MimminoAlbe Inviato 6 luglio 2010 - 21:29 Share Inviato 6 luglio 2010 - 21:29 ciao ragazzi, a seguito del raduno di chiari della scorsa domenica,sono corso a casa perchè hanno ricoverato mio padre. mi sono sparato il ritorno con 40 gradi in autostrada a 70 fissi.non sono mai andato a manetta ed era circa un'oretta e qualcosa di strada..un centinaio di km. arrivato quasi a casa faccio benza e mi accorgo che riaccendendo il motore si alza di giri da solo e resta accelerato fino a che non parto o riaccendo o gioco con l'acceleratore.poi torna a posto. il giorno dopo il problema si ripete. la vspa va bene,non da problemi ma quando accendo ogni tanto fa questo scherzo....cosa può essere? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luxinterior Inviato 6 luglio 2010 - 23:25 Share Inviato 6 luglio 2010 - 23:25 Innanzitutto auguri di guarigione per tuo padre. Capitò anche a me un' episodio simile al tuo, si trattava del filo e guaina del gas alla frutta; sostituiti si risolse il problema. Potrebbero essere anche altre le cause, tipo: carburatore sporco, ghigliottina che si blocca, ecc. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
EzioGS160 Inviato 7 luglio 2010 - 06:03 Share Inviato 7 luglio 2010 - 06:03 a me è successa la stessa cosa ed era la ghigliottina che si bloccava, ed era dovuto all'errato serraggio del carburatore sul carter. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 7 luglio 2010 - 06:44 MODERATOR Share Inviato 7 luglio 2010 - 06:44 ciao ragazzi, a seguito del raduno di chiari della scorsa domenica,sono corso a casa perchè hanno ricoverato mio padre. mi sono sparato il ritorno con 40 gradi in autostrada a 70 fissi.non sono mai andato a manetta ed era circa un'oretta e qualcosa di strada..un centinaio di km. arrivato quasi a casa faccio benza e mi accorgo che riaccendendo il motore si alza di giri da solo e resta accelerato fino a che non parto o riaccendo o gioco con l'acceleratore.poi torna a posto. il giorno dopo il problema si ripete. la vspa va bene,non da problemi ma quando accendo ogni tanto fa questo scherzo....cosa può essere? Per prima cosa controllerei il carburatore, quindi tutto cio' che ti hanno gia indicato. Se il problema non sta li, allora vuol dire che aspiri aria da qualche parte. Ciao, Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Abakos Inviato 7 luglio 2010 - 07:28 Share Inviato 7 luglio 2010 - 07:28 a me è successa la stessa cosa ed era la ghigliottina che si bloccava, ed era dovuto all'errato serraggio del carburatore sul carter. E' successa la stessa cosa anche a me, appena accesa la vespetta andava su di giri da sola, non appena percorrevo un 200 mt, il problema spariva e reggeva il minimo senza salire di giri. Cambiando il filo dell'acceleratore e smontando il carburo dandogli una pulita veloce, il problema è sparito. L'operazione me la fece un meccanico, quindi non sò se anche la ghighiottina era bloccata, ad ogni modo, in 30 minuti di lavoro mi risolse il prob 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MimminoAlbe Inviato 7 luglio 2010 - 15:57 Autore Share Inviato 7 luglio 2010 - 15:57 Innanzitutto auguri di guarigione per tuo padre. grazie davvero! quello che non mi spiego è: perchè succede solo quando accendo la prima volta? dopo un'accelerata o aver percorso anche solo qualche metro o aver tenuto l'aria un pochino tirata per qualche secondo il problema sparisce... inoltre il problema si è presentato solo dopo questo viaggetto,non dopo i lavori di revisione che sono stati fatti al carburatore...(come detto in un altro post,oltre alla sostituzione di spillo e guarnizioni è stata limata la base del carburo oltre alla zona su cui poggia il coperchio carburatore poichè storti e lasciavano trafilare aria). se fosse il cavo o la guaina,non dovrei avere il problema più o meno sempre quando accelero? se trafilasse aria non dovrei avere candela chiarissima e grossi problemi durante l'utilizzo della vespa? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lucio.vr.65 Inviato 7 luglio 2010 - 17:34 Share Inviato 7 luglio 2010 - 17:34 Ciao Alberto, Auguroni per il babbo. I motivi possono essere vari, però io per esperienza so che i carburatori SI sono bastardi si deformano facilmente, se tiri troppo il carburatore si blocca la valvola, se lo allenti trafila dalla base, allora bisogna retificare alla base e spesso bisogna intervenire anche sulla valvola smussando gli angoli, altrimenti non chiude del tutto e la vespa rimane accelerata. Prova a controllare se la valvola chiude bene da vespa fredda. Ciaoo... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Enricopb Inviato 7 luglio 2010 - 17:42 Share Inviato 7 luglio 2010 - 17:42 Succede così perchè probabilmente a freddo la ghigliottina è impedita nel movimento. Poi con la dilatazione del carburatore dovuta al calore la pista lascia più "libera" la corsa della ghigliottina per portarla alla posizione ottimale di minimo. Ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MimminoAlbe Inviato 7 luglio 2010 - 18:07 Autore Share Inviato 7 luglio 2010 - 18:07 Ciao Alberto, Auguroni per il babbo.I motivi possono essere vari, però io per esperienza so che i carburatori SI sono bastardi si deformano facilmente, se tiri troppo il carburatore si blocca la valvola, se lo allenti trafila dalla base, allora bisogna retificare alla base e spesso bisogna intervenire anche sulla valvola smussando gli angoli, altrimenti non chiude del tutto e la vespa rimane accelerata. Prova a controllare se la valvola chiude bene da vespa fredda. Ciaoo... ciao lucio,grazie mille,speriamo per il meglio! per il carburo la rettifica a causa della deformità è proprio ciò che è stato fatto. non capisco invece cosa intendi per valvola:boh: la valvola del carter?come faccio a smussare gli angoli della valvola senza aprire il motore?non vorrei entrasse limatura nel motore... e poi ribadisco:perchè tutto ciò solo dopo il viaggio da chiari a verona?era già un giorno o due che utilizzavo la vespa senza problema........ altra domanda:come faccio a controllare se la valvola chiude bene da vespa fredda? grazie a tutti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lucio.vr.65 Inviato 7 luglio 2010 - 18:25 Share Inviato 7 luglio 2010 - 18:25 Per valvola intendo la ghigliottina del carburatore, quella che si apre quando acceleri, la smonti e passi nei 4 angoli con carta vetro fine, un pò alla volta e controlli. Prima però per vedere se chiude bene la valvola (ghigliottina) basta levare il filtro e guardando all'interno la vedi, prova controllare se accelerando e rilasciando torna a chiudersi fino a fine corsa, prova a spingerla con un dito dal perno dove e a taccato il filo del acceleratore e vedi e prosegue un altro pò la corsa se si, allora non chiude bene. non so se mi sono spiegato, al limite chiamami che te lo spiego meglio. Ciaoo.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MimminoAlbe Inviato 11 luglio 2010 - 00:31 Autore Share Inviato 11 luglio 2010 - 00:31 ciao lucio! scrivo in particolare a te visto che sei stato tanto gentile da darmi non una ma 2 mani!!! intanto approfitto per ringraziarti ancora una volta per la tua cortesia e cordialità, in più rinnovo i complimenti per le tue vespette e per il motore del px che mi ha fatto quasi eccitare! ti riporto le impressioni sulla vespa dopo il viaggio di ritorno: dopo un po' di marcia, quando mi fermo ad un semaforo la vespa resta accelerata. forse è il getto min piccolo? se vado a gas costante la vespa ogni tanto fa dei piccoli vuoti (anche se meno di quando son venuto da te). ad alti giri non mi sembra vada male! la prova candela ha dato come risultato: l'elettrodo più esterno è di colore nocciola scuro,più scuro del nocciola chiaro che avevamo visto insieme,mentre l'elettrodo interno presenta il bordino biancastro e la parte interna nera..... stavo pensando di ordinare da tonazzo emulsionatore be3,freno aria 160 e getto minimo 48/160 come da tabella che mi hai dato. cosa dici? cosa dite? (ci aggiungo anche i cerchi in lega lucidati così ci monto le gomme nuove che già ho e spero di sistemare il problema dello sbacchettamento al manubrio quando decelero.......) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lucio.vr.65 Inviato 11 luglio 2010 - 11:42 Share Inviato 11 luglio 2010 - 11:42 Ciao Alberto, sempre a disposizione quando ai bisogno vieni pure a trovarmi. Come ai scritto procurati i getti e prova vedere come carbura, se ai problemi vieni a trovarmi che proviamo assieme. Ciaoo.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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