Vai al contenuto

fastidio cambio

xassenn
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

premetto che sono un pivello.

Da un po' di tempo - se non sbaglio da quando ha iniziato a fare abbastanza caldo - ho un piccolo problemino al cambio.

Qualche volta, se sono in terza e a bassi giri, scalando dalla terza alla seconda tende ad andarmi direttamente in folle e non "becca" la seconda.

Non mi succede mai con altre marce, succede in genere a bassi giri e solo tra seconda e terza, e non sempre. Mi pare che succede più spesso quando fa caldo. Specifico che le marce non scappano mai mentre vado, non saltano mai né la vespa sfolla, questo problemino avviene solo quando scalo e sto rallentando, ma non sempre. Sono in terza, rallento, freno, voglio scalare in seconda ma qualche volta, soprattutto a bassi giri, va direttamente a selezionare la folle.

Non è un grosso problema, me ne accorgo subito e torno verso la seconda per ingranarla regolarmente, ma mi dà un po' fastidio.

L'olio del cambio è stato sostituito da poco ma non ha risolto.

Suggerimenti?

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

..è la crocera del cambio:puoi continuare a usare la vespa fino a quando il difetto non aumenterà, e allora bisognerà aprire il motore per sostituirla;

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

Secondo me, non è un problema di crocera. Se "salta" un innesto scalando, io per prima cosa verificherei che le corde sia opportunamente tese, con un gioco minimo. Se la corda è troppo lenta, bisogna esercitare più forza e di conseguenza questo può portare al problema che descrivi.

Capitava anche a me, quando sul senzafrecce avevo i cavi un po' laschi. Una volta registrati per bene, il problema è sparito.

Prova.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me, non è un problema di crocera. Se "salta" un innesto scalando, io per prima cosa verificherei che le corde sia opportunamente tese, con un gioco minimo. Se la corda è troppo lenta, bisogna esercitare più forza e di conseguenza questo può portare al problema che descrivi.

Capitava anche a me, quando sul senzafrecce avevo i cavi un po' laschi. Una volta registrati per bene, il problema è sparito.

Prova.

Esatto!

Risolto tendendo di più i cavi! Adesso cambia come un orologio svizzero!

Grazie mille

xassenn

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao...ho un proble sul mio px125e...a motore spento con la folle se la faccio camminare a spinta e mi avvicino alla seconda mi fa un rumore strano...la crociera l ho cambiata ma richiudendo il motore trovo lo stesso difetto...un altra cosa..mi scappa anke la 4a...sapresti aiutarmi??

Link al commento
Condividi su altri siti