Guest Igort75 Inviato 13 luglio 2010 - 14:05 Share Inviato 13 luglio 2010 - 14:05 Buongiorno a tutti, il mio PX 125 E Arcobaleno ha il miscelatore che non tira più l'olio, ho già grippato una volta... il meccanico non riesce a trovare il problema, dice che a livello meccanico è tutto a posto. Io a questo punto sarei per sostituire il mix, qualcuno di voi sa cosa devo acquistare esattamente? Scusate ma non sono esperto... Grazie a chi mi darà consigli! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 13 luglio 2010 - 15:43 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 13 luglio 2010 - 15:43 L'olio fluisce normalmente attraverso il tubo? Il tubetto a gomito che si fissa alla pompa è libero? Verifica anzitutto questi dettagli. In secondo luogo verificherei che l'ingranaggio che sta sotto alla frizione sia vincolato dalla chiavella. Se così non fosse, l'ingranaggio girerebbe libero rispetto all'albero motore, e quindi non azionerebbe l'intero meccanismo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Guest Igort75 Inviato 13 luglio 2010 - 16:12 Share Inviato 13 luglio 2010 - 16:12 Ciao Marben e grazie. Allora, l'olio non fluisce nel tubo, questo è l'unico elemento che ho in quanto lo vedo togliendo la pancia dx. Per quanto riguarda gli altri elementi che citi non lo so, nel senso che non saprei proprio dove guardare, ma il meccanico ha smontato pulito e rimontato con cura, conosce bene le vespe a miscelatore, dovrebbe essere tutto a posto... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cicerone Inviato 13 luglio 2010 - 16:16 Share Inviato 13 luglio 2010 - 16:16 mmmm..ma se l'olio non fluisce nel tubo, allora potresti avere il rubinettino del serbatoio olio intasato, rotto o addirittura chiuso.... in effetti come il serbatoio benzina ha il suo rubinetto, così anche quello dell'olio, proprio sul fondo del serbatoio...solo che quello è sempre aperto e non ha un comando di chiusura-apertura "evidente": il comando c'è, ma è nascosto dentro il telaio e a meno che non si smonti il gruppo serbatoio benzina-serbatoio olio non lo si vede.......non è che magari, per controlli vari, è stato per sbaglio chiuso e non più aperto? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Guest Igort75 Inviato 13 luglio 2010 - 16:21 Share Inviato 13 luglio 2010 - 16:21 Urka cicerone, diventa sempre più difficile... grazie! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Neropongo Inviato 13 luglio 2010 - 16:27 Share Inviato 13 luglio 2010 - 16:27 Urka cicerone, diventa sempre più difficile... grazie! Si puó fare piú facile. Stacca il tubicino dell'olio e vedi se lo piscia per caduta. Se ti fa la goccia, dipende anche dalle densitá dell'olio, allora l'olio fluisce. Quindi, c'é un metodo poco ortodosso per verificare se gli ingranaggi fanno presa: Smonti il carburatore, togli il coperchietto del miscelatore e lasci la pompa in sede. Togli la candela e fai girare il motore, vuoi che sia usando la pedalina o mettendo in prima e girando la ruota. Se l'ingranaggio gira allora tutto dovrebbe funzionare e il motivo dei grippaggi non é colpa del miscelatore. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 13 luglio 2010 - 16:27 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 13 luglio 2010 - 16:27 mmmm..ma se l'olio non fluisce nel tubo, allora potresti avere il rubinettino del serbatoio olio intasato, rotto o addirittura chiuso.... in effetti come il serbatoio benzina ha il suo rubinetto, così anche quello dell'olio, proprio sul fondo del serbatoio...solo che quello è sempre aperto e non ha un comando di chiusura-apertura "evidente": il comando c'è, ma è nascosto dentro il telaio e a meno che non si smonti il gruppo serbatoio benzina-serbatoio olio non lo si vede.......non è che magari, per controlli vari, è stato per sbaglio chiuso e non più aperto? Scusa, ma dove avresti appreso che c'è un rubinetto per l'olio del mix? Ho smontato più volte il serbatoio e non c'è alcun rubinetto nè, tantomeno, alcun comando per chiuderlo o aprirlo. L'unica cosa che c'è è un raccordo in cui infilare il tubicino dell'olio che poi va alla pompa all'interno della scatola filtro. Venendo al problema lamentato da Igor75, le cose sono due: o qualcosa nella pompa del mix non funziona o è tappato il tubo o il serbatoio stesso. Per vedere se è tappato il tubo o il serbatoio, potresti staccare il tubo innestato nel tubicino che entra nella scatola filtro e vedere se l'olio gocciola dal tubo, magari spostando il tubo staccato vercìso il basso. Se l'olio fuoriesce, è sicuramente la pompa a non funzionare, altrimenti sai che il serbatoio o il tubicino è otturato. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Guest Igort75 Inviato 13 luglio 2010 - 16:44 Share Inviato 13 luglio 2010 - 16:44 Beh, intanto grazie di nuovo a tutti, ora vado a fare la prova del tubicino per vedere se l'olio passa, poi vi faccio sapere! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cicerone Inviato 13 luglio 2010 - 16:47 Share Inviato 13 luglio 2010 - 16:47 Ciao Senatore! Veramente smontando il mio serbatoio mix, sotto ci ho trovato una sorta di rubinetto...almeno nel mio px my 2003 è così: c'è una specie di rubinetto, con un piolino che esce ed è forato (come quello per la benza, dove si attacca l'asta che apre e chiude la benzinza con quella molletta a ferro di cavallo....): una volta, che ho dovuto togliere il tutto, per sistemare la paratia di plastica, ho introdotto un chiodino in quel piolo e lo ho fatto ruotare, e l'olio ha smesso di colare... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 13 luglio 2010 - 17:25 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 13 luglio 2010 - 17:25 Veramente smontando il mio serbatoio mix, sotto ci ho trovato una sorta di rubinetto Mai visto nulla del genere. La tua vespa, l'hai comprata nuova? Potrebbe aver messo qualcun altro sto rubinetto? Tra l'altro, visto che, sicuramente, non vi si può accedere dall'esterno, mi chiedo a cosa serva. Hai fatto qualche foto? In caso contrario, se dovessi smontare nuovamente il serbatoio benzina con annesso serbatoio dell'olio, ti prego di farla. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Neropongo Inviato 13 luglio 2010 - 17:29 Share Inviato 13 luglio 2010 - 17:29 Mai visto nulla del genere. Infatti sugli spaccati delle parti di ricambio dell MY non é riportato nulla del genere. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cicerone Inviato 13 luglio 2010 - 19:15 Share Inviato 13 luglio 2010 - 19:15 Ciao! Allora, io la vespa l'ho presa usata nel 2005 ma con appena 2300km e da un conoscente che allora aveva una officina piaggio: quella vespa la aveva venduta lui da nuova ed era lui a farle manutenzione, e al di là della sostituzione del gt con un 175 non erano stati effettuati altri interventi. Io da allora le mani sul serbatoio dell'olio non le ho mai messe, e i tagliandi non hanno mai comportato sostituzioni o modifiche di quella parte: ho cambiato una volta (l'anno scorso a maggio) il bicchierino-spia, perché crepato, ma il serbatoio mi è stato smontato dal meccanico davanti, e quella specie di rubinetto col piolino c'era già. Per cui presumo sia qualcosa di originale di fabbrica... inoltre in 5 anni, quasi 6, da che la vespa è in mio possesso, il miscelatore non ha mai avuto alcun problema... Per le immagini devo controllare se ho qualche foto del serbatoio...non ne sono sicuro, però state certi che se devo aprire, lo fotograferò senza dubbio! Per ora posso dirvi questo, so che non è molto, però nella mia vespozza è così.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antovnb4 Inviato 13 luglio 2010 - 20:28 Share Inviato 13 luglio 2010 - 20:28 Mai visto un rubinetto nel serbatoio olio:nono: Foto... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
highlander Inviato 13 luglio 2010 - 20:32 Share Inviato 13 luglio 2010 - 20:32 .... o è tappato il tubo o il serbatoio stesso. quoto senatore, una volta AntonVNB4 fece vedere un serbatoio dell'olio otturato dall'olio stesso che aveva fatto condensa, quindi il problema potrebbe essere quello 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antovnb4 Inviato 13 luglio 2010 - 20:35 Share Inviato 13 luglio 2010 - 20:35 quoto senatore, una volta AntonVNB4 fece vedere un serbatoio dell'olio otturato dall'olio stesso che aveva fatto condensa, quindi il problema potrebbe essere quello A ti ricordi ancora.... allora ve la ripropongo...http://www.vesparesources.com/off-topics/16481-la-morchia-che-ha-fatto-grippare.html 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
highlander Inviato 13 luglio 2010 - 20:39 Share Inviato 13 luglio 2010 - 20:39 A ti ricordi ancora.... allora ve la ripropongo...http://www.vesparesources.com/off-topics/16481-la-morchia-che-ha-fatto-grippare.html certo che mi ricordo, ho il terrore di quella cosa, da quando l'ho vista uso sempre lo stesso tipo di olio, cioè: se mi capita di trovare olio di altra marca non lo metto nelle vespe con il miscelatore, ma lo uso sul 200 che non lo ha quando misi in strada il T5 non avevo la chiave abbastanza lunga per smontare il serbatoio dell'olio (dico sempre che devo comprarla ma mi dimentico), ho ovviato versando qualke litro di benzina nello stesso, agitando bene e poi scaricandolo e sappi che è colpa tua se ho rifatto il 200 ... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Guest Igort75 Inviato 13 luglio 2010 - 21:49 Share Inviato 13 luglio 2010 - 21:49 A ti ricordi ancora.... allora ve la ripropongo...http://www.vesparesources.com/off-topics/16481-la-morchia-che-ha-fatto-grippare.html Antovnb4, la pulizia del serbatoio dell'olio è un'operazione che posso fare da solo o devo andare dal meccanico? C'è un tutorial su come smontare il serbatoio? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cicerone Inviato 14 luglio 2010 - 05:41 Share Inviato 14 luglio 2010 - 05:41 Ciao a tutti! Ho controllato tra le foto della vespa, ma putroppo non ne ho.....quando l'avevo smontato non mi è passato per la testa di fotografare...mi spiace, temo che per qualche tempo dovrete accontentarvi della mia parola....magari dopo il viaggio di questa estate smonterò il serbatoio: e allora documenterò lo stato dei fatti:-) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Guest Igort75 Inviato 23 luglio 2010 - 14:33 Share Inviato 23 luglio 2010 - 14:33 Aggiornamento sul miscelatore: il problema del mancato passaggio dell'olio PARE sia stato causato dal fatto che il tubicino in gomma, nell'entrare nel serbatoio dell'olio, faceva una strozzatura... quindi è stato sostituito con uno nuovo e più corto. Usata in due giorni diversi dal meccanico e da me pare funzionare. Però tengo ancora tre dita vicino alla frizione... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antovnb4 Inviato 23 luglio 2010 - 22:24 Share Inviato 23 luglio 2010 - 22:24 colpa tua se ho rifatto il 200 Che colpa ne ho io!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antovnb4 Inviato 23 luglio 2010 - 22:26 Share Inviato 23 luglio 2010 - 22:26 tengo ancora tre dita vicino alla frizione.. Se arrivi a tirarla...è troppo tardi... Dai un 'occhio dietro e guarda se fuma.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Guest Igort75 Inviato 24 luglio 2010 - 07:36 Share Inviato 24 luglio 2010 - 07:36 Se arrivi a tirarla...è troppo tardi...Dai un 'occhio dietro e guarda se fuma.... Si ci bado, e ogni tanto la annuso... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 24 luglio 2010 - 09:15 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 24 luglio 2010 - 09:15 Si ci bado, e ogni tanto la annuso... Ex fumatore in crisi d'astinenza? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Guest Igort75 Inviato 6 agosto 2010 - 09:32 Share Inviato 6 agosto 2010 - 09:32 Direi che siamo a posto, l'olio passa, carburazione ok, e via che andiamo!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alelocate Inviato 25 giugno 2011 - 09:27 Share Inviato 25 giugno 2011 - 09:27 Ragazzi, vi chiedo un consiglio. Ho per vari motivi sostituito la pompante del miscelatore...solo quella all'interno della scatola carburatore quindi, non l'ingranaggio sopra... Ora vorrei essere sicuro che tutto vada come deve. Ho fatto la prova del tubicino e si pesca l'olio tranquillamente ma.... Bo forse sono paranoico io o forse sono in ansia visto che l'11/7 vado in corsica carico di bagagli.... C'è una qualche prova per verificare che sia corretta anche la PORTATA della pompa? Che so....la temperatura del carter a motore caldo? Attendo nuove dai guru e....grazie! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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