Herald82 Inviato 7 luglio 2010 - 19:17 Share Inviato 7 luglio 2010 - 19:17 Ciao a tutti! ho bisogno di una mano, per favore.... Oggi ho fatto un giretto col mio Px150E (85)...e fin qui tutto bene. Spengo la Vespa, che gira regolarmente, e qualche minuto dopo, al momento di riaccenderla, la pedivella dà un colpo come a vuoto e poi si blocca nella sua posizione di riposo:crazy: A motore in folle non ne vuol sapere di andare giù, ma tirando la frizione, anche sulla posizione delle marce, scende regolarmente.Quindi escluderei danni agli ingranaggi..no? Un grippaggio da fermo?In marcia andava benissimo, senza cali di potenza o altro... Siccome sono alla prima esperienza sulla Vespa, mi potete aiutare? Quali sono le procedure e le prove da fare? Posso provare a farla ripartire da fredda? Scusate se ho scritto ingenuità... Grazie in anticipo! Herald 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 7 luglio 2010 - 19:25 MODERATOR Share Inviato 7 luglio 2010 - 19:25 Ciao a tutti! ho bisogno di una mano, per favore.... Oggi ho fatto un giretto col mio Px150E (85)...e fin qui tutto bene. Spengo la Vespa, che gira regolarmente, e qualche minuto dopo, al momento di riaccenderla, la pedivella dà un colpo come a vuoto e poi si blocca nella sua posizione di riposo:crazy: A motore in folle non ne vuol sapere di andare giù, ma tirando la frizione, anche sulla posizione delle marce, scende regolarmente.Quindi escluderei danni agli ingranaggi..no? Un grippaggio da fermo?In marcia andava benissimo, senza cali di potenza o altro... Siccome sono alla prima esperienza sulla Vespa, mi potete aiutare? Quali sono le procedure e le prove da fare? Posso provare a farla ripartire da fredda? Scusate se ho scritto ingenuità... Grazie in anticipo! Herald Ma se cerchi di far girare il volano con le mani gira? Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Herald82 Inviato 7 luglio 2010 - 19:30 Autore Share Inviato 7 luglio 2010 - 19:30 Ho provato. in senso antiorario gira, ma con molta difficoltà, specialmente nei fine corsa. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 7 luglio 2010 - 19:34 MODERATOR Share Inviato 7 luglio 2010 - 19:34 Ho provato.in senso antiorario gira, ma con molta difficoltà, specialmente nei fine corsa. Mentre con la pedivella proprio non gira. Giusto? Io inizierei a controllare la frizione anche se penso che il problema stai o nella camera di manovella o nel gruppo termico. Ciao, Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Herald82 Inviato 7 luglio 2010 - 19:43 Autore Share Inviato 7 luglio 2010 - 19:43 Già.... comunque non dovrei aver rovinato nulla, dato ke il motore non girava, giusto? Sob!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 7 luglio 2010 - 19:57 MODERATOR Share Inviato 7 luglio 2010 - 19:57 Già.... comunque non dovrei aver rovinato nulla, dato ke il motore non girava, giusto? Sob!!! Te lo auguro. Comunque prima di provare a mettere in moto controllerei bene il motore. Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tormento Inviato 7 luglio 2010 - 20:25 Share Inviato 7 luglio 2010 - 20:25 uhm.. paraolio lato frizione scappato ?!? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antovnb4 Inviato 7 luglio 2010 - 20:41 Share Inviato 7 luglio 2010 - 20:41 strana sta cosa... Fai prima a sfilare il cilindro e verificare l'albero, se fosse il paraolio...devi aprire tutto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Herald82 Inviato 8 luglio 2010 - 07:37 Autore Share Inviato 8 luglio 2010 - 07:37 cosa dovrei verificare per caqpire se si tratta del paraolio frizione? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati MrOizo Inviato 8 luglio 2010 - 18:32 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 8 luglio 2010 - 18:32 ...ti consiglio prima di controllare che la frizione sia a posto, da come hai descritto, sembra che ti si stia sfilando la frizione dalla sede....controlla... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Herald82 Inviato 9 luglio 2010 - 14:01 Autore Share Inviato 9 luglio 2010 - 14:01 ...ti consiglio prima di controllare che la frizione sia a posto, da come hai descritto, sembra che ti si stia sfilando la frizione dalla sede....controlla... appena riesco smonto. ma..scusa...se si trattasse della frizione non riuscirei ad inserire le marce dolcemente, come invece succede, no? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alexcaliforniano Inviato 10 luglio 2010 - 14:52 Share Inviato 10 luglio 2010 - 14:52 da fermo le marce si mettono dolcemente con o senza frizione nel senso che va bene o no le marce da fermo si mettono bene 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Herald82 Inviato 31 luglio 2010 - 16:08 Autore Share Inviato 31 luglio 2010 - 16:08 eccoci qua, finalmente ci ho messo mano......tirato giù il motore e.... semplicemente si è sbriciolato il fondo del pistone lanciando tanti allegri pezzettini all'interno del carter..... ora mi accingo ad una revisione totale...ma son già bloccato...mi potete aiutare? non riesco ad estrarre il pacco frizione, una volta rimosso il dentino di fermo sul dado a castello, quest'ultimo non ne vuol sapere di uscire... ho l'apposito attrezzo, ma non si muove di un mm e tende a saltare, i dentini son smussati (qualcuno ci ha già fatto delle riparazioni del menga, credo sia questa la causa del danno:testate:). sull'albero è presente una chiavetta o qualcos'altro che blocca il dado? esiste qualche altro sistema(anke un po'distruttivo, tnt la friz è da cambiare..)per rimuoverlo salvando l'albero?? vi prego, aiutatemi!!!!:Ave_2: grazie, anime pie.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nanopa Inviato 31 luglio 2010 - 16:34 Share Inviato 31 luglio 2010 - 16:34 puoi provare a dare dei colpetti col martello puntando ad uno dei denti con un giravite grosso piatto o qualcosa di simile, pian piano però..capita spesso che si rovini quel dado, infatti è molto un dado ''usa e getta' nel senso che lo si cambia se si smonta la frizione. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Herald82 Inviato 2 agosto 2010 - 18:30 Autore Share Inviato 2 agosto 2010 - 18:30 risolto..non bisogna avere paura di ricorrere ad un po' di violenza! grazie! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts