Vai al contenuto

compatibilità pignoni/corone/quadrupli

quarel
 Share

Recommended Posts

mi ritrovo in garage un miscuglio di pezzi e vorrei sapere se:

- il pignone da 22 denti di una primaria p125x 22/67 ingrana su una primaria di un px125e quindi sulla corona da 68 denti

- una primaria 22/67 può essere abbinata a un quadruplo px125e quindi col cambio a denti grossi

inoltre ho un dubbio: il pignone dei rapporti del 200 non ingrana sulla corona 68, ma neanche sulla 67 vero?

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

affermativo, il pignone da 22 ingrana sulla 68, anche se sta un pò lasco, non ci sono particolari problemi;la primaria 22/67 può essere benissimo abbinata al cambio c.d. "unificato";infine v'è assoluta incompatibilità fra il pignone 23 e tutte le corone che non siano la sua, da 65;

Ciao, Sergio.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille Sergio! molto bene così potrei anche giocare un po' sui rapporti con quello che ho...

avrei un altro dubbio: il quadruplo di un cambio denti grossi ma crocera "ondulata" è uguale a quello dei cambi arcobaleno o cambia qualcosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

affermativo, il pignone da 22 ingrana sulla 68, anche se sta un pò lasco, Sergio.

Ciao, scusami, ma vorrei capire come si leggono quei numeri:

22 pignone (sono i suoi denti?), 67 corona (suoi denti?);

nel caso fosse come ipotizzato nelle parentesi, perchè accoppiare un 22 con un 68 è più lasco di un 22 con 67? Non si riduce lo spazio dente dente a parità della circonferenza:mah:?

Perdonate la mia ignoranza:Ave_2:, ma spesso leggo di pignoni e primaria, ma non mi è ancora chiaro:nono:, l' unica cosa che ho capito è che al crescere del valore numerico della primaria, si accorciano i rapporti. Graaaazie:Ave_2:

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF
grazie mille Sergio! molto bene così potrei anche giocare un po' sui rapporti con quello che ho...

avrei un altro dubbio: il quadruplo di un cambio denti grossi ma crocera "ondulata" è uguale a quello dei cambi arcobaleno o cambia qualcosa?

non ne sono sicuro al 100%, ma penso che i quadrupli siano intercambiabili perchè uguali....al limite occorre controllare la compatibilità con l'asse interno.....

Ciao, scusami, ma vorrei capire come si leggono quei numeri:

22 pignone (sono i suoi denti?), 67 corona (suoi denti?);

nel caso fosse come ipotizzato nelle parentesi, perchè accoppiare un 22 con un 68 è più lasco di un 22 con 67? Non si riduce lo spazio dente dente a parità della circonferenza:mah:?

Perdonate la mia ignoranza:Ave_2:, ma spesso leggo di pignoni e primaria, ma non mi è ancora chiaro:nono:, l' unica cosa che ho capito è che al crescere del valore numerico della primaria, si accorciano i rapporti. Graaaazie:Ave_2:

si, il numero identifica i denti;l'accoppiamento è reso possibile da una particolare lavorazione dei denti elicoidali che causa questo lasco nell'accoppiamento 22-68...

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

..scusami, forse non ho ben capito il senso della tua domanda, comunque la frizione da 22 entra senza sforzo e non crea alcun problema...in genere i lavori sul motore vespa non richiedono attrezzi e competenze particolari, occorre solo molto buon senso e l'aiuto del forum....

Link al commento
Condividi su altri siti

non ne sono sicuro al 100%, ma penso che i quadrupli siano intercambiabili perchè uguali....al limite occorre controllare la compatibilità con l'asse interno.....

si, il numero identifica i denti;l'accoppiamento è reso possibile da una particolare lavorazione dei denti elicoidali che causa questo lasco nell'accoppiamento 22-68...

E' a questo che faccio riferimento, non mi sembra una cosa molto semplice, a meno che che io non abbia ben capito:

22-68 lasco rispetto a 22-67, ma 68 sono 1 in più di 67, quindi non dovrebbe entrare più stretto che non lasco, ma forse c'è la " lavorazione " che non mi è chiaro se essere fattibile così da me!

Avevo capito che si lavora la 22 per accoppiarla alla 68, ripeto però non mi è chiaro perchè la 22 con la 68 è più lasco rispetto che con la 67.

Probabile che se le avessi per confrontarle mettendole vicino, mi sarebbe chiarissimo, tante volte è proprio così con la mia vespa....seghe mentali quando è molto più facile sporcarsi di morchia....avessi più tempo!

Comunque se mi chiarisci...mille grazie MrOizo :mavieni:

Link al commento
Condividi su altri siti