wolf82 Inviato 12 luglio 2010 - 14:23 Share Inviato 12 luglio 2010 - 14:23 ciao ragazzi mi son deciso e ho preso il polini doppia 130per la vespa...poi monto carburatore 24,campana dd 27/69 frizione rinforzata,raccordatura carter,polini a banana,,,,, albero ho preso il mazzucchelli da 160 specifico doppia alimentazione ma mi son smontato han detto tutti ke va meno che l'originale,,,,, lo vendo?? il volano con questa configurazione mi han detto di portarlo sui 2 -2.2 max,,,, mi auguro che il cono 19 del volano regga,,,, piu' leggero non me lo consigliano,,, altra cosa che modifiche consigliate intanto che ho aperto il motore e giu' il cilindro?? -allargare la valvola? -anticipar ancora di piu' l'albero? -far qualcosa al cilindro?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alext5 Inviato 12 luglio 2010 - 19:43 Share Inviato 12 luglio 2010 - 19:43 Per come la vedo io la cosa ti direi di unire l'unghiata frontescarico con l'ammissione al cilindro, e lavorare la testa. Oltre ovviamente alle consuete raccordature dei travasi e del collettore di aspirazione, sia al carter che al cilindro. L'albero ti consiglio di non toccarlo, con la modifica che ti ho suggerito lavora meglio di lamellare e praticamente migliora sotto, in mezzo e sopra. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
wolf82 Inviato 12 luglio 2010 - 23:53 Autore Share Inviato 12 luglio 2010 - 23:53 Per come la vedo io la cosa ti direi di unire l'unghiata frontescarico con l'ammissione al cilindro, e lavorare la testa. Oltre ovviamente alle consuete raccordature dei travasi e del collettore di aspirazione, sia al carter che al cilindro. L'albero ti consiglio di non toccarlo, con la modifica che ti ho suggerito lavora meglio di lamellare e praticamente migliora sotto, in mezzo e sopra. unire l'unghiata,,,, mi sa d'aver capito ma ci vorrebbe 1 foto onde evitar cavolate... ah quindi l'albero e' quello piu' indicato giusto?? raccordare i travasi ok ma raccordare il collettore intendi far si ke non ci siano pecche<? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alext5 Inviato 13 luglio 2010 - 07:08 Share Inviato 13 luglio 2010 - 07:08 unire l'unghiata,,,, mi sa d'aver capito ma ci vorrebbe 1 foto onde evitar cavolate... ah quindi l'albero e' quello piu' indicato giusto?? raccordare i travasi ok ma raccordare il collettore intendi far si ke non ci siano pecche<? Purtroppo io non ho foto. Per l'albero, la polini consiglia di lasciare l'albero originale, quello che hai preso tu ha la fasatura di ammissione leggermente ampliata, male proprio non gli fa. Se lavora bene dall'ammissione al cilindro i vantaggi li prendi di la. Raccordare il collettore significa eliminare tutte le imperfezioni/salti/scalini nell'accoppiamento fra collettore, guarnizione e cilindro/carter. Il collettore polini è piuttosto grezzo all'intenro, se riesci a levigarlo o comunque a migliorarne la finitura superficiale, anche questo porta qualche piccolissimo beneficio. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
wolf82 Inviato 13 luglio 2010 - 07:53 Autore Share Inviato 13 luglio 2010 - 07:53 ak ok sara fatto..... sai ho letto che era specifico alora mi son detto la mazzucchelli l'avra fatto apposta questo albero no??? ho speso 75 euro mi son detto che faccio rienbiellare l'originale ci son pochi euro di differenza,,,,,, pero' la valvola la lascio stare giusto?? nel ciao voleva allargata,,,vedo se trovo argomenti per unire il graffio cm dicevi lo scarico lo lascio cosi allora 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alext5 Inviato 13 luglio 2010 - 08:01 Share Inviato 13 luglio 2010 - 08:01 ak ok sara fatto..... sai ho letto che era specifico alora mi son detto la mazzucchelli l'avra fatto apposta questo albero no??? ho speso 75 euro mi son detto che faccio rienbiellare l'originale ci son pochi euro di differenza,,,,,, pero' la valvola la lascio stare giusto?? nel ciao voleva allargata,,,vedo se trovo argomenti per unire il graffio cm dicevi lo scarico lo lascio cosi allora Certo, fra spendere soldi per rimbiellare e acquistarne uno nuovo, meglio la seconda. La valvola, allargarla si, allungarla no, andresti ad aumentare ancora la fasatura. Cerca di avere la stessa superficie dal lato collettore e dal lato valvola. Metti qualche foto del cilindro da sotto e dell'interno, sono tanti anni che non ne maneggio uno e magari mi può sfuggire qualcosa. Già che ci sei metti qualche foto della valvola da dentro e da fuori e così vediamo insieme cosa e dove modificare. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
wolf82 Inviato 13 luglio 2010 - 11:50 Autore Share Inviato 13 luglio 2010 - 11:50 Certo, fra spendere soldi per rimbiellare e acquistarne uno nuovo, meglio la seconda. La valvola, allargarla si, allungarla no, andresti ad aumentare ancora la fasatura. Cerca di avere la stessa superficie dal lato collettore e dal lato valvola. Metti qualche foto del cilindro da sotto e dell'interno, sono tanti anni che non ne maneggio uno e magari mi può sfuggire qualcosa. Già che ci sei metti qualche foto della valvola da dentro e da fuori e così vediamo insieme cosa e dove modificare. grazie 1000 sara fatto,,, anke se ti dico la verita mi e' venuto lo schizzo di venderlo e prender il parmakit sp09... heheheh anche con la mia configurazione spinge bene sicuro,,, intanto che ci siamo conosci questo cilindro? e' quello aspirazione al carter ma non so se rende piu' a valvola o lamellare e non so in questo caso il peso del volano,, forse 2kg e' troppo grazie 1000 eh 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alext5 Inviato 13 luglio 2010 - 13:45 Share Inviato 13 luglio 2010 - 13:45 Non conosco i parmakit nel senso che sicuramente ne ho sentito parlare bene ma materialmente non ne ho mai maneggiato uno. Per il volano, con un motore che gira alto ed ha rapportature corte può andare bene uno leggero, nel tuo caso direi che 2 kg potrebbero essere il giusto compromesso anche se diopende anche da altri fattori come il tipo di utilizzo che farai di questo motore. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
wolf82 Inviato 13 luglio 2010 - 16:26 Autore Share Inviato 13 luglio 2010 - 16:26 Non conosco i parmakit nel senso che sicuramente ne ho sentito parlare bene ma materialmente non ne ho mai maneggiato uno. Per il volano, con un motore che gira alto ed ha rapportature corte può andare bene uno leggero, nel tuo caso direi che 2 kg potrebbero essere il giusto compromesso anche se diopende anche da altri fattori come il tipo di utilizzo che farai di questo motore. tra poco sposto le foto.... utilizzo diciamo turismo pompato,,,, so' ke il parma kit gira piu' alto ma se dici che va bene peso 2kg allora ok,,, 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
wolf82 Inviato 14 luglio 2010 - 11:39 Autore Share Inviato 14 luglio 2010 - 11:39 tra poco sposto le foto.... utilizzo diciamo turismo pompato,,,, so' ke il parma kit gira piu' alto ma se dici che va bene peso 2kg allora ok,,, ecco qua le foto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alext5 Inviato 15 luglio 2010 - 15:40 Share Inviato 15 luglio 2010 - 15:40 tra poco sposto le foto.... utilizzo diciamo turismo pompato,,,, so' ke il parma kit gira piu' alto ma se dici che va bene peso 2kg allora ok,,, Del volano comunque mi sembra che abbiamo già parlato. Con il parmakit per sfruttarlo meglio secondo me dovresti accorciare la primaria. Per il tuo polini invece, i travasi laterali, sotto, possono essere ampliati parecchio, se non ricordo male dal lato esterno si può arrivare anche a 30 mm (sono passati tanti anni da quando lo feci per me) solo che poi nel raccordarli ai carter devi fare molta attenzione a non sfondare/bucare). Anche l'ammissione al cilindro può essere ampliata in altezza (lavorando la parte superiore ed inferiore) per lasciare più aperto il condotto e far lavorare più la lamella del pistone per aprire/chiudere. Se trovo una vecchia foto faccio una scansione e la posto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
wolf82 Inviato 15 luglio 2010 - 20:56 Autore Share Inviato 15 luglio 2010 - 20:56 grazie.... oppure mi segni 1 piu' o meno in questo foto tipo con paint intanto ke ho portato a far alleggerire il volano ho fatto abbasar la testa,, mi han detto anke 1mm va bene..... dopo la guarnizione del basamento la devo cambiare? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alext5 Inviato 15 luglio 2010 - 21:02 Share Inviato 15 luglio 2010 - 21:02 grazie.... oppure mi segni 1 piu' o meno in questo foto tipo con paint intanto ke ho portato a far alleggerire il volano ho fatto abbasar la testa,, mi han detto anke 1mm va bene..... dopo la guarnizione del basamento la devo cambiare? Quì dovrei bacchettarti. Per quanto i kit di serie siano abbastanza "larghi", prima di far modifiche si prendono le misure. Nel forum tuning in evidenza, in alto trovi una guida per la preparazione della testa. Ti consiglio di dare una lettura e di seguirla quando monterai il tuo motore. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
wolf82 Inviato 15 luglio 2010 - 21:06 Autore Share Inviato 15 luglio 2010 - 21:06 ah cavolo non lo sapevo,,,, intanto ke ho portato il volano ha dato a questa persona anziana la testa.... ormai e' gia in pensione ma ne sa' 1 sacco rettifica cilindri.. barena carter e salda alluminio,,,, gli ho detto questa testa val la pena abbassarla mi ha detto eh si si 1mm ko tiriamo via sicuro,,, glio ho detto le serve il cilndro ha detto no 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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