Vai al contenuto

Tour dell'Assietta e colle delle finestre (TO) ! Lunedì 09/08/20010

DeXoLo
 Share

Recommended Posts

• Risposte 341
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Asfalto o terra battuta?

Dal alto val chisone fino al colle delle finestre è asfalto, salendo da Meana di Susa è terra battuta.

Le due strade si incontrano a Pian dell'Alpe e proseguendo verso il colle dell'Assietta e Sestriere è tutto sterrato con ghiaia

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche perchè, salendo da Meana, si passa obbligatoriamente dal colle delle finestre, in caso contrario, volendo comunque arrivare al colle, si dovrebbe percorrere due volte un pezzo di alcuni km.

Non sono mai salito da Meana ma io anche passerei da lì

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci saranno altre occasioni ;-)

Ora che mi viene in mente, per il nostro percorso sterrato io consiglierei delle calzature piuttosto rigide e robuste, preferibilmente alte quantomeno alla caviglia, perchè è un attimo mettere male giù un piede su un sasso e prendersi una storta. Io probabilmente utilizzerò degli stivali da moto, magari li indosso durante la sosta vestizione :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci saranno altre occasioni ;-)

Ora che mi viene in mente, per il nostro percorso sterrato io consiglierei delle calzature piuttosto rigide e robuste, preferibilmente alte quantomeno alla caviglia, perchè è un attimo mettere male giù un piede su un sasso e prendersi una storta. Io probabilmente utilizzerò degli stivali da moto, magari li indosso durante la sosta vestizione :mrgreen:

Si, sono d'accordissimo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa ne dite se cominciamo a farci un'idea sulla logistica della gita?

Nel senso di cominciare a buttare giù qualche idea sull'ora e il luogo del puntello, stimare i tempi di percorrenza dell'ipotetico giro:

Torino - Finestre - Assietta - Sestriere - Torino

Così facendo chi verrebbe da distante potrebbe già farsi un'idea sommaria sull'orario della sveglia e del rientro a casa.

Ho provato a tracciare l'itinerario con il google map, (lo trovate qua: da Torino a Torino - Google Maps) ma mi da tempi che vorrei verificare, mi sembrano un po' dilatati, ma magari è solo una mia impressione.

Chi ha già fatto il giro che ne dice?

I tempi sono corretti o il google mi prende per il naso? :-)

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Il giro intero in vespa non l'ho mai fatto ma a pezzi sì.

Direi che le tratte stradali (a-b e c-d-e) forse si fanno un pò più in fretta ma nemmeno troppo; dipende anche dall'andatura di gruppo che credo sia inferiore a quella di un singolo.

Nel tratto sterrato da Meana (B) a Sestriere © forse la stima è ottimistica visto che non credo si riescano a tenere i 40 km/h di media.

Poi dovete contare le soste che, visto il panorama se il tempo sarà buono, saranno frequenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il giro intero in vespa non l'ho mai fatto ma a pezzi sì.

Direi che le tratte stradali (a-b e c-d-e) forse si fanno un pò più in fretta ma nemmeno troppo; dipende anche dall'andatura di gruppo che credo sia inferiore a quella di un singolo.

Nel tratto sterrato da Meana (B) a Sestriere © forse la stima è ottimistica visto che non credo si riescano a tenere i 40 km/h di media.

Poi dovete contare le soste che, visto il panorama se il tempo sarà buono, saranno frequenti.

Quindi, se ho ben capito, nel complesso il tempo stimato dal google map è da ritenersi attendibile, giusto?

Ciao e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi, se ho ben capito, nel complesso il tempo stimato dal google map è da ritenersi attendibile, giusto?

Ciao e grazie

Direi di sì, magari prevedere un pò di più di quanto indicato da google, meno non credo proprio.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sabato scorso ho fatto questo giro, e google me lo dava per 9 ore circa

Io sono partito tra le 7.30 e le 8 ed alle 17 ero a casa.

Nel mio caso è stato attendibile, ma ero da solo, ho fatto soste brevi e quando ho potuto ho tirato parecchio.

Secondo me se fossero anche 6-7 ore si può andare bene lo stesso.

Ci si può trovare alle 9 del mattino a Torino e tornare tutti a casa prima di cena ;-)

Poi ovviamente i tempi si dilateranno perchè ci vorrà un ora solo per attraversare la città.... :sbonk:

Link al commento
Condividi su altri siti

...

Secondo me se fossero anche 6-7 ore si può andare bene lo stesso.

Ci si può trovare alle 9 del mattino a Torino e tornare tutti a casa prima di cena ;-)

Poi ovviamente i tempi si dilateranno perchè ci vorrà un ora solo per attraversare la città.... :sbonk:

Bisogna per forza attraversare Torino?

Cioè, non c'è, che so, un paese prima, o dopo, che ci permetta di evitare la città ed il suo traffico?

Chiedo perchè non sono pratico della zona.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Bisogna per forza attraversare Torino?

Cioè, non c'è, che so, un paese prima, o dopo, che ci permetta di evitare la città ed il suo traffico?

Chiedo perchè non sono pratico della zona.

Ciao

Forse vi conviene trovarvi a Rivoli, è comodo alla tangenziale per chi la può percorrere, e siete già di strada verso la val susa.

Al ritorno dalla val chisone, passato Pinerolo prendete lungo la pedemontana verso Piossasco-orbassano-rivoli e siete al punto di partenza

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse vi conviene trovarvi a Rivoli, è comodo alla tangenziale per chi la può percorrere, e siete già di strada verso la val susa.

Al ritorno dalla val chisone, passato Pinerolo prendete lungo la pedemontana verso Piossasco-orbassano-rivoli e siete al punto di partenza

Bravo mi hai preceduto ;-), così chi viene da fuori evita di attraversare Torino.

--------------------------------------------------------------------

Tour dell'Assietta e colle delle finestre (TO) Lunedì 09/08/2010

1 ) piero58 (P200E) Torino

2 ) DeXoLo (P125X) Villanova D'Asti

3 ) Pablosman"?" (PX200E) Vigevano

4 ) Sandro (kimko) Santena

5 ) Carlo (PX125 o Pegaso) Orbassano

6 ) Guabix PX150E Biella

7 ) Ricmusic ? (200 rally) Brugherio

8 ) Casca ? (PX 125) Carignano

9 )

10)

Link al commento
Condividi su altri siti

Bravo mi hai preceduto ;-), così chi viene da fuori evita di attraversare Torino.

Si, non sarebbe male :lol::lol::lol:

6 ) Guabix PX150E Biella

9 )

10)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me il luogo di incontro è perfetto, io ci avevo pensato ma non volevo dirlo per non passare per saputello :mrgreen: (vabbè questa l'ho sparata) :risata:

Comunque spero che non vi offendiate, ma sulla strada del ritorno io non ritornerei lì, ma da Pinerolo devierei verso carmagnola direzione Villanova, così risparmierei un sacco di KM

Per intanto l'ho detto ad un amico torinese che ha accettato e da esperto conoscitore dei luoghi propone un pranzo in rifugio all'Alpe Selleries: 13 Euro! ----> Sempre a sbafare ... - Forum Vespaonline :sbav:

e qua le sue gallerie di foto :mrgreen:

L'incontro di 2 Arcobaleni!

Una vespata sulle montagne olimpiche.

6 ) Guabix PX150E Biella

9 ) Mr-Bongo (PX 200 ) Torino

10)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per intanto l'ho detto ad un amico torinese che ha accettato e da esperto conoscitore dei luoghi propone un pranzo in rifugio all'Alpe Selleries: 13 Euro!

Scusa se mi intrometto ma il rifugio Selleries non è sulla vostra strada, anzi, per arrivarci dopo aver oltrepassato il colle delle finestre dovete svoltare a sx e fare un bel pò di strada verso est mentre la vostra destinazione è esattamente dalla parte opposta.

Se non volete deviare vi consiglio il rifugio Pintas nella conca di Pian dell'alpe, la strada ci passa davanti Alpe Pintas - Usseaux - Parco Orsiera Rocciavrè

Qui potete anche vedere il meteo della zona WebCam Rifugio Selleries

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti