peppo60 Inviato 18 maggio 2011 - 17:42 Autore Share Inviato 18 maggio 2011 - 17:42 Salve a tutti volevo un'informazione ho appena sverniciato il manubrio e ho visto che non è in ferro ma in alluminio molto bello mi verrebbe voglia di lucidarlo,scherzi a parte volevo sapere se il fondo bicomponente attacca bene su questo materiale , che ne dite se passo prima un primer aggrappante per alluminio che vendono in bomboletta ho fatto una prova quando pensavo di fare solo i ritocchi e non riverniciare tutta la vespa ,avevo ritoccato con questo prodotto il bordino della sede contakm e adesso che ho sverniciato con sverniciatore chimico ho notato che in quel punto il primer ha fatto una buona presa, superiore alla vernice bilux e fondo originale, quindi ho pensato che sarebbe buona cosa dare prima una spruzzata di questo aggrappante per alluminio grazie a tutti per i consigli ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
djgonz Inviato 18 maggio 2011 - 20:11 Share Inviato 18 maggio 2011 - 20:11 Il fondo isolante bicomponente aggrappa perfettamente anche sull'alluminio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
peppo60 Inviato 19 maggio 2011 - 11:45 Autore Share Inviato 19 maggio 2011 - 11:45 grazie mille per l'informazione ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
peppo60 Inviato 24 maggio 2011 - 19:19 Autore Share Inviato 24 maggio 2011 - 19:19 Ecco alcune foto dei lavori in corso 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
peppo60 Inviato 22 giugno 2011 - 19:08 Autore Share Inviato 22 giugno 2011 - 19:08 altre foto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
peppo60 Inviato 22 giugno 2011 - 19:14 Autore Share Inviato 22 giugno 2011 - 19:14 q Qualcuno sa dirmi se dopo il fondo epossidic, posso passare gia la verniceo è meglio dare un fondo isolante grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
peppo60 Inviato 2 luglio 2011 - 12:39 Autore Share Inviato 2 luglio 2011 - 12:39 Qualcuno sa dirmi se dopo il fondo epossidic, posso verniciare o è meglio dare prima un fondo isolante grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Qarlo Inviato 2 luglio 2011 - 13:28 MODERATOR Share Inviato 2 luglio 2011 - 13:28 Ciao! Non so darti la risposta che cerchi sulla verniciatura... Volevo solo farti i complimenti per aver scelto la strada del "fai da te"! Le soddisfazioni, penso che si moltiplicheranno. Buon lavoro! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
djgonz Inviato 2 luglio 2011 - 15:27 Share Inviato 2 luglio 2011 - 15:27 Qualcuno sa dirmi se dopo il fondo epossidic, posso verniciare o è meglio dare prima un fondo isolante grazie La vespa ha botte e imperfezioni? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pirasrocco Inviato 30 agosto 2011 - 21:42 Share Inviato 30 agosto 2011 - 21:42 Si dopo il fondo epossidico puoi verniciare ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gioweb Inviato 31 agosto 2011 - 06:16 Share Inviato 31 agosto 2011 - 06:16 Qualcuno sa dirmi se dopo il fondo epossidic, posso verniciare o è meglio dare prima un fondo isolante graziel'epossidico va dato su lamiera nuda, poi ci va l'isolante e poi la vernice. Si dopo il fondo epossidico puoi verniciare ciao sicuro? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
djgonz Inviato 31 agosto 2011 - 13:39 Share Inviato 31 agosto 2011 - 13:39 l'epossidico va dato su lamiera nuda, poi ci va l'isolante e poi la vernice. sicuro? Si sul fondo epossidico si può verniciare, è fatto apposta per le lamiere nude che non hanno botte e lavorazioni da fare (vedi i telai delle moto). 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gioweb Inviato 31 agosto 2011 - 14:00 Share Inviato 31 agosto 2011 - 14:00 Si sul fondo epossidico si può verniciaresi certo che si può verniciare sull'epossidico, ma il fondo antiruggine quello grigio è migliore in quanto a lavorabilità. Le fasi giuste sulla lamiera nuda sono: fondo epossidico bicomponente fondo bicomponente Grigio M8012 Acrilico lucido diretto catalizzato è fatto apposta per le lamiere nude che non hanno botte e lavorazioni da farequesto nel nostro caso non avviene mai... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
djgonz Inviato 31 agosto 2011 - 14:04 Share Inviato 31 agosto 2011 - 14:04 L'antiruggine si chiama primer epossidico, non fondo. Il fondo fa più spessore e quindi può essere carteggiato e verniciato, il primer ne fa pochissimo in quanto la sua funzione è solo quella di antiruggine. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
djgonz Inviato 31 agosto 2011 - 14:07 Share Inviato 31 agosto 2011 - 14:07 Dimenticavo, se la lamiera nuda è perfetta (praticamente mai ) allora conviene usare il fondo epossidico, carteggiarlo e poi si vernicia. Non c'è bisogno di passare l'isolante. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
djgonz Inviato 31 agosto 2011 - 14:09 Share Inviato 31 agosto 2011 - 14:09 Le fasi giuste sulla lamiera nuda da lavorare sono: primer epossidico bicomponente lavorazione lamiera stuccatura fondo isolante bicomponente Grigio M8012 Acrilico lucido diretto o doppio strato catalizzato questo è il giusto procedimento 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
djgonz Inviato 31 agosto 2011 - 14:10 Share Inviato 31 agosto 2011 - 14:10 Mentre quelle sulla lamiera nuda che non necessita di lavori sono: Fondo epossidico Verniciatura 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gioweb Inviato 31 agosto 2011 - 14:17 Share Inviato 31 agosto 2011 - 14:17 questo è il giusto procedimentobe dai diamo a peppo un materiale ufficiale e ben stilato... che qui stiamo a correggerci l'uno con l'altro... CICLI DI VERNICIATURA ASI da: Auto e Moto d'epoca 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PaCoDj Inviato 31 agosto 2011 - 14:19 Share Inviato 31 agosto 2011 - 14:19 Ciao, dalle foto si nota che la vespa non è proprio perfetta..(graffi sulla pedana imperfezioni ecc) quindi penso che prima di riverniciare gli devi fare una bella stuccatina leggera, dopo aver tirato bene bene lo stucco gli dai una mano di fondo, lisci bene bene con carta 1000, pulisci (magari con antisiliconico) e vernici. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
peppo60 Inviato 31 agosto 2011 - 18:05 Autore Share Inviato 31 agosto 2011 - 18:05 Infatti dalle foto si vedono delle imperfezioni ,perchè come da prassi sul metallo nudo bisogna applicare prima il Fondo epossidico, quindi si puo stuccare di quella fase non ho postato foto Grazie a tutti per i consigli che mi state fornedo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pirasrocco Inviato 31 agosto 2011 - 18:52 Share Inviato 31 agosto 2011 - 18:52 Io ho restaurato solo qualche vespa:mrgreen: però le ho sempre portate a lamiera nuda controllato eventuali crepi o tracce di ruggine ,fondo epossidico dopo avere tirato su le botte, leccatina di stucco dove serve ,isolante sulle giunture delle lamiere, carteggiatina leggerissima ,se serve una passatina nuovamente di primer e poi un paio di mani di colore ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
djgonz Inviato 1 settembre 2011 - 12:35 Share Inviato 1 settembre 2011 - 12:35 Io ho restaurato solo qualche vespa:mrgreen: però le ho sempre portate a lamiera nuda controllato eventuali crepi o tracce di ruggine ,fondo epossidico dopo avere tirato su le botte, leccatina di stucco dove serve ,isolante sulle giunture delle lamiere, carteggiatina leggerissima ,se serve una passatina nuovamente di primer e poi un paio di mani di colore ciao Secondo me invece una lamiera non l'hai neanche mai toccata... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
djgonz Inviato 1 settembre 2011 - 12:42 Share Inviato 1 settembre 2011 - 12:42 Infatti dalle foto si vedono delle imperfezioni ,perchè come da prassi sul metallo nudobisogna applicare prima il Fondo epossidico, quindi si puo stuccare di quella fase non ho postato foto Grazie a tutti per i consigli che mi state fornedo. PRIMER Epossidico Il fondo epossidico non ti serve a niente se devi lavorare la lamiera, fai solo spessore per nulla. Devi usare il Primer Epossidico. Cercherò di rispiegarlo con parole più semplici: Il Primer epossidico ha la funzione di proteggere la lamiera nuda dalla corrosione (ruggine, ossido ecc ecc ecc), non fa spessore e quindi rende adatta la lavorazione della lamiera, ma visto il poco spessore carteggiandolo si arriva subito alla lamiera e quindi non è adatto per essere verniciato. Il Fondo epossidico ha sempre la funzione di proteggere la lamiera nuda dalla corrosione, ma a differenza del primer fa spessore quindi si può carteggiare e verniciare sopra (altrimenti che fondo sarebbe?). E' adatto alle lamiere che non necessitano di interventi, un esempio sono i telai delle moto. Tutto chiaro? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
peppo60 Inviato 1 settembre 2011 - 14:56 Autore Share Inviato 1 settembre 2011 - 14:56 Per essere precisi io ho usato questo metodo LECHLER METODO MODERNO Consigliamo perciò di applicare su lamiera nuda 2-3 mani di Primer epossidico bi-componente 04384 EPOFAN PRIMER R-EC. E' opportuno essiccare il Primer epossidico a forno per almeno 30' a 60*C effettivi e non operare a temperature inferiori ai 15*C. Carteggiare a macchina con carta a secco grana P220/240 per eliminare completamente la bucciatura del primer e per permettere l'aggrappaggio dei ecco io sono a questa fase qui consigliano di usare isolanti bicomponenti mentre alcuni carrozzieri dicono che si puo gia verniciare dopo il primer epossidico qui di seguito consigliano di usare altri prodotti cosa fate? successivi prodotti del ciclo. Fondo mono-componente (a 3 mani) 05548 MONOFILLER b. Isolante bi-componente (a 2 mani) 04004 GREEN-TI FILLER c. Isolante bi-componente (a 2 mani) 04706-10 MACROFAN High Filler (grigio chiaro o scuro) La preferenza sarebbe da assegnare ai tipi bi-componenti, in quanto garantiscono aderenza ed elasticità e non si lasciano intaccare (sciogliere) dallo smalto nitro sintetico o nitro-acrilico applicato come finitura e dare quindi una estetica più profonda. Dopo l’applicazione del fondo si deve essiccare molto bene a temperatura ambiente i fondi mono-componenti e per almeno 30' a 60*C i fondi bi-componenti. Verificare Ove occorra stuccare, usare stucco poliestere a spatola 04380 POLYDUR ZINC in rasate successive di 200-300μ. Su alcuni supporti, ove necessario isolare interi pezzi ad alti spessori, può essere indispensabile anche l'applicazione di fondo poliestere a spruzzo 04210 POLYFAN RUSH. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
peppo60 Inviato 15 novembre 2011 - 13:39 Autore Share Inviato 15 novembre 2011 - 13:39 :vespone:I lavori procedono lentamente 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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