Vai al contenuto



La mia prima vespa 125vnb5t


peppo60
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti volevo un'informazione ho appena sverniciato il manubrio e ho visto che non è in ferro ma in alluminio molto bello mi verrebbe voglia di lucidarlo,scherzi a parte volevo sapere se il fondo bicomponente attacca bene su questo materiale ,

che ne dite se passo prima un primer aggrappante per alluminio che vendono in bomboletta ho fatto una prova quando pensavo di fare solo i ritocchi e non riverniciare tutta la vespa ,avevo ritoccato con questo prodotto il bordino della sede contakm e adesso che ho sverniciato con sverniciatore chimico ho notato che in quel

punto il primer ha fatto una buona presa, superiore alla vernice bilux e fondo originale,

quindi ho pensato che sarebbe buona cosa dare prima una spruzzata di questo aggrappante per alluminio grazie a tutti per i consigli ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 71
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • 4 weeks later...
  • 2 weeks later...
MODERATOR

Ciao! Non so darti la risposta che cerchi sulla verniciatura... Volevo solo farti i complimenti per aver scelto la strada del "fai da te"! Le soddisfazioni, penso che si moltiplicheranno.

 

Buon lavoro!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
Qualcuno sa dirmi se dopo il fondo epossidic, posso verniciare o è meglio dare prima un fondo isolante grazie
l'epossidico va dato su lamiera nuda, poi ci va l'isolante e poi la vernice.

 

Si dopo il fondo epossidico puoi verniciare ciao

sicuro?

Link al commento
Condividi su altri siti

l'epossidico va dato su lamiera nuda, poi ci va l'isolante e poi la vernice.

 

 

sicuro?

 

Si sul fondo epossidico si può verniciare, è fatto apposta per le lamiere nude che non hanno botte e lavorazioni da fare (vedi i telai delle moto).

Link al commento
Condividi su altri siti

Si sul fondo epossidico si può verniciare
si certo che si può verniciare sull'epossidico, ma il fondo antiruggine quello grigio è migliore in quanto a lavorabilità. Le fasi giuste sulla lamiera nuda sono:

 

fondo epossidico bicomponente

fondo bicomponente Grigio M8012

Acrilico lucido diretto catalizzato

 

è fatto apposta per le lamiere nude che non hanno botte e lavorazioni da fare
questo nel nostro caso non avviene mai... ;-)
Link al commento
Condividi su altri siti

L'antiruggine si chiama primer epossidico, non fondo. Il fondo fa più spessore e quindi può essere carteggiato e verniciato, il primer ne fa pochissimo in quanto la sua funzione è solo quella di antiruggine.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le fasi giuste sulla lamiera nuda da lavorare sono:

 

primer epossidico bicomponente

lavorazione lamiera

stuccatura

fondo isolante bicomponente Grigio M8012

Acrilico lucido diretto o doppio strato catalizzato

 

 

questo è il giusto procedimento

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, dalle foto si nota che la vespa non è proprio perfetta..(graffi sulla pedana imperfezioni ecc) quindi penso che prima di riverniciare gli devi fare una bella stuccatina leggera, dopo aver tirato bene bene lo stucco gli dai una mano di fondo, lisci bene bene con carta 1000, pulisci (magari con antisiliconico) e vernici.

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti dalle foto si vedono delle imperfezioni ,perchè come da prassi sul metallo nudo

bisogna applicare prima il Fondo epossidico, quindi si puo stuccare di quella fase non ho postato foto

Grazie a tutti per i consigli che mi state fornedo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho restaurato solo qualche vespa:mrgreen: però le ho sempre portate a lamiera nuda controllato eventuali crepi o tracce di ruggine ,fondo epossidico dopo avere tirato su le botte, leccatina di stucco dove serve ,isolante sulle giunture delle lamiere, carteggiatina leggerissima ,se serve una passatina nuovamente di primer e poi un paio di mani di colore ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho restaurato solo qualche vespa:mrgreen: però le ho sempre portate a lamiera nuda controllato eventuali crepi o tracce di ruggine ,fondo epossidico dopo avere tirato su le botte, leccatina di stucco dove serve ,isolante sulle giunture delle lamiere, carteggiatina leggerissima ,se serve una passatina nuovamente di primer e poi un paio di mani di colore ciao

 

Secondo me invece una lamiera non l'hai neanche mai toccata... :azz:

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti dalle foto si vedono delle imperfezioni ,perchè come da prassi sul metallo nudo

bisogna applicare prima il Fondo epossidico, quindi si puo stuccare di quella fase non ho postato foto

Grazie a tutti per i consigli che mi state fornedo.

 

PRIMER Epossidico

 

Il fondo epossidico non ti serve a niente se devi lavorare la lamiera, fai solo spessore per nulla. Devi usare il Primer Epossidico.

 

Cercherò di rispiegarlo con parole più semplici:

Il Primer epossidico ha la funzione di proteggere la lamiera nuda dalla corrosione (ruggine, ossido ecc ecc ecc), non fa spessore e quindi rende adatta la lavorazione della lamiera, ma visto il poco spessore carteggiandolo si arriva subito alla lamiera e quindi non è adatto per essere verniciato.

 

Il Fondo epossidico ha sempre la funzione di proteggere la lamiera nuda dalla corrosione, ma a differenza del primer fa spessore quindi si può carteggiare e verniciare sopra (altrimenti che fondo sarebbe?). E' adatto alle lamiere che non necessitano di interventi, un esempio sono i telai delle moto.

 

Tutto chiaro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per essere precisi io ho usato questo metodo LECHLER

METODO MODERNO

 

Consigliamo perciò di applicare su lamiera nuda 2-3 mani di

Primer epossidico bi-componente 04384 EPOFAN

PRIMER R-EC. E' opportuno essiccare il Primer epossidico

a forno per almeno 30' a 60*C effettivi e non operare a

temperature inferiori ai 15*C. Carteggiare a macchina con carta

a secco grana P220/240 per eliminare completamente la

bucciatura del primer e per permettere l'aggrappaggio dei

ecco io sono a questa fase qui consigliano di usare isolanti bicomponenti mentre alcuni carrozzieri dicono che si puo gia verniciare dopo il primer epossidico

qui di seguito consigliano di usare altri prodotti cosa fate?

successivi prodotti del ciclo.

Fondo mono-componente (a 3 mani)

05548 MONOFILLER

b. Isolante bi-componente (a 2 mani)

04004 GREEN-TI FILLER

c. Isolante bi-componente (a 2 mani)

04706-10 MACROFAN High Filler (grigio chiaro o scuro)

La preferenza sarebbe da assegnare ai tipi bi-componenti, in

quanto garantiscono aderenza ed elasticità e non si lasciano

intaccare (sciogliere) dallo smalto nitro sintetico o nitro-acrilico

applicato come finitura e dare quindi una estetica più profonda.

Dopo l’applicazione del fondo si deve essiccare molto bene a

temperatura ambiente i fondi mono-componenti e per almeno

30' a 60*C i fondi bi-componenti.

Verificare

Ove occorra stuccare, usare stucco poliestere a spatola 04380

POLYDUR ZINC in rasate successive di 200-300μ. Su

alcuni supporti, ove necessario isolare interi pezzi ad alti

spessori, può essere indispensabile anche l'applicazione di

fondo poliestere a spruzzo 04210 POLYFAN RUSH.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...