Vai al contenuto

info sul relè

vivoperlavespa
 Share

Recommended Posts

ciao ragazzi!

mi era sorto un dubbio... ma i relè sono tutti uguali o hanno delle differenze? mi spiego meglio: in passato avevo un frullo gt125 e per errore comprai un relè nuovo mai montato... nel caso in cui il relè della mia px151 kat dovesse rompersi(:rulez:) potrei utilizzare qullo della gt125-frull mai usato?? :)

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa ma di quale relè parli? se quello delle frecce, in linea di massima, sono standard, purchè abbiano tre fili. Io ho montato un relè automobilistico maggiorato, per fare il lampeggio simultaneo. Va benissimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
scusa ma di quale relè parli? se quello delle frecce, in linea di massima, sono standard, purchè abbiano tre fili. Io ho montato un relè automobilistico maggiorato, per fare il lampeggio simultaneo. Va benissimo.

Si Antonio, pero tu hai le frecce sotto batteria, non tutti i PX sono cosi. Mi sembra di aver capito che ci sono i rele per corrente alternata e quelli in corrente continua.

Ciao,

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

No, purtroppo il relè delle frecce del PX è "particolare" (sebbene non strettamente specifico) perchè fa lampeggiare alternatamente le lampade, così da accendere contemporaneamente 2 lampade da 21W (coi conseguenti ovvi cali di luminosità sulle altre luci). Tieni presente, Antonio, che il tuo PX America fa storia a sè.

Esistono tanti tipi diversi di relè-intermittenza con tre cavi. Bisogna vedere la funzione dei cavi. Spesso, il terzo cavo è una massa (come nel caso del relè Fiat azzurro che tu hai installato sul tuo PX), in altri casi il terzo faston porta corrente alla spia della strumentazione (come su diverse auto d'epoca).

Se invece parliamo di relè del motorino d'avviamento, dovresti adattarlo senza grossi problemi. Se è abbastanza recente, avrà due grossi faston per l'alimentazione del motorino, e due faston piccoli per l'eccitazione del relè medesimo. Di solito si tratta di relè da 70A; quello originale del PX MY è di colore marrone, mentre sugli Elestart più vecchi (Cosa e LML comprese) il relè ha un involucro metallico e risulta sensibilmente più ingombrante.

Link al commento
Condividi su altri siti

no, purtroppo il relè delle frecce del px è "particolare" (sebbene non strettamente specifico) perchè fa lampeggiare alternatamente le lampade, così da accendere contemporaneamente 2 lampade da 21w (coi conseguenti ovvi cali di luminosità sulle altre luci). Tieni presente, antonio, che il tuo px america fa storia a sè.

Esistono tanti tipi diversi di relè-intermittenza con tre cavi. Bisogna vedere la funzione dei cavi. Spesso, il terzo cavo è una massa (come nel caso del relè fiat azzurro che tu hai installato sul tuo px), in altri casi il terzo faston porta corrente alla spia della strumentazione (come su diverse auto d'epoca).

Se invece parliamo di relè del motorino d'avviamento, dovresti adattarlo senza grossi problemi. Se è abbastanza recente, avrà due grossi faston per l'alimentazione del motorino, e due faston piccoli per l'eccitazione del relè medesimo. Di solito si tratta di relè da 70a; quello originale del px my è di colore marrone, mentre sugli elestart più vecchi (cosa e lml comprese) il relè ha un involucro metallico e risulta sensibilmente più ingombrante.

tu mi fai paura

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
:mrgreen::mrgreen::mrgreen: quoto...! questo ragazzo è veramente un pozzo di sapienza vespistica!

Si, si, se non gli avessi spiegato io dove trovare il rele' delle frecce del PX era ancora li a cercarlo:risata::risata:

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF
Si, si, se non gli avessi spiegato io dove trovare il rele' delle frecce del PX era ancora li a cercarlo:risata::risata:

:mah:

A dire il vero sul senzafrecce non riesco a trovarlo :mah: :mah: :mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
:mah:

A dire il vero sul senzafrecce non riesco a trovarlo :mah: :mah: :mah:

:azz::azz::azz:

Ma prima di perdere tempo, chiedimi le cose, sul senza frecce non c'e' il rele':risata::risata::risata:

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF
:azz::azz::azz:

Ma prima di perdere tempo, chiedimi le cose, sul senza frecce non c'e' il rele':risata::risata::risata:

Vol.

Dici sul serio? :cry::ciapet:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Dici sul serio? :cry::ciapet:

Si, non sto scherzando. Scommetto che e' tutto il giorno che lo cerchi!:risata::risata:

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF
Si, non sto scherzando. Scommetto che e' tutto il giorno che lo cerchi!:risata::risata:

E' da settimane che lo cerco. Ho trovato solo paraoli sparsi qua e là, relè nessuno :azz::risata: :risata: :risata:

Link al commento
Condividi su altri siti