boid Inviato 4 luglio 2010 - 12:11 Share Inviato 4 luglio 2010 - 12:11 cia ragazzi, ultimamente mi sono un po spaventato girando con il vespone. ora vi spiego il perche. l'altro giorno con la mia ragazza prendiamo la vespa per andare a farci un giro, e per un po tutto tranquillo. superiamo il tratto in salita che c'e da casa mia e poi iniziamo la discesa. mentre vado quando mollo l'accelleratore sento un rumore per niente rassicurante, tipo un tintinnio, pero solo quandoaccellero e poi stacco di colpo l'accelleratore. cosa potrebbe essere? inoltre quando sono tornato a casa mi sono fatto la discesa(quella che era salita) a motore spento e sentivo un fischio abbastanza continuo specialmente nelle basse velocita. poi non lo sento piu. mi otreste dare una mano? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 4 luglio 2010 - 17:15 Share Inviato 4 luglio 2010 - 17:15 Potrebbe essere un principio di sbiellaggio. Per verificare dovresti smontare coprivolano e testa per verificare che il postone non abbia gioco rispetto all'albero, ruotando il volano con le mani ed osservando il pistone. Il fischio potrebbe essere il normale trascinamento della trasmissione, non mi preoccuperei. In ogni caso, se è sbiellato, devi comunque smontare tutto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 4 luglio 2010 - 17:20 Share Inviato 4 luglio 2010 - 17:20 Ti consiglio di verificare bene e non continuare ad andare in giro così: io anni fa, per aver trascurato una sbiellata, ho rotto i rasamenti della testa di biella, che sono saliti su per i travasi e mi hanno distrutto il gruppo termico. Un'altra volta ho rotto la gabbietta a rulli del piede di biella ed ho grippato ancora il gruppo termico, rovinando anche i carter. Ora ho l'ansia da sbiellata, se sento che qualcosa non va verifico subito, tanto ci vogliono 15 minuti con calma a smontare coprivolano e testa. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antovnb4 Inviato 4 luglio 2010 - 19:32 Share Inviato 4 luglio 2010 - 19:32 Che non sia un problema di trasmissione, tipo parastrappo.... o campana della frizione che stà schiavettando. ALtra prova che puoi fare per escludere la sbiellata; fa rumori strani anche in folle, accellerando a regimi medio alti ? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
boid Inviato 5 luglio 2010 - 09:37 Autore Share Inviato 5 luglio 2010 - 09:37 non so...oggi provero a vedere. speriamo che non sia niente di particolare! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Geggio Inviato 10 luglio 2010 - 08:25 Share Inviato 10 luglio 2010 - 08:25 ciao a tutti ho un piccolo rumorino pure io....prima tutto questo rumore viene fuori quando siamo in due sulla vespa cioè quando c'è molto peso dietro quando sono solo è lieve o inesistente.Presto dovrò cambiare la gomma cilindrica alla base dell'ammo,infatto questo non è proprio in asse.Che sia l'ammo stesso che sotto peso curca toccando da qualche parte ma in quale parte?? il rumore e un tic tic tic veloce cosa può essere??? grazie angelo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Enricopb Inviato 10 luglio 2010 - 12:11 Share Inviato 10 luglio 2010 - 12:11 Un amico aveva un PX sbiellato: accelerando da fermo e spegnendo il motore nel calare di giri si sentivano i metalli gridare. Fai anche tu questa prova ma mi sa che stai sbiellando. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Geggio Inviato 10 luglio 2010 - 14:38 Share Inviato 10 luglio 2010 - 14:38 bo farò la prova!!!! ma penso che sia pià un rumore di qualcosa che sbatte e ripeto che il rumore si presenta solo con molto peso dietro.....ma come si fa a capire quando si sta sbiellando????è solo una questione di rumore o ci sono altri sintomi?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 10 luglio 2010 - 16:32 Share Inviato 10 luglio 2010 - 16:32 aspetta, se sta sbiellando, il rumore deve essere lo stesso a prescindere dal peso dietro. Controlla bene l'ammortizzatore, in particolare la molla: magari da carico ti tocca la lamiera del telaio e vibra con il motore. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
boid Inviato 11 luglio 2010 - 08:09 Autore Share Inviato 11 luglio 2010 - 08:09 anche a me lo fa con piu insistenza quando c'e iu peso. pero non capisco perche lo fa solo quando mollo la manopola del gas di colpo. se la mollo piano piano non fa alcun tipo di rumore. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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