Guest Inviato 22 luglio 2007 - 19:12 Share Inviato 22 luglio 2007 - 19:12 gentilmente qualcuno mi spiega cos'è e quanto costa cambiarla? se è rotta che problemi dà? posso aspettare a ripararla? grazie ciao! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Neropongo Inviato 23 luglio 2007 - 07:23 Share Inviato 23 luglio 2007 - 07:23 Ciao Lampo, la campana, anche comunemente chiamata cestello della frizione e' questa: serve a contenere id dischi della frizione tutti insieme e i "denti" dei dischi scorrono tra i "petali" della campana. Ci sono vari modi di poterla rompere, ma il piu' comune e' che si apre uno dei petali. A me e' successo una volta ed e' stata un esperienza simile ad una grippata. Potrebbe altrimenti essere il parastrappi, in quel caso la Vespa avrebbe un comportamento piu' "scattoso" ed irregolare all'accellerata ed al rilascio (scusa ma non mi riesce di spiegarlo meglio), o ancora potrebbe essere consumata la bronzina e allora il sintomo sarebbe un rumore di struscio quando tiri la frizione. Chi ti ha detto che devi cambiarla? Che sintomi hai? Cambiarla e' relativamente facile, devi accederla dal carter della frizione, usare un estrattore per tirarla fuori, togliere i dischi. Con la nuova campana rifai il processo all'inverso e sei a posto. Magari la trovi nuova con una ventina di euro se cerchi. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Guest Inviato 23 luglio 2007 - 07:38 Share Inviato 23 luglio 2007 - 07:38 Ciao Neropongo me l'ha detto il meccanico quando l'ha sistemata, io gli ho fatto fretta e alcune cose le ha lasciate da fare successivamente. mi ha parlato appunto della campana rotta, ma la frizione me l'ha rifatta è un po' dura ma funziona bene (era bruciata). tu la cambieresti subito la campana? non ci sono problemi per la sicurezza vero? potrebbe farmi impennare? io non saprei farlo, magari mi fermo a guardare come fa e imparo qualcosa che può servirmi ... non si sa mai credo allora se costa così devo preventivare un 40 euri.. grazie Neropongo. ehi ieri 50lire di nuvole sono arrivate anche qui finalmente... hai soffiato verso sud? grazie!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Neropongo Inviato 23 luglio 2007 - 08:23 Share Inviato 23 luglio 2007 - 08:23 Chiedi al meccanico perche' e' rotta, se ha rifatto la frizione ha visto cosa c'e' la dentro e ti potra' dire, certo che se non l'ha cambiata tanto rotta non e'! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pintor Inviato 23 luglio 2007 - 19:35 Share Inviato 23 luglio 2007 - 19:35 Scusa Neropongo, ma per togliere la campana che mostri in foto non è necessario agire anche sul fermo tipo seger che si trova dall'altra parte del carter ? Quindi direi che l'operazione non è così semplice ed economica come sembra, anzi bisogna aprire completamente i carter con annessi e connessi @ Lampo : il tuo preventivo IMHO è mooolto ottimistico 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Neropongo Inviato 23 luglio 2007 - 23:56 Share Inviato 23 luglio 2007 - 23:56 Scusa Neropongo, ma per togliere la campana che mostri in foto non è necessario agire anche sul fermo tipo seger che si trova dall'altra parte del carter ? Quindi direi che l'operazione non è così semplice ed economica come sembra, anzi bisogna aprire completamente i carter con annessi e connessi @ Lampo : il tuo preventivo IMHO è mooolto ottimistico Hai ragione pintor, mi sono confuso con la frizione delle large... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts