure degli anni immediatamente precedenti o successivi --i colori da te citati son carini ma non mi piaccion tanto,,,,infatti son idecisi se farla per dire di 1 colore soft oppure 1 colore d'epoca anche se non coincide con l'anno,,, dovresti cercare un rivenditore PPG che ha assorbito la maxmeyer. Comunque il problema non è tanto la marca, ma le formule per produrre i colori.il fondo non è bianco ma Grigio 8012M (è un grigio molto scuro)acrilico bicomponente?? in che senso??benvenuto!!!!!!!! ok se ci vuole questo fondo specifico lo cerco,,, non ce' 1 negozio on line? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
wolf82 Inviato 4 luglio 2010 - 09:51 Autore Share Inviato 4 luglio 2010 - 09:51 ah grazie della pazienza e dell'aiuto sul doc ke mi hai dato ho visto che ce la marca lecher che sarebbe poi la cheleron in pratica,,, 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gioweb Inviato 4 luglio 2010 - 12:59 Share Inviato 4 luglio 2010 - 12:59 sul doc ke mi hai dato ho visto che ce la marca lecher che sarebbe poi la cheleron in pratica,,,è un'ottima marca! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simonenico Inviato 4 luglio 2010 - 20:48 Share Inviato 4 luglio 2010 - 20:48 ok se ci vuole questo fondo specifico lo cerco,,, non ce' 1 negozio on line? guarda qui COLORE AMICO 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
wolf82 Inviato 6 luglio 2010 - 16:16 Autore Share Inviato 6 luglio 2010 - 16:16 ho visyo grazie......ma il prezzo all'incirca non lo vedo,,, alla fine serve : fondo grigio 8012m(fondo monocamponente) vernice a scelta... non mi e' chiara 1 cosa,,, oggi son passato da 1 amico e mi ha detto ke la vespa e' meglio dar il fondo bicomponente..... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gioweb Inviato 6 luglio 2010 - 18:03 Share Inviato 6 luglio 2010 - 18:03 non mi e' chiara 1 cosa,,, oggi son passato da 1 amico e mi ha detto ke la vespa e' meglio dar il fondo bicomponente.....sempre bicomponente!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
wolf82 Inviato 6 luglio 2010 - 18:39 Autore Share Inviato 6 luglio 2010 - 18:39 ah ok grazie avevo sentito dire che il 8012m e' monocomponente,, e la vernice invece come la consigli? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gioweb Inviato 7 luglio 2010 - 08:02 Share Inviato 7 luglio 2010 - 08:02 acrilico bicomponente detto anche 2K lucido diretto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 7 luglio 2010 - 09:06 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 7 luglio 2010 - 09:06 Per la vernice delle mie Vespe mi sono sempre rivolto al colorificio di un amico appassionato di Vespe. Non è assolutamente necessario preferire la vernice MaxMeyer. Nel mio caso la vernice viene prodotta a campione usando ingredienti Lechler e la vernice è di ottima qualità, a detta di molti migliore della MaxMeyer... Pretendere che la vernice sia MaxMeyer per "rispettare l'originalità" è come esigere la stessa marca di grasso usata all'epoca E' la tinta che conta essenzialmente, così come l'effetto finale deve richiamare quanto più possibile le condizioni all'origine; trovare una vernice che abbia la stessa precisa composizione di quella impiegata in fabbrica, oggi, è un'utopia. Da quanto appreso dal mio amico, prendere la Duralit MaxMeyer ha senso solo con certe tinte difficili da 'centrare'... vedi il blue marine, che rischierebbe di tendere al viola. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gioweb Inviato 7 luglio 2010 - 09:29 Share Inviato 7 luglio 2010 - 09:29 Non è assolutamente necessario preferire la vernice MaxMeyersono daccordo, inoltre non bisogna cercare max meyer ma ppg che ha assorbito il marchio max meyer come mostrato anche da questa bella panoramica: max mayer milano - Google Maps Da quanto appreso dal mio amico, prendere la Duralit MaxMeyer ha senso solo con certe tinte difficili da 'centrare'... vedi il blue marine, che rischierebbe di tendere al viola. però quando non hai il campione da mostrare è dura... se ci si rivolge a colorifici ex max meyer hanno quasi sempre le vecchie cartelle colore con le quali possono rimiscelare i nuovi colori. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 7 luglio 2010 - 09:33 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 7 luglio 2010 - 09:33 però quando non hai il campione da mostrare è dura... se ci si rivolge a colorifici ex max meyer hanno quasi sempre le vecchie cartelle colore con le quali possono rimiscelare i nuovi colori. Ho scritto una scemenza nel post precedente, la vernice non la faccio fare a campione; il colorificio cui mi rivolgo ha le microfiches con tutti i dati sulla formulazione delle tinte Piaggio. Per cui io comunico il codice e loro mi preparano la vernice 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gioweb Inviato 7 luglio 2010 - 10:07 Share Inviato 7 luglio 2010 - 10:07 Per cui io comunico il codice e loro mi preparano la vernice a ok!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
wolf82 Inviato 7 luglio 2010 - 13:10 Autore Share Inviato 7 luglio 2010 - 13:10 a ok!! ragazzi grazie molto gentili,,,,,,non credo che faccio 1 colore d'epoca e se lo faccio vado di maxmeyer.. se invece sto su un colore normale non metalizzato van bene anke la chereon detta anche lecher....ma essendo nuovo pur leggendo e' 1 casotto,,,, quindi a parte i vari solventi per pulire a me serve: -fondo bicomponente(non mono) -vernice nitro(ma non e' piu' legale) se no andrebbe bene in colorificio le ho trovate -acrilico bicomponente detto anche 2K lucido diretto -il lucido si fa senza?e sui numeri di telaio per dire onde arrugginisca do 1 antiruggine trasparente o basta anke 1 lucido?? ragazzi altra cosa a voi esperti,,1 amico ha i primi 2 numeri del libretto che ormai non si leggono piu' e sul telaio cominciano 1 po' ad arrugginirsi come puo' fare? ti rifan il libretto??pero' devi andar giu con la vespa? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gioweb Inviato 7 luglio 2010 - 13:36 Share Inviato 7 luglio 2010 - 13:36 quindi a parte i vari solventi per pulire a me serve: -fondo bicomponente(non mono) -vernice nitro(ma non e' piu' legale) se no andrebbe bene in colorificio le ho trovate -acrilico bicomponente detto anche 2K lucido diretto -il lucido si fa senza?e sui numeri di telaio per dire onde arrugginisca do 1 antiruggine trasparente o basta anke 1 lucido?? Sei ancora in alto mare wolf... a te serve: fondo epossidico (bicomponente)da spruzzare sulla lamiera nuda e pulita subito dopo averla sverniciata o sabbiata barattolino di stucco tipo sintofer colore grigio (bicomponente)da usare con le due spatole da carrozziere per ripianare la lamiera che non sei riuscito a ribattere. fondo bicomponente Grigio M8012da spruzzare sul fondo epossidico e le stuccature precedenti Acrilico lucido diretto catalizzatoè la vernice finale da dare sul fondo bicomponente 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gioweb Inviato 7 luglio 2010 - 13:45 Share Inviato 7 luglio 2010 - 13:45 il lucido si fa senza?senza cosa? e sui numeri di telaio per dire onde arrugginisca do 1 antiruggine trasparente o basta anke 1 lucido??no. il procedimento giusto è questo: A lamiera nuda dai il fondo epossidico su tutta la vespa e poi il fondo bicomponente anche sul numero di telaio stando attento a spruzzarne veramente poco in quel punto altrimenti rischi di coprire i numeri. Subito prima di dare la vernice copri con il nastro adesivo da carrozziere il numero di telaio tra le due stelle. Dopo la verniciatura stacchi il nastro. In pratica l'area del numero deve essere color fondo. Puoi vedere un esempio qui: http://www.vesparesources.com/259280-post256.html 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gioweb Inviato 7 luglio 2010 - 13:49 Share Inviato 7 luglio 2010 - 13:49 ragazzi altra cosa a voi esperti,,1 amico ha i primi 2 numeri del libretto che ormai non si leggono piu' e sul telaio cominciano 1 po' ad arrugginirsi come puo' fare? ti rifan il libretto??pero' devi andar giu con la vespa?chiedi nel forum pratiche 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
wolf82 Inviato 7 luglio 2010 - 16:13 Autore Share Inviato 7 luglio 2010 - 16:13 grazie.... altro ke alto mare che sono,,,,, stamattina son andato da un coloroficio e mi aveva consigliato: fondo parte a fondo parte b (in pratica mescolati e diventa bicomponente) colore nitro a scelta+catalizzatore invece ci vuol dato prima l'epissidico il lucido era per dare ancora piu' luccichio e poi per proteggere il numero del telaio,,, 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gioweb Inviato 7 luglio 2010 - 17:14 Share Inviato 7 luglio 2010 - 17:14 fondo parte a fondo parte b (in pratica mescolati e diventa bicomponente)questo è il fondo bicomponente Grigio M8012attenzione non fartelo dare grigio chiaro. l'M8012 è un grigio molto scuro. colore nitro a scelta+catalizzatorenitro??? lascia perdere il nitro... invece ci vuol dato prima l'epissidico se l'hai portata a lamiera nuda si. il lucido era per dare ancora piu' luccichio e poi per proteggere il numero del telaio,,,pensa che siccome le vernici moderne sono troppo lucide, alcuni fanno inserire un po di opacizzate per avere un effetto più realistico per il numero di telaio hai visto le foto? Ma alla fine di che colore la fai? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
wolf82 Inviato 7 luglio 2010 - 18:10 Autore Share Inviato 7 luglio 2010 - 18:10 si ho visto grazie,,,, allora il suo fondo non va bene per niente??,,,dimenticavo e' fondo epissidico bicomponente anke quello ke mi ha consigliato,,,,, il fondo grigio m8012 mi spieghi perche' e' cosi essenziale se non la faccio di 1 colore d'epoca?? per il colore ok sento per l'acrilico lucido,,,,(sai cosa viene al litro circa?) per il colore o faccio 1 verdino strano tipo acquamarina oppure un blu sul chiaro,,, 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gioweb Inviato 8 luglio 2010 - 07:00 Share Inviato 8 luglio 2010 - 07:00 il fondo grigio m8012 mi spieghi perche' e' cosi essenziale se non la faccio di 1 colore d'epoca??io do dei consigli validi anche per chi legge e vuole fare un restauro con colori e fondi previsti per il modello. per il colore ok sento per l'acrilico lucido,,,,(sai cosa viene al litro circa?) Per tutti i colori, fondi e diluenti io ho speso circa 200 euro. di vernice ne bastano 600 grammi ma di solito se ne prende 1 kg per averne un po per le evenienze. per il colore o faccio 1 verdino strano tipo acquamarina oppure un blu sul chiaro,,,ok 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
wolf82 Inviato 8 luglio 2010 - 12:01 Autore Share Inviato 8 luglio 2010 - 12:01 grazie.. si te dici pe ril restauro doc,,,,, ma per colorarla normale quindi i prodotti elencati non van bene assolutamte?? fondo parte a fondo parte b (in pratica mescolati e diventa bicomponente ce pure epissidico) colore nitro a scelta+catalizzatore magari cambiar il nitro col acrilico lucido diretto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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