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La Piaggio torna sui suoi passi...


simonenico
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Quello era un esempio per generalizzare le critiche. Comunque, se tu conosci qualcuno che non critica niente e nessuno, presentamelo... lo voglio conoscere.

Sono permaloso? Un pò, lo sono di carattere. :lol:

 

Non conosco nessuno che non critica niente e nessuno, ma qualcuno che non critica tutto e tutti si! :risata:

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MODERATOR
parliamo di cose serie....

la meccanica???

pensate che possa essere vincente la mossa di rimettere in commercio i px esattamnete come erano? rimarrebbe comunque lo scoglio della normativa euro...

che riescano ad omologarla euro3 senza modifiche importanti?

naaaa.. non ci credo

 

Ho vaghi ricordi della Cosa 150 kat per la Germania, così come degli esperimenti col cilindro in alluminio Gilardoni (200?), proprio per i problemi di ecologia.

 

Credo che, se vogliono (visto il passato, tra cui l'iniezione meccanica Spica sul prototipo PX), possono... ;-)

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A quanto pare tornerà a produrre il mitico PX...

 

Piaggio torna a produrre la Vespa PX - News - Moto.it

 

Ah, ah, ah, questo dimostra solo che alla piaggio campano ormai alla giornata.

Complimenti a chi decise di eliminare il PX dal mercato, a chi si invento tutte le motivazioni e complimenti a chi adesso ci ripensa incalzato dai numeri di LML (nonostante tutti i problemi riscontrati) e dallo "zoccolo duro" che non ha esitato a mandare fanculo la piaggio e ha preferito il "clone" indiano.

 

Complimenti vivissimi a questa dirigenza piaggio, a tutti i markettari che bivaccano e pianificano queste scelte.

Complimenti davvero!!!:risata:

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Che manica da strunzi!!!:testate:

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Comunque concordo con Vader quando dice che : "A me viene da sorridere quando sento tutte quelle persone che dicono che alla piaggio non capiscono un cazzo, che sono somari, ecc ecc come se fossero tutti esperti di marketing e che se ci fossero loro alla dirigenza, la piaggio farebbe soldi a secchiate...:roll:"

E' meglio pensare al proprio di mestiere e non criticare quello altrui! :mavieni:

 

Giusto per precisare.... quando ho detto che erano o "dei gran somari" o "dei geni del marketing", mi sono basato sui vari interventi che ho letto qui.

Inoltre credo che sia ovvio che deve essere stato fatto un qualche piccolo errore di previsione di mercato se la produzione della PX rimane in mano alla LML...

Non credo che ci sia da essere espertissimi del settore per capire questo, anzi, mi viene da sorridere pensando a i vari pezzi grossi della piaggio quando analizzano i dati vendite della LML:mrgreen:

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è ovvio che se le scelte del marketing piaggio fossero state azzaccate non staremmo qui a discutere di rinascita del px.

non sappiamo quanti soldi avrebbe fatto la piaggio se avesse continuato a sviluppare il px,

sappiamo quanti ne ha fatti la lml

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è ovvio che se le scelte del marketing piaggio fossero state azzaccate non staremmo qui a discutere di rinascita del px.

non sappiamo quanti soldi avrebbe fatto la piaggio se avesse continuato a sviluppare il px,

sappiamo quanti ne ha fatti la lml

 

Non vorrei dire fesserie, ma la piaggio detiene un buona quota societaria della lml, quindi se guadagna la lml indirettamente guadagna anche la piaggio e senza far nulla! Chiamali fessi!

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Non vorrei dire fesserie, ma la piaggio detiene un buona quota societaria della lml, quindi se guadagna la lml indirettamente guadagna anche la piaggio e senza far nulla! Chiamali fessi!

 

Se è cosi non vedo perchè disturbarsi a mttere di nuovo in produzione una PX uguale a prima (e quindi uguale a quella LML), non avrebbe senso dannegiare le vendite alla LML.

Sarebbe quindi opportuno immettere sul mercato un prodotto nuovo e innovativo, diverso da quello prodotto dalla casa indiana per non intaccarne le vendite e guadagnare su più fronti... ammesso che sia vero quello che dici.:mah:

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Non vorrei dire fesserie, ma la piaggio detiene un buona quota societaria della lml, quindi se guadagna la lml indirettamente guadagna anche la piaggio e senza far nulla! Chiamali fessi!

 

 

http://www.vesparesources.com/off-topics/21440-facciamo-chiarezza-partecipazione-piaggio-lml.html

Queste le mie deduzioni a riguardo. Non esistono dati recenti sulla partecipazione Piaggio in LML. Alla luce delle difficoltà economiche del 2007 e del controllo del governo indiano, secondo me è da escludere che sussista tale partecipazione.

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ma di manutenzione ad una vespa si spende pressochè nulla, mentre per uno scooter, vedi t max, a 20.000km partono centinaia di € per qualcosa alla cinghia, che va fatta in officina o devi avere la fortuna di consocere chi è attrezzato e capace di farlo.
la facilità di operare sulla vespa è data dal motore due tempi. già sulle vespe a 4t è un casino... per arrivare a vedere la testa del pistone devi smontare mezzo motore e la distribuzione...

 

io spero che facciano un px dall'estetica aggiornata, con motore a marce, 4t...

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Secondo me Piaggio aveva la presunzione di piegare il mercato, dirottando la clientela potenziale (target) del PX sui modelli automatici.

Così non è stato: il target di clientela del PX solo in una minima parte si è rassegnato a convertirsi all'acquisto di una vespa automatica. Il resto si è orientato verso il mercato dell'usato, verso il nuovo LML, oppure ha rinunciato all'acquisto di uno scooter.

 

di fatto Piaggio ha rinunciato volontariamente ad una fetta di mercato, regalandolo agli indiani.

Strategia demenziale: se è vero che i costi di produzione di una Vespa PX sono elevati, a causa della componentistica dedicata ed all'alto tasso di manodopera (px di fatto è un prodotto artigianale), è altresì vero che il progetto è collaudato, i costi di sviluppo sono stati ammortizzati decenni fa e comunque il mercato accetta un costo di acquisto elevato: gli ultimi PX si vendevano come il pane anche a 4.000 euro. Quasi si vendono a quella cifra da usati.

 

comunque io sostengo sempre la mia tesi, visto che alle teorie economiche non ci si può opporre: se c'è domanda, l'offerta si crea automaticamente.

Piaggio deve solo decidere se partecipare o stare fuori, non può piegare il mercato, non può decidere cosa i clienti vogliono. Se i clienti vogliono una cosa e sono disposti a spendere per averla, prima o poi esce qualcuno dal cilindro ad offrire ciò che viene richiesto ed a raccogliere i soldi.

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http://www.vesparesources.com/off-topics/21440-facciamo-chiarezza-partecipazione-piaggio-lml.html

Queste le mie deduzioni a riguardo. Non esistono dati recenti sulla partecipazione Piaggio in LML. Alla luce delle difficoltà economiche del 2007 e del controllo del governo indiano, secondo me è da escludere che sussista tale partecipazione.

 

Ho fatto qualche ricerca su internet in particolare in india ed ecco i miei risultati:

 

- la rottura definitiva tra piaggio e Lml limited è avvenuta il 15 novembre 1999 per volere della piaggio e contro la volontà della lml

 

- la lml è stata costretta a comprare la quota societaria detenuta da piaggio (23,6%) al prezzo di Rs.14.06 per azione.

 

- LML conserva i diritti di non-esclusivo di utilizzare tutta la tecnologia Piaggio per tutti i veicoli diversi da motocicli Piaggio.

 

- Piaggio diventa libero di creare tutti affari in India, anche in competizione ma è esclusa dalla fabbricazione di veicoli motorizzati a due ruote alimentato con motore laterale fino al 31 dicembre, 2007.

 

Scusate per l'errore.

:Ave_2:

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io sono convinto che l'insuccesso della cosa fosse stato un problema di marketing.

la linea era allineata a quella degli scooter dell'epoca.

era troppo complessa e non fu industrializzata a dovere....

l'idea era molto buona.

 

leo il problema cosa è che dava parecchi problemi a chi la usava giornalmente e molti tornarono al px

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Giusto per precisare.... quando ho detto che erano o "dei gran somari" o "dei geni del marketing", mi sono basato sui vari interventi che ho letto qui.

Inoltre credo che sia ovvio che deve essere stato fatto un qualche piccolo errore di previsione di mercato se la produzione della PX rimane in mano alla LML...

Non credo che ci sia da essere espertissimi del settore per capire questo, anzi, mi viene da sorridere pensando a i vari pezzi grossi della piaggio quando analizzano i dati vendite della LML

 

 

Beh la mia era una generalizzazione, non mi riferivo a nessuno in particolare. ;-)

 

È solo che da quando é uscito di produzione il PX ogni volta che salta fuori un argomento del genere leggo sempre i soliti commenti e sono daccordo con ruggero che in italia solitamente si sentono tutti allenatori e dirigenti...

 

Un conto è dare delle opinioni, discutere, approfondire e sopratutto cercare di capire certe scelte; un altro è dare dei coglioni in maniera del tutto gratuita alla gente, dirigenti o allenatori che siano perchè non si condividono certe scelte...

 

Io ripeto (opinione mia personale) se alla piaggio a suo tempo hanno deciso di abbandonare la produzione del PX un motivo ci sarà stato. Chiamalo marketing, chiamalo svolta, chiamalo come vuoi.

Ma dei dirigenti di sicuro non cambiano idea per 4 stimatori della vespa a marce. Parliamoci chiaro, si parla di una percentuale bassa (certo, relativamente importante) del mercato...

 

È come se io mi incazzassi dando dei coglioni ai dirigenti della nikon, canon e compagnia bella perche ormai tutte le case produttrici di macchine fotografiche hanno abbandonato la pellicola per passare al digitale

 

 

Ma alla piaggio non è che si sono svegliati una mattina decidendo di finire la produzione di un mezzo...probabilmente a suo tempo hanno fatto delle decisioni ponderate male, hanno fatto male i calcoli o sottovalutato una scelta di marketing e ora si sono accorti dell'errore!

 

Amen! La gente non può tornare sui propri passi senza sentirsi dare ogni volta del coglione?!?!?! :roll:

Non esiste solo il bianco e il nero nelle cose!

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Io ripeto (opinione mia personale) se alla piaggio a suo tempo hanno deciso di abbandonare la produzione del PX un motivo ci sarà stato. Chiamalo marketing, chiamalo svolta, chiamalo come vuoi.

Ma dei dirigenti di sicuro non cambiano idea per 4 stimatori della vespa a marce. Parliamoci chiaro, si parla di una percentuale bassa (certo, relativamente importante) del mercato...

 

4 estimatori di PX?

Nel 2000 in un anno Piaggio da venduto 20.000 PX. Ventimila (worldwide).

Negli anni seguenti ha venduto mediamente più di 4.000 PX l'anno solo in Italia, circa 15.000 worldwide.

LML vende più di 2.500 mezzi l'anno solo in Italia, non so quanti ne venda all'estero.

Piaggio vende meno di 6.000 Vespa automatiche in Italia l'anno.

Ha rinunciato alla vendita di PX, dimezzando il fatturato italiano del brand Vespa.

Solo per "svecchiare" il brand e renderlo più esclusivo.

Ma per favore, i numeri sono numeri.

 

il mercato c'è, ora se lo merita solo chi ci crede, per adesso gli indiani, che stanno raccogliendo alla grande. E se lo meritano.

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Beh la mia era una generalizzazione, non mi riferivo a nessuno in particolare. ;-)

 

È solo che da quando é uscito di produzione il PX ogni volta che salta fuori un argomento del genere leggo sempre i soliti commenti e sono daccordo con ruggero che in italia solitamente si sentono tutti allenatori e dirigenti...

 

Un conto è dare delle opinioni, discutere, approfondire e sopratutto cercare di capire certe scelte; un altro è dare dei coglioni in maniera del tutto gratuita alla gente, dirigenti o allenatori che siano perchè non si condividono certe scelte...

 

Io ripeto (opinione mia personale) se alla piaggio a suo tempo hanno deciso di abbandonare la produzione del PX un motivo ci sarà stato. Chiamalo marketing, chiamalo svolta, chiamalo come vuoi.

Ma dei dirigenti di sicuro non cambiano idea per 4 stimatori della vespa a marce. Parliamoci chiaro, si parla di una percentuale bassa (certo, relativamente importante) del mercato...

 

È come se io mi incazzassi dando dei coglioni ai dirigenti della nikon, canon e compagnia bella perche ormai tutte le case produttrici di macchine fotografiche hanno abbandonato la pellicola per passare al digitale

 

 

Ma alla piaggio non è che si sono svegliati una mattina decidendo di finire la produzione di un mezzo...probabilmente a suo tempo hanno fatto delle decisioni ponderate male, hanno fatto male i calcoli o sottovalutato una scelta di marketing e ora si sono accorti dell'errore!

 

Amen! La gente non può tornare sui propri passi senza sentirsi dare ogni volta del coglione?!?!?! :roll:

Non esiste solo il bianco e il nero nelle cose!

 

:applauso:

La pensiamo esattamente allo stesso modo!

Non credo che un colosso come la piaggio o qualsiasi altro costruttore o azienda in generale avrebbe eliminato la produzione di un prodotto sul quale avrebbe guadagnato cifre considerevoli.

La produzione della frullovespa evidentemente frutta di più rispetto a quella del px.

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comunque, al di là del PX in sè, tra le righe si deve leggere il desiderio da parte di una grossa fetta di mercato, di un mezzo economico, pratico, facilmente manutenibile, affidabile e longevo.

Che poi si chiami PX, nuovo PX, Zorro o Caio poco importa.

Gli scooter moderni non soddisfano questi requisiti.

Bisogna tirare fuori dal cilindro qualcosa del genere. Il mercato lo vuole. La gente è disposta ad acquistarlo.

Si può soddisfare questa richiesta riproponendo il PX, oppure tirando fuori qualcosa anche di innovativo. Ma deve essere economico, pratico, facilmente manutenibile, affidabile e longevo.

Uno scooter costa in manutenzione, a parità di km, più di un'auto media. E per molti è inaccettabile.

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MODERATOR
la facilità di operare sulla vespa è data dal motore due tempi. già sulle vespe a 4t è un casino... per arrivare a vedere la testa del pistone devi smontare mezzo motore e la distribuzione...

 

Tanto, a che serve? Mica c'è da disincrostare il pistone! ;-)

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MODERATOR

Strategia demenziale: se è vero che i costi di produzione di una Vespa PX sono elevati, a causa della componentistica dedicata ed all'alto tasso di manodopera (px di fatto è un prodotto artigianale)

 

Sull'ultimo aspetto potrei smentirti: ci vogliono meno operai per assemblare i molti meno pezzi di un PX rispetto ad una frullovespa! ;-)

Sulla componentistica: fare tanti pezzi, anche per i ricambi (come lo è tuttora), ne abbatte il costo unitario: la PX può continuare ad essere una gallina dalle uova d'oro! :-)

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Sulla componentistica: fare tanti pezzi, anche per i ricambi (come lo è tuttora), ne abbatte il costo unitario: la PX può continuare ad essere una gallina dalle uova d'oro! :-)

 

Il problema è che il PX ha praticamente tutta la componentistica dedicata.

In un'ottica di economia di scala è un problema.

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MODERATOR
Il problema è che il PX ha praticamente tutta la componentistica dedicata.

In un'ottica di economia di scala è un problema.

 

Tanto "dedicata" che nelle "economie di scala" LML continua a crederci senza ripensamenti... ;-)

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Il problema è che il PX ha praticamente tutta la componentistica dedicata.

In un'ottica di economia di scala è un problema.

 

 

il fatto è che le attrezzature (stampi ecc.) per produrre quella componentistica sono stati abbondantemente pagati negli anni e pertanto sarebbero a costo zero, ammesso che ripropongano il px così com'era.

A mio modesto parere sarei felice di rivedere in vendita il px, anche rimodernato, ma purchè fatto con la medesima filosofia:monoscocca di ferro e cambio manuale!! :ciao:

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4 estimatori di PX?

Nel 2000 in un anno Piaggio da venduto 20.000 PX. Ventimila (worldwide).

Negli anni seguenti ha venduto mediamente più di 4.000 PX l'anno solo in Italia, circa 15.000 worldwide.

LML vende più di 2.500 mezzi l'anno solo in Italia, non so quanti ne venda all'estero.

Piaggio vende meno di 6.000 Vespa automatiche in Italia l'anno.

Ha rinunciato alla vendita di PX, dimezzando il fatturato italiano del brand Vespa.

Solo per "svecchiare" il brand e renderlo più esclusivo.

Ma per favore, i numeri sono numeri.

 

il mercato c'è, ora se lo merita solo chi ci crede, per adesso gli indiani, che stanno raccogliendo alla grande. E se lo meritano.

 

 

 

 

Davide, guarda che 20.000 PX "worldwide" non sono un emerita cippa...

 

Piaggio vende meno di 6000 vespe automatiche l'anno?

Guardati il mercato gennaio-agosto 2009 in Italia

 

I 30 scooter più venduti nel 2009 in ITALIA (gennaio/agosto)*

1 HONDA ITALIA SH 300 12.725

2 HONDA ITALIA SH 150 12.566

3 PIAGGIO BEVERLY 300 TOURER 11.419

4 HONDA ITALIA SH 125 11.370

5 PIAGGIO LIBERTY 125 RST 9.726

6 YAMAHA TMAX 500 9.707

7 KYMCO AGILITY 125 R16 9.490

8 PIAGGIO VESPA GTS 300 SUPER 8.237

9 KYMCO AGILITY 150 R16 7.052

10 YAMAHA XMAX 250 6.667

11 PIAGGIO LIBERTY 150 RST 4.427

12 HONDA SW-T 400 4.333

13 YAMAHA MAJESTY 400 4.153

14 YAMAHA X-CITY 250 4.101

15 PIAGGIO VESPA LX 125 4.065

16 KYMCO PEOPLE S 200 3.977

17 KYMCO XCITING R 300 I 3.306

18 APRILIA SCARABEO 100 4T 2.736

19 SYM SYMPHONY 125 2.443

20 PIAGGIO CARNABY 300 CRUISER 2.289

21 SUZUKI AN 400 BURGMAN 2.278

22 APRILIA SCARABEO 200 2.209

23 KYMCO PEOPLE S 125 2.126

24 KYMCO LIKE 125 2.121

25 LML NV 150 2.057

26 SUZUKI SIXTEEN 150 2.017

27 MALAGUTI CENTRO 160 1.959

28 KYMCO DINK 200 E3 1.951

29 PIAGGIO BEVERLY 250 TOURER 1.876

30 PIAGGIO BEVERLY 400 TOURER 1.724

*fonte: la stampa motori

 

Quasi 13.000 in 6 mesi nella sola italia...

 

 

E ora vediamo la top cento del 2006 (ultimo anno del PX)

La top 100 del 2006**

Honda SH 150 28.813 Piaggio Liberty 125 27.835 Honda SH 125 14.187 Piaggio Beverly 250 13.581 Yamaha XMax 250 11.765 Yamaha TMax 11.475 Suzuki Burgman 400 8.443Suzuki GSR 600 7.595 Honda Hornet 600 7.580 Yamaha Majesty 400 7.044 Yamaha FZ6 6.655 Kymco People S 200 6.310 Vespa GTS 250 6.069 Kawasaki ER-6n 5.782 Yamaha XC 300 Versity 5.611 Piaggio Beverly 500 5.478 Aprilia Sportcity 200 5.393 Vespa LX 125 4.967 Kawasaki Z 750 4.667 BMW R 1200 GS 4.535 Honda Silver Wing 400 4.449 Yamaha R64.324 Kymco Xciting 250 4.031 Kymco People S 125 3.710 Yamaha FZ1 Fazer 3.443 Aprilia Sportcity 125 3.436 Yamaha MT-03 3.402 Yamaha Majesty 250 3.348 Honda Transalp 3.342 Honda Forza 250 3.168 Malaguti Password 3.166 Piaggio Liberty 200 3.073 Suzuki Burgman 150 3.069 Honda CBR 1000 RR 3.066 Vespa LX 150 2.931 Honda CBR 600 RR 2.793 Suzuki Burgman 650 2.790 Piaggio Beverly 400 2.721 Ducati Monster 695 2.670 Suzuki GSX-R 600 2.668 Aprilia Scarabeo 250 2.662 Suzuki V-Strom 6502.603 Piaggio Beverly 125 2.549 Kawasaki ZX-6R 2.524 Piaggio Vespa PX 150 2.502 Aprilia Scarabeo 500 2.224 Yamaha YZF R1 2.168 Kymco Xciting 500 2.147 Yamaha Majesty 125 2.015 Vespa PX 125 1.985 Aprilia Scarabeo 100 4T 1.976 Kymco Agility 125 1.933 Aprilia Sportcity 250 ie 1.860 Suzuki Burgman 125 1.833 Piaggio MP3 1.819Malaguti Madison 250 1.720 Kymco People S 250 1.718 Piaggio X8 250 1.696 Piaggio Liberty 125 Sport 1.631 Yamaha XT 660 X 1.591 Suzuki Bandit 650 1.587 Aprilia RS 1251.578 Yamaha XMax 125 1.569 Honda PS 150 1.505 Honda Foresight 250 1.482 Suzuki GSX-R 1000 1.463 Gilera Nexus 500 1.444 Triumph Speed Triple 1.443 Suzuki GSX-R 750 1.437 Piaggio Beverly 250 S 1.418 MV Brutale 910 1.396 Yamaha Majesty 180 1.367 BMW R 1200 RT 1.349 Honda @ 150 1.279 Honda @ 125 1.270 Husqvarna SM 1251.219 Yamaha Tricker 1.206 Kawasaki ZX-10 R 1.204 Yamaha Cygnus 125 1.172 Kymco Dink 200 1.161 Honda CBF 1000 F/ST 1.160 BMW K 1200 R 1.145 Malaguti Ciak 1251.138 Kawasaki Z 1000 1.135 BMW R 1200 GS Adventure 1.118 Gilera Runner VX 125 1.095 Kawasaki ER-6F 1.053 Malaguti SpiderMax 500 1.030 Sym JoyMax 250 1.013BMW R 1150 R 1.012 Ducati Monster S2R 800 1.004 Gilera Nexus 250 998 Cagiva Mito 957 Honda CBR 600 F 951 Piaggio Liberty 200 Sport 944 Aprilia Atlantic 250 936Honda Pantheon 150 914 Honda Silver Wing 600 899 KTM 125 EXC 899

**fonte: motorbox

 

 

I numeri sono numeri... Si vede che 2400 px venduti in italia erano pochi in confronto a tutto quello che vende piaggio, compresi beverly ecc..

Ripeto, parere personale...Chiamalo marketing sbagliato, chiamalo come vuoi, ma i dirigenti piaggio non sono cosi scemi da far affondare una nave quando naviga bene...un motivo ci sará stato...

 

:ciao:

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