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Cuscinetto albero motore


vespazza
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Ieri ho chiuso i carter del 200 e ho notato che il cuscinetto lato volano ha un leggero gioco in verticale,il cuscinetto è nuovo l'albero motore e sede del cuscinetto sono a posto.

Essendo ultimamente abituato con motori vba e sprint che montano cuscinetti a sfere e questo cuscinetto e a rulli diviso in due parti se è normale il gioco che ha muovendo l'albero verticalmente. :ciao: e grazie a tutti

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Nei cuscinetti a rullini è normale avere un certo gioco radiale... L'unica cosa da controllare e che non "sgrani" facendolo girare a mano, insomma, che non dia l'idea che fra i rullini ci siano detriti o sporco...

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Vespazza, mi spiegheresti l'esatta procedura di rimontaggio dell'albero? Ho paura di danneggiare il paraolio nel reinserirlo, ed anche il montaggio della sede del cuscinetto stesso sull'albero mi preoccupa abbastanza.

Grazie mille!

 

per evitare di danneggiare il paraolio oppure per evitare che si rigiri sul cono dell'albero e si sfili la molla di tenuta io uso la solita soluzione estrema.. lo tolgo, magari già che ho tutto in mano lo cambio (costasui 3 euro il corteco blu) e lo reinfilo dopo aver chiuso i carter, così non possono succedere miracoli.

quanto alla sostituzione della ralla interna, quella che resta sull'albero, io all'epoca feci fare l'operazione in rettifica visto che già avevo portato il parastrappi. per toglierla o ti crei una flangia che faccia presa solo sulla ralla e usi un estrattore a 2 o 3 bracci, oppure crei due intacchi con seghetto o flex (solo se ci sai fare, ma visto l'avatar..) e li usi per sfilarlo magari dopo aver dato una scaldata. oppure come ipotesi estrema e ad alto rischio di danno , dai una scaldata, blochci la ralla nella morsa e dai qualche colpetto all'albero per farla uscire quel tanto da farla sfilare. occhhio che rischi che ti cada l'abero a terra.

prima di toglierla misura quanto dista dalla spalla che non me lo ricordo mai, nel reinserirlo usa uno spessore per rispettare quella distanza. per reinserirlo io proverei scaldandolo per farlo dilatare (o lasciandolo sotto questo sole un 2-3 ore) e infilandolo aiutandoti con un tubo e battendo delicatamente ma evitando che l'abero sia poggiato in modo da sbilanciarlo mentre batti.dovresti cercare di bloccarlo nella spalla destra ma di più non ti so dire, per quetse cose preferisco farle fare a chi ha la mano la pratica e mi fa risparmiare un pò di @@@@ che già ne dico troppe di mio per tutto il resto.

ciao

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Ieri ho chiuso i carter del 200 e ho notato che il cuscinetto lato volano ha un leggero gioco in verticale,il cuscinetto è nuovo l'albero motore e sede del cuscinetto sono a posto.

Essendo ultimamente abituato con motori vba e sprint che montano cuscinetti a sfere e questo cuscinetto e a rulli diviso in due parti se è normale il gioco che ha muovendo l'albero verticalmente. :ciao: e grazie a tutti

 

il problema è capire quel "leggero" quanto sia :-) come sempre nelle diagnosi a distanza. se il cuscinetto è nuovo, le sedi e l'abero pure, dovrebbe essere tutto in regola e il gioco è quello "tollerato" dei cuscinetti a rulli. tieni presente che nella maggior parte dei casi se il gioco è eccessivo e il cuscinetto è nuovo, senti il tipico fischio che non dovresti sentire.

ciao

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Grazie Tormento, esauriente e gentile come sempre.

Adesso vedo cosa fare, anche perché mi sa tanto che punterò su un albero nuovo, così vengono meno i problemi dell'estrazione della ralla eccetera.

 

Il parastrappi che tu citi... se avessi saputo a cosa andavo incontro, lo avrei sicuramente portato in rettifica. Mai più, anche solo per le punte di trapano che ci sto rimettendo.

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