Vai al contenuto


Batteria vittima del caldo?


DeXoLo
 Share

Recommended Posts

Questa mattina riprendo la moto, amabilmente parcheggiata davanti al box da sabato alle 12, quando ho finito di lavorare, e girando la chiave l'ho trovata morta.

Non si è accesa nemmeno la spia della folle. Clacson, luci, pulsantino tutto morto.

A pedale è partita subito e siccome ero di fretta mi sono avviato verso Asti, ovviamente non ho acceso i fari ma ho provato a suonare ogni tanto, e con il passare dei KM il suono ha iniziato a sentirsi.

Ora che sono tornato a casa ho controllato il livello dell'acido e l'ho trovato piuttosto basso, l'ho ripristinato ma ovviamente la batteria è tutto fuorchè carica.

Tra andare e tornare ho fatto circa 60 km, e quantomeno ora la spia del folle e le luci si accendono, ma il motorino di avviamento non gira, e si sente il rumore del relè o quantomeno credo che sia il relè quello posizionato vicino alla batteria... icon_rolleyes.gif

 

Che devo fare? Tentare una ricarica "on the road" o cambiare direttamente la batteria?

 

E soprattutto è normale che succeda questa cosa con le condizioni di molto caldo (e umido?) io sapevo che le batterie erano nemiche del freddo... icon_confused.gif

 

Come impianto elettrico la mia honda XL è simile alla vespa, inquanto la batteria comanda principlalmente clacson, motorino di avviamento e frecce, e funziona tranquillamente anche senza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quanto sta ferma la moto oltre ad averla presa sabato?

 

A star ferme patiscono, andrebbero sempre tenute sotto carica o utilizzate ma spesso è impossibile...

 

Quando la carica "tocca il fondo" il più delle volte tocca cambiar la batteria...

 

Puoi dargli una "scarica" o farla ricaricare ma una volta che è cimita (in gergo tecnico :mrgreen:) è cimita per sempre...

 

Non torna più funzionale come prima ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

La moto non sta mai ferma, tantè che per comodità e vista la stagione l'ho tenuta fuori dal garage... Cioè dal box dove per prenderla devo togliere prima la macchina e poi la vespa.

E la batteria l'ho messa nuova a gennaio :roll:

 

Comunque per la cronaca oggi ho ripristinato il livello e l'ho messa in carica.

Dopo poche ore la spia era già spenta e montata sù funzionava tutto come prima.

 

Qua ho postato la stessa domanda e mi hanno dato qualche risposta ---> Honda XL Italia :: Leggi argomento - Batteria vittima del caldo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Cavoli evaporata!? :orrore:

 

 

Ma se è sigillata la batteria da dove può evaporare? :mah:

 

 

Inoltre le batterie sono nel vano motore nelle macchine dove si raggiungono temperature molto elevate che farebbero evaporare l'acqua... e poi le batterie moderne non si possono più rabboccare quindi una volta evaporate si buttano?

 

 

 

Mi sembra tutto molto strano :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quel che ho letto in giro per il web le batterie della macchina sono sigillate per modo di dire, cioè non puoi aprirle agevolmente, e dal momento che ci sarebbe bisogno di riempirle puoi buttarle via perchè vuol dire che sono arrivate alla frutta.

 

Per quanto riguarda quella della mia moto è dotata di tappi e pure di sfiato con tubo in gomma per far spurgare il liquido in caso andasse in ebollizzione.

Grossomodo è fatta come quella che vedi in foto.

 

YB9-B.jpg

Quindi non è assolutamente chiusa ermeticamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quel che ho letto in giro per il web le batterie della macchina sono sigillate per modo di dire, cioè non puoi aprirle agevolmente, e dal momento che ci sarebbe bisogno di riempirle puoi buttarle via perchè vuol dire che sono arrivate alla frutta.

 

Per quanto riguarda quella della mia moto è dotata di tappi e pure di sfiato con tubo in gomma per far spurgare il liquido in caso andasse in ebollizzione.

Grossomodo è fatta come quella che vedi in foto.

 

YB9-B.jpg

Quindi non è assolutamente chiusa ermeticamente.

Come ce l'ho io... mi è durata un anno e mezzo. Non ho mai tempo di cambiarla... :azz:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...