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Vespa GL consigli per il restauro


enricopiozzo
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scusate ma questo è possibile che costi così poco?

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è fatto bene? se sì lo prendo subito!

quello per la mia vnb ad un mercatino lo avevo pagato 35€, Ne..o addirittura lo vende a 60! ed è identico a quello che io avevo pagato 35!

il mio però aveva il fondo grigio...

 

che mi dite?

In vendita ce ne sono di due tipi, uno con la lamiera leggera ed un altro con la lamiera ben spessa. Se fosse il secondo tipo, sarebbe da prendere al volo!

 

Purtroppo, in foto, non si può capire quale tipo sia. Se li prendessi in mano, capiresti subito la differenza, anche senza compararli!

 

Ciao, Gino

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a giudicare dal prezzo allora saranno quelli patacca... quello che avevo preso a 35 è identico a quello di Ne..o ed è fatto molto bene...

putroppo, il brutto di internet è che non si capisce bene quel che si compera!

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oggi ho ritirato il gruppo termico dalla rettifica:

 

- alesatura cilindro (1a maggiorazione)

- pistone nuovo

- fasce elastiche nuove (le ho prese cromate)

 

ora non resta che decidere di fare con l'albero motore, stavo pensando di aprirlo e sostituire solo la biella.. ora vedo un po quanto costa e se la trovo..

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da chi comperi la biella? il lavoro potrei anche farmelo io...

 

... me lo fanno nell'officina di rettifica il lavoro e gli porto tutto di solito cilindro, così lo misurano per vedere tolleranze ecc. e per eventuale rettifica, pistone, e per l'albero a volte usano anche bielle piaggio nos.

:ciao:

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ho capito, ti ringrazio, la mia rettifica per farmelo mi prende di più di quanto costa un albero nuovo, in pratica, non ha voglia di fare il lavoro, se trovo una biella nuova avrei l'attrezzatura per potermela sostituire, o almeno, per provarci, a metterne una nuova ho sempre tempo...

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il cilindro l'ho sgrassato in un bagno di acqua bollente e soda per un'oretta, poi gli ho dato una sabbiata leggera e l'ho verniciato di nero alte temperature (come si fa per le moto d'epoca, la ghisa se lasciata sprotetta arrugginisce), dopodichè l'ho portato in rettifica dove han fatto la 1a maggiorazione.

la marca del pistone non te la saprei dire, non ho letto sotto, una volta me li facevo fare da king of piston, ultimamente, su queste vespe anni '60 la rettifica mi monta quelli del px, tanto la luce che hanno in più resta tappata nel cilindro e non influisce a nulla, al limite, rende il pistone un pò più leggero dell'originale, anzi, se mi ricordo questo pomeriggio li peso.

per le fasce ho messo quelle cromate, costano circa 20€ in più delle originali ma durano molto di più.

comunque, rettifica+pistone+fasce cromate ho speso in tutto 129€

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MODERATOR
alla faccia che rapina!! io anche quando faccio rettifica e pistone, magari sui modelli vecchi col deflettore, totale sui 70-80 euro completo di tutto

 

Dipende anche come te lo fanno, l'ultimo cilindro che ho fatto rettificare dalle tue parti dopo 60 Km, zac una bella scaldata.

 

Vol.

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da me, tutte le rettifiche di cuneo, a mettere pistone nuovo e alesare e lappare il cilindro prendono dai 90 ai 110€

poi dipende da pistone a pistone, un pistone fatto su misura da king mi pare che costi un 70-100 euri solo quello... ne ho fatti fare alcuni per moto più vecchie delle nostre vespe e più o meno i prezzi son quelli, poi dipende da come è fatto il pistone.

 

comunque, per il GL, il lavoro "tradizionale" mi veniva a costare 105€, la rimanenza è dovuta ai segmenti cromati.

 

con questa rettifica non ho mai avuto problemi e quindi, prima di cambiare ci penso due volte, anni fa avevo fatto fare una MV e una Gilera da un'altro, e mi han fatto un lavoro di qualità nettamente inferiore.

 

come han scritto bene nel post precedente dipende anche tanto dai materiali, soprattutto per ciò che riguarda le fasce.

 

l'alesatura avrei anche modo di farmela, il problema è la successiva lappatura, e occorre sempre vedere quante rettifiche la fanno :Lol_5:

 

comunque, a queste cifre converrebbe mettere un 177 DR nuovo, ma se uno lo vuole originale...

 

io comunque non l'ho trovata una cifra così folle, mettiamo che un pistone medio costi una quarantina di euro

http://cgi.ebay.it/PISTONE-ORIGINALE-PER-PIAGGIO-VESPA-PX-125-1-2-3-MAGG-/280620345897?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item415646aa29

aggiungici le fasce elastiche

aggiungici 1-1,5 ore di lavoro a 40€/ora arrivare ad una cifra attorno ai 100€ si è subito lì

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il cilindro l'ho sgrassato in un bagno di acqua bollente e soda per un'oretta, poi gli ho dato una sabbiata leggera e l'ho verniciato di nero alte temperature (come si fa per le moto d'epoca, la ghisa se lasciata sprotetta arrugginisce), dopodichè l'ho portato in rettifica dove han fatto la 1a maggiorazione.

la marca del pistone non te la saprei dire, non ho letto sotto, una volta me li facevo fare da king of piston, ultimamente, su queste vespe anni '60 la rettifica mi monta quelli del px, tanto la luce che hanno in più resta tappata nel cilindro e non influisce a nulla, al limite, rende il pistone un pò più leggero dell'originale, anzi, se mi ricordo questo pomeriggio li peso.

per le fasce ho messo quelle cromate, costano circa 20€ in più delle originali ma durano molto di più.

comunque, rettifica+pistone+fasce cromate ho speso in tutto 129€

 

Direi che è il suo prezzo per un lavoro fatto bene.

 

M

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per quanto riguarda l'albero motore, non capisco se la spina può essere inchiodata dalla ruggine, ma sotto una pressa con stelo da 80mm e 110atm di pressione non si è mossa manco di un pelo...

domani si riprova sotto una pressa da 200t a 400atm, e vediamo se è vero che chi la dura la vince :roll:

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  • 2 weeks later...

per ora l'albero motore non si è ancora smosso... ora l'ho messo a mollo nella cocacola, magari il perno ha messo ruggine...

sotto la pressa, dopo un bel po che schiacciavo ho smesso perchè avevo paura di farne due!

poco male, ad automotoretrò ho preso un albero nuovo già montato, così si può iniziare il rimontaggio...

tra l'altro, a rifare interamente il motore alla vespa il portafoglio ci sente il gusto... 100 di qua, 50 di là, altri 50 di là (!!!) vabè.. pace, speriamo che poi almeno vada bene :-)

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oggi si è chiuso il motore... sono stra contento, gira come un orologio, e a vedere come era ridotto quando l'ho recuperato sono felicissimo... trovato aperto in due, molti pezzi mancanti, pieno di famgo e ruggine, carter rotti ecc ecc, non avrei mai detto che potesse tornare in uno stato così!!!

certo, la spesa non è indifferente, ma per me, conservare i carter originali, con i numeri motore come usciti dalla piaggio, non era poco!

tra l'altro, ho notato solo ora che montava ancora la candela marchiata Piaggio! incredibile, sarà stata ancora l'originale? non ne avevo mai viste!

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ora vedo se riesco a caricare anche un video..

 

al motore occorre solo più attaccare quattro cacchiate, tipo la cuffia e il coprivolano... ora i lavori si fermeranno per un po, ho altre restauri che han la precedenza, per la carrozzeria ne riparleremo un poco più in là, tanto, la finissi anche velocemente, per l'estate non riuscirei più ad adoperarla, dato che andrebbe iscritta asi e andrebbe tolta la radiatura, quindi, si da la precedenza al sidecar per la VNB e ad una bianchi di cui potete vedere il blocco motore sul banco..

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  • 3 weeks later...

con gli attrezzi giusti viene tutto più facile, ho sfruttato i "topu" di legno che abbiamo usato a battere la navetta del sidecar della mia VNB2, poi, la ruota inglese fa miracoli!

saldato a cannello e spianato con lima americana!

probabilmente, con un bel tig da carrozzerie rimarrebbe ancora meglio perchè il cannello tende a scaldare un po troppo e ci vuole una vita, ogni volta che saldi poi devi ribattere dove le lamiere si son tirate, invece, col tig si scalderebbe molto meno... comunque, il risultato non è male.

ora devo ancora fare l'aletta che manca sulla presa d'aria, ma lì devo cercarmi una bordatrice (quella ancora mi manca)

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