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Carter lato volano


max.panda
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Ragazzi buongiorno a tutti... Sono un felicissimo possessore di una vespa px del 1982 Questo è il mio primo messaggio, non nego che mi sono avvicinato a questo forum per una grossa emergenza... Ma spero di rimanerci per molto tempo!

 

Vado al punto.

 

MI si è spaccato il carter motore dove va attaccata la pedalina causando anche la grippatura del cilindro.

 

Ora la mia domanda è questa. Dove posso trovare quel carter motore? Conviene prendere solo questa metà? (la mi paura è che non si possano accoppiare bene due carter che non sono nati per stare insieme)

 

Sto cogliendo l'occasione per revisionare tutto il motore infatti è tutto smontato...

 

Grazie per l'eventuale aiuto.

 

Massimo.

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Ciao e Bentrovato su VR

 

Non ho capito come la rottura del carter nel punto descritto possa centrare con il grippaggio.

Comunque i carter si possono fare saldare anche se il punto è piuttosto delicato e potrebbe comprendere anche la sede dell' O'ring di tenuta.

Cambiare un solo semicarter non è mai consigliabile in quanto alcune lavorazioni vengono fatte da accoppiati.

 

:ciao: Riccardo

 

PS posta qualche foto del carter danneggiato.....

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Ciao e Bentrovato su VR

 

Non ho capito come la rottura del carter nel punto descritto possa centrare con il grippaggio.

Comunque i carter si possono fare saldare anche se il punto è piuttosto delicato e potrebbe comprendere anche la sede dell' O'ring di tenuta.

Cambiare un solo semicarter non è mai consigliabile in quanto alcune lavorazioni vengono fatte da accoppiati.

 

:ciao: Riccardo

 

PS posta qualche foto del carter danneggiato.....

 

 

Ok appena posso posto qualche foto.

 

IO penso che sia stata la causa del grippaggio perchè sicuramente da li aspirava aria e quindi di conseguenza può aver smagrito il tutto...

 

Non credo che si possa saldare, manca veramente un pezzetto, cmq tra un pochino carico una foto.

 

Grazie mille.

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Non penso proprio che la rottura della sede della pedivella avviamento possa provocare il grippaggio, teoricamente di li, come in tutto il carter, non vi è depressione, fatto salvo che il paraolio della frizione faccia tenuta, ma a quel punto l'aria la tirerebbe comunque dallo sfiato del coperchio frizione.

Quella rottura, è molto frequente, e difficilmente si può saldare, no che sia impossibile, ma come detto da Ric, quella zona interessa una sede OR che tiene l'olio del cambio.

Fai prima a trovare un carter nudo, anche nuovo, con circa 250 euro.

Oppure un blocco completo, sulla baia è pieno, con meno di 400.

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Non penso proprio che la rottura della sede della pedivella avviamento possa provocare il grippaggio, teoricamente di li, come in tutto il carter, non vi è depressione, fatto salvo che il paraolio della frizione faccia tenuta, ma a quel punto l'aria la tirerebbe comunque dallo sfiato del coperchio frizione.

Quella rottura, è molto frequente, e difficilmente si può saldare, no che sia impossibile, ma come detto da Ric, quella zona interessa una sede OR che tiene l'olio del cambio.

Fai prima a trovare un carter nudo, anche nuovo, con circa 250 euro.

Oppure un blocco completo, sulla baia è pieno, con meno di 400.

 

 

Grazie mille sei stato chiarissimo, in verità mi sono "dimenticato" di dire che ho rotto la frizione e mi sono fatto una decina di km in seconda...:oops::oops::oops:

 

Mi sapresti dire dove comprare il carter gentilmente? Sto cercando anche ne mercatino del forum ma non trovo niente.

 

Grazie ancora.

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Ragazzi ho provato a riparare il carter... ma non si può è troppo rovinato.

 

Sono andato a vederli nuovi... 925 €i (solo coppia carter)

 

:orrore: 925 €i :orrore::orrore::orrore::orrore::orrore:

 

 

Ma sono in titanio scolpiti a mano?????

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Io,nel pieno del mio periodo fortunato,ho avuto un problema simile,col rally180. . . . . . svitando la ghiera del cuscinetto mozzo post.,è partito un bel 3/4 di filettatura del carter . . . . . . . . . . . .che tra l altro i carter rally si trovano facile!

Ti capisco,fatti coraggio,ho trovato un motore,che metterò sotto per finire l estate,e nel frattempo apro il mio e vedo di farlo riportare e filettare,cosi poi ho un motore in piu. . . spero di riuscirci.in bocca al lupo anche a te.

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Ringraziando tutti dell'aiuto comunico che ho trovato una coppia di carter veramente ben messa per un prezzo bassissimo...

 

Ora li ho puliti tutti cambio cuscinetti e paroli e rimonto...

 

E poi solo gasssssss (almeno spero)

 

Appena finisco il lavoro carico le foto...

 

 

Grazie ancora gentilissimi!

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Aggiorno la discussione

 

Ho preso i carter di ricambio naturalmente mi sono fidato della sigla, ma a prendoli ho trovato una bella sorpresa. Sono uguali, ma hanno un asola dove va fissato un ingranaggio due millimitri più stretta e al suo interno non c'è una boccola ma solo un tappo. Ora mi tocherà portarli alla rettifica per fargli fare la modifica...

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I carter hanno la stessa sigla vnl m credo.... cmq è la stessa... solo che uno inizia con 19 (il mio) l'altro con 11 (quello che ho comprato)

 

Le foto non lo posso fare visto che sono a lavoro e i carter dovrebbero essere già in rettifica...

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I carter hanno la stessa sigla vnl m credo.... cmq è la stessa... solo che uno inizia con 19 (il mio) l'altro con 11 (quello che ho comprato)

 

Le foto non lo posso fare visto che sono a lavoro e i carter dovrebbero essere già in rettifica...

 

No io parlo di sigla di accoppiamento, un numero di tre cifre punzonato sui carter che ne identificano l'accoppiamento ovvero che sono una coppia di carter nati insieme e non due semicarter appartenenti a due coppie diverse.

 

Questo perchè i carter quando escono dagli stampi vengono accoppiati e poi lavorati per ricavare le sedi dei cuscinetti e degli alberi oltre alle spianature della base del cilindro e la rettifica dell'imbocco dello stesso.

 

Due metà provenienti da due coppie diverse non saranno mai perfettamente combacianti.

 

:ciao:

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Allora mi spiego bene visto che l'argomento si fa complesso...

 

Io ho comprato una coppia di carter, ma uno di questi (quello che si attacca al telaio) era rovinato. Quindi ho pensato di mettere quello del lato motore mio e l'altro prenderlo dalla coppia che ho comprato, pensando che anche se non destinati per stare insieme bene o male andavano. Anche perchè li ho appoggiati e sembrano combaciare in tutto. Tranne l'unica pecca di quella sede...

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