francescojd Inviato 8 luglio 2010 - 11:52 Share Inviato 8 luglio 2010 - 11:52 Cerco un tutorial per la sostituzione delle guaine e dei fili freno anteriore/posteriore e frizione.....non so nemmeno da dove iniziare......si vede che sono incapace eh?! grazie in anticipo visto che ci siete mi suggerite anche cosa devo compreare? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Enricopb Inviato 8 luglio 2010 - 17:39 Share Inviato 8 luglio 2010 - 17:39 Cerca nel forum le lunghezze ESATTE delle guaine. Estrai i cavi e taglia del filo da decespugliatore di una lunghezza superiore a 2 volte la guaina da sostituire. Fai un nodo abbastanza grosso all'estremità del filo, metti il filo nella guaina nuova già tagliata dell'esatta lunghezza, porta il nodo in battuta con la guaina. Poi prendi l'altra estremità del filo, ovvero quella non interessata dalla guaina nuova e la infili nella guaina vecchia che è nella vespa finchè esce dall'altra parte della guaina vecchia. Prendi il filo che esce e tiri. In questo modo il filo col nodo tira e fa uscire dal telaio la guaina vecchia che funge da guida per la nuova. Il gioco è fatto. In 1/2 ora si cambiano le guaine alla vespa. Per mettere i cavi il lavoro è intuitivo. C'è un altro metodo più scomodo: sfilacciare ed unire estremità di guaina vecchia e nuova per poi tirare ma se il nodo si scioglie nel telaio sono ca@@i acidi perchè non hai più la guida. Ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
francescojd Inviato 8 luglio 2010 - 17:55 Autore Share Inviato 8 luglio 2010 - 17:55 ok grazie. leggendo sembra un po complicato ma penso che la pratica sia piu semplice di quanto pare.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gioweb Inviato 8 luglio 2010 - 18:39 Share Inviato 8 luglio 2010 - 18:39 freno anteriorela guaina passa nella forcella. la devi infilare da sotto e spunta sotto il tappo o contakmfreno posterioredevi smontare il pedale del freno che farà un po di fatica a uscire dal buco sul telaio.frizionefai come ti ha detto enrico, in pratica è come fa l'elettricista quando sostituisce i cavi nelle canaline... potresti anche comprare il kit di guaine e cavi completo di tutti gli accessori. mi sembra che costa 15 euro circa ed è già a misura tutto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cicerone Inviato 9 luglio 2010 - 17:01 Share Inviato 9 luglio 2010 - 17:01 Ciao! Attenzione alla guaina del freno posteriore....io a suo tempo avevo sostituito la mia, e siccome l'originale piaggio costava uno sproposito, avevo comperato quella della cif: il problema era che la guaina era un po' più corta di quella originale, e quindi, non incastrandosi a dovere nelle sedi sul pedale del freno e sul registro del freno post, mi faceva effetto molla, rendendo la frenata poco efficace! Poi mi sono deciso a prendere quella piaggio e confrontandole ho visto che l'originale era più lunga di un 5-8 cm rispetto a quella di concorrenza... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gioweb Inviato 9 luglio 2010 - 17:37 Share Inviato 9 luglio 2010 - 17:37 Poi mi sono deciso a prendere quella piaggio e confrontandole ho visto che l'originale era più lunga di un 5-8 cm rispetto a quella di concorrenza...ma sei sicuro 5-8 cm di differenza?? forse erano mm? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cicerone Inviato 9 luglio 2010 - 18:35 Share Inviato 9 luglio 2010 - 18:35 Ciao! Forse non saranno stati 5 centimetri, ma almeno 2 o 2,5 cm lo erano tutti..infatti il freno dietro, non andando a battuta la guaina da entrambe le parti, mi faceva tipo molla, e quando frenavo (specie su strade sconnesse) il pedale del freno mi andava su e giù a seconda di come oscillava il motore...poi la ho cambiata con l'originale e ora (a parte le ganasce quasi da sostituire) è apposto:lol: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
francescojd Inviato 9 luglio 2010 - 20:10 Autore Share Inviato 9 luglio 2010 - 20:10 tutti questi problemi mi preoccupano sempre piu....mi sa che dovro rivolgermi a qualche meccanico.......o forse no?! boh......... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gioweb Inviato 10 luglio 2010 - 06:02 Share Inviato 10 luglio 2010 - 06:02 mi sa che dovro rivolgermi a qualche meccanico.......o forse no?!nooooooo. un buon vespista deve saper cambiare cavi e guaine!!! Si comincia così poi si rifà il motore 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
francescojd Inviato 10 luglio 2010 - 09:17 Autore Share Inviato 10 luglio 2010 - 09:17 ah bene....spero che il momento di rifare il motore arrivi piu tardi possibile.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gioweb Inviato 10 luglio 2010 - 09:59 Share Inviato 10 luglio 2010 - 09:59 spero che il momento di rifare il motore arrivi piu tardi possibile....altri invece non vedono l'ora di aprire 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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