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restauro primavera 1976


wolf82
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ma per colorarla normale quindi i prodotti elencati non van bene assolutamte??

 

:testate: I prodotti elencati sono quelli che vanno bene per tutti ;-) anche per te che non vuoi farla originale. Il fondo visto che si vede ad esempio sui numeri di telaio, almeno non prenderlo colore paglierino come si usa sulle auto...

 

Specifico meglio i prodotti:

 

  • fondo epossidico (bicomponente) + Suo catalizzatore
    fondo liquido di colore grigio chiaro da spruzzare sulla lamiera nuda e pulita subito dopo averla sverniciata o sabbiata. Serve ad isolare la lamiera dagli agenti atmosferici.

  • Stucco in pasta tipo sintofer colore grigio (bicomponente) + Suo catalizzatore
    da usare con le due spatole da carrozziere per ripianare la lamiera che non sei riuscito a ribattere.
  • fondo antirugine (bicomponente) + Suo catalizzatore
    Stucco liquido e denso di colore Grigio M8012 da spruzzare sul fondo epossidico e le stuccature precedenti.

  • Acrilico lucido diretto + Suo catalizzatore
    è la vernice finale da dare sul fondo antirugine opportunamente levigato con carta abrasiva bagnata grana 1000 e 1200.

Come noti tutti i prodotti hanno in più il catalizzatore.

In pratica prima di utilizzare ad esempio il fondo epossidico, prelevi la quantità necessaria la metti in un contenitore o anche direttamente nel bicchiere della pistola e aggiungi la percentuale di catalizzatore che ti indicherà il colorista se necessario aggiungi il suo diluente specifico. Dopo mescoli e spruzzi.

 

Siccome sei alle prime armi con la verniciatura, ti posso dire che non è proprio semplice se non lo hai fatto prima, ma con questo non voglio scoraggiarti anzi!! I vari fondi sono facili da passare e se fai colature non è importante si rimedia con molta facilità.

La cosa difficile è spruzzare il colore finale.

 

Ma la lamiera è tutta sana, non ha lesioni sulla pedana?

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no e' sana per fortuna..... capisco e ti ringrazio dei consigli sai io per far prima la porterei anke dal corrozziere ma sinceramente mi piace metter impegno e passione alle cose e voglio provare xke poi mi darebbe molta soddisfazione,,,,,,gia carteggiarla cio' messo 3 giorni di duro lavoro e tripla pazienza....se non si prova non si impara,,,mi piace l'idea di restaurare pian piano smepre piu'... devo solo metter a posto il telaio ke in certi punti e' appena piegato leggermente....poca roba...

 

stamattina per farti l'esempio ho girato 10 colorifici ecc,,, sento tante campane e son tutte diverse... tipo il numero di telaio a me han detto quello lo copri poi quando dai il lucido trasparente finale ci va su e 6 a posto,,,,, detto da 1 carrozziere eh,,,

 

nei colorifici tra l'altro anke uno maxmeyer mi han detto tutti piu' o meno la stessa cosa comunque le varie campane sono:

 

 

fondo parte a

fondo parte b (son bicomponenti e epissidico)

colore alla nitro+catalizzatore

 

 

fondo epissidico

cat fondo eposs

fondo lesonal catalizzato

catalizzatore

vernice acrilica 2 componenti

catalizzatore

diluente acrilico

 

 

rivenditore max meyer

 

fondo grigio (quello ke voglio ho detto consigliano il m8012 mi ha detto son tutti uguali e' solo per il restauro quello d'epoca)

1kg di colore+1/2 di catalizzatore

se lo voglio alla nitro bilux pero' e' piu' delicato(e mi ha detto ke la nitro e' meno facile ke goccia)

 

quindi con tutto il mio impegno anke di leggere in vari forum non e' semplice credimi e per leggere leggo,,,,,, te ne ho elencati solo alcuni

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sento tante campane e son tutte diverse... tipo il numero di telaio a me han detto quello lo copri poi quando dai il lucido trasparente finale ci va su e 6 a posto,,,,, detto da 1 carrozziere eh,,,

ti ha detto una cacchiata se parlava del procedimento per un restauro corretto...

avevo fatto un file con i vari strati di vernice e fondi, adesso l'ho completato e lo pubblico qui:

punzonatura.jpg

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fondo epissidico

cat fondo eposs

 

fondo lesonal catalizzato

catalizzatore

 

vernice acrilica 2 componenti

catalizzatore

 

diluente acrilico

 

ok questi vanno bene.

 

fondo grigio (quello ke voglio ho detto consigliano il m8012 mi ha detto son tutti uguali e' solo per il restauro quello d'epoca)
ed ha ragione che sono tutti uguali, e costano uguale anche se prendi quello del colore giusto... ;-)

 

:sbonk:Sei il primo vespista che si impegna a fare tutto diverso da com'èra in origine :mrgreen: ma io stò qui a tentarti :Lol_5:

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ah ok almeno uno bravo ce stato di colorofici ^_^

 

 

si nel tuo schema ce epissidico

fondo

vernice acrilica

 

ascolta ma e' vero ke la nitro e' piu' facile da dare rispetto all'acrilica??

 

 

cioe' mi tenti per farla d'epoca?

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ascolta ma e' vero ke la nitro e' piu' facile da dare rispetto all'acrilica??
non l'ho mai passata la nitro, il fatto è che è più delicata delle vernici bicomponenti in quanto queste una volta che hanno catalizzato sono inattaccabili dai diluenti, benzine e grassi vari.

 

cioe' mi tenti per farla d'epoca?

tu comincia a fare le cose come si devono fare poi quando arrivi al colore decidi quale fare... se uno tuo o uno previsto. Io ad esempio ho una et3 del 79 è l'ho fatta di un colore previsto per l'anno successivo. Io ti consiglio di cercare dei colori almeno del modello anche di annate successive alla tua anche se già so che sul primavera e sull'et3 non hanno avuto tanta fantasia.

Prova a cercare anche tra i colori dello special.

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be di colori dello special ce ne,,,,, ho visto su colore amico i colori piaggio,,, poi non so se son tutte vespe,,,,,

 

ma le vernici d'epoca non son tutte alla nitro?

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Non ci sono vernici d'epoca, ma colori uguali a quelli dell'epoca.

 

 

ok quindi per verniciare non ce ne una piu' facile e una piu' difficile,,, vedo per i colori se ne trovo uno piaggio carino,,

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Wolf, Gioweb ti ha spiegato perfettamente come bisogna fare,però secondo me bisogna che ti fai un po di chiarezza.... innanzitutto sul tipo di restauro che vuoi fare..

 

Il lucido,che sappia io va dato sulla vernice metallizata, su quella pastello, no!

 

Lascia perdere sta nitro..;-)

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vuol dire che se trovo un colore d'epoca che mi piace bene se no sto su un colore pastello azzurro o verde acqua non d'epoca,,,

 

ok quindi serve:

epossidico

fondo

vernice acrilica

 

ma il fondo il m8012 e' max mayer.........

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ok,,, vado dal coloroficio oggi.... quindi gli dico ke il fono epissidico a e b bicomponente non va bene

 

l'ho appena chiamato e gli ho detto che mi serve:

 

findo epissidico (possibilmente grigio chiaro) bicomponente con catalizzatore

stucco

fondo anti ruggine bicomponente m8012 della marca ke trova(quel codice e' la tonalita di grigio)

acrilico lucido diretto

 

in alternativa mi avevi detto s enon erro ke anke il fondo lesonal catalizzato andava bene

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penso che sia tutto giusto.

 

il colore finale lo puoi prendere anche dopo così hai più tempo di riflettere ;-)

 

 

ok,,,, quindi ora devo:

 

-carteggiarla a carta 180-220 circa(gia fatto)

-raddrizzarla

-pulire con antisiliconico

-1 mano o 2 di fondo epissidico bicomponente(lascio asciuguare)

-eventuale stucco

**poi non ho capito se devo carteggiar anche ora

-dare il fondo m8012 1 mano dovrebbe esser sufficiente,,

-carteggiar ad acqua ptima tipo 600 800 poi 1000 1200

-antisiliconico

-vernice finale qui il metodo varia ce chi da 2 mani leggere in diversi modi tipo longitudinale,, verticale poi la finale.... alcuni ho sentito che dopo le 2 mani passan ancora la carta 1200...

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**poi non ho capito se devo carteggiar anche ora
si carteggi lo stucco che hai dato a spatola, raddrizzi il raddrizzabile insomma cerchi di ottenere il meglio. Non è escluso che carteggiando spunti nuovamente la lamiera. A questo punto usi ancora il fondo epossidico. Vedrai che è molto semplice da usare/spuzzare così come il fondo.
-dare il fondo m8012 1 mano dovrebbe esser sufficiente,,
dipende, per esigenze di dover raddrizzare lamiere non perfettamente piane potrebbe essere necessario spruzzare il fondo in determinate aree per fare spessore per poi appianare.
-carteggiar ad acqua ptima tipo 600 800 poi 1000 1200
la 600 e 800 la userei anche a secco per sgrossare, la 1000 e 1200 ad acqua per levigare.
antisiliconico
non fa mai male tra un'azione ed un'altra.
vernice finale qui il metodo varia ce chi da 2 mani leggere in diversi modi tipo longitudinale,, verticale poi la finale
io per qestioni logistiche ho spruzzato prima la parte interna del motore e parte del sottopedana con la vespa ribaltata. Poi il giorno dopo l'ho appesa e fatto il resto.
alcuni ho sentito che dopo le 2 mani passan ancora la carta 1200...
nooo la vespa a questo punto dovrebbe essere finita, se ci passi la 1200 la opacizzi. Potresti averne bisogno se fai colature... per questo leggi qui: http://www.vesparesources.com/vespa-faidate/27385-come-eliminare-una-colatura-guida-pratica.html

 

ma foto non ne metti? qui siamo golosissimi... di foto prima durante e dopo!!!

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eh eh grazie 1000 per i tuoi consigli,,,,, ormai ci sono... ok se siete bravi la metto basta ke non fate troppo i cattivi,,,,

 

ah dimenticavo tra il fondo epossidico e il fondo m8012 nessuna carteggiata vero?? va spruzzayo diretto sul epissidico l'm8012 senza prima il carteggio,,,,,si carteggia solo dopo l'm8012

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ah dimenticavo tra il fondo epossidico e il fondo m8012 nessuna carteggiata vero?? va spruzzayo diretto sul epissidico l'm8012 senza prima il carteggio
se non c'è niente da risolvere si. Le foto passo passo ci aiuterebbero ad aiutarti.
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intendi stucco ecc...... ^_^ ok le faro' a breve,,,, nel frattempo davvero tante grazie...

 

sto guardando i colori d'epoca piaggio se ce ne qualcuno bellino,,,

 

ah domenticavo qualcuno puoi farmi avere 1 foto dettagliata del dietro vespa e del blocca sterzo del primavera 1976?? seconda e 3 serie,,,,, so che il fanale posteriore 3 serie e' come l'et3....

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oggi posto le foto,,,,e vadoa prender il colore,,, ah dimenticavo i cerchioni ruota e il porta tamburo li ho sabbiati come li vernicio?? se li faccio colorati ok ma se li voglio cosi?

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