Salerno83 Inviato 4 luglio 2010 - 15:17 Share Inviato 4 luglio 2010 - 15:17 Salve a tutti. Ho dapoco restaurato una vespa 125 Super del 1966, quindi ruote da 8". Ho notato che quando guido sulla strada diritta sbanda vistosamente a sinsitra e a destra e devo mantenere con forza lo sterzo...è normale? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 4 luglio 2010 - 15:18 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 4 luglio 2010 - 15:18 Ovviamente no. Sicuro di aver stretto tutti i dadi ed i bulloni al punto giusto? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Salerno83 Inviato 4 luglio 2010 - 15:25 Autore Share Inviato 4 luglio 2010 - 15:25 Dadi e bulloni di cosa? Come uno stupido ho dimenticato di premettere che la forcella fa un pò di gioco davanti, nels enso che metto la vespa sul cavalletto e afferro la ruota anteriore, la forcella si muove un pò aventi e indietro...può dipendere da questo? Il carrozziere nel rimontaggio dimenticò di regolare nel modo giusto la ghiera che sta sotto il manubrio...appena vado me la faccio regolare!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 4 luglio 2010 - 15:29 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 4 luglio 2010 - 15:29 Dadi e bulloni di cosa? Il gioco di cui parli, è importante per la tenuta di strada. La sospensione anteriore, poi, ha diversi dadi e bulloni. L'ammortizzatore, il mollone, vengono tenuti in sede da dadi e bulloni. Se non sono stretti al punto giusto, possono provocare proprio ciò che lamenti tu. Inoltre, io non aspetterei "appena vado me la faccio regolare!!!", ma ci andrei domani stesso! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Salerno83 Inviato 4 luglio 2010 - 15:33 Autore Share Inviato 4 luglio 2010 - 15:33 I dadi e bulloni di cui parli son sicuro che sono perfettamente avvitati...dopo comunque vado in garage e li controllo per scrupolo. Purtroppo non posso andare domani stesso dal carrozziere perchè sto aspettando che mi risolvano una faccenda al PRA per fare la revisione...non voglio rischiare a circolare. Cosa potrebbe succedere a circolare con quella ghiera non ben regolata? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
InsettoScoppiettante94 Inviato 4 luglio 2010 - 15:53 Share Inviato 4 luglio 2010 - 15:53 I dadi e bulloni di cui parli son sicuro che sono perfettamente avvitati...dopo comunque vado in garage e li controllo per scrupolo. Purtroppo non posso andare domani stesso dal carrozziere perchè sto aspettando che mi risolvano una faccenda al PRA per fare la revisione...non voglio rischiare a circolare. Cosa potrebbe succedere a circolare con quella ghiera non ben regolata? Che fai una curva dritta. Fidati, è mooolto rischioso. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Salerno83 Inviato 4 luglio 2010 - 16:18 Autore Share Inviato 4 luglio 2010 - 16:18 Capito!!! Vabbè grazie mille ragazzi...spero che stringendo quella ghiera si risolva il problma perchè è uno strazio guidarla così!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
s7400dp21957 Inviato 4 luglio 2010 - 16:25 Share Inviato 4 luglio 2010 - 16:25 Dadi e bulloni di cosa? Come uno stupido ho dimenticato di premettere che la forcella fa un pò di gioco davanti, nels enso che metto la vespa sul cavalletto e afferro la ruota anteriore, la forcella si muove un pò aventi e indietro...può dipendere da questo? Il carrozziere nel rimontaggio dimenticò di regolare nel modo giusto la ghiera che sta sotto il manubrio...appena vado me la faccio regolare!!! Laforcella non deve muoversi assolutamente. Devi essere sicuro di aver montato nel verso giusto i cuscinetti della forcella, quello grande sotto e quello più piccolo sopra, e di aver serrato per bene la ghiera e la controghiera. Tra le due ci va una rondella con un piccolo dente che va infilata nella scanalatura del canotto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alext5 Inviato 4 luglio 2010 - 16:35 Share Inviato 4 luglio 2010 - 16:35 Dadi e bulloni di cosa? Come uno stupido ho dimenticato di premettere che la forcella fa un pò di gioco davanti, nels enso che metto la vespa sul cavalletto e afferro la ruota anteriore, la forcella si muove un pò aventi e indietro...può dipendere da questo? Il carrozziere nel rimontaggio dimenticò di regolare nel modo giusto la ghiera che sta sotto il manubrio...appena vado me la faccio regolare!!! Se la forcella si muove avanti e dietro si muove anche a destra e sinistra. Penso cha può bastare. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Salerno83 Inviato 4 luglio 2010 - 16:38 Autore Share Inviato 4 luglio 2010 - 16:38 LE ricordo quelel ghiere...se non sbaglio c'è una precisa procedura da seguire per quanto riguarda l'avvitamento...se non ricordo male bisogna prima avvitare tutta quella inferiore e poi fare un giro di 90° a svitarla e poi serrare quella superiore (se non erro)!!! Il carrozziere ha fatto un lavoro impeccabile sia per quanto riguarda la carrozzeria che il motore, ma mi è caduto su questo piccolo ma importante dettaglio!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ricmusic Inviato 4 luglio 2010 - 17:07 Share Inviato 4 luglio 2010 - 17:07 ....lascia perdere un momento la teoria..... La ghiera inferiore deve essere serrata tanto quanto basta a non avere giochi di nessun tipo, magari anche un po stretta ma che lasci il manubrio libero di ruotare. La ghiera superiore va stretta a bloccaggio di quella inferiore..... Non andare in giro prima di averla sistemata.....meglio uno sterzo "duro" che uno molle.... Riccardo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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