andre84 Inviato 5 luglio 2010 - 11:47 Share Inviato 5 luglio 2010 - 11:47 ciao a tutti ho il motore in rodaggio un polini 102 raccordato corsa maggiorata 45 anticipato, 19 pari e 24/72 e polini banana più basetta 1mm....Essendo in rodaggio non tiro la vespa più di tanto però ho l'impressione che le marce siano un pò corte. se arrivo quasi a metà acceleratore la vespa va molto su di giri e inizian ad avvertirsi le vibrazioni.. O forse non son abituato a un polini e alle 4 marce, prima avevo un Dr75 3 marce con 19 e 18/67... l'anticipo penso di averlo regolato giusto a 17 gradi. la prima la uso per partire ma anche in seconda parto senza problemi.. Sto pensando al pignone 25 per un motore più turistico, anche per non avere vibrazioni sotto al sedere devo stare sempre intorno ai 60-65 km orari se apro un pò di più il gas addio.. E' normale secondo voi? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco77 Inviato 5 luglio 2010 - 19:05 Share Inviato 5 luglio 2010 - 19:05 ciao a tutti ho il motore in rodaggio un polini 102 raccordato corsa maggiorata 45 anticipato, 19 pari e 24/72 e polini banana più basetta 1mm....Essendo in rodaggio non tiro la vespa più di tanto però ho l'impressione che le marce siano un pò corte. se arrivo quasi a metà acceleratore la vespa va molto su di giri e inizian ad avvertirsi le vibrazioni.. O forse non son abituato a un polini e alle 4 marce, prima avevo un Dr75 3 marce con 19 e 18/67... l'anticipo penso di averlo regolato giusto a 17 gradi. la prima la uso per partire ma anche in seconda parto senza problemi..Sto pensando al pignone 25 per un motore più turistico, anche per non avere vibrazioni sotto al sedere devo stare sempre intorno ai 60-65 km orari se apro un pò di più il gas addio.. E' normale secondo voi? è normale.... il 102 ppolini raccordato per bene con albero anticipato, polini a banana, 19 ben carburato, se la mangia la 24/72! finisci comunque il rodaggio e poi al limite monti il pignone da 25 denti... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 5 luglio 2010 - 19:14 Share Inviato 5 luglio 2010 - 19:14 è normale....il 102 ppolini raccordato per bene con albero anticipato, polini a banana, 19 ben carburato, se la mangia la 24/72! finisci comunque il rodaggio e poi al limite monti il pignone da 25 denti... Secondo me, se vuole allungare i rapporti, è meglio che lo faccia in rodaggio, così almeno il motore sta più rilassato! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 5 luglio 2010 - 19:31 Share Inviato 5 luglio 2010 - 19:31 ciao a tutti ho il motore in rodaggio un polini 102 raccordato corsa maggiorata 45 anticipato, 19 pari e 24/72 e polini banana più basetta 1mm....Essendo in rodaggio non tiro la vespa più di tanto però ho l'impressione che le marce siano un pò corte. se arrivo quasi a metà acceleratore la vespa va molto su di giri e inizian ad avvertirsi le vibrazioni.. O forse non son abituato a un polini e alle 4 marce, prima avevo un Dr75 3 marce con 19 e 18/67... l'anticipo penso di averlo regolato giusto a 17 gradi. la prima la uso per partire ma anche in seconda parto senza problemi..Sto pensando al pignone 25 per un motore più turistico, anche per non avere vibrazioni sotto al sedere devo stare sempre intorno ai 60-65 km orari se apro un pò di più il gas addio.. E' normale secondo voi? secondo me - hai l'albero eccessivamente sbilanciato - hai il classico "taglio" nella pancia posteriore sx (quella lato marmitta) - tipico dei telai pre special con staffa di rinforzo è per quello che ti sembra di andare su un vibratore oltre un certo numero di giri la vibrazione cala........ sicuro che l'anticipo sia a 17° prima del PMS prova a dargli un colpo di gas e senti se in alto mura...... se lo vuoi meno nervoso, ritardalo un pò 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andre84 Inviato 5 luglio 2010 - 21:17 Autore Share Inviato 5 luglio 2010 - 21:17 secondo me - hai l'albero eccessivamente sbilanciato - hai il classico "taglio" nella pancia posteriore sx (quella lato marmitta) - tipico dei telai pre special con staffa di rinforzo è per quello che ti sembra di andare su un vibratore oltre un certo numero di giri la vibrazione cala........ sicuro che l'anticipo sia a 17° prima del PMS prova a dargli un colpo di gas e senti se in alto mura...... se lo vuoi meno nervoso, ritardalo un pò l'albero l'ho preso da denis racing già anticipato e nuovo.., la vespa comunque è una 50 R telaio 81 quindi non saprei... l'anticipo è fatto a occhio da centro asole che dovrebbe star a 19 gradi ho ruotato di circa 3-4mm lo statore in senso orario.. accelerando non mura anzi spinge alla grande.. la mia paura è quella di aver montato la vecchia gabbia a rulli nello spinotto, potrebbe aumentare le vibrazioni se non in ordine? ma è sembrata in buone condizioni quando l'ho montata...certo visto il costo, potevo prenderla nuova.. O forse non son abituato alla potenza di un polini, però le prime marce fino alla terza se le divora.. la quarta lo stesso se accelero sale di giri che una meraviglia ma non mura entra bene in coppia e spinge..ma non son andato oltre per il rodaggio.. Sto pensando che può esser anche l'ammortizzatore posteriore anche se ha un anno è nuovo ma dove vivo io c'è strada sterrata e magari con la polvere si è bloccato... le vibrazioni le sento sopratutto sotto la sella. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 5 luglio 2010 - 21:30 Share Inviato 5 luglio 2010 - 21:30 l'albero l'ho preso da denis racing già anticipato e nuovo.., la vespa comunque è una 50 R telaio 81 quindi non saprei... l'anticipo è fatto a occhio da centro asole che dovrebbe star a 19 gradi ho ruotato di circa 3-4mm lo statore in senso orario.. accelerando non mura anzi spinge alla grande.. la mia paura è quella di aver montato la vecchia gabbia a rulli nello spinotto, potrebbe aumentare le vibrazioni se non in ordine? ma è sembrata in buone condizioni quando l'ho montata...certo visto il costo, potevo prenderla nuova.. O forse non son abituato alla potenza di un polini, però le prime marce fino alla terza se le divora.. la quarta lo stesso se accelero sale di giri che una meraviglia ma non mura entra bene in coppia e spinge..ma non son andato oltre per il rodaggio.. Sto pensando che può esser anche l'ammortizzatore posteriore anche se ha un anno è nuovo ma dove vivo io c'è strada sterrata e magari con la polvere si è bloccato... le vibrazioni le sento sopratutto sotto la sella. se la gabbia al piede di biella è messa male fotti tutto e con parecchi danni certo che potrebbe aumentare le vibrazioni ma sentiresti parecchio rumore dal motore certo che mettere un albero nuovo con la gabbia vecchia....(ma denis non la da a corredo con l'albero?) oltretutto poi con il 102 è bene montare - o 2 rasamenti con la gabbia normale - o la gabbia a rulli piu' larga è naturale che il 102 le marce con quella rapportatura le tiri bene ma.......se non hai tirato il motore è come se mangi i fonzies e non ti lecchi le dita per il taglio sulla pacca....guarda o a centro pacca o nella parte dove quella piega che riprende un pò lo sportellino che c'è sul lato opposto, finisce nel bordo della pacca quei telai si crepano lì la vibrata del sottosella è tipica del taglio o di altri particolari "lenti" o del motore che gia squilibrato l'albero tameni di denis non è neanche malaccio da questo punto di vista prima di montare il pignone più lungo, senti come va la vespa quando la potrai/vorrai tirare e...... piuttosto che il pignone più lungo io farei altro 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andre84 Inviato 5 luglio 2010 - 21:48 Autore Share Inviato 5 luglio 2010 - 21:48 se la gabbia al piede di biella è messa male fotti tutto e con parecchi dannicerto che potrebbe aumentare le vibrazioni ma sentiresti parecchio rumore dal motore certo che mettere un albero nuovo con la gabbia vecchia....(ma denis non la da a corredo con l'albero?) oltretutto poi con il 102 è bene montare - o 2 rasamenti con la gabbia normale - o la gabbia a rulli piu' larga è naturale che il 102 le marce con quella rapportatura le tiri bene ma.......se non hai tirato il motore è come se mangi i fonzies e non ti lecchi le dita per il taglio sulla pacca....guarda o a centro pacca o nella parte dove quella piega che riprende un pò lo sportellino che c'è sul lato opposto, finisce nel bordo della pacca quei telai si crepano lì la vibrata del sottosella è tipica del taglio o di altri particolari "lenti" o del motore che gia squilibrato l'albero tameni di denis non è neanche malaccio da questo punto di vista prima di montare il pignone più lungo, senti come va la vespa quando la potrai/vorrai tirare e...... piuttosto che il pignone più lungo io farei altro Rumori particolari non ne sento dal motore o almeno a parte quello dei cuscinetti tolleranza c4.. No Denis non la fornisce, quindi l'ideale col 102 era mettere una gabbia più larga? Questo non lo sapevo caspita... Sto pensando di smontare il cilindro e cambiare la gabbia.. Utilizzando a lungo il 102 con gabbia normale rischio? Ok guarderò la vespa nel lato sinistro all'interno se per caso c'è il taglio ma non credo... anche perchè la vespa non l'ho mai tirata con un motore super elaborato, mi sembra strano si sia tagliata già con questo con nemmeno 100km..vedrò comunque. le vibrazioni nel manubrio le ho eliminate, in pratica avevo le viti delle leve freno e frizione un pò lente.. una cosa forse stupida, nel sottosella nel vano portaoggetti ho sempre un casino di chiavi, bussolotti con getti lampadine...potrebbero queste chiavi ecc esaltare le vibrazioni? Proverò anche senza tutte ste cose per curiosità.. magari è una scemenza la vibrazione. ma ho sempre il timore per la gabbia a rulli... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 5 luglio 2010 - 22:47 Share Inviato 5 luglio 2010 - 22:47 pensa che a me si addormentano le chiappe a metà gas.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 5 luglio 2010 - 23:33 Share Inviato 5 luglio 2010 - 23:33 pensa che a me si addormentano le chiappe a metà gas.... Eh si, anche il mio Special ad un certo numero di giri ha una vibrazione, non forte ma fastidiosa.... :azz: Purtroppo quando ho chiuso il motore non ho bilanciato l'albero.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andre84 Inviato 6 luglio 2010 - 07:27 Autore Share Inviato 6 luglio 2010 - 07:27 proverò ritardando ulteriormente di poco l'anticipo sempre nei limiti.. penso che un minimo di vibrazioni son normali ma preferisco in ogni caso un motore affidabile, per ora mi faccio il rodaggio tranquillo senza tirare la vespa.. poi a fine estate magari smonto il cilindro e metto la gabbia maggiorata per sicurezza. Non ho molto tempo da dedicare alla vespa.. il motore pensate che l'ho rifatto nell'arco di 4-5 mesi, appena avevo una mezzora libera ci mettevo le mani. Vi ringrazio tutti per l'aiuto e per aver descritto le vostre esperienze:applauso: c'è sempre da imparare, pensate che poco più di un anno fa non sapevo nemmeno se la vespa fosse 2 o 4 tempi e confondevo l'olio cambio con quello miscela. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
valelazio Inviato 7 luglio 2010 - 09:18 Share Inviato 7 luglio 2010 - 09:18 anche io ieri ho ripreso la mia special con il 102 polini 3 marce e le vibrazioni sono tante secondo me visto che ero abituato al 50 originale...adesso sto facendo il rodaggio e spero di finirlo al più presto!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andre84 Inviato 7 luglio 2010 - 10:05 Autore Share Inviato 7 luglio 2010 - 10:05 Comunque Denis fornisce la gabbia assieme all'albero! Hann detto che me la spediscono una perchè evidentemente dev'esser caduta nella preparazione del pacco! Per ora penso di tenere questa spero che per circa 1000 o 2000 km non mi dia problemi non essendo la maggiorata........preferisco smontare quando inizia il brutto tempo, di togliere nuovamente il motore dal telaio non mi va e non ho molto tempo libero.. ieri ho approfittato per fare una decina di km nel momento che ero libero. La vespa però ho notato che quando entra bene in coppia e inizia a spingere sul serio le vibrazioni son meno fastidiose! Quindi bassi regimi o medio bassi ok nessuna vibrazione, poi nei medi quando inizia a salire di giri si senton, però se vado ai medio alti quasi non si senton più... Secondo me è qualcosa che riguarda il telaio, poi ho la sella che non aggancia bene al perno magari è anche per questo che vibra un pò più del normale. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
merzy hs Inviato 6 novembre 2010 - 22:33 Share Inviato 6 novembre 2010 - 22:33 Ciao, anch'io come te avrei intenzione di passare ad una corsa 45 con un 102 pilini. Tu me lo consiglieresti? Hai notato dei miglioramenti di prestazione rispetto corsa 43?E la basetta da 1 mm l'hai messa tra carter-cilindro o tra cilindro-testa? Grazie:-) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andre84 Inviato 7 novembre 2010 - 14:48 Autore Share Inviato 7 novembre 2010 - 14:48 Ciao, anch'io come te avrei intenzione di passare ad una corsa 45 con un 102 pilini. Tu me lo consiglieresti? Hai notato dei miglioramenti di prestazione rispetto corsa 43?E la basetta da 1 mm l'hai messa tra carter-cilindro o tra cilindro-testa? Grazie:-) ciao, io il polini corsa 43 non l'ho mai usato quindi non saprei esattamente, ma col corsa 45 aumenti in coppia e le luci vengon aperte meglio...con la basetta che ho messo tra carter e cilindro ho alzato le fasi, però devo ancora abbassare lo squish in quanto me lo trovo a 2mm..dovrei portarlo almeno a 1,2.. Il motore va bene però posso darti dati migliori con lo squish a valori decenti. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 7 novembre 2010 - 21:34 Share Inviato 7 novembre 2010 - 21:34 ciao, io il polini corsa 43 non l'ho mai usato quindi non saprei esattamente, ma col corsa 45 aumenti in coppia e le luci vengon aperte meglio...con la basetta che ho messo tra carter e cilindro ho alzato le fasi, però devo ancora abbassare lo squish in quanto me lo trovo a 2mm..dovrei portarlo almeno a 1,2.. Il motore va bene però posso darti dati migliori con lo squish a valori decenti. se hai 2 mm di squish puoi togliere la basetta sei con lo squish a 1mm e le fase gia allungate per via della corsa maggiore 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andre84 Inviato 7 novembre 2010 - 21:44 Autore Share Inviato 7 novembre 2010 - 21:44 se hai 2 mm di squish puoi togliere la basettasei con lo squish a 1mm e le fase gia allungate per via della corsa maggiore si ci stavo pensando, ma con la basetta alzo le fasi ulteriormente giusto? vabbè l'unico quando ritolgo il blocco è misurare bene le fasi..tanto devo piazzarci anche il 24 phbl e montare la gabbia maggiorata perchè avevo fatto la ca**ata di montare quella normale. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Special Dave Inviato 8 novembre 2010 - 20:38 Share Inviato 8 novembre 2010 - 20:38 andre ma per montare un albero a corsa 45 devi fare qualche lavoro in particolare? L'albero da Denis quanto l'hai pagato? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andre84 Inviato 8 novembre 2010 - 20:54 Autore Share Inviato 8 novembre 2010 - 20:54 andre ma per montare un albero a corsa 45 devi fare qualche lavoro in particolare?L'albero da Denis quanto l'hai pagato? il prezzo esatto non lo ricordo ma quello cono 19 che ho io mi pare sui 100 eu.. No non ho fatto lavori particolari, è entrato anche se con un pò di difficoltà nei carter. Ah si unica cosa, ho dovuto limare leggermente il pignoncino della campana internamete con carta vetrata, per potercelo fare entrare..ma un lavoro di due minuti... infatti anche nelle istruzioni c'è scritto che probabilmente va rivisto questo particolare. Io ora dovrei riportare squish a valori decenti appena posso più piccole modifiche, anche perchè devo ritirare una special sulla quale inizierò il mio primo restauro e lo voglio fare con le mie mani, quindi mi sto concentrando nel raccogliere informazioni e materiale... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
merzy hs Inviato 9 novembre 2010 - 17:00 Share Inviato 9 novembre 2010 - 17:00 OK, tu la basetta l'hai messa tra carter e cilindro alzando cosi le fasi di ben 2 mm. Io però la volevo mettere tra cilindro e testa perchè non volevo avere delle fasature "estreme".Dato che però la mia intenzione sarebbe quella di aumentare l' R.C., allora secondo te faccio prima a lasciare senza basetta e mettendo sempre corsa 45? Non è che poi mi batte in testa? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
merzy hs Inviato 9 novembre 2010 - 17:04 Share Inviato 9 novembre 2010 - 17:04 ciao, io il polini corsa 43 non l'ho mai usato quindi non saprei esattamente, ma col corsa 45 aumenti in coppia e le luci vengon aperte meglio...con la basetta che ho messo tra carter e cilindro ho alzato le fasi, però devo ancora abbassare lo squish in quanto me lo trovo a 2mm..dovrei portarlo almeno a 1,2.. Il motore va bene però posso darti dati migliori con lo squish a valori decenti. OK, tu la basetta l'hai messa tra carter e cilindro alzando cosi le fasi di ben 2 mm. Io però la volevo mettere tra cilindro e testa perchè non volevo avere delle fasature "estreme".Dato che però la mia intenzione sarebbe quella di aumentare l' R.C., allora secondo te faccio prima a lasciare senza basetta e mettendo sempre corsa 45? Non è che poi mi batte in testa? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andre84 Inviato 9 novembre 2010 - 17:12 Autore Share Inviato 9 novembre 2010 - 17:12 OK, tu la basetta l'hai messa tra carter e cilindro alzando cosi le fasi di ben 2 mm. Io però la volevo mettere tra cilindro e testa perchè non volevo avere delle fasature "estreme".Dato che però la mia intenzione sarebbe quella di aumentare l' R.C., allora secondo te faccio prima a lasciare senza basetta e mettendo sempre corsa 45? Non è che poi mi batte in testa? Secondo me se con lo squish non scendi sotto il millimetro puoi lasciare tranquillamente senza basetta.. La mia non mi soddisfa appieno per il semplice fatto che è scompressa, ma in allungo va bene. Quindi penso che farò per il momento, come suggerito da sartana e tolgo la basetta, anche per evitare sbattimenti in centro rettifiche per abbassare cilindro e avrò squish sul mm, anche se l'idea delle fasi ancora più alte con futuro phbl 24 e squish sul mm mi attizzava, vabbè in futuro allora.. A dir la verità non so a che serve mettere la basetta tra testa e cilindro, prova anche a contattare denis sicuramente ti sa dare info dettagliate a me rispondeva sempre alle mail. Fossi in te farei così: albero 45, monti pistone cilindro con guarnizione alla base e misuri lo squish, se hai 1 mm o poco più lascia così, oltretutto se metti la basetta in testa, ipotizzando che hai 1mm di squish + 1 di basetta arrivi a 2mm e ti trovi con una vespa scompressa così come l'ho io in questo momento...NAturalmente l'anticipo va regolato a 17 gradi circa, occhio a non anticipare troppo altrimenti rischi il battito in testa. il 45 aumenta le fasi e se hai uno squish ottimale sei apposto. per il resto cosa vuoi montarci? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
merzy hs Inviato 9 novembre 2010 - 18:24 Share Inviato 9 novembre 2010 - 18:24 Secondo me se con lo squish non scendi sotto il millimetro puoi lasciare tranquillamente senza basetta..La mia non mi soddisfa appieno per il semplice fatto che è scompressa, ma in allungo va bene. Quindi penso che farò per il momento, come suggerito da sartana e tolgo la basetta, anche per evitare sbattimenti in centro rettifiche per abbassare cilindro e avrò squish sul mm, anche se l'idea delle fasi ancora più alte con futuro phbl 24 e squish sul mm mi attizzava, vabbè in futuro allora.. A dir la verità non so a che serve mettere la basetta tra testa e cilindro, prova anche a contattare denis sicuramente ti sa dare info dettagliate a me rispondeva sempre alle mail. Fossi in te farei così: albero 45, monti pistone cilindro con guarnizione alla base e misuri lo squish, se hai 1 mm o poco più lascia così, oltretutto se metti la basetta in testa, ipotizzando che hai 1mm di squish + 1 di basetta arrivi a 2mm e ti trovi con una vespa scompressa così come l'ho io in questo momento...NAturalmente l'anticipo va regolato a 17 gradi circa, occhio a non anticipare troppo altrimenti rischi il battito in testa. il 45 aumenta le fasi e se hai uno squish ottimale sei apposto. per il resto cosa vuoi montarci? Io la basetta la metterei in testa perchè così le fasature si alzano solamente di un millimetro. Ma 1 mm di squish equivale a che rapporto di compressione? Non voglio andare oltre a 13 di R.C. E poi, quando dici di montare pistone e cilindro con la guarnizione intendi la basetta da 1 mm o la semplice guarnizione di carta? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andre84 Inviato 9 novembre 2010 - 18:36 Autore Share Inviato 9 novembre 2010 - 18:36 Io la basetta la metterei in testa perchè così le fasature si alzano solamente di un millimetro. Ma 1 mm di squish equivale a che rapporto di compressione? Non voglio andare oltre a 13 di R.C. E poi, quando dici di montare pistone e cilindro con la guarnizione intendi la basetta da 1 mm o la semplice guarnizione di carta? Guarda l'unico è misurare lo squish con la sola guarnizione intendevo questo, poi da li ti regoli.. Ora non ricordo la formula esatta ma mi era stato detto che posso stare intorno al millimetro o poco più..a me piace un motore compresso, cosa che ora non ho. Altrimenti non so se esiston le guarnizioni da 0,5mm sarebbe una buona alternativa se vuoi restare con squish ne troppo alto ne troppo basso..ma ripeto tutto dipende dai valori che ottieni nella misurazione.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
merzy hs Inviato 9 novembre 2010 - 19:54 Share Inviato 9 novembre 2010 - 19:54 Guarda l'unico è misurare lo squish con la sola guarnizione intendevo questo, poi da li ti regoli.. Ora non ricordo la formula esatta ma mi era stato detto che posso stare intorno al millimetro o poco più..a me piace un motore compresso, cosa che ora non ho.Altrimenti non so se esiston le guarnizioni da 0,5mm sarebbe una buona alternativa se vuoi restare con squish ne troppo alto ne troppo basso..ma ripeto tutto dipende dai valori che ottieni nella misurazione.. Ok. Però come faccio a misurare in modo preciso lo sqhish? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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