Vai al contenuto

Restauro motore vespa 50 Special anno 1976 (V5B3T)

Il Messia
 Share

Recommended Posts

Ciao ragazi eccomi di nuovo qua i carter sono tornati dalla retifica sostituzione di tutti i cuscinetti e sistemazione valvola con la bava posto un po di foto.

Per evitare le cazziate di Sartana e Gioweb mi sono preso una macchina digitale un po seria per fare le foto cosi non dovrebbero essere sfocate.

Per il fine settiman se tutto va bene dovrei avere ipezzi per incominciare a "farcire" i carter.

Quindi tra un po i ricomncia con le domande per evitare casini:)

c'è l'astuccio a rulli sul carter volano?

con la scritta VR non lo distinguo....

così si lavora: pulito e preciso

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 221
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

c'è l'astuccio a rulli sul carter volano?

con la scritta VR non lo distinguo....

così si lavora: pulito e preciso

Se intedi come astuccio a rulli il cuscinetto nuovo si c'e, tutti e 6 sostituiti cosi non ci penso piu:mrgreen:, per cambiarli mi hanno preso 30 € ma almeno non ho fatto danni ai carter.

i carter gia prima di mandarli in retifica li avevo puliti con il fulcron e poi benzina e una spazzola con le setole in plastica rigide per non rovinarli e sono usciti bene, poi mi a che comunque li hanno lavati anche loro come l'albero motore l'hanno fatto uscire piu nuovo di come era prima!:lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Stavo pensando oggi: anziche spendere soldi per allegerire il mio volano e fare filetto per estrattore xke il mio la sede e andata, se prendo un volano special usato?

ne ho trovati uno

Volano vespa 50 L-N-R - Special - Accessori Moto In vendita Pordenone costo 50 € diche che pesa 1.5 anziche 1.6 e un rischio? dovrebbe essere quello che avrei bisogno io no?

che dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho preso il volano alla fine me lo sono portato a casa a 55€ ss incluse, quello che o non sto neanche a spendere soldi e lo vendo cosi poso viaggiare con il volano originale.

Oggi alle 13.00 mi suonano al lavoro e mi arriva il pacco delle cose acquistare da Bicasbia molto bene!

Stasera si ricomincia montare qualcosa!

Tipo i tamponi riscontro ingranaggio avviamento

cambio di tutte le guarnizioni (originali dell'orto) del carburatore istemazione filo aria carburatore (il mio l'ho perso) e incomincio a avvitare i prigionieri

L'unica cosa mi sa che non mi hanno mandato quelli che vanno avvitati all'interno del carter sotto l'albero ma verifichero:)

Domanda sulla foto numero 3:

1-i prigionieri del collettore d'aspirazione vanno messi con la parte corta dentro il carter o viceversa?

2-i prigionieri del cilindro vanno mesi con la parte corta dentro i carte o viceversa?

3-i 2 tamponi di riscontro dell'ingranaggio come vanno mesi? nel senso la parte di gomma lunga va mesa verso l'esterno del carte giusto?

P.s. ma le chiavelle della frizione sono cosi minuscole?? come fanno a reggere lo sforzo??

DSC00015.jpg

DSC00019.jpg

DSC00021.jpg

DSC00022.jpg

DSC00023.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci stavo pensando ... mi pare (ma non ne sono affatto sicuro) che la parte corta vada dentro il carter e il resto fuori ... e anche a logica deve essere così ...

Il tampone di gomma ci sta solo in un verso, eventualmente basta che provi a vedere come ci sta meglio

Ah, non vorrei dire stupidate, ma mi pare che quelle chiavelle siano di volano, quelle della frizione hanno il bordo tondeggiante che è un po' smussato ... però vado un po' a memoria su quelle che sono le mie esperienze ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Si infatti anche io facevo quel ragionamento li... lo spessore del colletttore la ranella il dado... idem per quelli del cilindro... se si collega sartana spero che ci faccia sapere :)

Si si quelle li sono 2 chiavelle del volano quelle della frizione si vedono nella foto grande e ono molto piu piccole di quelle del volano

Ho preso anche dichi frizione a 3 dischi come mi ha detto Sartana. Io avevo una 4 dischi. I dischi intermedi li posso uare lo stesso credo mi aveva detto di cambiare la molla e i dischi condotti (vanno immersi nell'oliio un giorno come dice il palli o si mettono su a secco?)...

Volevo prendere dell'olio o del grasso per ingrasare gli ingranaggi e il caso oppure poi l'olio motore sae 30 (o 80w) fa gia da solo? se no che grasso devo prendere?

grazie ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho preso il volano alla fine me lo sono portato a casa a 55€ ss incluse, quello che o non sto neanche a spendere soldi e lo vendo cosi poso viaggiare con il volano originale.

Oggi alle 13.00 mi suonano al lavoro e mi arriva il pacco delle cose acquistare da Bicasbia molto bene!

Stasera si ricomincia montare qualcosa!

Tipo i tamponi riscontro ingranaggio avviamento

cambio di tutte le guarnizioni (originali dell'orto) del carburatore istemazione filo aria carburatore (il mio l'ho perso) e incomincio a avvitare i prigionieri

L'unica cosa mi sa che non mi hanno mandato quelli che vanno avvitati all'interno del carter sotto l'albero ma verifichero:)

Domanda sulla foto numero 3:

1-i prigionieri del collettore d'aspirazione vanno messi con la parte corta dentro il carter o viceversa?

2-i prigionieri del cilindro vanno mesi con la parte corta dentro i carte o viceversa?

3-i 2 tamponi di riscontro dell'ingranaggio come vanno mesi? nel senso la parte di gomma lunga va mesa verso l'esterno del carte giusto?

P.s. ma le chiavelle della frizione sono cosi minuscole?? come fanno a reggere lo sforzo??

impianto elettrico tipo special ma non originale special

lo special ha fast-on anche per il cablaggio con lo statore

devo guardare bene quello che hai preso

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ti confermo impianto per Secial ma non originale i colori pero dovrebbero corrispondere in piu c'e lo schema;

Questo ho visto che ha gli attacchi come quello che avevo su prima anche nella scatola b.t.

Ok grazie:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi aggiornamento nel frattempo che mi arriva il pacco con i pezzi grossi da cambiare ho provveduto a montare i prigionieri del cilindro lasciando fuori la lunghezza di circa 15 mm (foto 1 e 2).

Ora sono indeciso se mettere gia anche i 2 prigionieri interno carter (foto 3 - 4 -5) perche non mi ricordo se sono questi ma penso di si (lunghezza 6 cm - filetto da entrambe le parti lungo 2 cm)

Ho provato ad avvitare e rimane giusto giusto (al pelo) lo spazio per mettere le 2 ranelle e il dado nel carter lato volano.

Che faccio?

DSC00032.jpg

DSC00033.jpg

DSC00035.jpg

DSC00039.jpg

DSC00038.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi aggiornamento nel frattempo che mi arriva il pacco con i pezzi grossi da cambiare ho provveduto a montare i prigionieri del cilindro lasciando fuori la lunghezza di circa 15 mm (foto 1 e 2).

Ora sono indeciso se mettere gia anche i 2 prigionieri interno carter (foto 3 - 4 -5) perche non mi ricordo se sono questi ma penso di si (lunghezza 6 cm - filetto da entrambe le parti lungo 2 cm)

Ho provato ad avvitare e rimane giusto giusto (al pelo) lo spazio per mettere le 2 ranelle e il dado nel carter lato volano.

Che faccio?

Ragazzi mi fate sapere please:Ave_2:?

A mi sono accorto oggi che il retificatore quando mi ha cambiato la biella con bronzina mi ha messo una biella con astuccio a rulli (si dice cosi?) penso che vada bene lo stesso anzi meglio non credete?

Fatemi sapere grazie ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi mi fate sapere please:Ave_2:?

A mi sono accorto oggi che il retificatore quando mi ha cambiato la biella con bronzina mi ha messo una biella con astuccio a rulli (si dice cosi?) penso che vada bene lo stesso anzi meglio non credete?

Fatemi sapere grazie ciao a tutti

con gabbia a rulli

va benissimo

a bronzine non ne trovi più

15 mm non mi sembrano molti

comunque prendi un semicarter, metti il cilindro

una ranella spezzata e il dado

il dado deve prendere per tutta la sua altezza

Link al commento
Condividi su altri siti

Sartana mi metti in dubbio, mi avevi detto di avvitare il prigioniero cilindro dalla parte piu lunga nel carter, domani provo a vedere con quelli vecchi e faccio la prova che dici tu una ranella o 2 (piana e spaccata) ci devono stare?.

Per il discorso dei 2 prigionieri interno carter che dici li monto? Ho postato le foto.

Cosi domani faccio queste 2 cose e mi preparo per le ferie :sbonk:

Link al commento
Condividi su altri siti

con gabbia a rulli

va benissimo

a bronzine non ne trovi più

15 mm non mi sembrano molti

comunque prendi un semicarter, metti il cilindro

una ranella spezzata e il dado

il dado deve prendere per tutta la sua altezza

Allora ho fatto come mi hai detto

La termica che avevo su io era montato con 2 tipi di bulloni (2 spessore 7 mm e 2 spessore 5 mm).

Se metto quelli da 7 mm non prende tutta l'altezza del prigioniero quello da 5 mm invece si.

Ho provato a confrontare quelli originali spanato e quelli che ho preso e c'e una differenza di 1 mm circa.

Ho provato inoltre a invertire il prigioniero lasciando la parte piu lunga all'esterno ma non va bene perche e troppo lungo.

Altra domanda:

Ho provato ad avvitare i 2 prigionieri interno carter e possibile che questi non vadano avvitati completamente nel carter lato frizione?

Perche se li avvito completamente poi non ho piu lo spazio necessario per mettere una ranella piana e il dado dalla parte dello statore.

Posto un po di foto.

Per Sartana:

ti ho mandato le foto ad alta risoluzione cosi vedi meglio.

Grazie ancora

DSC00044.jpg

DSC00046.jpg

DSC00050.jpg

DSC00051.jpg

DSC00052.jpg

DSC00047.jpg

DSC00048.jpg

DSC00049.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Fammi indovinare si usa il frena filetti?;-)

Tu che ti ricordi tutto sulle small per caso hai una misura sia dei prigionieri del cilindro sia di quelli dell'interno carter che devo lasciare fuori?

Cosi non sbaglio:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sartana quelle foto sono troppo piccole, magari se ti ricordi dammi una misura in mm della parte fuori i carter tanto per il rimontaggio se ne parla tra una decina di giorni poiche prima sono in ferie.

Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...

Ciao mi manca ancora il grasso e olio che vado a prendere stasera poi da domani si comincia, oggi ho fatto:

ho messo il registro con molla del cavo dell'acceleratore sul carburatore;

Domande:

1. Sartana questi 2 prigionieri sono quelli del collettore d'aspirazione giusto? Li metto senza frenafiletti avvitando la parte piu lunga all'interno del carter e lasciando fuori la parte lunga 12 mm come mi hai detto prima ok? I 2 dadi che mi ha messo li lascio poi per chiudere il collettore oppure basta uno per prigioniero?
  2. il kit di guarnizioni composto dai due paraoli e 6 o-ring: dove vanno? io presumo che l'o-ring piccolo (numero 1) sia quello che va sul bilancere del cambio e quella che va all'interno del carter dove va l'ingranaggio a pedivella qual'e tra la 2 - 3 - 4 - 5 (la 4 e la 5 mi sembrano uguali)? Quella grande mi sembra sia per la vaschetta del carbu che gia ho cambiato.
  3. Vorrei cambiare la crocera, tolgo l'anello elastico uso una crocera vecchia per sfilare quella da sostituire e infilo quella nuova e poi rimetto l'anello elastico ok? devo aggiungere grasso?
  4. Quel pezzo di tubo cosa mi avevi detto che serviva che c'e scritto taglialo a misura? per tirare la parte del carter lato volano contro l'albero motore?

Grazie dell'attenzione:)

DSC00180.jpg

DSC00181.jpg

DSC00182.jpg

DSC00183.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento:

Ho cambiato la crocera come dice la guida Palli tutto a posto! Le ho confrontate e l'altezza e quella cambia mezzo millimetro (quella nuova che ho messo e leggermente piu lunga).

Ho risolto anche il problema del prigionieri di aspirazione superiore che non riuscivo ad avvitarlo completamente e sapete perche? Avevo avvitato dall'altra parte il prigioniero sotto l'albero motore troppo in fondo e quindi quando avvitavo il prigioniero di aspirazione andava a toccare contro l'altro prigioniero!.

Ora la lunghezza esterna dei prigionieri di aspirazione e di 17 mm compreso la parte non filettata (la parte che va avvitata interna al carter e stata avvitata tutta fino a quasi la parte non filettata, c'e 1 - 2 mm ma non si avvita di piu).

Se per caso quando sara che chiudo il collettore e non fa presa (ma non penso) ci mettere una ranella in piu, non penso che devo mettere anche qui il frena filetti no?.

Per le altre domande che mi dite?

L'avevo gia chiesto, comunque per caso qualcuno mi sa dire cortesemente la lunghezza esterna dei 4 prigionieri del cilindro e i 2 interno carter? Cosi metto il frenafiletti e sono a posto senza che sbaglio ulteriormente:)

Grazie ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ultimo aggiornamento oggi ho preso le ultime cose:

• Castrol tts per miscela;
  • mastice x guarnizione (ermetico)
  • frenafiletti medio
  • grasso x giunti
  • olio 80w90

Ora sono pronto con il vostro aiuto a chiudere il blocco:-)

Fatemi sapere per le domande sopra grazie:)

DSC00184.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao mi manca ancora il grasso e olio che vado a prendere stasera poi da domani si comincia, oggi ho fatto:

ho messo il registro con molla del cavo dell'acceleratore sul carburatore;

Domande:

1. Sartana questi 2 prigionieri sono quelli del collettore d'aspirazione giusto? Li metto senza frenafiletti avvitando la parte piu lunga all'interno del carter e lasciando fuori la parte lunga 12 mm come mi hai detto prima ok? I 2 dadi che mi ha messo li lascio poi per chiudere il collettore oppure basta uno per prigioniero?
  2. il kit di guarnizioni composto dai due paraoli e 6 o-ring: dove vanno? io presumo che l'o-ring piccolo (numero 1) sia quello che va sul bilancere del cambio e quella che va all'interno del carter dove va l'ingranaggio a pedivella qual'e tra la 2 - 3 - 4 - 5 (la 4 e la 5 mi sembrano uguali)? Quella grande mi sembra sia per la vaschetta del carbu che gia ho cambiato.
  3. Vorrei cambiare la crocera, tolgo l'anello elastico uso una crocera vecchia per sfilare quella da sostituire e infilo quella nuova e poi rimetto l'anello elastico ok? devo aggiungere grasso?
  4. Quel pezzo di tubo cosa mi avevi detto che serviva che c'e scritto taglialo a misura? per tirare la parte del carter lato volano contro l'albero motore?

Grazie dell'attenzione:)

1 - esatto - ti ho lasciato impostati dado e controdado che ho usato io - avvita con la chiave, avvitando il dado più esterno, rispetto alla sede dove vai ad avvitare - quando sei arrivato a misura li sblocchi (ne blocchi uno e avvito o sviti l'altro) e li levi: per montare il collettore ne usi solo 1 con le ranelle

2 - parto da sinistra

1 pz preselettore cambio

1 pz asse carterino frizione (non lo cambiare se non perdi olio)

1 pz asse messa in moto

2 pz uguali tra loro: asse con camma per apertura ganasce - freno posteriore

1 pz vaschetta carburo

3 - hai gia fatto

4 - quello è un tubo idraulico con foro interno 20,5 - ti puo' tornare buono, per esempio, per tirare dentro l'albero nel cuscinetto 6204 del banco, lato volano, se il cuscinetto è gia nei carter - lo tagli a misura (mi sembra 45 mm) e lo usi come spessore, utilizzando per tirare l'albero il dado del volano con una ranella \\ il pacco da fare è

dado

ranella

distanziale

cuscinetto gia sul carter

;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

1 - esatto - ti ho lasciato impostati dado e controdado che ho usato io - avvita con la chiave, avvitando il dado più esterno, rispetto alla sede dove vai ad avvitare - quando sei arrivato a misura li sblocchi (ne blocchi uno e avvito o sviti l'altro) e li levi: per montare il collettore ne usi solo 1 con le ranelle

2 - parto da sinistra

1 pz preselettore cambio

1 pz asse carterino frizione (non lo cambiare se non perdi olio)

1 pz asse messa in moto

2 pz uguali tra loro: asse con camma per apertura ganasce - freno posteriore

1 pz vaschetta carburo

3 - hai gia fatto

4 - quello è un tubo idraulico con foro interno 20,5 - ti puo' tornare buono, per esempio, per tirare dentro l'albero nel cuscinetto 6204 del banco, lato volano, se il cuscinetto è gia nei carter - lo tagli a misura (mi sembra 45 mm) e lo usi come spessore, utilizzando per tirare l'albero il dado del volano con una ranella \\ il pacco da fare è

dado

ranella

distanziale

cuscinetto gia sul carter

;-)

Ok quello che mi interessava era per l'oring della messa in moto che domani monto, non so se perdo olio dall'asse carterino frizione (mai sentito girare questo blocco) dopo provo a vedere gli esplosi se e facile cambiarlo o meno idem i 2 pz uguali per l'asse dell'apertura ganasce, sinceramente non pensavo proprio avesse gli oring anche li:), grazie!

Quel tubo va per caso anche bene nel caso indicato dal Palli per chiudere il carter lato volano quando l'albero motore gia nella sua sede e dalla parte della frizione il pignone e gia in posizione e chiuso con la sua rondella speciale e dado (praticamente per tirare il carter volano contro l'altro avendo il cuscinetto gia sull'albero motore).

Grazie:)

Mi sai anche dire le misure in mm dei prigionieri? So che mi hai mandato le foto ma se ho un paio di misure uso gia il frenafiletti e sono certo che non sbaglio:)

Va bene piu o meno la roba che ho preso?

Link al commento
Condividi su altri siti