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Vespa con numero di telaio diverso da targa e documenti


rox85
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Buona sera a tutti,

finalmente dopo lunghe ricerche, sono riuscito probabilmente a trovare una vespina d'occasione..la vespa in questione è di un ottantenne che la stava mettendo a posto al quale l'anno scorso gli è stata revocata la patente.

Mi ha detto che questa vespa era di suo padre, per cui presumo sia anni 50-60 e poi l'ha utilizzata lui a lungo. A causa di un'incidente è stata ferma a lungo all'interno di un garage e dopo parecchi anni il signore ha deciso di volerla rimettere su strada.

Per questo motivo purtroppo ha cambiato il telaio.. :azz: ..e ha montato gran parte dei pezzi presi da quella incidentata..riassumendo la situazione, mi ritroverei a possedere una vespa con un numero di telaio diverso da quello indicato sui documenti ed associato alla targa.

Ci sono possibilità di poter utilizzare la targa in questione o devo per forza reimmatricolare il mezzo?

 

Come mi devo comportare nell'atto di vendita?

 

Ringrazio tutti coloro che sapranno indirizzarmi nella giusta direzione.. :mavieni:

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Ciao, di certo ti chiarirà tutti i dubbi GiPiRat (:Ave_2:) , ma direi proprio che la devi reimmatricolare... :boh:

 

P.S: Che vespa è?

 

Ciao,

Davide :ciao:

 

Come immaginavo...purtroppo non so ancora il modello preciso e non l'ho nemmeno vista dal vivo...ora è in montagna in vacanza...ma appena torna vi terrò aggiornati sugli sviluppi. :lol: :lol: :lol: Non vedo davvero l'ora di averla tra le mani!

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Buona sera a tutti,

finalmente dopo lunghe ricerche, sono riuscito probabilmente a trovare una vespina d'occasione..la vespa in questione è di un ottantenne che la stava mettendo a posto al quale l'anno scorso gli è stata revocata la patente.

Mi ha detto che questa vespa era di suo padre, per cui presumo sia anni 50-60 e poi l'ha utilizzata lui a lungo. A causa di un'incidente è stata ferma a lungo all'interno di un garage e dopo parecchi anni il signore ha deciso di volerla rimettere su strada.

Per questo motivo purtroppo ha cambiato il telaio.. :azz: ..e ha montato gran parte dei pezzi presi da quella incidentata..riassumendo la situazione, mi ritroverei a possedere una vespa con un numero di telaio diverso da quello indicato sui documenti ed associato alla targa.

Ci sono possibilità di poter utilizzare la targa in questione o devo per forza reimmatricolare il mezzo?

 

Come mi devo comportare nell'atto di vendita?

 

Ringrazio tutti coloro che sapranno indirizzarmi nella giusta direzione.. :mavieni:

Senza notizie precise, non posso darti nessuna indicazione.

 

Il proprietario potrebbe anche aver fatto tutto in regola, con la sostituzione del telaio in motorizzazione e relativa punzonatura del nuovo telaio. Se, invece, ha fatto tutto "in casa", allora bisognerebbe prima sapere dove si è procurato il telaio e se questo è di origine "lecita" e poi si pensa alla reimmatricolazione, perchè, certo, non si può utilizzare la vecchia targa e i documenti associati al telaio originale! :roll:

 

Ciao, Gino

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Credo purtroppo di trovarmi nella seconda situazione..anche perché da quello che mi ha detto, da quando ha deciso di rimetterla in sesto cambiandogli telaio non è più tornata in strada.

 

Per cui le cose da fare dovrebbero essere:

- assicurarmi che il numero di telaio non sia rubato rivolgendomi alle forze dell'ordine o sul sito internet dedicato

- chiedere come si è procurato quel telaio

 

Nel caso non riuscissi a risalire al precedente proprietario e risultasse comunque di lecita provenienza (confido nella buona fede del vecchietto) dove devo rivolgermi? Devo chiedere alla casa costruttrice le specifiche del mezzo e/o devo rivolgermi al PRA per la richiesta di una visura?

 

Ho sentito che a marzo di quest'anno è uscita una legge che permette la reimmatricolazione di automezzi di interesse storico dei quali non si conosce l'esatta provenienza..può fare a caso mio?

 

Per quanto riguarda il passaggio di proprietà è considerata un "ferro vecchio" per cui basta un foglio firmato da lui e autenticato da comune, fdo, aci o notaio in cui si dichiara che mi cede una vespa senza documenti e con numero di telaio XXX ?

 

Ringrazio tutti per le delucidazioni

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Credo purtroppo di trovarmi nella seconda situazione..anche perché da quello che mi ha detto, da quando ha deciso di rimetterla in sesto cambiandogli telaio non è più tornata in strada.

 

Per cui le cose da fare dovrebbero essere:

- assicurarmi che il numero di telaio non sia rubato rivolgendomi alle forze dell'ordine o sul sito internet dedicato

- chiedere come si è procurato quel telaio

 

Nel caso non riuscissi a risalire al precedente proprietario e risultasse comunque di lecita provenienza (confido nella buona fede del vecchietto) dove devo rivolgermi? Devo chiedere alla casa costruttrice le specifiche del mezzo e/o devo rivolgermi al PRA per la richiesta di una visura?

 

Ho sentito che a marzo di quest'anno è uscita una legge che permette la reimmatricolazione di automezzi di interesse storico dei quali non si conosce l'esatta provenienza..può fare a caso mio?

 

Per quanto riguarda il passaggio di proprietà è considerata un "ferro vecchio" per cui basta un foglio firmato da lui e autenticato da comune, fdo, aci o notaio in cui si dichiara che mi cede una vespa senza documenti e con numero di telaio XXX ?

 

Ringrazio tutti per le delucidazioni

Sì, il decreto fa proprio al caso tuo.

Lo trovi qui: Decreto Ministeriale 17 dicembre 2009 (G.U. 65 del 19 marzo 2010 - S.O.n.55) Disciplina e procedure per l'iscrizione dei veicoli di interesse storico e collezionistico nei registri, nonche' per la loro riammissione in circolazione e la revisione peri e presto sarà anche nella sezione download,

e se ne parla qui: http://www.vesparesources.com/pratiche/25080-pronto-il-decreto-per-la-reimmatricolazione-dei-veicoli-storici.html

 

Col venditore devi fare una scrittura privata di compravendita in bollo da 14,62 euro con firma autenticata (meglio se in comune).

 

Ciao, Gino

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Sì, il decreto fa proprio al caso tuo.

Lo trovi qui: Decreto Ministeriale 17 dicembre 2009 (G.U. 65 del 19 marzo 2010 - S.O.n.55) Disciplina e procedure per l'iscrizione dei veicoli di interesse storico e collezionistico nei registri, nonche' per la loro riammissione in circolazione e la revisione peri e presto sarà anche nella sezione download,

e se ne parla qui: http://www.vesparesources.com/pratiche/25080-pronto-il-decreto-per-la-reimmatricolazione-dei-veicoli-storici.html

 

Col venditore devi fare una scrittura privata di compravendita in bollo da 14,62 euro con firma autenticata (meglio se in comune).

 

Ciao, Gino

 

 

Molto preciso e puntuale! :Ave_2:

Venerdì andrò a vederla e successivamente vedrò sul da farsi..approssimativamente quanto tempo ci si impiega da quando uno ha la vespa pronta con foto e modulo a quando può andare in motorizzazione per la reimmatricolazione?? (ps. ho letto interamente il post riguardante il decreto ma nessuno parla di tempistiche :oops: )

 

Grazie ancora e :ciao: :ciao: :ciao:

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Molto preciso e puntuale! :Ave_2:

Venerdì andrò a vederla e successivamente vedrò sul da farsi..approssimativamente quanto tempo ci si impiega da quando uno ha la vespa pronta con foto e modulo a quando può andare in motorizzazione per la reimmatricolazione?? (ps. ho letto interamente il post riguardante il decreto ma nessuno parla di tempistiche :oops: )

 

Grazie ancora e :ciao: :ciao: :ciao:

nessuno parla di tempistiche perché ancora non si sa nulla di preciso, visto che sono in pauroso arretrato! Calcola non meno di 3 mesi.

 

Ciao, Gino

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