alelocate Inviato 8 luglio 2010 - 10:19 Share Inviato 8 luglio 2010 - 10:19 Ciao ragas, a ottobre comincio il mio bel restauro + iscrizione FMI. L'altro giorno ho preso una buca della madonna ed ho stortato mostruosamente il cerchio posteriore. Poi (magari è suggestione) mi sono accorto che la ruota posteriore è messa così: DA quanto leggo qui sul forum pare sia fisiologico che sia leggermente storta ma vi chiedo conferma. Grazie a tutti! Ale 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 8 luglio 2010 - 17:17 MODERATOR Share Inviato 8 luglio 2010 - 17:17 Ciao ragas, a ottobre comincio il mio bel restauro + iscrizione FMI.L'altro giorno ho preso una buca della madonna ed ho stortato mostruosamente il cerchio posteriore. Poi (magari è suggestione) mi sono accorto che la ruota posteriore è messa così: DA quanto leggo qui sul forum pare sia fisiologico che sia leggermente storta ma vi chiedo conferma. Grazie a tutti! Ale Anche sul mio arcobaleno era cosi, poi ho cambiato i silentblock del motore ed e' tornata dritta. Sconsiglio comunuqe di cambiare i silentblock se non sono effettivamente rotti. ciao, Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piero58 Inviato 8 luglio 2010 - 18:18 Share Inviato 8 luglio 2010 - 18:18 Tranquillo, se guardi bene tutte le vespe sono così, non è un difetto ma un accorgimento usato dalla piaggio per controbilanciare la vespa dal peso del motore che non è in posizione centrale. Se ne era già parlato in un'altra discussione ma non riesco a trovarla. Pierluigi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alelocate Inviato 8 luglio 2010 - 18:24 Autore Share Inviato 8 luglio 2010 - 18:24 Ciao ragazzi, grazie del contributo..di fatto sono ancora un po' dubbioso visto che mi avete dato 2 pareri opposti. Quello che posso dire è che la vespa ha solo 20.000 km ed è stata tenuta sempre in box, quindi penso sia improbabile siano i silent b. Insomma, se fossero loro non sarebbe un grosso problema visto che a ottobre la smonto tutta quindi li cambierei comunque... Se invece è normale sia così mi piacerebbe capirlo anche a livello informativo. Aggiungiamoci che mi faccio molto suggestionare quindi da quando ho preso la buca mi sembra di riuscire a piegare meglio a destra che a sinistra (dove MI PARE che sia un po' meno lineare e richieda piccole correzioni). 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piero58 Inviato 8 luglio 2010 - 18:35 Share Inviato 8 luglio 2010 - 18:35 Guarda queste due vespe viste da dietro: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tommyramone Inviato 8 luglio 2010 - 18:39 Share Inviato 8 luglio 2010 - 18:39 Quoto Piero al 99%,il restante 1% è la pressione che l'ammortizzatore esercita da quella parte.... I pareri non sono opposti,ma semplicemente è normale che ci sia un pò di disassamento,se è eccessivo è imputabile ai silent block usurati.La tua situazione mi pare nella norma... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alelocate Inviato 8 luglio 2010 - 18:50 Autore Share Inviato 8 luglio 2010 - 18:50 Ok, tutto chiaro...sono più sereno a voler fare il pignolo non mi spiego come mai qualcuno dice che da nuova la vespa/lml è perfettamente allineata.. Vi ringrazio di cuore, se ci becchiamo in giro "ronzatemi":mrgreen: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alelocate Inviato 8 luglio 2010 - 19:09 Autore Share Inviato 8 luglio 2010 - 19:09 Nessuno mi chiede che colore strano è quello? E' una specie di verdino metallizzato, il vecchio proprietario lìha fatta fare così (fatta bene ma un po' di segni qua e la) ma il restauro la farà ritornare bianca come alle origini.. Ha quindi su 2 mani di vernice e non presenta ruggine...sabbio o no? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 8 luglio 2010 - 19:35 MODERATOR Share Inviato 8 luglio 2010 - 19:35 E' una specie di verdino metallizzato, A me sembra grigio, Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespitos Inviato 23 agosto 2012 - 18:00 Share Inviato 23 agosto 2012 - 18:00 sono nuovo del forum, e anche io ho lo stesso problema, e sinceramente non credo che quello detto sia tutto vero. ho visionato più vespe e vi posso assicurare che ci sono sia quelle con la ruota un po storta sia quelle perfettamente allineate. qualcuno dice che sono i gommini dell'ammortizzatore e se non sono quelli sono i s blook del motore. potete darmi una risposta da esperto. grazie a tutti per la collaborazione 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FedeBO Inviato 23 agosto 2012 - 19:35 Share Inviato 23 agosto 2012 - 19:35 sono nuovo del forum, e anche io ho lo stesso problema, e sinceramente non credo che quello detto sia tutto vero. ho visionato più vespe e vi posso assicurare che ci sono sia quelle con la ruota un po storta sia quelle perfettamente allineate. qualcuno dice che sono i gommini dell'ammortizzatore e se non sono quelli sono i s blook del motore. potete darmi una risposta da esperto. grazie a tutti per la collaborazione ciao e benvenuto, per prima cosa dovresti presentarti in piazzetta, come è uso qui da noi, ci parli di te delle tue vespe. Per la risposta, mi sembrano esaustive quelle sopra no? un disassamento come quello in foto è normale, se va oltre quello in foto può dipendere dai silent block; quello dell'ammortizzatore è facile da controllare, si vede subito se è deformato o meno, per quelli del braccio di aggancio motore al telaio è necessario separare il motore dal telaio stesso e talvolta non si capisce comunque. un'occhiata va data anche al tampone dell'ammortizzatore posteriore. io controllerei prima silent block ammortizzatore e relativo tampone, poi passserei a quelli di aggancio motore 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alelocate Inviato 1 settembre 2012 - 20:29 Autore Share Inviato 1 settembre 2012 - 20:29 Restaurata px125e con cambio silent block (bestemmiato tutti i santi del calendario) e la ruota è rimasta un po' storta. Quest anno restaurata px200e con cambio silent block e ruota praticamente dritta. Non ho spiegazioni plausibili! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snaicol Inviato 2 settembre 2012 - 09:43 Share Inviato 2 settembre 2012 - 09:43 (modificato) Tranquillo, se guardi bene tutte le vespe sono così, non è un difetto ma un accorgimento usato dalla piaggio per controbilanciare la vespa dal peso del motore che non è in posizione centrale. Se ne era già parlato in un'altra discussione ma non riesco a trovarla. Credo che questa cosa, sia solo una leggenda. Dovrei pensare allora che la mia vespa l'hanno fatta male, perchè è perfettamente diritta!......da quando ho montato Nuovi e Bene i silentblock.... Nicola Modificato 2 settembre 2012 - 09:51 da snaicol 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snaicol Inviato 2 settembre 2012 - 09:46 Share Inviato 2 settembre 2012 - 09:46 LA vespa potrebbe anche avere solo 10000 chilometri, ma questo non significa che le gomme in genere con il tempo non si rovinino....ed è prorpio per quello che una volta che ricominciamo ad usare la vespa, con le gomme dei silent invecchiati, questi comincino leggermente a cedere e a creare quella piccola angolazione della ruota! Nicola. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snaicol Inviato 2 settembre 2012 - 09:50 Share Inviato 2 settembre 2012 - 09:50 montaggio....montaggio...non tutte le ciambelle riescono col buco! Nicola 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alelocate Inviato 2 settembre 2012 - 11:22 Autore Share Inviato 2 settembre 2012 - 11:22 Se le cose le fai bene riescono per forza col buco! C'è poco da fare sul 125 montati BENE la ruota è più storta del 200 che è quasi completamente dritta! E prima delle relative sostituzioni idem! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snaicol Inviato 2 settembre 2012 - 13:11 Share Inviato 2 settembre 2012 - 13:11 ...si e vero, ma è possibile che possa dipendere da altri fattori!? io non credo davvero che sia una cosa fatta da piaggio per controbilanciare la vespa dal peso del motore che non è in posizione centrale, come dice piero...ci vorrebbero dei riscontri ufficiali e dimostrati...se fosse vero, mi piacerebbe allora dove hanno agito per fare in modo da avere un risultato simile! Nicola. PS c'è da dire comunque che i silent che sono all'interno del carter 125/150, sono diversi da quello del 200 (più grosso, forse per assorbire meglio anche le vibrazioni, oltre al peso del motore stesso) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco123 Inviato 17 ottobre 2015 - 07:40 Share Inviato 17 ottobre 2015 - 07:40 ciao sono marco da torino e ho un px 200 del 2000 volevo sapere se per voi la stortezza della ruota posteriore della mia vespa è normale così come in foto??? grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snaicol Inviato 22 ottobre 2015 - 18:43 Share Inviato 22 ottobre 2015 - 18:43 ciao sono marco da torino e ho un px 200 del 2000volevo sapere se per voi la stortezza della ruota posteriore della mia vespa è normale così come in foto??? grazie[ATTACH=CONFIG]156966[/ATTACH] Non mi pare a vederla così N. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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