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compatibilità pignoni/corone/quadrupli


quarel
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mi ritrovo in garage un miscuglio di pezzi e vorrei sapere se:

- il pignone da 22 denti di una primaria p125x 22/67 ingrana su una primaria di un px125e quindi sulla corona da 68 denti

- una primaria 22/67 può essere abbinata a un quadruplo px125e quindi col cambio a denti grossi

 

inoltre ho un dubbio: il pignone dei rapporti del 200 non ingrana sulla corona 68, ma neanche sulla 67 vero?

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affermativo, il pignone da 22 ingrana sulla 68, anche se sta un pò lasco, non ci sono particolari problemi;la primaria 22/67 può essere benissimo abbinata al cambio c.d. "unificato";infine v'è assoluta incompatibilità fra il pignone 23 e tutte le corone che non siano la sua, da 65;

Ciao, Sergio.

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grazie mille Sergio! molto bene così potrei anche giocare un po' sui rapporti con quello che ho...

avrei un altro dubbio: il quadruplo di un cambio denti grossi ma crocera "ondulata" è uguale a quello dei cambi arcobaleno o cambia qualcosa?

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affermativo, il pignone da 22 ingrana sulla 68, anche se sta un pò lasco, Sergio.

 

Ciao, scusami, ma vorrei capire come si leggono quei numeri:

22 pignone (sono i suoi denti?), 67 corona (suoi denti?);

nel caso fosse come ipotizzato nelle parentesi, perchè accoppiare un 22 con un 68 è più lasco di un 22 con 67? Non si riduce lo spazio dente dente a parità della circonferenza:mah:?

Perdonate la mia ignoranza:Ave_2:, ma spesso leggo di pignoni e primaria, ma non mi è ancora chiaro:nono:, l' unica cosa che ho capito è che al crescere del valore numerico della primaria, si accorciano i rapporti. Graaaazie:Ave_2:

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grazie mille Sergio! molto bene così potrei anche giocare un po' sui rapporti con quello che ho...

avrei un altro dubbio: il quadruplo di un cambio denti grossi ma crocera "ondulata" è uguale a quello dei cambi arcobaleno o cambia qualcosa?

 

non ne sono sicuro al 100%, ma penso che i quadrupli siano intercambiabili perchè uguali....al limite occorre controllare la compatibilità con l'asse interno.....

 

Ciao, scusami, ma vorrei capire come si leggono quei numeri:

22 pignone (sono i suoi denti?), 67 corona (suoi denti?);

nel caso fosse come ipotizzato nelle parentesi, perchè accoppiare un 22 con un 68 è più lasco di un 22 con 67? Non si riduce lo spazio dente dente a parità della circonferenza:mah:?

Perdonate la mia ignoranza:Ave_2:, ma spesso leggo di pignoni e primaria, ma non mi è ancora chiaro:nono:, l' unica cosa che ho capito è che al crescere del valore numerico della primaria, si accorciano i rapporti. Graaaazie:Ave_2:

 

si, il numero identifica i denti;l'accoppiamento è reso possibile da una particolare lavorazione dei denti elicoidali che causa questo lasco nell'accoppiamento 22-68...

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..scusami, forse non ho ben capito il senso della tua domanda, comunque la frizione da 22 entra senza sforzo e non crea alcun problema...in genere i lavori sul motore vespa non richiedono attrezzi e competenze particolari, occorre solo molto buon senso e l'aiuto del forum....

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non ne sono sicuro al 100%, ma penso che i quadrupli siano intercambiabili perchè uguali....al limite occorre controllare la compatibilità con l'asse interno.....

 

 

 

si, il numero identifica i denti;l'accoppiamento è reso possibile da una particolare lavorazione dei denti elicoidali che causa questo lasco nell'accoppiamento 22-68...

 

 

E' a questo che faccio riferimento, non mi sembra una cosa molto semplice, a meno che che io non abbia ben capito:

22-68 lasco rispetto a 22-67, ma 68 sono 1 in più di 67, quindi non dovrebbe entrare più stretto che non lasco, ma forse c'è la " lavorazione " che non mi è chiaro se essere fattibile così da me!

Avevo capito che si lavora la 22 per accoppiarla alla 68, ripeto però non mi è chiaro perchè la 22 con la 68 è più lasco rispetto che con la 67.

Probabile che se le avessi per confrontarle mettendole vicino, mi sarebbe chiarissimo, tante volte è proprio così con la mia vespa....seghe mentali quando è molto più facile sporcarsi di morchia....avessi più tempo!

Comunque se mi chiarisci...mille grazie MrOizo :mavieni:

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