Vai al contenuto


Da 3 a 4 Marce


Abakos
 Share

Recommended Posts

Ciao ragazzi, sto per mettere mano al mio primo lavoretto di natura meccanica. Il problema è il seguente, avendo montato un motore nuovo sulla mia special 4 marce, mi sono ritrovato con soli 3 rapporti, mentre invece il cambio al manubrio ne ha 4. Quindi, Prima seconda e folle entrano benissimo, quando ingrano la terza sul manubrio entra ma rimane instabile, alle volte esce via e mi succede di accellerare a vuoto, per andar liscio vado (sulla manopola) diretto da seconda a 4a (e sul motore m'ingrana la terza e non se ne esce).

Partendo dal presupposto che vorrei fare il vespino come mamma piaggio l'ha fatto (quindi in inverno me lo smonterò pezzo pezzo) e che il 4 marce è più "divertente" da guidare, mi piacerebbe portare il mio motore 3 marcie a 4.

Passiamo alle domande:

 

1) E' un lavoro che un neofita come me potrebbe fare da solo senza aiuto?

2) Cosa dovrei comprare (considerando che comunque la trasmissione delle marce sul manubrio non dovrei praticamente toccarla essendo già impostata per 4 rapporti)

3) Dovrei necessariamente "sbarcare" il motore dalla vespa, oppure è un lavoretto che si fa in un paio d'ore senza smontare tutto?

4) mi date qualche linea guida da seguire per cominciare il lavoro?

 

Scusate le tante domande ma sto valutando se fare il lavoro adesso o farlo quando smonterò la vespa (in inverno) :lol::lol::lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora incomincia a tirare giù il motore... Il motore lo devi aprire in 2... devi smontare il cambio la quale non è una cosa difficilissima... semplicemente devi cambiare tutto il blocco del cambio (compreso di albero primario e albero secondario)... e comprarne uno nuovo a 4 marcie... non pensare che con un cambio a 4 marcie vai + forte perchè i rapporti sono sempre quelli... hai semplicemente + spunto nel cambio di marcia oltre che avere una guida + grintosa

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Ciao ragazzi, sto per mettere mano al mio primo lavoretto di natura meccanica. Il problema è il seguente, avendo montato un motore nuovo sulla mia special 4 marce, mi sono ritrovato con soli 3 rapporti, mentre invece il cambio al manubrio ne ha 4. Quindi, Prima seconda e folle entrano benissimo, quando ingrano la terza sul manubrio entra ma rimane instabile, alle volte esce via e mi succede di accellerare a vuoto, per andar liscio vado (sulla manopola) diretto da seconda a 4a (e sul motore m'ingrana la terza e non se ne esce).

Partendo dal presupposto che vorrei fare il vespino come mamma piaggio l'ha fatto (quindi in inverno me lo smonterò pezzo pezzo) e che il 4 marce è più "divertente" da guidare, mi piacerebbe portare il mio motore 3 marcie a 4.

Passiamo alle domande:

 

1) E' un lavoro che un neofita come me potrebbe fare da solo senza aiuto?

2) Cosa dovrei comprare (considerando che comunque la trasmissione delle marce sul manubrio non dovrei praticamente toccarla essendo già impostata per 4 rapporti)

3) Dovrei necessariamente "sbarcare" il motore dalla vespa, oppure è un lavoretto che si fa in un paio d'ore senza smontare tutto?

4) mi date qualche linea guida da seguire per cominciare il lavoro?

 

Scusate le tante domande ma sto valutando se fare il lavoro adesso o farlo quando smonterò la vespa (in inverno) :lol::lol::lol:

Intanto se vuoi portare la vespa come mamma piaggio la fatto, il motore 3 marce non va bene come sigla. Ma il vecchio motore 4 marce che fine ha fatto?

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora incomincia a tirare giù il motore... Il motore lo devi aprire in 2... devi smontare il cambio la quale non è una cosa difficilissima... semplicemente devi cambiare tutto il blocco del cambio (compreso di albero primario e albero secondario)... e comprarne uno nuovo a 4 marcie... non pensare che con un cambio a 4 marcie vai + forte perchè i rapporti sono sempre quelli... hai semplicemente + spunto nel cambio di marcia oltre che avere una guida + grintosa

 

Non c'è bisogno di smontare il cambio per fare uscire albero e crociera, basta mettere una marcia che non mi ricordo sul momento quale sia ed esce tutto senza fatica... e non so sinceramente cosa intendi per "il blocco del cambio"...

 

@Abakos

per avere un'idea sul lavoro che c'è da fare e una guida puoi guardare qua, trovo che sia fatto abbastanza bene come manuale per iniziare: http://www.scribd.com/doc/16993391/Manuale-Completo-Per-Ape-e-Vespa

Link al commento
Condividi su altri siti

@lanzi: grazie per le dritte, volevo rimontare il cambio a 4 marce unicamente perchè è "più divertente" da guidare :)

 

@volumexit: bisognerebbe chiederlo al vecchio proprietario, a sua detta, quanto ha preso la vespa, il motore era irrecuperabile e lo ha cambiato comprandone uno completamente revisionato (allo stato attuale ho 450 km circa e sono ancora in rodaggio). Mi ha rilasciato anche scrittura privata di compravendita ciclomotore inserendo telaio vespa e includendo telaio motore. Se trovo un 4 marce lo compro direttamente e lo monto.

 

@calamaro: grazie guida utilissima, credo che seguirò tutto alla lettera da li :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...