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Vorrei un parere sulla mia frizione.


Matteodenny
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Ciao ragazzi, :ciao:

premettendo che ho già letto tutti i vari topic sull'argomento ho ancora qualche dubbio.

 

Ho appena acquistato un P125X del '78, il venditore mi aveva assicurato che era stata revisionata meccanicamente ma inizio a pensare che mi ha fregato. :rabbia:

 

Comunque, dopo un breve giretto i problemi principali vengono dalla frizione.

Purtroppo è la primissima vespa che guido quindi non ho metri di giudizio.

 

Secondo me la manopola e la leva sono eccessivamente dure ed inoltre spesso non riesco a trovare la folle oppure la prima la innesta un centimetro sopra il segnetto "1".

 

Ultima cosa, in seconda ed in terza con manopola accelerata occasionalmente slitta.

 

Secondo voi devo cambiare tutto il gruppo frizione?

Grazie anticipatamente, :Ave_2:

Matteo. :ciao:

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Il problema che lamenti non sembra venire solo dalla frizione.

Per la durezza e la non precisione del cambio devi regolarlo dal selettore, fatti aiutare da un meccanico visto che mi pare di capire che non conosci bene la meccanica, la cattiva regolazione ti rende il cambio impreciso e anche duro perchè provi a sforzare i fili oltre il punto di innesto corretto delle marce.

Il fatto che slitti può essere dovuto ad una frizione consumata ma credo che sia pure questo un problema di regolazione filo frizione o al limite olio errato nel cambio.

Dovresti ingrassare/oleare anche la guaina su cui scorrono i fili cambio, vedrai che bello quando ti funziona tutto alla perferzione!!!

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Ciao babbylavespa,

grazie della risposta quindi la durezza e l'imprecisione non è normale ma è da sistemare.. :cry:

 

La porterò da un meccanico sperando di trovarne uno bravo e onesto..

Prima però provo a fare un cambio olio mettendo il SAE30 che ho letto che è quello consigliato..

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E' semplicissimo, se guardi sotto la vespa dove c'è la coppa dell'olio per intenderci troverai che passano dei fili, uno è evidente che è del freno e si vede ad occhio nudo, un altro ti renderai conto che va al selettore del cambio quel coperchietto sotto il volano vicino all'attacco della leva della messa in moto, un altro invece da quale si vede un filo passare finisce su una leva a cui è serrato da serrafilo, quello è il filo frizione, per essere sicuro coric la cespa sul fianco sinistro, lato batteria, e mentre guardi il sotto motore tira la leva frizione, vedrai la leva che si muove e non puoi sbagliare. Svitando il regolatore tendi il filo e "tiri" la frizione, avvitandolo allenti la frizione.

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