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Restauro motore vespa 50 Special anno 1976 (V5B3T)


Il Messia
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ok se poi qualcosa fa, non e un materiale che si consuma velocemente ed e facile da montare quando chiudo lo posso anche mettere tanto per quello che costa..

 

cose da tirare via per prima?

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Ecco gli aggiornamenti!

-Motore smontato (foto 1 e 2);

-dettagli della valvola (foto 3 e 4) forse dalla foto non e chiarissima ma presenta una riga di qualche millimetro non profonda;

Dettagli del cambio e stranezze riscontrate (foto 5 e 6);

il disco della prima marcia (foto 5 e stato montato con lo "scalino" della parte interna) rivolto verso la frizione mentre tutti gli altri 3 dischi sono stati rivolti con la parte con lo scalino verso il volano (foto 6), e normale secondo voi?

Dettagli della campana (68 denti contati) non mi sembra molto scannata sartana la devo cambiare comunque? (foto 7).

Dettagli dell'albero del cambio (foto 8).

 

E ora le difficolta che ho: :-(

1-Come si fa a tirare via l'albero del quadruplo (toccandolo balla parecchio ma ovviamente non viene via);

2-Come si fa a tirare via l'albero motore che e rimasto dentro alla carter lato volano? (il meccanico qui vicino ha dato la sua disponibilita a scaldare leggermente la base per levarlo):

3-la guida di palli mi dice come smontare il comando del cambio ma io ho difficolta nella parte iniziale dove dice che con il calibro devo individuare la parte piu grande e battere su quella piccola.

Io ho misurato e dalla parte grande misura circa 4 mm e dalla parte piccola 3.5 mm quindi in teoria dovrei battere con il martello di gomma e un pezzo di ferro sulla parte piccola in modo che esce dall'altra parte ma non ci rieco ho provato varie volte ma non fa una mossa. Come posso fare?

 

Ora sparate tutti i vostri consiglie cazziate se ci sono:oops: cosi domani finisco di tirare via il comando del cambio, l'albero motore (la biella è marchiata piaggio quindi presumo tutto) i paracolpi del ingranaggio di avviamento e incomincio a pulire per bene!!

 

Se ci sono cose danneggiate fatemelo sapere che sto facendo la lista della spesa cosi poi si ordina quello che si deve e poi si incomincia a rimontare!:lol:!

 

Domani se riesco mi faccio prestare una macchina digitale seria per fare le foto alla valvola che immagino che non vedete un granche!

 

Grazie a tutti!!

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Ecco gli aggiornamenti!

-Motore smontato (foto 1 e 2);

-dettagli della valvola (foto 3 e 4) forse dalla foto non e chiarissima ma presenta una riga di qualche millimetro non profonda;

Dettagli del cambio e stranezze riscontrate (foto 5 e 6);

il disco della prima marcia (foto 5 e stato montato con lo "scalino" della parte interna) rivolto verso la frizione mentre tutti gli altri 3 dischi sono stati rivolti con la parte con lo scalino verso il volano (foto 6), e normale secondo voi?

Dettagli della campana (68 denti contati) non mi sembra molto scannata sartana la devo cambiare comunque? (foto 7).

Dettagli dell'albero del cambio (foto 8).

 

E ora le difficolta che ho: :-(

1-Come si fa a tirare via l'albero del quadruplo (toccandolo balla parecchio ma ovviamente non viene via);

2-Come si fa a tirare via l'albero motore che e rimasto dentro alla carter lato volano? (il meccanico qui vicino ha dato la sua disponibilita a scaldare leggermente la base per levarlo):

3-la guida di palli mi dice come smontare il comando del cambio ma io ho difficolta nella parte iniziale dove dice che con il calibro devo individuare la parte piu grande e battere su quella piccola.

Io ho misurato e dalla parte grande misura circa 4 mm e dalla parte piccola 3.5 mm quindi in teoria dovrei battere con il martello di gomma e un pezzo di ferro sulla parte piccola in modo che esce dall'altra parte ma non ci rieco ho provato varie volte ma non fa una mossa. Come posso fare?

 

Ora sparate tutti i vostri consiglie cazziate se ci sono:oops: cosi domani finisco di tirare via il comando del cambio, l'albero motore (la biella è marchiata piaggio quindi presumo tutto) i paracolpi del ingranaggio di avviamento e incomincio a pulire per bene!!

 

Se ci sono cose danneggiate fatemelo sapere che sto facendo la lista della spesa cosi poi si ordina quello che si deve e poi si incomincia a rimontare!:lol:!

 

Domani se riesco mi faccio prestare una macchina digitale seria per fare le foto alla valvola che immagino che non vedete un granche!

 

Grazie a tutti!!

 

foto 5 - quella è la quarta, non la prima

 

alberino - metti in morsa l'alberino, proteggendolo con le mordacchie alle ganasce/con uno straccio/con del legno - stringilo bene in morsa

 

quindi batti il carter per toglierlo dall'alberino con il martello di gomma o con un pezzo di legno tenero

 

per la spina - sbagli attrezzi

non ci vuole il martello di gomma ma un buon martello

non devi menare frapponendo un pezzo di ferro ma un pezzi di alluminio

ti appoggi bene e dai un colpo secco

vedrai che esce

oppure fai scaldare all'amico tuo

 

per la campana: se il portadischi è segnato la frizione non lavora bene......dalle foto non si vede quanto è segnato

si puo' anche ricostruire ma ci si perde un po' di tempo

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Scusa ma il disco della prima non e il piu grande?a me sembra che il primo vicino alla frizione era montato diverso dagli altri.

E vero che hai l'occhio esperto ma come hai fatto a riconoscerla?

 

Cmq e normale che siano montati cosi?

cioe un disco inverso di tutti gli altri?

che cosa compromette?

io ho gli esplosi del motore ma non si vede bene il senso di orientamento.

Mi sai dire il verso? e come capirlo?

 

Domani faccio foto con la macchina digitale bene della valvola che e la piu importante e mi serve un buon parere.

 

Albero motore faccio scaldare e via.

 

Non sapevo del martello domani provo

 

Se poi hai qualcosa di usato che mi dicevi (albero quadruplo, campana, portadischi) fammi poi sapere e e c'e qualcos'altro che tu che hai l'occhio esperto vedi dimmelo, grazie!

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Scusa ma il disco della prima non e il piu grande?a me sembra che il primo vicino alla frizione era montato diverso dagli altri.

E vero che hai l'occhio esperto ma come hai fatto a riconoscerla?

 

Cmq e normale che siano montati cosi?

cioe un disco inverso di tutti gli altri?

che cosa compromette?

io ho gli esplosi del motore ma non si vede bene il senso di orientamento.

Mi sai dire il verso? e come capirlo?

 

Domani faccio foto con la macchina digitale bene della valvola che e la piu importante e mi serve un buon parere.

 

Albero motore faccio scaldare e via.

 

Non sapevo del martello domani provo

 

Se poi hai qualcosa di usato che mi dicevi (albero quadruplo, campana, portadischi) fammi poi sapere e e c'e qualcos'altro che tu che hai l'occhio esperto vedi dimmelo, grazie!

 

Anche l'occhio esperto sbaglia

sono andato di fretta

e si, se è la ruota dentata più vicina alla frizione è la prima

 

mi ha tratto in inganno lo spessore delle nicchie guardato di fretta

 

 

per il verso è semplicissimo - a crocera montata li infili uno ad uno partendo dalla prima - i 4 innesti della crocera devono lavorare a filo delle nicchie

se monti il disco invertito lo vedi chiaramente

a cambio chiuso deve esserci la stessa luce tra un disco e l'altro

 

Io usato ho tutto ma mi manca il tempo. Oggi chiudo baracca e per 2 settimane non ci sono per nessuno

 

E adesso giù a lavorare ;-)

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Anche l'occhio esperto sbaglia

sono andato di fretta

e si, se è la ruota dentata più vicina alla frizione è la prima

 

mi ha tratto in inganno lo spessore delle nicchie guardato di fretta

 

 

per il verso è semplicissimo - a crocera montata li infili uno ad uno partendo dalla prima - i 4 innesti della crocera devono lavorare a filo delle nicchie

se monti il disco invertito lo vedi chiaramente

a cambio chiuso deve esserci la stessa luce tra un disco e l'altro

 

Io usato ho tutto ma mi manca il tempo. Oggi chiudo baracca e per 2 settimane non ci sono per nessuno

 

E adesso giù a lavorare ;-)

 

Ciao Sartana giusto per capire ed essere sicuri ti ho allegato due foto una con lo "scalino" rivolto vero la parte interna della frizione e l'altro con lo scalino rivolto verso la parte del volano.

Se cortesemente mi dici da che parte va rivolto lo scalino cosi sono certo e non commetto sbagli.

 

Oggi ti carico le foto della valvola, del filetto del quadruplo e il filetto dove va messa a la pedivella perche mi sembra un po rovinato (il blocco mi e stato regalato dicendomi ce non funzion l'ingranaggio della pedivella - io per il momento ho trovato la pedivella che appena lo svitata si e spezzata in due) cosi dato che vai in ferie (beato te che sei a Rimini io se potesi farmi trasferire li ci verrei subito ) mi dici cosa ne pensi e se e il caso la mando in rettifica a sistemare, dato che poi dal 01 al 17 vado in ferie io in Sardegna a San Teodoro:risata1:

Poi allora ti mando una lista completa delle parti meccaniche che dovrei sostituire (ho fatto un calcolo veoloce sono sui 250 -300 €:oops::oops:)cosi poi mi dici se c'e l'hai e il prezzo, che l'aggiungiamo ai cuscinetti xke quello la che ti dicevo non mi fido molto e troppo basso il prezzo magari sono difettati.

 

Ti ringrazio tantissimo

 

Ciao

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Ciao Sartana giusto per capire ed essere sicuri ti ho allegato due foto una con lo "scalino" rivolto vero la parte interna della frizione e l'altro con lo scalino rivolto verso la parte del volano.

Se cortesemente mi dici da che parte va rivolto lo scalino cosi sono certo e non commetto sbagli.

 

Oggi ti carico le foto della valvola, del filetto del quadruplo e il filetto dove va messa a la pedivella perche mi sembra un po rovinato (il blocco mi e stato regalato dicendomi ce non funzion l'ingranaggio della pedivella - io per il momento ho trovato la pedivella che appena lo svitata si e spezzata in due) cosi dato che vai in ferie (beato te che sei a Rimini io se potesi farmi trasferire li ci verrei subito ) mi dici cosa ne pensi e se e il caso la mando in rettifica a sistemare, dato che poi dal 01 al 17 vado in ferie io in Sardegna a San Teodoro:risata1:

Poi allora ti mando una lista completa delle parti meccaniche che dovrei sostituire (ho fatto un calcolo veoloce sono sui 250 -300 €:oops::oops:)cosi poi mi dici se c'e l'hai e il prezzo, che l'aggiungiamo ai cuscinetti xke quello la che ti dicevo non mi fido molto e troppo basso il prezzo magari sono difettati.

 

Ti ringrazio tantissimo

 

Ciao

 

Ahhhhhhhhhhhh

rincoglionito si ma...ho una giustificazione

la 4° marcia è l'unica che non ha scalini

 

io ho visto le 2 foto e non ho visto lo scalino sotto, neanche quello sopra e sono andato via dritto

 

è anche vero pero' che :mogli::mogli::mogli: la circonferenza esterna della 1° è doppia della 4° :azz::azz::azz:

 

Sto' invecchiando.....

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Ciao Sartana giusto per capire ed essere sicuri ti ho allegato due foto una con lo "scalino" rivolto vero la parte interna della frizione e l'altro con lo scalino rivolto verso la parte del volano.

Se cortesemente mi dici da che parte va rivolto lo scalino cosi sono certo e non commetto sbagli.

 

Oggi ti carico le foto della valvola, del filetto del quadruplo e il filetto dove va messa a la pedivella perche mi sembra un po rovinato (il blocco mi e stato regalato dicendomi ce non funzion l'ingranaggio della pedivella - io per il momento ho trovato la pedivella che appena lo svitata si e spezzata in due) cosi dato che vai in ferie (beato te che sei a Rimini io se potesi farmi trasferire li ci verrei subito ) mi dici cosa ne pensi e se e il caso la mando in rettifica a sistemare, dato che poi dal 01 al 17 vado in ferie io in Sardegna a San Teodoro:risata1:

Poi allora ti mando una lista completa delle parti meccaniche che dovrei sostituire (ho fatto un calcolo veoloce sono sui 250 -300 €:oops::oops:)cosi poi mi dici se c'e l'hai e il prezzo, che l'aggiungiamo ai cuscinetti xke quello la che ti dicevo non mi fido molto e troppo basso il prezzo magari sono difettati.

 

Ti ringrazio tantissimo

 

Ciao

 

per il verso è semplicissimo - a crocera montata li infili uno ad uno partendo dalla prima - i 4 innesti della crocera devono lavorare a filo delle nicchie

se monti il disco invertito lo vedi chiaramente

a cambio chiuso deve esserci la stessa luce tra un disco e l'altro

 

MONTA GLI INGRANAGGI CON IL disassamento verso l'alto

(per me l'alto è la parte in cui assembli il cambio - è la parte opposta a dove monti la ruota)

 

Controlla ad ogni marci che metti quanto ti ho detto sopra

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per il verso è semplicissimo - a crocera montata li infili uno ad uno partendo dalla prima - i 4 innesti della crocera devono lavorare a filo delle nicchie

se monti il disco invertito lo vedi chiaramente

a cambio chiuso deve esserci la stessa luce tra un disco e l'altro

 

MONTA GLI INGRANAGGI CON IL disassamento verso l'alto

(per me l'alto è la parte in cui assembli il cambio - è la parte opposta a dove monti la ruota)

 

Controlla ad ogni marci che metti quanto ti ho detto sopra

 

dissamento=quello "scalino" (rivolto vero il lato volano) che ti ho cerchiato giusto?

Grazie ancora ciao

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Ciao ragazzi eccomi qui allora per le foto ad alta risoluzione :risata1:della valvola,dell'albero quadruplo e infine della camana, parti che sono un po danneggiate e neccesitano credo della sostituzione.

necessaria la sua riparazione? per la prova di tenuta basta che appoggio la spalla dell'albero per verificare se tiene?

 

Devo ancora tirare via l'albero motore (xke e rimasto bloccato sul lato volano?) e quadruplo che poi cambiero e tirare via il comando del cambio xke la spina non esce, portero il tutto da un meccanico che mi scalda il tutto cosi esce facilmente.

 

Da quanto ho capito e normale che il disco della prima e montato inverso dalla seconda perche in mezzo ci deve essere lo spazione per la folle!

 

Poi iniziero a pulirlo per bene.

 

Aspetto i commenti di tutti coloro che vogliono partecipare nonche il commento di Sartana che ora e in ferie.

 

Ciao grazie a tutti

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Che brutta riga ha quella valvola .. di sicuro un po' ti perderà ... Puoi montare lo stesso ma avrai problemi a tenere il minimo e ai bassi regimi ... Forse ti converrebbe o farla riparare con dell'apporto di materiale e poi barenatura oppure asportarla del tutto e montare un collettore lamellare ...

 

L'albero è rimasto lì per via dell'accoppiamento conico nel cuscinetto, ma di solito viene via con delle martellate leggere ma bene assestate.

 

Per il montaggio degli ingranaggi delle marce fai come ti ha detto Sartana che non sbagli: usa come riscontro la crociera facendo in modo che questa sia a raso con l'ingranaggio, non puoi sbagliare!

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Ciao ok sto aspettando che il mecca mi tiri via anche il perno che tiene il comando delle marce perche io ci ho provato ma non viene via poi una volta tolto tutto anche i cuscinetti pilizia ben accurata e poi in rettifica a far sistemare la valvola e faccio mettere anche il filetto al volano cosi uso l'estrattore e non tribulo piu.

Volevo anche farlo alleggerire un po se si poteva dato che pesa 1.8 e sartana mi ha detto che l'originale sarebbe 1.6.

Ma poi facendo mettere il filetto dell'estrattore del volano si chiude sempre con il dado da 17 giusto (cono da 19)?

 

Grazie a tutti

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Aspetto i commenti di tutti coloro che vogliono partecipare
leggiti questa discussione che da delle risposte alle tue domande http://www.vesparesources.com/officina-smallframe/18567-apertura-carter-et3-con-sorpresa.html

http://www.vesparesources.com/officina-smallframe/28627-revisione-completa-blocco-motore-et3.html

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Lette tutte pero io non rischio con i cuscinetti, non ho ne fon ne cannello li porto dal meccanico e aspetto che me li toglie, poi aspetto tutte le risposte di Sartana inerente il discorso, valvola volano ecc ecc che o postato nei post precedenti di questo.

 

Grazie ancora Sartana

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Ciao ragazzi allora sono andato da un meccanico restauratore di vespe (poiche il mio e in ferie) a far tirare via lo spinotto del comando delle marce e l'albero motore.

 

Mi ha detto che l'albero e andato e mi ha consigliato vivamente di farlo imbiellare perche e originale piaggio non si trovano piu cosi.

 

di cambiare anche la crocera statore e puntine

 

Ma mi ha detto una cosa che mi ha abbastanza lasciato perpleso: come precedentemente indicato anche da Sartana di cambiare l'albero quadruplo poiche la chiavella me lo ha distrutto, questo restauratore mi ha detto che sarebbe opportuno cambiare tutti i dischi del cambio xke dvono viaggiare in sincronia!!!!

 

Io vorrei evitare questa spa perche insomma e abbastanza elevata!!:orrore::orrore::orrore:

 

Sartana a te la parola fatti sentire grazie!!!!!!:Ave_2::Ave_2::Ave_2:

Vorrei dalla settimana prossima incominciare a levare e mettere i nuovo cuscinetti che dvo prendere da te xo!!!!!!

 

 

Ora non posso ma dopo allego anche le foto!!!1

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Ciao ragazzi allora sono andato da un meccanico restauratore di vespe (poiche il mio e in ferie) a far tirare via lo spinotto del comando delle marce e l'albero motore.

 

Mi ha detto che l'albero e andato e mi ha consigliato vivamente di farlo imbiellare perche e originale piaggio non si trovano piu cosi.

 

di cambiare anche la crocera statore e puntine

 

Ma mi ha detto una cosa che mi ha abbastanza lasciato perpleso: come precedentemente indicato anche da Sartana di cambiare l'albero quadruplo poiche la chiavella me lo ha distrutto, questo restauratore mi ha detto che sarebbe opportuno cambiare tutti i dischi del cambio xke dvono viaggiare in sincronia!!!!

 

Io vorrei evitare questa spa perche insomma e abbastanza elevata!!:orrore::orrore::orrore:

 

Sartana a te la parola fatti sentire grazie!!!!!!:Ave_2::Ave_2::Ave_2:

Vorrei dalla settimana prossima incominciare a levare e mettere i nuovo cuscinetti che dvo prendere da te xo!!!!!!

 

 

Ora non posso ma dopo allego anche le foto!!!1

 

in grassetto - se i dischi son buoni si tengono quelli che hai

sulla crocera aspetto foto

sui dischi idem

 

sui tuoi cuscinetti e il resto

io riprendo a lavorare il 30

 

dopo in 2 o 3 giorni rimedio tutto ma adesso è impossibile ;-)

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in grassetto - se i dischi son buoni si tengono quelli che hai

sulla crocera aspetto foto

sui dischi idem

 

sui tuoi cuscinetti e il resto

io riprendo a lavorare il 30

 

dopo in 2 o 3 giorni rimedio tutto ma adesso è impossibile ;-)

 

Ciao Sartana non avevo capito che il tuo lavoro e legato a queste cose ti chiedo scusa :oops::oops::oops: non volevo distrurbarti durante il tuo periodo di ferie, allora tornando a noi:

 

Posto le foto dell'albero ho fatto una freccia nera dove vi e il segno lungo tutta la spalla che poi concide con la valvola sul carter, mi hanno detto che non da problemi perche e solo il pezzetto iniziale, cmq nei prossimi giorni sento quanto costa sistemarla (tu ai quanti € piu o meno).

 

Secondo te conviene imbiellare questo di albero (originale Piaggio dell'epoca) oppure prendere questo ALBERO MOTORE VESPA 50 SPECIAL PK MAZZUCCHELLI AMT120 su eBay.it Vespa, Ricambi Moto d'Epoca, Moto ricambi e accessori dovrebbe essere buonao (calcola che il prossimo motore non ho una biella da 50 perche devo tirare via quella del 130)

 

Posto le foto della crociera (lunghezza con calibro 51 mm) ma non si vedono bene ho segnato i punti che sono usurati, secondo me e da cambiare perche sono parecchio smussati, ne ho viste varie originali (1 e 2 e 3 no) su motocapuano di ebay ma non capisco le differenze sebbene il prezzo sia buono tu le sai le differenze?

CROCERA CAMBIO A 4 MARCE VESPA 50 SPECIAL PK XL R orig su eBay.it Vespa, Ricambi Moto d'Epoca, Moto ricambi e accessori

VESPA 50 SPECIAL PK XL R ORIG CROCERA CAMBIO A 4 MARCE su eBay.it Vespa, Ricambi Moto d'Epoca, Moto ricambi e accessori

CROCERA CAMBIO PER VESPA 50 SPECIAL PK XL R 4 MARCE su eBay.it Vespa, Ricambi Moto d'Epoca, Moto ricambi e accessori

 

Posto le foto dei dischi del cambio secondo me sono perfetti non sono assulutamente rovinati.

 

Nel frattempo compro da bicasbia su ebay un po di stupidate tipo condensatore;

puntine:

prigionieri scarico e cilindro e collettore;

registri fili scatola b.t.;

bobina con filo:

kit revisione carburo 16-10;

estrattore frizione e volano (8 euro l'uno tu li trovi a meno?)

kit dischi frizione ferodo 4 dischi SERIE DISCHI FRIZIONE MODIFICA VESPA 50 125 ET3 su eBay.it Vespa, Ricambi Moto d'Epoca, Moto ricambi e accessori (so che e 50 ma non si sa mai)

dadi e rondelle per frizione e primaria cose da poco euro perche poi porto tutto il piatto a far cambiare i fili e a fare le nuove saldature che queste sono cotte oltre al fatto che c'e uno dei 3 fili piu corti.

 

Mentre per le cose piu grosse apetto te:) tanto tu torni dalle ferie e io dopo 2 giorni parto io :risata1:

Ho comprato oggi 2 gt nuovi da sandro GRUPPO TERMICO 50 ORIGINALE PIAGGIO. VESPA 50 ENTRA!!!! su eBay.it Vespa, Ricambi Moto d'Epoca, Moto ricambi e accessori per 40 euro l'uno vanno bene.

 

Infine mi sto portando avanti per il discorso marmitta dato che devo andare non con questa ma con un'altra special alla mctc x immatricolazione, mi guardano la sigla dgm e che sia originale piaggio? perche i padellini da 20 - 30 euro hanno il foglio dll'omologazione ma non so se va bene xo mi gira spendere 65 euro per una marmitta originale piaggio:noncisiamo:. a csa ne o una originale ma iena pensavo di scaldarla grattarla e verniciarla di nero alta temperatura tu che ne dici?

 

Grazie ancora sartana ti ringrazio ancora per le info e ti auguro buone ferie:ciao::ciao: fammi saere per queste cose qua per favore codi mi porto avanti :mrgreen:

 

P.s. nell'ultima foto come si chiama in termine tecnico quel pezzo che ho segnato con la freccia? si chiama ruttore? grazie ancora!

Come olio va bene per miscela il castrol tts e per la trasmissione mtx80w?

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Ciao Sartana non avevo capito che il tuo lavoro e legato a queste cose ti chiedo scusa :oops::oops::oops: non volevo distrurbarti durante il tuo periodo di ferie, allora tornando a noi:

 

Posto le foto dell'albero ho fatto una freccia nera dove vi e il segno lungo tutta la spalla che poi concide con la valvola sul carter, mi hanno detto che non da problemi perche e solo il pezzetto iniziale, cmq nei prossimi giorni sento quanto costa sistemarla (tu ai quanti € piu o meno). sui 45-50 euro

 

Secondo te conviene imbiellare questo di albero (originale Piaggio dell'epoca) oppure prendere questo ALBERO MOTORE VESPA 50 SPECIAL PK MAZZUCCHELLI AMT120 su eBay.it Vespa, Ricambi Moto d'Epoca, Moto ricambi e accessori dovrebbe essere buonao (calcola che il prossimo motore non ho una biella da 50 perche devo tirare via quella del 130)

reimbiella il tuo (45-50 euro)

 

Posto le foto della crociera (lunghezza con calibro 51 mm) ma non si vedono bene ho segnato i punti che sono usurati, secondo me e da cambiare perche sono parecchio smussati, ne ho viste varie originali (1 e 2 e 3 no) su motocapuano di ebay ma non capisco le differenze sebbene il prezzo sia buono tu le sai le differenze?

CROCERA CAMBIO A 4 MARCE VESPA 50 SPECIAL PK XL R orig su eBay.it Vespa, Ricambi Moto d'Epoca, Moto ricambi e accessori

VESPA 50 SPECIAL PK XL R ORIG CROCERA CAMBIO A 4 MARCE su eBay.it Vespa, Ricambi Moto d'Epoca, Moto ricambi e accessori

CROCERA CAMBIO PER VESPA 50 SPECIAL PK XL R 4 MARCE su eBay.it Vespa, Ricambi Moto d'Epoca, Moto ricambi e accessori

 

io le differenze le so - prima di dire che la tuo crocera è un cesso, metti delle foto decenti - con queste non si puo' giudicare

sicuro che la misura sia 51 mm? questo vuole dire che hai un cambio primavera - posta i numeri di serie che hai sui 4 dischi delle marce

 

Posto le foto dei dischi del cambio secondo me sono perfetti non sono assulutamente rovinati.

 

altra cosa: dischi delle marce - non serve vedere i denti fuori (a meno che non mostrino evidenti deformazioni) ma serve vedere le nicchie nel diametro interno, quelle in cui lavorano i 4 denti della crocera

posta foto buone

 

Nel frattempo compro da bicasbia su ebay un po di stupidate tipo condensatore;

puntine:

prigionieri scarico e cilindro e collettore;

registri fili scatola b.t.;

bobina con filo:

kit revisione carburo 16-10;

estrattore frizione e volano (8 euro l'uno tu li trovi a meno?)

kit dischi frizione ferodo 4 dischi SERIE DISCHI FRIZIONE MODIFICA VESPA 50 125 ET3 su eBay.it Vespa, Ricambi Moto d'Epoca, Moto ricambi e accessori (so che e 50 ma non si sa mai)

dadi e rondelle per frizione e primaria cose da poco euro perche poi porto tutto il piatto a far cambiare i fili e a fare le nuove saldature che queste sono cotte oltre al fatto che c'e uno dei 3 fili piu corti.

 

Mentre per le cose piu grosse apetto te:) tanto tu torni dalle ferie e io dopo 2 giorni parto io :risata1:

Ho comprato oggi 2 gt nuovi da sandro GRUPPO TERMICO 50 ORIGINALE PIAGGIO. VESPA 50 ENTRA!!!! su eBay.it Vespa, Ricambi Moto d'Epoca, Moto ricambi e accessori per 40 euro l'uno vanno bene.

 

Infine mi sto portando avanti per il discorso marmitta dato che devo andare non con questa ma con un'altra special alla mctc x immatricolazione, mi guardano la sigla dgm e che sia originale piaggio? perche i padellini da 20 - 30 euro hanno il foglio dll'omologazione ma non so se va bene xo mi gira spendere 65 euro per una marmitta originale piaggio:noncisiamo:. a csa ne o una originale ma iena pensavo di scaldarla grattarla e verniciarla di nero alta temperatura tu che ne dici?

 

Grazie ancora sartana ti ringrazio ancora per le info e ti auguro buone ferie:ciao::ciao: fammi saere per queste cose qua per favore codi mi porto avanti :mrgreen:

 

P.s. nell'ultima foto come si chiama in termine tecnico quel pezzo che ho segnato con la freccia? si chiama ruttore? grazie ancora!

Come olio va bene per miscela il castrol tts e per la trasmissione mtx80w?

 

per la marmitta: metti un padellino sito da 30 euro

 

io gli estrattori li trovo sui 6 euro

 

non cambiare i prigionieri del cilindro, a meno che non siano rovinati - quelli attuali non valgono una cicca

 

non mettere una frizione 4 dischi

 

condensatore ..... se il tuo è buono NON LO CAMBIARE - quelli attuali non valgono una cicca

 

il pezzo con la freccia è il feltro (che va ingrassato) per tenere pulita la camma di azionamento delle puntine - la camma è la parte eccentrica che vedi internamente nel cono del volano

 

statore è l'insieme di tutto quello che hai in foto

rotore è la parte che si muove (nel nostro caso rotore = volano)

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per la marmitta: metti un padellino sito da 30 euro

 

io gli estrattori li trovo sui 6 euro

 

non cambiare i prigionieri del cilindro, a meno che non siano rovinati - quelli attuali non valgono una cicca

 

non mettere una frizione 4 dischi

 

condensatore ..... se il tuo è buono NON LO CAMBIARE - quelli attuali non valgono una cicca

 

il pezzo con la freccia è il feltro (che va ingrassato) per tenere pulita la camma di azionamento delle puntine - la camma è la parte eccentrica che vedi internamente nel cono del volano

 

statore è l'insieme di tutto quello che hai in foto

rotore è la parte che si muove (nel nostro caso rotore = volano)

 

Che casino questo motore non lo sto neanche rimontando e ha gia problemi!

allora:

per albero motore ok

per marmitta ok

per valvola ok

per estrattori ok (aspetto te)

 

per crociera casino

allora ti metto due foto dove ti mostro con il calibro dove prendo le misure per vedere se le prendo bene o male

la prima e presa dalla base sino alla fine dello "scalino alto" ed e 47 mm;

la seconda e presa dalla base sino alla fine ovvero la lunghezza totale della crociera ed e 51 mm

i denti o scalini della crociera non sono piu squadrati ma si vede bene che sono consumati sono tutti pareccio smusati

le foto non riesco a farle meglio di cosi almeno sino al 15 settembre poiche non c'e al lavoro il mio amico che ha la macchina digitale seria :-(

 

per i dischi del cambio non ho fatto le foto per il motifvo di cui sopra, ho controllato e non vi e traccia di alcun numero, i profili interni dei dischi sono perfetti nessun segno, posso darti pero il diametro (tra dente esterno e dente esterno) dei dischi forse si riesce a caire che dischi siano

1 marcia 122mm

2 marcia 113mm

3 marcia 104mm

4 marcia 98mm

Dimmi che non sono da cambiare please

 

per il discorso condensatore e puntine come si fa a vedere se sono buone? le puntine sono parecchio consumate una ha l'altezza di 1mm

il tipo qua che sistema vespe mi ha consigliato di cambiare le puntine poiche consumate, io ho visto il condensatore che originale Piaggio costa 6€ http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=120609013658&ssPageName=STRK:MEWAX:IT

+ puntine 5 euro http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=120608184730&ssPageName=STRK:MEWAX:IT.

 

Il feltro e visibilmente rovinato non c'e quasi piu la parte con su il feltro.

 

Io volendo posso portare il tutto a un'elettrauto che mi da una valutazione sul loro stato e mi faccio cambiare i i fili che oramai sono cotti.

 

Perche dici di non mettere la 4 dischi? so che sara un po piu dura ma dovrebeb anche durare di piu no? se metto la 3 dischi devo cambiare tutta la frizione pure i dischi i metallo spessi (il 1 e l'ultimo non quelli tra un disco di sughero e l'altro)

 

Anche i prigionieri sono delicati? alla fine sono pezzi di ferro con filetto, uff non fanno piu niente come una volta

Cmq. devo cambiarli anche quelli del collettore di scarico e aspirazione.

Se non fatti male che puo succedere? si spaccano? si svitano?

Per l'olio va bene quello che ti ho scritto quello del cambio deve essere sintetico o minerale' perche l'mtx e sintetico....

Grazie ancora

20082010745.jpg

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