myemotion Inviato 19 luglio 2007 - 15:05 Share Inviato 19 luglio 2007 - 15:05 Ciao ragazzi. qualche anno fa ho comprato un motore x vespa px. L'ho usato x circa un anno, poi ha cominciato a darmi problemi nella crocetta del cambio. Finalmente dopo tanto tempo ho deciso di cominciare la revisione per farlo girare nuovamente sulla mia vespa. Questo motore aveva un piccolo difetto nell'albero del cambio. In pratica dove va inserito il fermo del mozzo ruota, per metà questa specie di ferma ruota è rotta. C'è un modo x farlo sistemare? Io pensavo di farlo saldare e poi fargli fare i buchi x cercare di mettere dopo il fermoruota. Spero che abbiate capito, cercherò di inserire qualche foto. che mi consigliate di fare? Grazie. Alfredo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 19 luglio 2007 - 15:10 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 19 luglio 2007 - 15:10 Si, si può fare. Io, ne ho fatto sistemare uno da poco. Però, il mio era solo lesionato, per cui è bastato fare delle piccole saldature. Ovviamente, devi smontare l'albero o asse ruota e andare dal saldatore con esso. Sarebbe meglio avvitare il dado nella filettaura per evitare di rovinarla. Se fai fare una saldatura a TIG, dopo avrai poco da smerigliare per riportare l'asse nella dimensione giusta per far svitare il dado, perchè la saldatura a TIG è molto delicata. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
myemotion Inviato 19 luglio 2007 - 15:49 Autore Share Inviato 19 luglio 2007 - 15:49 in praticva il motore è tutto smontato, ok allora metto il dado e lo porto a saldare. Sta saldatura a TIG in cosa consiste? se vado da un fabro che mi esegue la saldatura a filo va bene? magari poi dopo gli da una limata col flex, ma c'è il rischio che la saldatura possa staccarsi? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
myemotion Inviato 20 luglio 2007 - 14:33 Autore Share Inviato 20 luglio 2007 - 14:33 oggi sono andato presso un centro metalli e mi hanno sistemato il pezzo tramite saldatura a tig. quello mi ha detto che non è acciaio puro ma una lega. cmq non si è preso nulla.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 20 luglio 2007 - 14:38 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 20 luglio 2007 - 14:38 Ok. Se il dado si avvita tranquillamente e lo puoi togliere, non ti rimane che rifare i buchi per far passare la coppiglia e puoi iniziare il rimontaggio. Buon lavoro. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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