bigboss1970 Inviato 7 luglio 2010 - 11:02 Share Inviato 7 luglio 2010 - 11:02 Cari amici... il caldo fa brutti scherzi... niente di tremendo, ma sicuramente di fastidioso: se la scio la vespa al sole per più di 10 minuti, quando la rimetto in moto, mi slittano le manopole... è come se il caldo le dilatasse o sciogliesse il grasso/lubrificante che sicuramente è stato utilizzato per infilarle sullo sterzo... insomma... se per la manopola del cambio la cosa è fastidiosa ma accettabile, per la manopola dell' acceleratore è molto più che fastidiosa e anche, secondo me, pericolosa... per poter accelerare con sicurezza e decelerare, mi tocca tenere strettissima la mano destra sulla manopola... C' è qualche semplice intervento "fai da me" per ovviare il problema ? non vorrei arrivare a dover bucarle per avvitarle... Grazie a chi ha dei suggerimenti . Andrea 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati areoib Inviato 7 luglio 2010 - 11:09 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 7 luglio 2010 - 11:09 è come se il caldo le dilatasse o sciogliesse il grasso/lubrificante è qui lo sbaglio! le manopole NON si mettono con lubrificanti! ... al limite una goccia di sapone in una ciotola d'acqua.... o meglio se con il vetril. togli le manopole.. sgrassale per bene, pulisci i semimanubri e rimonta. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabio983 Inviato 7 luglio 2010 - 11:09 Share Inviato 7 luglio 2010 - 11:09 allora, io le manopole le ho sempre montate lubrificando con l'alcool, che poi evapora evita che le manopole si muovano....smontale, sgrassale e rimontale con questo sistema, non dovresti avere problemi. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vader.t7 Inviato 7 luglio 2010 - 11:15 Share Inviato 7 luglio 2010 - 11:15 Io ho avuto lo stesso problema con le manopole di serie, ovvero "comemammapiaggiolehafatte". Settimana scorsa ho levato la manopola incriminata, quella del gas che si é sfilata in un attimo. In pratica la colla che avevano messo alla piaggio si era sciolta dal caldo. Ho pulito la manopola all'interno e sul tubo del gas con dell'acquaragia levando ogni schifezza di residuo e poi con due goccie di colla speciale per plastiche e metalli le ho riinfilate. Problema risolto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 7 luglio 2010 - 12:04 Share Inviato 7 luglio 2010 - 12:04 E quando (se) dovrai toglierle come fai con la colla? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vader.t7 Inviato 7 luglio 2010 - 12:14 Share Inviato 7 luglio 2010 - 12:14 E quando (se) dovrai toglierle come fai con la colla? Quando vorrò levarle sarà perché saranno usurate, quindi farò un taglio orizzontalmente per sfilarle, come ho sempre fatto... e poi si tratta di due punti, se va bene basta sforzarle. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bigboss1970 Inviato 7 luglio 2010 - 12:14 Autore Share Inviato 7 luglio 2010 - 12:14 è qui lo sbaglio!le manopole NON si mettono con lubrificanti! ... al limite una goccia di sapone in una ciotola d'acqua.... o meglio se con il vetril. togli le manopole.. sgrassale per bene, pulisci i semimanubri e rimonta. Le mie manopole sono le originali montate da mamma Piaggio (o da chi faceva i px arcobaleno nel 1997)... se ci hanno messo del lubrificante lo hanno fatto loro, non di certo io... Più tardi provo a sfilarle, a pulire tutto con uno sgrassante e a rimontarle come da voi suggerito... speriam di risolvere... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vesponauta Inviato 7 luglio 2010 - 15:35 MODERATOR Share Inviato 7 luglio 2010 - 15:35 Era un difetto tipico dei PX fino a circa il 2003: il materiale "troppo morbido" tendeva a scivolare col caldo eccessivo, nonostante il bostik usato in fase di assemblaggio. Stessa sorte capitata a Scarrafone: è stata forte la tentazione di sostituire le manopole coi modelli più recenti (che però danno una presa più "dura" alle mani, e per un viaggiatore dai viaggi lunghi come me era meglio evitare), dopo che per diverse volte ho sgrassato, usato alcool, cianoacrilato e quant'altro. Ho risolto definitivamente con la resina epossidica bicomponente! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
verra Inviato 7 luglio 2010 - 16:02 Share Inviato 7 luglio 2010 - 16:02 io metto un giro di nastro adesivo di carta poi con l'aiuto della pistola dell'aria compressa le rimonto e non si muovono di 1 mm!! L'aria compressa e' molto utile anche per togliere le manopole.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Enricopb Inviato 7 luglio 2010 - 17:36 Share Inviato 7 luglio 2010 - 17:36 Il problema potrebbe essere causato anche da eccessivo attrito del cavo acceleratore nella sua guaina. Risolvi con guaina al teflon. Se poi non risolvi neanche lavando dai lubrificanti che ci hai messo devi spessorare con nastro isolante per poi infilare la manopola. Ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
il pupo Inviato 7 luglio 2010 - 18:05 Share Inviato 7 luglio 2010 - 18:05 io metto un giro di nastro adesivo di carta poi con l'aiuto della pistola dell'aria compressa le rimonto e non si muovono di 1 mm!!L'aria compressa e' molto utile anche per togliere le manopole.. Io ho il problema opposto sul T5, non si schiodano di un millimicron... spiega un po' 'sta storia dell'aria compressa...:mah: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alby77 Inviato 7 luglio 2010 - 18:20 Share Inviato 7 luglio 2010 - 18:20 Pupo prendi la pistola dell'area la infili tra la manopola e il tubo e poi soffi, la manopola si dilate, di poco, come un palloncino e esce facilmente. Non soffiare tropo forte se no ti parte........... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 7 luglio 2010 - 18:24 Share Inviato 7 luglio 2010 - 18:24 Anche il mio px del 2004 aveva questo problema. risolto sfilando le manopole, pulendo il tutto con solvente e rimettendo con sapone liquido per piatti: quando è liquido lubrifica, quando secca grippa. 1 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
il pupo Inviato 7 luglio 2010 - 18:42 Share Inviato 7 luglio 2010 - 18:42 Pupo prendi la pistola dell'area la infili tra la manopola e il tubo e poi soffi, la manopola si dilate, di poco, come un palloncino e esce facilmente.Non soffiare tropo forte se no ti parte........... Ma certo ma certo:azz: Grazie mille Alby... provo e ti faccio sapere 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leonadima Inviato 7 luglio 2010 - 20:35 Share Inviato 7 luglio 2010 - 20:35 le manopole che ''squagliano'' piu facimente sono quelle degli ultimi px...ovvero quelle con le estremità cromate...la gomma è molto morbida:vespone: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts