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Px150 e Polini


myemotion
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Salve a tutti, ho dei seri problemi. Lo scorso anno ho revisionato un motore PX150(quello praticamente originale modificato dal vecchio proprietario).

Ho dovuto cambiare albero motore causa rottura gabbia rulli della biella. Quindi compro un albero nuovo RMS che viene anticipato. La valvola era stata allargata dal vecchio proprietario.

Monto tutto, e inizialmente la vespa va male, cosi decido di cambiar marmitta. Poi arriva l'autunno, inverno e poso la vespa.

La riprendo ad aprile e da allora continuo ad avere problemi.

A volte è come se si ingoffasse, non ha tantissime prestazioni.

Fatto sta che provo a cambiare getto da 118 a 116, pare avere qualche miglioramento, a volte in salita ero costretto a scalare marce xche mi moriva alla grande.

Decido di fare delle prove suggeritemi, provo la tenuta valvola e sembra buona e provo a montare il carburatore 20/20 al posto del 24. La vespa va decisamente meglio, la sento + viva adesso, non muore mai in salita anche di 4a va alal grande. Solo che non posso mettere il filtro aria altrimenti mi muore la vespa, si spegne.

Ho notato una cosa, il 24 vaporizza bene la benzina, col 24 che avevo non è che la vedevo la benzina che di vaporizzava dal diffusore.

Ho notato che col 20 mi è capitato che la vespa non mettesse in moto subito, e smontanto la candela la trovavo bagnata(dopo aver dato tanti colpi alla pedivella), col 24 quando non voleva partira non c'era mai la candela bagnata. Anzi a volte dovevo togliere anche il filtro.

Che mi suggerite di fare? Il getto del minimo quanto deve essere?

Il max 116/118 potrebbe andar bene? Ma se lascio il 20 come posso far si che il minimo tenga, attualmente non posso mettere ne il filtro e devo avvitare tanto la vite che mi tiene aperto il gas. Difatti consuma tanto.

Che faccio? Stavo pensando seriamente a rimettere il motore originale col solo cilindro polini e carburatore 20. Ogni volta che esco, faccio delle uscite in vespa ho sempre problemi, a volte si spegne, poi in salita manco ce la faceva a spostare, come se il carburatore fosse tappato bo..

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Dopo aver pulito x bene il carburatore 24 messo lo spillo nuovo ecc.. lo rimontato.

Qualcosa sembra essere migliorata.

Solo che rimane lo stesso problema di prima, se metto il filtro aria e poi il coperchio scatola la vespa tende a spegnersi.

Il getto del min è il 50.

Cosa mi suggerite di fare?

Il filtro è stato forato.

Il filtro è pulito, l'ho ripulito con benzina e poi ho soffiato col compressore.

Che faccio?

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una domanda,hai controllato il colore della candela ?

cioè la carburazione e grassa o magra?

forse dico una baggianata ma secondo me il 118 e un po grosso, prima di tutto controlla il colore della candela:

a motore caldo tiri a fondo la terza, poi tira la frizione e spegni subito il motore, ti fermi e smonti la candela controllandone il colore, il ink sotto ti dovrebbe aiutare a capire il colore giusto. ( attento a non smagrire troppo) meglio scuretta.

 

Risultati della traduzione per http://www.dansmc.com/Spark_Plugs/Spark_Plugs_catalog.html

 

poi smagrisci se è il caso fino a ottenere il colore giusto di candela.

 

p.s. non ho capito bene se il gt e originale o e un polini, quanto riportato sopre e valido solo se il gt e il 150 piaggio.

io sul mio polini monto un si24\24 con getto del max 138 ed è tendente al magro, comunque ogni motore ( modifica) ha la sua carburazione non e detto che sia uguale per tutte.

 

le configurazioni di fabbrica sono:

px150 si20\20d getto max 100\102 emulsionatore be3 minimo 160\48 starter 60

 

px200 si24\24e getto max 116\118 emulsionatore be3 minimo 160\55 starter 60

 

i fori sul filtro li hai fatti sopra tutti e 2 i getti ?

di che diametro sono?

l'albero motore hai detto che è un similoriginale rms anticipato, di quanto ?

a volte un albero lavorato male fa solo danni potrebbe essere benissimo quello.

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il G.T. è polini 177 con Albero anticipato.

Non so di quanto è stato anticipato.il getto è il 118 col 116 sembra andare un po meglio.

Mi capita che quando metto in moto, stenta a partire, a volte devo inclinarla sulla sx sembri che si ingolfi.

Poi in salita non va bene sembra ingolfarsi, difatti capita che devo premere la frizione accelerare tanto e poi riparte.

Col 20 andava meglio. Il punto è che se metto il filtro ma vespa tende a spegnersi quindi avvito la vite che tiene la ghigliottina del carburatore aperta.

Se provo a mettere il coperchio scatola si spegne.

Non so +6 cosa fare.

Difatti penso che mettero il motore originale col solo polini senza carter lavorati e altre robe varie.

Non so cosa fare sono suoper incavolato.

Ho preso un nuovo filtro aria, provo vediamo.

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Poi in salita non va bene sembra ingolfarsi, difatti capita che devo premere la frizione accelerare tanto e poi riparte.

anche il mio ha bassi regimi tende un pò ad imbrattare ma e accettabile, da chi ho sentito lo fanno un po tutti.

hai controllato la carburazione se grassa o magra?

sembrerebbe grassissima da come lo descrivi

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ho svitato la vite posteriore al carburatore ma non cambia niente.

Ho la netta sensazione che l'albero sia stato fatto male.

Ho sempre problemi, in saliuta a va malissimo.

Non vedo molta utile un motore solo con labero anticipato se poi il resto lo si lascia normale, difatti credo proprio che monterò il motore normale con solo il g.t.

Sono stanto di avere sempre problemi, ad ogni uscita.

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  • 2 weeks later...

ragazzi aiuto. co sto cavolo di motore continuo ad avere sempre problemi.

mi accade di continuo che se la vespa da spenta sta leggermente abbatura sul lato dx dopo nno mette in moto subito. Poi quando finalmente stenta a partire sembra come esere ingolfata, quindi se la abbatto leggermente sul lato sinistro si riesce a sbloccare e poi va.

Ho cambiato spillo, pulito carburatore ma niente che devo fare?

Xche poi non riesco a mettere la scatola del filtro che si spegne?

Sono esasperato.

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ragazzi aiuto. co sto cavolo di motore continuo ad avere sempre problemi.

mi accade di continuo che se la vespa da spenta sta leggermente abbatura sul lato dx dopo nno mette in moto subito. Poi quando finalmente stenta a partire sembra come esere ingolfata, quindi se la abbatto leggermente sul lato sinistro si riesce a sbloccare e poi va.

Ho cambiato spillo, pulito carburatore ma niente che devo fare?

Xche poi non riesco a mettere la scatola del filtro che si spegne?

Sono esasperato.

 

andiamo con calma.ti è stato detto di controllare la candela, perchè sei sicuramente grasso. se monti il 20 dovresti stare sul 112/110

 

il fatto che ti si ingolfi se inclinata è dovuto al galleggiante e allo spillo..revisiona per bene il carburatore!

 

hai i carter lavorati?perchè con il solo albero e la valvola farai fatica a trovare il giusto setup.

 

che getto minimo hai?che filtro aria hai?

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allora riepilogo, i carter sono lavorati, il carburatore è il 24 getto 118, albero lavorato.

Lo spillo lì'ho messo nuovo, ma il difetto lo faceva sia prima che dopo il cambio spillo.

Quando sembra ingolfarsi se smonto la cendela non la trovo bagnata.

Il filtro è forato sul getto del max.

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allora, se la vespa la lasci inclinata per molto tempo è ovvio che ti si riempia la vaschetta e tutto il carburo, a meno di non chiudere la benzina.non sarebbe normale per piccole pendenze o comunque subito dopo aver spento tutto.

ma sto carburatore com'è messo? è nuovo? fai la prova candela e controlla che minimo e freno aria e emulsionatore monti!

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ma che accade praticamente dopo qualche secondo, se la spengo e xcaso il è in leggera pendenza non parte +

Ilcarburatore è usato l'ho trovato installato quando comprai la vespa 5 anni fa.

Ho fatto delle prove a montare il 20 e la vespa va decisamente meglio solo che presenta lo stesso problema non posso mettere il filtro aria altrimenti si spegne.

Qui non riesco a mettere il coperchio del carburatore praticamente il filtro si sporca ogni 2 giorni.

Il minimo è il 50, il getto max ha la sigla 160 Be3 118

La candela è scusa carburazione grassa presumo

non c'è un modo di testare il carburatore?

Ho notato che quando dalla valvola viene aspirata la miscela dentro il diffusore la miscela non viene vaporizzata cosi come accade sul 20.Che faccio?

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allora, prima cosa, metti a bagno quel filtro per mezza giornata nel gasolio, poi lo soffi e strofini per bene.inoltre fai i due fori sul max e min, potrebbe sorprenderti la roba che ne vien fuori, magari è anche quello.

 

hai la carburazione a cazz quindi dovrsti decidere se puntare sul 20 o sul 24, io direi 20, al massimo si fa sempre in tempo a tornare indietro.dovresti provare con un 110be3 160 o al più 112.

 

se il 20 lo hai revisionato non si spiega perchè la vaschetta si riempi.ergo, ricontrolla tutto per bene..c'è una guida in home, vedi cosa ne vien fuori

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se invece vuoi andare di 24 cerca di smagrire, e compra il filtro del 200, meglio ancora del T5, sempre in home c'è una guida per adattarlo..quel carburatore, smontalo tutto, soffia ogni pezzo e lacia il corpo a bagno, dopodichè soffia tutti i fori..

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Diciamo che un po tutti consigliano il 24 in presenza di valvola raccordata e scatola carburatore.

Cmq il 24 l'ho revisionato a dovere, ma il discorso non è cambiato.

Il getto scenderlo a 110, albero è anticipato, quindi non so.

Prima col motore originale o meglio solo con il cilindro mettevo il 108 e andava bene.

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si, ma tu hai una valvola lavorata come?albero anticipato (che poi è posticipato) come? spero che sia la scatola raccordata alla valvola e non il contrario..comunque non c'è da inventarsi nulla nella meccanica, se ti si riempie la vaschetta in pendenza è lo spillo&co. se ti può far sentire meno flustrato c'è chi alla fine ha cambiato tutto il carburatore per risolvere.. oltre al fatto che è tipico di qualunque mezzo con carburatore posto sopra al gt.

 

comunque se tu stesso hai notato miglioramenti con 20 perchè non cercare di capire quale possa essere il tuo giusto setup? in teoria non succede nulla, se sei sottoalimentato al massimo non riesci a tirare bene in alto.ma per ora sarebbe bello cercare di farti utilizzare sta vespa!

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avevo pensato di cambiare carburatore, ma non conosco nessuno che possa prestarmi per qualche giorno un 24.

Intanto se lo spillo e il galleggiante li ho messi nuovi come fa ancora a perdere?

magari provo a cambiare tutto il pezzo superiore.

Cmq è la scatola raccordata alla valvola.

Non so esattamente di quanto sia stata allargata la valvola, l'ho trovato già modificato all'acquisto della vespa.

L'albero l'ha fatto un amico.

Fatto sta che ogni giorno diventa sempre una situazione + insostenibile,l e mi sto scocciando.

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avevo pensato di cambiare carburatore, ma non conosco nessuno che possa prestarmi per qualche giorno un 24.

Intanto se lo spillo e il galleggiante li ho messi nuovi come fa ancora a perdere?

magari provo a cambiare tutto il pezzo superiore.

Cmq è la scatola raccordata alla valvola.

Non so esattamente di quanto sia stata allargata la valvola, l'ho trovato già modificato all'acquisto della vespa.

L'albero l'ha fatto un amico.

Fatto sta che ogni giorno diventa sempre una situazione + insostenibile,l e mi sto scocciando.

 

in teoria non è tanto lo spillo ne tanto il gallegiante, ma come lavorano insieme nella loro sede.dovresti provare comunque con un galleggiante un filo piu pesante, mi pare quello della vespa cosa o t5.(non ne sono sicuro, ma se n'è parlato da qualche parte)

hai provato a controllare se la valvola tiene? non si sa mai

ti capisco, anche io sono stato inchiodato su un problema del cavolo per mesi, ma alla fine c'è anche piu soddisfazione :lol:

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no, perchè la quantità di benzina che ''scende'' è controllata dai vari getti e comunque dal foro in fondo alla vaschetta (anche se la portata a parità di sezione dipende dalla velocità!)

 

il galleggiante più pesante dovrebbe garantire un immissione nella camera della vaschetta (e quindi il suo riempimento) in maniera più lenta.in ogni caso la differenza è minima, ma potrebbe davvero aiutare nel tuo caso.

altrimenti prova con spillo e galleggiante ammortizzati..

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hai il filtro sotto sella? per capire, il tubo in gomma finisce nel telaio, sotto il serbatoio è tutto libero? hai sgrassato e pulito il filtro dell'aria? (bagnetto+strofinio+soffiatura!)come sei messo con la vite in basso? e quella del minimo?

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ho pulito il filtro, (immerso nella benzina, sgrassato soffiato con aria compressa), la vespa è dell'81 quindi o meglio nno ho trovato nessun filtro nel telaio, il tubo in gomma è collegato tra telaio e scatola carburatore, la vite aria l'ho regolata ma non cambia niente.

Posso provare con un fil di ferro a vedere se il canale che porta l'aria è ostruito da qualche cosa.

boo..misteri..

stavo pensando alla campagna rottazione...

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ma noo! vedrai che risolviamo. la vite di regolazione fine portala a 2,5 giri da tutta avvitata, mentre quella del minimo a circa 9 giri.

dai una bella soffiata al carburo e vedi se lo spillo scorre bene nella sede del galleggiante.metti il 116 di getto , serra bene tutto e vedi come va

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operazioni già fatte.

ma non cambia musica, qualche giorno fa ho smontato il carburatore l'ho pulito per bene soffiandoci forte col compressore, pensavo potesse essere intasato ma niente.

Vite svitata di 2,5 giri , conclusione, il coperchio filtro nno lo riesco a mettere, la vespa si ingolfa da spenta, a volte in salita mentre siamo in due come se si ingolfasse quindi devo premere frizione accelerare come un idiota fin quando la sento libera e poi partire.

Al carburatore aria arriva attraverso il tunnel e quindi il foro che sta sotto la sella giusto?

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si, guarda se hai modo, tempo e voglia, prova a mettere l'albero originale, ho paura che sia un problema di fasi.anche se ancora, il fatto che dia problemi in salita mi fa pensare ad un galleggiante che non tiene..non so cosa dirti. se credi che il tuo amico abbia fatto un buon lavoro con l'albero l'unica è prendere un carburo nuovo.potrebbe risolvere tutto

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