princesstrix Inviato 6 luglio 2010 - 20:02 Share Inviato 6 luglio 2010 - 20:02 Una domanda a tutti i cosisti, io ho comprato una cosa, ma non era marciante era in condizioni da rottame, per questo non ho potuto provata la frenata. Questa domanda mi e' sorta perche' un meccanico di moto, molto noto da noi (che ormai sta in pensione) mi ha visto mentre ero nell'officina auto di mio cognato a controllare tutto l'impianto frenante della cosa, e mi ha detto che dato che le vespe cosa avevano problemi di frenata, poco affidabile e a volte pericolose, ai suoi tempi abolivano il freno ant. mettendo un tappo nel ripetitore e usando il freno ant. solo meccanicamente con il filo, in questo modo la pompa funzionava solo con il freno posterire, ed andava una bomba. A tutti voi cosisti e' vero che il pedale freno bisogna pomparlo piu' volte per far frenare la vespa? Io spero che non e' cosi', comunque credo che per settembre finisco la vespa e potro' vedere se e' vero, nell'attesa aspetto conferme da tutti i possessori di COSA. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ducarter Inviato 6 luglio 2010 - 20:21 Share Inviato 6 luglio 2010 - 20:21 il meccanico ti ha detto la verità...una volta abolito il freno davanti è una vespa come tutte le altre anche se più delicata per via della pompa freno posteriore, ma molto, molto più comoda delle altre, soprattutto per l'utilizzo del vano sotto sella saluti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tormento Inviato 6 luglio 2010 - 21:23 Share Inviato 6 luglio 2010 - 21:23 A tutti voi cosisti e' vero che il pedale freno bisogna pomparlo piu' volte per far frenare la vespa? . se se solo se gli eccentrici che regolano le ganasce posteriori non sono regolati bene o il pompante della pompa perde pressione, ma questo quel meccanico, "scienziato" come tanti altri, non lo sa. Per certi aspetti la Cosa è profondamente diversa dalla vespa, e chi non ha mai perso tempo a leggersi un manuale di officina purtroppo non lo capirà mai. la modifica descritta è realizzabile, a patto di ritrovarti poi una vespa che come le altre quando freni dietro si scompone e sbanda a causa della distribusione dei pesi. Contenuto tu, sereni tutti. ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
princesstrix Inviato 6 luglio 2010 - 21:38 Autore Share Inviato 6 luglio 2010 - 21:38 Secondo te io che ho cambiato ambedue i cilindrette (perche' i vecchi erano grippati), ho controllato che pompa e ripetitore funzionavano bene e non perdevano olio, potro' stare tranquillo che per un bel po' di tempo freno senza problemi? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Neropongo Inviato 6 luglio 2010 - 21:55 Share Inviato 6 luglio 2010 - 21:55 Allora come dice Tormento é un problema di regolazione. Te lo dico perché ci sto perdendo tempo proprio in questi giorni. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
princesstrix Inviato 6 luglio 2010 - 22:02 Autore Share Inviato 6 luglio 2010 - 22:02 Oltre allo spurgo l'unica regolazione che puo' essere fatta e' solo sulle ganasce anteriori, correggetemi se mi sbaglio. Dove devo agire per regolare al TOP questo freno? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tormento Inviato 6 luglio 2010 - 22:08 Share Inviato 6 luglio 2010 - 22:08 Oltre allo spurgo l'unica regolazione che puo' essere fatta e' solo sulle ganasce anteriori, correggetemi se mi sbaglio.Dove devo agire per regolare al TOP questo freno? no si regolano anche le posteriori, solo che pochi lo sanno come quel meccanico. scaricati il manuale di officina dal mio sito, a pagina 33 c'è scritto tutti.cmq gli eccentrici sono sul retro del piatto ganasce dietro e si azionano con chiave da 13, porta le ganasce in battuta e torna indietro o come indicato dal manuale o a piacimento a seconda del tuo stile di guida. vivamente consigliato uno spurgo almeno ogni trimestre per allungare la vita dei cilindretti. saluti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
princesstrix Inviato 7 luglio 2010 - 06:25 Autore Share Inviato 7 luglio 2010 - 06:25 Ok grazie Tormento 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
francescomauro85 Inviato 27 luglio 2010 - 14:30 Share Inviato 27 luglio 2010 - 14:30 Ciao ragazzi ho una cosa 150 ma non sono molto esperto in meccanica. L'ho portata con me in francia e quindi non ho la possibilita' di andare dal mio meccanico. Devo rimanere qui un altro mese e vorrei qualche info. Ho il pedale del freno che se ne scende pero' una volta frenato dopo e' ok! Ho notato che dalla ruota posteriore esce del liquido e penso sia quello dei freni. Quindi ho aperto la vaschetta sotto la sella ed ho aggiunto del liquido. Nella vaschetta c'era la presenza di un contenitore di plastica morbido che pero' non sono riuscito ad inserire di nuovo perche' forse si e' dilatato. MI sapete dire a che serve e se posso farne a meno???? per quanto riguarda i freni secondo voi posso continuare a camminare senza problemi un altro poco e poi quando torno a casa li aggiusto? la pompa dei freni l'ho sostituita 2 anni fa ma non mi meraviglierei se si e' rotta di nuovo dato che i pezzi della cosa si rompono molto frequentemente anche se ci metto quelli originali..... Grazie a tutti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tormento Inviato 27 luglio 2010 - 19:41 Share Inviato 27 luglio 2010 - 19:41 il gommino nera nel serbatoio è la guarnizione che previene lo svuotamento in piega.se riesci a metterla è meglio, senza sbrodolerà più facilmente e velocemente l'olio dei freni dalla vaschetta. a dilatarsi più di tanto non può controllo che abbia rispettato il verso nel rimontarla. dal difetto che hai perdi olio dal cilindretto posteriore, rabbocca frequentemente l'olio nel serbatoio, cerca di fare uno spurgo anche sommario al posteriore e poi se non te la senti di cambiarlo lì in Francia continua a camminarci con laconsapevolezza che dietro frenerà molto meno e davanti avrai quasi tutta la forza frenante. prova a registrare i freni al posteriore usando una chiave da 13 e lavorando sui due eccentrici per avvicinare le ganasce al tamburo e cercare di ridurre la corsa del pedale. quanto ai pezzi che si rompono molto frequentemente... cambia meccanico o cambia vespa, senza polemica ciao e buon soggiorno 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
francescomauro85 Inviato 27 luglio 2010 - 22:14 Share Inviato 27 luglio 2010 - 22:14 ciao Tormento ti ringrazio per la risposta...però mi sono imbrogliato è il freno anteriore che perde olio...quindi penso che la cosa sia meno grave????forse...per qunto riguarda la vespa...è impossibile non la cambierò maiiiiiiiii...sono troppo affezionato pensa che me la sono portata da napoli in francia...ciao grazie ancora sei espertissimo...solo un ultima cosa ma secondo te un meccanico qualciasi può riparare la mia cosa...perchè essendo vecchia non vorrei fare macelli ciaoooooooooooo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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