Vai al contenuto


Aiuto miscelatore Arcobaleno!


Guest Igort75
 Share

Recommended Posts

Buongiorno a tutti,

il mio PX 125 E Arcobaleno ha il miscelatore che non tira più l'olio, ho già grippato una volta... il meccanico non riesce a trovare il problema, dice che a livello meccanico è tutto a posto. Io a questo punto sarei per sostituire il mix, qualcuno di voi sa cosa devo acquistare esattamente? Scusate ma non sono esperto...

Grazie a chi mi darà consigli!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

L'olio fluisce normalmente attraverso il tubo?

Il tubetto a gomito che si fissa alla pompa è libero?

 

Verifica anzitutto questi dettagli. In secondo luogo verificherei che l'ingranaggio che sta sotto alla frizione sia vincolato dalla chiavella. Se così non fosse, l'ingranaggio girerebbe libero rispetto all'albero motore, e quindi non azionerebbe l'intero meccanismo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Marben e grazie.

Allora, l'olio non fluisce nel tubo, questo è l'unico elemento che ho in quanto lo vedo togliendo la pancia dx.

Per quanto riguarda gli altri elementi che citi non lo so, nel senso che non saprei proprio dove guardare, ma il meccanico ha smontato pulito e rimontato con cura, conosce bene le vespe a miscelatore, dovrebbe essere tutto a posto...

Link al commento
Condividi su altri siti

mmmm..ma se l'olio non fluisce nel tubo, allora potresti avere il rubinettino del serbatoio olio intasato, rotto o addirittura chiuso.... in effetti come il serbatoio benzina ha il suo rubinetto, così anche quello dell'olio, proprio sul fondo del serbatoio...solo che quello è sempre aperto e non ha un comando di chiusura-apertura "evidente": il comando c'è, ma è nascosto dentro il telaio e a meno che non si smonti il gruppo serbatoio benzina-serbatoio olio non lo si vede.......non è che magari, per controlli vari, è stato per sbaglio chiuso e non più aperto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Urka cicerone, diventa sempre più difficile... grazie!

Si puó fare piú facile.

 

Stacca il tubicino dell'olio e vedi se lo piscia per caduta. Se ti fa la goccia, dipende anche dalle densitá dell'olio, allora l'olio fluisce.

Quindi, c'é un metodo poco ortodosso per verificare se gli ingranaggi fanno presa:

Smonti il carburatore, togli il coperchietto del miscelatore e lasci la pompa in sede.

Togli la candela e fai girare il motore, vuoi che sia usando la pedalina o mettendo in prima e girando la ruota. Se l'ingranaggio gira allora tutto dovrebbe funzionare e il motivo dei grippaggi non é colpa del miscelatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
mmmm..ma se l'olio non fluisce nel tubo, allora potresti avere il rubinettino del serbatoio olio intasato, rotto o addirittura chiuso.... in effetti come il serbatoio benzina ha il suo rubinetto, così anche quello dell'olio, proprio sul fondo del serbatoio...solo che quello è sempre aperto e non ha un comando di chiusura-apertura "evidente": il comando c'è, ma è nascosto dentro il telaio e a meno che non si smonti il gruppo serbatoio benzina-serbatoio olio non lo si vede.......non è che magari, per controlli vari, è stato per sbaglio chiuso e non più aperto?

 

:crazy: Scusa, ma dove avresti appreso che c'è un rubinetto per l'olio del mix?

Ho smontato più volte il serbatoio e non c'è alcun rubinetto nè, tantomeno, alcun comando per chiuderlo o aprirlo. L'unica cosa che c'è è un raccordo in cui infilare il tubicino dell'olio che poi va alla pompa all'interno della scatola filtro.

Venendo al problema lamentato da Igor75, le cose sono due:

o qualcosa nella pompa del mix non funziona o è tappato il tubo o il serbatoio stesso.

Per vedere se è tappato il tubo o il serbatoio, potresti staccare il tubo innestato nel tubicino che entra nella scatola filtro e vedere se l'olio gocciola dal tubo, magari spostando il tubo staccato vercìso il basso.

Se l'olio fuoriesce, è sicuramente la pompa a non funzionare, altrimenti sai che il serbatoio o il tubicino è otturato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, intanto grazie di nuovo a tutti, ora vado a fare la prova del tubicino per vedere se l'olio passa, poi vi faccio sapere!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Senatore! Veramente smontando il mio serbatoio mix, sotto ci ho trovato una sorta di rubinetto...almeno nel mio px my 2003 è così: c'è una specie di rubinetto, con un piolino che esce ed è forato (come quello per la benza, dove si attacca l'asta che apre e chiude la benzinza con quella molletta a ferro di cavallo....): una volta, che ho dovuto togliere il tutto, per sistemare la paratia di plastica, ho introdotto un chiodino in quel piolo e lo ho fatto ruotare, e l'olio ha smesso di colare...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Veramente smontando il mio serbatoio mix, sotto ci ho trovato una sorta di rubinetto

Mai visto nulla del genere. La tua vespa, l'hai comprata nuova? Potrebbe aver messo qualcun altro sto rubinetto? Tra l'altro, visto che, sicuramente, non vi si può accedere dall'esterno, mi chiedo a cosa serva. Hai fatto qualche foto? In caso contrario, se dovessi smontare nuovamente il serbatoio benzina con annesso serbatoio dell'olio, ti prego di farla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!

Allora, io la vespa l'ho presa usata nel 2005 ma con appena 2300km e da un conoscente che allora aveva una officina piaggio: quella vespa la aveva venduta lui da nuova ed era lui a farle manutenzione, e al di là della sostituzione del gt con un 175 non erano stati effettuati altri interventi. Io da allora le mani sul serbatoio dell'olio non le ho mai messe, e i tagliandi non hanno mai comportato sostituzioni o modifiche di quella parte: ho cambiato una volta (l'anno scorso a maggio) il bicchierino-spia, perché crepato, ma il serbatoio mi è stato smontato dal meccanico davanti, e quella specie di rubinetto col piolino c'era già.

Per cui presumo sia qualcosa di originale di fabbrica... inoltre in 5 anni, quasi 6, da che la vespa è in mio possesso, il miscelatore non ha mai avuto alcun problema...

Per le immagini devo controllare se ho qualche foto del serbatoio...non ne sono sicuro, però state certi che se devo aprire, lo fotograferò senza dubbio!

Per ora posso dirvi questo, so che non è molto, però nella mia vespozza è così....:boh:

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

.... o è tappato il tubo o il serbatoio stesso.

 

quoto senatore, una volta AntonVNB4 fece vedere un serbatoio dell'olio otturato dall'olio stesso che aveva fatto condensa, quindi il problema potrebbe essere quello

Link al commento
Condividi su altri siti

quoto senatore, una volta AntonVNB4 fece vedere un serbatoio dell'olio otturato dall'olio stesso che aveva fatto condensa, quindi il problema potrebbe essere quello

 

A ti ricordi ancora.... :mrgreen:

allora ve la ripropongo...http://www.vesparesources.com/off-topics/16481-la-morchia-che-ha-fatto-grippare.html

Link al commento
Condividi su altri siti

A ti ricordi ancora.... :mrgreen:

allora ve la ripropongo...http://www.vesparesources.com/off-topics/16481-la-morchia-che-ha-fatto-grippare.html

 

certo che mi ricordo, ho il terrore di quella cosa, da quando l'ho vista uso sempre lo stesso tipo di olio, cioè: se mi capita di trovare olio di altra marca non lo metto nelle vespe con il miscelatore, ma lo uso sul 200 che non lo ha

 

quando misi in strada il T5 non avevo la chiave abbastanza lunga per smontare il serbatoio dell'olio (dico sempre che devo comprarla ma mi dimentico), ho ovviato versando qualke litro di benzina nello stesso, agitando bene e poi scaricandolo :mrgreen:

 

e sappi che è colpa tua se ho rifatto il 200 ... :rabbia:

Link al commento
Condividi su altri siti

A ti ricordi ancora.... :mrgreen:

allora ve la ripropongo...http://www.vesparesources.com/off-topics/16481-la-morchia-che-ha-fatto-grippare.html

 

Antovnb4, la pulizia del serbatoio dell'olio è un'operazione che posso fare da solo o devo andare dal meccanico? C'è un tutorial su come smontare il serbatoio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti!

Ho controllato tra le foto della vespa, ma putroppo non ne ho.....quando l'avevo smontato non mi è passato per la testa di fotografare...mi spiace, temo che per qualche tempo dovrete accontentarvi della mia parola....magari dopo il viaggio di questa estate smonterò il serbatoio: e allora documenterò lo stato dei fatti:-)

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Aggiornamento sul miscelatore: il problema del mancato passaggio dell'olio PARE sia stato causato dal fatto che il tubicino in gomma, nell'entrare nel serbatoio dell'olio, faceva una strozzatura... quindi è stato sostituito con uno nuovo e più corto. Usata in due giorni diversi dal meccanico e da me pare funzionare. Però tengo ancora tre dita vicino alla frizione...

Link al commento
Condividi su altri siti

Se arrivi a tirarla...è troppo tardi...

Dai un 'occhio dietro e guarda se fuma....

 

Si ci bado, e ogni tanto la annuso...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Si ci bado, e ogni tanto la annuso...

Ex fumatore in crisi d'astinenza? :mah::mrgreen::risata:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
  • 10 months later...

Ragazzi, vi chiedo un consiglio.

Ho per vari motivi sostituito la pompante del miscelatore...solo quella all'interno della scatola carburatore quindi, non l'ingranaggio sopra...

Ora vorrei essere sicuro che tutto vada come deve.

Ho fatto la prova del tubicino e si pesca l'olio tranquillamente ma....

Bo forse sono paranoico io o forse sono in ansia visto che l'11/7 vado in corsica carico di bagagli....

C'è una qualche prova per verificare che sia corretta anche la PORTATA della pompa? Che so....la temperatura del carter a motore caldo?

Attendo nuove dai guru e....grazie!:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...