semmenthal Inviato 20 luglio 2007 - 11:27 Share Inviato 20 luglio 2007 - 11:27 ciao a tutti l'altro ieri ho avuto un piccolo guaio al mio vespone px dopo aver cambiato l'olio sfortunatamente mi si e' rovinato il filetto dello scarico a tal punto che ora il tappo non riesce piu' a chiudere lo scarico e l'olio se ne fuori esce a fiumi. mi potete dare qualche consiglio su come risolvere questo spiacevolissimo problema?????? posso risolverlo da solo o sono costretto a portare la vespa da un meccanico che mi portera' via dal portafoglio una bella cifra in manodopera?????? vi prego aiutatemi sono veramente nella........ grazie a tutti ciao Samuel 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PaSqualo Inviato 20 luglio 2007 - 11:46 Share Inviato 20 luglio 2007 - 11:46 Per ora puoi arrangiarti mettendo un bel po di teflon sulla filettatura del perno e stringendo sino a che non si blocca alla meglio. Sperando che si blocchi. Più in la, se riesci a filettare è bene, alrimenti ci metterai una boccola filettata ed il nuovo perno. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Enricopb Inviato 20 luglio 2007 - 12:05 Share Inviato 20 luglio 2007 - 12:05 Sentivo parlare dell'Helicoil, prova in un centro rettifiche a vedere se sanno qualcosa. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Calabrone Inviato 20 luglio 2007 - 16:17 Share Inviato 20 luglio 2007 - 16:17 Sentivo parlare dell'Helicoil, Cosa Santa 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 20 luglio 2007 - 16:22 Share Inviato 20 luglio 2007 - 16:22 Elicoil e passa la paura 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
semmenthal Inviato 23 luglio 2007 - 11:27 Autore Share Inviato 23 luglio 2007 - 11:27 grazie mille ragazzi....per rifare il filetto lo posso fare io con un maschio piu' grande e un giramaschio oppure e' meglio recarsi da un meccanico o presso un'officina meccanica e farmelo rifare da loro??? la mia paura nel farlo da solo e' che le bave e i trucioli d'alluminio potrebbero finire dentro al carter ed andare a finire in mezzo ai vari ingranaggi...... qualcuno di voi aha mai rifatto questo tipo di lavoro???? grazie di nuovo a tutti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 23 luglio 2007 - 12:42 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 23 luglio 2007 - 12:42 Se rifiletti 'fai da te', con passo maggiorato, devi poi rinunciare all'elicoil passo M8 (quello standard del foro di scarico dell'olio). Io proverei prima a passarlo con un maschio M8, magari riesci a "riprendere" il filetto. Il maschio va passato pian pianino, a mò di avvita un poco - svita - avvita un altro po' - svita. Con calma, dunque; così facendo, i trucioli dovrebbe restare in gran parte avvolti sul maschio. Se hai l'impressione che qualche truciolo abbastanza grande sia entrato nel carter, rabbocca il cambio con un poco di gasolio, scuoti un po' la Vespa e poi scarica. Così facendo dovresti portare via tutti i residui. Stringi la vite di scarico senza esagerare, la guarnizione in carta si deve appena comprimere, oltre rischi di strapparla (questo specie perchè sulle Vespe Piaggio - diversamente dalle Bajaj, per esempio - si usano bulloni non flangiati). Controlla per qualche tempo la tenuta, ovviamente. Se ripassando il filetto non riuscissi comunque a serrare il bullone, ti conviene andare subito in rettifica; un elicoil è una soluzione economica e poco invansiva: con essa non sono necessari interventi più impagnativi, come l'inserimento di una boccola. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 23 luglio 2007 - 19:41 Share Inviato 23 luglio 2007 - 19:41 Non paciugare cercando di rimaschiare, vai direttamente in rettifica e fatti mettere un elicoil. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts