Vai al contenuto

iscrizione al REGISTRO STORICO FMI...tempistica??

buba2308
 Share

Recommended Posts

ciao a tutti. sto immatricolando la mia prima vespa125 pxe dell'82. sto facendo le pratiche per avere il certificatpo di moto storica.

qualcuno sa dirmi quanti giorni, settimane, o mesi devo aspettare per ricevere il certificato?

è obbligatorio richiedere il Certificato d'Origine dalla Piaggio?

vi ringrazio per la disponibilità!

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF
ciao a tutti. sto immatricolando la mia prima vespa125 pxe dell'82. sto facendo le pratiche per avere il certificatpo di moto storica.

qualcuno sa dirmi quanti giorni, settimane, o mesi devo aspettare per ricevere il certificato?

è obbligatorio richiedere il Certificato d'Origine dalla Piaggio?

vi ringrazio per la disponibilità!

La tempistica è di circa 3 mesi, ma sono in arretrato e potrebbero esserci ritardi.

Se sai qual'era la targa della vespa, non ti serve il certificato d'origine.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

come mai non mi serve il certificato d'origine?

la targa la conosco, ho fatto il certificato cronologico al pra.

non ho il libretto.

quindi basta che compilo il modulo del FMI per la richiesta al registro storico? e lo invio con le foto?

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF
come mai non mi serve il certificato d'origine?

la targa la conosco, ho fatto il certificato cronologico al pra.

non ho il libretto.

quindi basta che compilo il modulo del FMI per la richiesta al registro storico? e lo invio con le foto?

Perché, se hai i documenti, allora sai la data di prima immatricolazione, che è quella che serve. Il certificato d'origine ti può dire solo la data di fabbricazione, che viene presa come seconda scelta se non si può conoscere quella di prima immatricolazione.

Insieme al modulo da compilare ci sono tutte le indicazioni per fare la richiesta all'FMI, leggile attentamente.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF
io no ho il libretto, quindi devo farmi mandare obbligatoriamente il certificato d'origine....??

Non è un obbligo, ma aiuta, insieme alla scheda tecnica omologativa.

Vedi: Documentation's Request Form

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho fatto richiesta del certificato d'origine. spero me lo mandino presto.

nel modulo B dell'FMI dove c'è da indicare il numero di omologazione dei fari, freccie ecc....è possibile mettere solo le cose obbligatorie (specchietto e luce del freno)? perchè non so quale sia il numero omologazione di tutti i fari, frecce ecc....ci sono più numeri scritti nei fanali....

Link al commento
Condividi su altri siti

Per un certificato d'origine + scheda tecnica io ho fatto il bonifico il 19 febbraio, da allora ne ho ricevuti tre ma tutti sbagliati. Ora è più di un mese forse due (ho perso il conto) che ogni settimana chiamo per avere notizie, fanno un sollecito a chi se ne occupa ma non succede nulla.

Ho come l'impressione che siano nel caos più totale.

:nono:

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF
io ho fatto richiesta del certificato d'origine. spero me lo mandino presto.

nel modulo B dell'FMI dove c'è da indicare il numero di omologazione dei fari, freccie ecc....è possibile mettere solo le cose obbligatorie (specchietto e luce del freno)? perchè non so quale sia il numero omologazione di tutti i fari, frecce ecc....ci sono più numeri scritti nei fanali....

Non sono necessari i numeri d'omologazione.

Vedi qui: http://www.vesparesources.com/pratiche/233-iscrizione-registro-storico-10.html

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF
come non servono?

guarda nel modulo B, pagina 2....

Solo i 2 obbligatori, gli altri, se ce li hai a portatat di mano e vuoi metterli, mettili, altrimenti non importa.

Prova a contattare un esaminatore del R.S. e chiedi a lui, se non credi a me.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF
ti credo io, metterò solo quelli obbligatori.

ma terminato di compilare il modulo devo fare il pagamento e poi a chi devo inviare la ricevuta e il modulo compilato?

All'esaminatore che hai scelto.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF
anche la ricevuta del bollettino?

ma quindi lui viene a vedere la vespa a casa mia, la controlla e poi invia la richiesta all'FMI?

Sì, anche il bollettino, per cui fai un versamento con bollettino a 3 o tienine una copia.

L'esaminatore non vede la vespa dal vero, solo le foto, chiede di esaminarla solo se qualcosa non gli è chiara.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

ah ok. grazie mille! ora mi è più chiaro.

avete qualche consiglio su qualche esaminatore con cui vi siete trovati bene?

o devo chiamare quello della mia provincia?(treviso)

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF
ah ok. grazie mille! ora mi è più chiaro.

avete qualche consiglio su qualche esaminatore con cui vi siete trovati bene?

o devo chiamare quello della mia provincia?(treviso)

Se avessi letto il link messo prima, sapresti che ce n'è uno consigliato da eleboronero: "chiama Luigi al 348.6584837 e' di parma".

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

un'altra cosa, la dichiarazione dell'impresa che ha effettuato i lavori di restauro è obbligatoria?

io la vespa non l'ho toccata, e nessun meccanico o carrozziere ci ha messo mani! è obbligatoria questa carta?

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF
un'altra cosa, la dichiarazione dell'impresa che ha effettuato i lavori di restauro è obbligatoria?

io la vespa non l'ho toccata, e nessun meccanico o carrozziere ci ha messo mani! è obbligatoria questa carta?

Sì, è obbligatoria, un meccanico deve, come minimo, provarla e fare una dichiarazione in merito.

Non si può rimettere un circolazione un veicolo, dopo anni di fermo, non solo amministrativo, senza una dichiarazione del genere. E, se ci pensi, vedrai che è la cosa più logica da fare, quella di farla controllare da un meccanico, prima di rimetterla su strada!

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti