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sciagura: grippaggio polini 177 e non si vuole sbloccare


todd
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Eh si.... stamattina la vespa me la sentivo un pò fiacca, sarà il caldo... lascio la vespa per venti minuti, faccio la commissione, esco, la riprendo, partenza ok, percorro 30 metri e inizia a perdere potenza:

 

1 sarà che non entra aria dal tappo del serbatoio

2 sarà che sta il rubinetto chiuso

3 sarà che ho l'aria tirata

 

magari fosse uno di questo i motivi....magari

 

mi fermo provo ad accelerare e sale di giri con fatica, mi metto in groppa e non vuole prendere giri, va piano.... piano.... ma nel frattempo ero arrivato perchè mancava poco, la parcheggio, faccio la commissione e ... tadaaaaaaaaa

pistone bloccato.

Svito la candela, ci metto l'olio dal buchino e niente, poi ci metto altro olio, poi olio e benzina, e poi altro ancora.... e niente, dopo mezz'ora mancava poco che saltellassi sulla leva della messa in moto... furioso parcheggio il mezzo e domani mattina vado col meccanico....

 

L'unico dubbio.... ieri ho fatto il pieno... e quando ho messo l'olio della miscela sarà sceso a picco e non avendo aria per spostarsi la benzina non si è agitata bene? non mi sembrava il caso di postarlo in"tecnica" perchè di tecnica su un grippaggio sciagurato c'è poco da dire... volevo solo condividere con voi il mio triste inconveniente.... insultatemi pure :sbonk:

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:orrore: :orrore: Mi spiace Todd.....porca pupazza. Ti auguro di risolvere con poco e presto, anche se visto l'accaduto.......

 

per quanto riguarda il tuo dubbio per me, pur se il serbatoio era pieno, l'olio sicuramente si è miscelato a dovere.

 

Colore della candela??

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Secondo me, non hai grippato, ma hai spaccato il paraolio lato frizione, ed i pezzi che sono andati allegramente a spasso, hanno bloccato l'albero contrastando con la valvola d'aspirazione.

Quando smonterai, sapremo con esattezza quello che è successo, ma credo più alla mia tesi che alla tua.

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L'olio si miscela con il colo tremore del motore, e tu hai camminato prima del problema. Ho vissuto la tua stessa esperienza, il motore sembrava come un fumatore che deve fare 100 scalini e al trentesimo comincia ad ansimare al sesantesimo è quasi morto spompato e se spinge non va più forte ma sembra morire piano piano, alla fine ho grippato e per di più mi si sono rotte le fasce in una luce di aspirazione e non so come sono finite nella valvola rotante rigandola, in tutto questo avevo un appuntamento e non mi sono fermato se non all'arrivo. Al momento di ripartire, pedale con zero compressione ed è morto.

La vespa però anche in fin di vita mi ha portato all'appuntamento!!!

 

Fatti forte e cambia i pezzi, sarà difficile smontarla ma ci riuscirai.

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Candela scura e punta marrone scura scura. Non so può essere anche che che si sia rotto il paraolio. Fatto è che sta bloccato di brutto. Il meccanico non ha dato per scontato che sia grippato quando gli ho raccontato tutto passo passo di come sono andate le cose. Ha detto anche che si sia rotto qualcosa. Spero che non sia da aprire tutto il motore ma solo il GT. Grazie per l'assistenza sopratutto morale, non ho tempo e mezzi per smontare, faccio fare al meccanico. Vi faccio sapere appena so qualcosa!!!!!!!!!!!!!

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La vespa però anche in fin di vita mi ha portato all'appuntamento!!!

 

.

 

ecco perchè c'è la vespa ....

 

comque col gt 125 originale una volta ho grippato ma si è sbloccato subito, ho esperienza di 2 grippaggi con lo zip 50 ma mai ha fatto così....penso che ci sia qualcosa di più grave sotto....

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Beh, saputo nulla?

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si amici, la colpa è del paraolio, è saltato un pezzo e si era fermato sotto, bloccando tutto. Mi è costata l'apertura del motore.

Nell'apertura è uscita la biella usurata perchè l'albero non ha un gioco proprio preciso: sostituzione.

Poi la campana della frizione è lesionata: sostituzione

Insomma penso che questo scherzetto mi costa almeno 150 euro, vi farò sapere.

 

Fatto positivo è che stasera forse me la consegna. Mi serve proprio con sto caldo !

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buon meccanico...beh è bravo e veloce a smontare e rimontare tutto come ha trovato, a cambiare l'originale con l'originale, per esempio non sa ed è convinto che l'ingranaggio a 22 denti sulla primaria sul px 125 non si può, ci ho fatto anche discussione, dice che gli ingranaggi non si possono sostituire... e altro ancora ... la z22 gliel'ho messa senza dirgli niente... volevo mettere l'albero anticipato e ha detto di no.... ha detto "metti il piaggio così ti ritiri sempre a casa" quando arriverà il momento andrò da chi ci capisce di elaborazioni. L'officina è macabra, non ha neanche la piattaforma per sollevare la moto, si butta a terra tipo meccanico anni 70. Va be ma comunque il fatto suo lo sa. Non è per niente smanettone.

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il 22 ci va benissimo con la primaria originale, anzi, è un must per chi monta il 177 non troppo elaborato..comunque dalle mie parti solo per aprire i carter vanno via 200 euro..per questo se il lavoro è fatto bene..non ti fare troppe paranoie..continua al massimo a cambiargli i pezzi dal bancone :D

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il 22 ci va benissimo con la primaria originale, anzi, è un must per chi monta il 177 non troppo elaborato..comunque dalle mie parti solo per aprire i carter vanno via 200 euro..per questo se il lavoro è fatto bene..non ti fare troppe paranoie..continua al massimo a cambiargli i pezzi dal bancone :D

 

infatti...ma l'ho messa io sui 150, ma chènnesò questo ve lo faccio sapere mercoledì (domani per motivi di lavoro non posso andarla a ritirare) può essere pure 200 boooo... cmq con la z22 mi trovavo bene, 2 giorni prima del problema ho provato a tirare la quarta (fine rodaggio del polini e poi faceva caldo non ho tirato a manetta per molto tempo, giusto per 500-800 metri e la miscela era al 2%) su un rettilineo e la lancetta di poco a passato i 90, calcolando che la velocità reale è circa 80km non voglio allungare ulteriormente il cambio. Ero un pò deluso comunque. Poi non so se stava già il paraolio in giro per l'interno del motore e questo faceva attrito...non lo so. Comunque almeno i 95 di gps vorrei prenderli.

 

senatore c'aveva azzeccato subito!

 

Infatti!!! ma io poi dopo avervi scritto quì mi sono reso conto che se fosse stato un grippaggio, con tutto l'olio che c'ho messo dal buco candela :-) si doveva sbloccare e dunque già mi ero reso conto che un grippaggio non era.....:mah:

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con tutto l'olio che c'ho messo dal buco candela si doveva sbloccare

Non è detto, dipende dalla grippatura.

Diciamo che spesso, il pistone grippato e bloccato nel cilindro, se lo si lascia raffreddare si sblocca.

Ma se la grippatura è importante, può non sbloccarsi ed in questo caso, l'olio non serve a nulla.

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150 euro per aprire un motore sono pochissimi, sto meccanico è davvero a buon mercato.

 

aspetta non mi tirare i piedi, fammelo pagare, poi posso parlare

 

Non è detto, dipende dalla grippatura.

Diciamo che spesso, il pistone grippato e bloccato nel cilindro, se lo si lascia raffreddare si sblocca.

Ma se la grippatura è importante, può non sbloccarsi ed in questo caso, l'olio non serve a nulla.

 

da come l'hai descritto sembra la fusione nucleare :lol:, comunque segni di grippaggio zero. Quando ha smontato il motore ero lì d'avanti. IL paraolio era rotto.

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Ho ritirato la vespa stamattina

Considerando che mi ha sostituito l'abero motore con uno originale piaggio usato (controllato da me personalmente ) che me lo ha fatto pagare circa 50 euro,

considerando che mi ha cambiato il rubinetto del serbatoio,

considerando che mi ha cambiato la campana della frizione con una usata messa bene,

considerando che oltre il motore mi ha smontato il serbatoio per fare i lavori (tra cui il filo della leva dell'aria staccato)

 

ho pagato 180 euro.

 

Il paraolio (corteco) e il set guarnizioni l'ho comprato io a 20 euro. Tutto dall'inizio alla fine 200 euro. Penso che sono andato benone..no?

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Ho ritirato la vespa stamattina

Considerando che mi ha sostituito l'abero motore con uno originale piaggio usato (controllato da me personalmente ) che me lo ha fatto pagare circa 50 euro,

considerando che mi ha cambiato il rubinetto del serbatoio,

considerando che mi ha cambiato la campana della frizione con una usata messa bene,

considerando che oltre il motore mi ha smontato il serbatoio per fare i lavori (tra cui il filo della leva dell'aria staccato)

 

ho pagato 180 euro.

 

Il paraolio (corteco) e il set guarnizioni l'ho comprato io a 20 euro. Tutto dall'inizio alla fine 200 euro. Penso che sono andato benone..no?

 

Mi sembra un prezzo onesto... ;-)

L'unico dubbio può essere sull'albero usato, ma se lo hai controllato... ;-)

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Mi sembra un prezzo onesto... ;-)

L'unico dubbio può essere sull'albero usato, ma se lo hai controllato... ;-)

 

si ha preso il vecchio e il nuovo e me lo ha messo a confronto diretto, mi ha fatto vedere come giravano diversi, quello mio aveva la biella consumata era sballata, invece quello suo girava bene, si vedeva. Poi non so... penso che non mi ha dato qualcosa di rotto..

 

Alle 13 ho provato a tirare il motore su una strada di campagna è ha preso 100 di kontakm senza esitare.:-)

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