vivoperlavespa Inviato July 6, 2010 Inviato July 6, 2010 ciao ragazzi! mi era sorto un dubbio... ma i relè sono tutti uguali o hanno delle differenze? mi spiego meglio: in passato avevo un frullo gt125 e per errore comprai un relè nuovo mai montato... nel caso in cui il relè della mia px151 kat dovesse rompersi() potrei utilizzare qullo della gt125-frull mai usato?? 0 Cita
antovnb4 Inviato July 6, 2010 Inviato July 6, 2010 scusa ma di quale relè parli? se quello delle frecce, in linea di massima, sono standard, purchè abbiano tre fili. Io ho montato un relè automobilistico maggiorato, per fare il lampeggio simultaneo. Va benissimo. 0 Cita
volumexit Inviato July 6, 2010 Inviato July 6, 2010 scusa ma di quale relè parli? se quello delle frecce, in linea di massima, sono standard, purchè abbiano tre fili. Io ho montato un relè automobilistico maggiorato, per fare il lampeggio simultaneo. Va benissimo. Si Antonio, pero tu hai le frecce sotto batteria, non tutti i PX sono cosi. Mi sembra di aver capito che ci sono i rele per corrente alternata e quelli in corrente continua. Ciao, Vol. 0 Cita
Marben Inviato July 6, 2010 Inviato July 6, 2010 scusa ma di quale relè parli? se quello delle frecce, in linea di massima, sono standard, purchè abbiano tre fili. Io ho montato un relè automobilistico maggiorato, per fare il lampeggio simultaneo. Va benissimo. No, purtroppo il relè delle frecce del PX è "particolare" (sebbene non strettamente specifico) perchè fa lampeggiare alternatamente le lampade, così da accendere contemporaneamente 2 lampade da 21W (coi conseguenti ovvi cali di luminosità sulle altre luci). Tieni presente, Antonio, che il tuo PX America fa storia a sè. Esistono tanti tipi diversi di relè-intermittenza con tre cavi. Bisogna vedere la funzione dei cavi. Spesso, il terzo cavo è una massa (come nel caso del relè Fiat azzurro che tu hai installato sul tuo PX), in altri casi il terzo faston porta corrente alla spia della strumentazione (come su diverse auto d'epoca). Se invece parliamo di relè del motorino d'avviamento, dovresti adattarlo senza grossi problemi. Se è abbastanza recente, avrà due grossi faston per l'alimentazione del motorino, e due faston piccoli per l'eccitazione del relè medesimo. Di solito si tratta di relè da 70A; quello originale del PX MY è di colore marrone, mentre sugli Elestart più vecchi (Cosa e LML comprese) il relè ha un involucro metallico e risulta sensibilmente più ingombrante. 0 Cita
Graziano65 Inviato July 6, 2010 Inviato July 6, 2010 no, purtroppo il relè delle frecce del px è "particolare" (sebbene non strettamente specifico) perchè fa lampeggiare alternatamente le lampade, così da accendere contemporaneamente 2 lampade da 21w (coi conseguenti ovvi cali di luminosità sulle altre luci). Tieni presente, antonio, che il tuo px america fa storia a sè.Esistono tanti tipi diversi di relè-intermittenza con tre cavi. Bisogna vedere la funzione dei cavi. Spesso, il terzo cavo è una massa (come nel caso del relè fiat azzurro che tu hai installato sul tuo px), in altri casi il terzo faston porta corrente alla spia della strumentazione (come su diverse auto d'epoca). Se invece parliamo di relè del motorino d'avviamento, dovresti adattarlo senza grossi problemi. Se è abbastanza recente, avrà due grossi faston per l'alimentazione del motorino, e due faston piccoli per l'eccitazione del relè medesimo. Di solito si tratta di relè da 70a; quello originale del px my è di colore marrone, mentre sugli elestart più vecchi (cosa e lml comprese) il relè ha un involucro metallico e risulta sensibilmente più ingombrante. tu mi fai paura 0 Cita
luca82 Inviato July 6, 2010 Inviato July 6, 2010 tu mi fai paura :mrgreen: quoto...! questo ragazzo è veramente un pozzo di sapienza vespistica! 0 Cita
volumexit Inviato July 6, 2010 Inviato July 6, 2010 :mrgreen: quoto...! questo ragazzo è veramente un pozzo di sapienza vespistica! Si, si, se non gli avessi spiegato io dove trovare il rele' delle frecce del PX era ancora li a cercarlo:risata: 0 Cita
Marben Inviato July 6, 2010 Inviato July 6, 2010 Si, si, se non gli avessi spiegato io dove trovare il rele' delle frecce del PX era ancora li a cercarlo:risata: A dire il vero sul senzafrecce non riesco a trovarlo :mah: 0 Cita
volumexit Inviato July 6, 2010 Inviato July 6, 2010 A dire il vero sul senzafrecce non riesco a trovarlo :mah: :azz: Ma prima di perdere tempo, chiedimi le cose, sul senza frecce non c'e' il rele':risata: Vol. 0 Cita
Marben Inviato July 6, 2010 Inviato July 6, 2010 :azz: Ma prima di perdere tempo, chiedimi le cose, sul senza frecce non c'e' il rele':risata: Vol. Dici sul serio? 0 Cita
volumexit Inviato July 6, 2010 Inviato July 6, 2010 Dici sul serio? Si, non sto scherzando. Scommetto che e' tutto il giorno che lo cerchi!:risata: 0 Cita
Marben Inviato July 6, 2010 Inviato July 6, 2010 Si, non sto scherzando. Scommetto che e' tutto il giorno che lo cerchi!:risata: E' da settimane che lo cerco. Ho trovato solo paraoli sparsi qua e là, relè nessuno :risata: 0 Cita
DeXoLo Inviato July 6, 2010 Inviato July 6, 2010 Guarda che se sul senza frecce non ce l'hai devi metterlo, altrimenti come fanno a funzionare gli indicatori di direzione? 0 Cita
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