ENRY26 Inviato 5 luglio 2010 - 13:19 Share Inviato 5 luglio 2010 - 13:19 vorrei l aiuto di un vero esperto. Ultimamente si credono tutti vespisti ma non capiscono un c . . . o. ho una vespa 50R a 3 marce ma con tutti i pezzi 125 mi e stata regalata da mio nonno. ho kiesto aiuto al mio meccanico di fiducia "mika tanta" ha detto ke il motore e stato cambiato in blocco (e stato tolto il 50 e messo il 125)??? io pero non ne sono convinto perke 1) 125 ha 4 marce e non 3 2) la sigla motore è V5A2M ed e quella del 50 come mi devo comportare e quanto spendo per riportarlo a 50 e una volta riportato a 50 mika e troppo lento??da cosa conviene iniziare?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gioweb Inviato 5 luglio 2010 - 18:41 Share Inviato 5 luglio 2010 - 18:41 Bisogna vedere che modifiche sono state fatte. Per trasformare un motore 50 in 125 basta cambiare l'albero motore / biella da corsa corta (43MM) a corsa lunga (51 MM), il cilindro, la campana dei rapporti, il carburatore e poco altro... come mi devo comportare e quanto spendo per riportarlo a 50dipende da cosa è stato fatto e se il motore è veramente 125 oppure una elaborazione inferiore tipo 102 da cosa conviene iniziare?? Puoi verificare ... ad esempio che carburatore hai? La cuffia del cilindro è il modello grande o piccolo (se metti una foto si capisce subito) cuffia 50, 102 cuffia 125 primavera e ET3 Ma a quanto va la vespa? la 50 r tutta originale non supera i 50km/h benvenuto!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ENRY26 Inviato 6 luglio 2010 - 11:33 Autore Share Inviato 6 luglio 2010 - 11:33 va su i 110km/h, la cuffia e sikuramente la 2 (quella grande) mentre il carburatore e un 16/16 originale dell orto. Ora metto una foto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gioweb Inviato 6 luglio 2010 - 11:38 Share Inviato 6 luglio 2010 - 11:38 va su i 110km/h+ di una 125 et3... sei sicuro che il carburatore è 16/16?? Le 125 Primavera montano di serie il 19/19 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ENRY26 Inviato 6 luglio 2010 - 22:52 Autore Share Inviato 6 luglio 2010 - 22:52 si si e 19 oggi sono andato a controllare la cuffia e quella ke avevo detto. si puo fare qualkosa??se si da dove comincio?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
napoli Inviato 7 luglio 2010 - 07:25 Share Inviato 7 luglio 2010 - 07:25 se la vuoi riportare a 50 originale fai prima a sostituire il blocco o a scambiarlo....... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 7 luglio 2010 - 08:07 MODERATOR Share Inviato 7 luglio 2010 - 08:07 vorrei l aiuto di un vero esperto. Ultimamente si credono tutti vespisti ma non capiscono un c . . . o. ho una vespa 50R a 3 marce ma con tutti i pezzi 125 mi e stata regalata da mio nonno. ho kiesto aiuto al mio meccanico di fiducia "mika tanta" ha detto ke il motore e stato cambiato in blocco (e stato tolto il 50 e messo il 125)??? io pero non ne sono convinto perke 1) 125 ha 4 marce e non 3 2) la sigla motore è V5A2M ed e quella del 50 come mi devo comportare e quanto spendo per riportarlo a 50 e una volta riportato a 50 mika e troppo lento??da cosa conviene iniziare?? Se la sigla e V5A2M allora il motore e' di un 50 3 marce, so che lo montava la special, non so se lo stesso motore veniva montato anche sulla R. Se hanno montato un cilindor 125, devi cambiare sicuramente per portarlo originale il gruppo termico(cilindro pistone e testa), i prigionieri del cilindro( il 125 monta quelli lunghi mentre per il 50 ci vanno quelli corti), il rapporto della primaria(sul tre marce ci va quella con il pignone da 18 denti), carburatore e collettore. Non la vedo una cosa difficile. Visto che mi sembra di aver capito che tu il cilindro del 50 originale non ce l'hai, tanto vale comprare un 75 che comunque ti garantisce delle buone prestaioni. Ciao, Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gioweb Inviato 7 luglio 2010 - 08:26 Share Inviato 7 luglio 2010 - 08:26 Se la sigla e V5A2M allora il motore e' di un 50 3 marce, so che lo montava la special, non so se lo stesso motore veniva montato anche sulla R.anche io pensavo così ma se vedi dal database vr dopo una certa data le R hanno questo motore.Non la vedo una cosa difficile.ma neanche semplicissima... bisogna aprire il motore a metà e quindi procedere ad una revisione totale... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ENRY26 Inviato 7 luglio 2010 - 13:23 Autore Share Inviato 7 luglio 2010 - 13:23 una domanda ke non fa parte dell argomento un paio di mesi fa ho sostituito la forcella, ne ho comprato una nuova in un concessionario piaggio ma non era originale piaggio e normale?? i pezzi ke tolgo a ke prezzo li vendo o conviene vendere il motore in blocco (scambiarlo)??? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gioweb Inviato 7 luglio 2010 - 14:14 Share Inviato 7 luglio 2010 - 14:14 i pezzi ke tolgo a ke prezzo li vendo o conviene vendere il motore in blocco (scambiarlo)???il carter è il suo quindi non lo venderei... per i pezzi che smonti, non saprei??? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 7 luglio 2010 - 20:54 Share Inviato 7 luglio 2010 - 20:54 una domanda ke non fa parte dell argomento un paio di mesi fa ho sostituito la forcella, ne ho comprato una nuova in un concessionario piaggio ma non era originale piaggio e normale??i pezzi ke tolgo a ke prezzo li vendo o conviene vendere il motore in blocco (scambiarlo)??? io direi che ti conviene vendere in blocco... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lanzi Inviato 8 luglio 2010 - 12:41 Share Inviato 8 luglio 2010 - 12:41 io il blocco non lo venderei anche perchè ci sono su le sue sigle... se poi vuoi iscriverla all' FMI non tela tengono buona... in qualsiasi caso il blocco della vespa non è difficilissimo... hai solo il blocco del cambio un'albero primario una campana una frizione un pignone e un'albero motore ovviamente con gruppo termico... 4 paraoli 4 cuscinetti... tutto qua 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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