Vai al contenuto

Motore PX per le vacanze

Massimiliano
 Share

Recommended Posts

Allora, seguo il consiglio di senatore e mi metto all'opera col motore PX che ho già aperto, e che spero mi porterà in vacanza.

Devo fare in fretta perché vorrei anche farci qualche giretto di test, prima di fiondarmi magari in Danimarca con un motore appena rifatto...

Ho subito qualche domanda per voi esperti:

alla Piaggio mi hanno dato questo paraolio per il cuscinetto di banco lato frizione. E' metallico tranne che per la parte centrale gommata, mentre quello vecchio era completamente rivestito di gomma nera. Siamo sicuri che vada bene?

Altra domanda: considerando che è un PX pre Arcobaleno, il fissaggio di questo stesso cuscinetto è fatto con un solo seeger dal lato frizione, mentre il paraolio di cui sopra lo chiude dal lato opposto, vero? Dall'interno verso l'esterno: paraolio - cuscinetto - seeger.

Ancora: il motore è piuttosto sporco di residui di combustione, all'interno. Cosa faccio, li lascio lì e amen oppure è meglio cercare di pulirli? Sono molto tenaci e non vorrei graffiare l'alluminio.

Grazie, ed aspettatevi una bella mitragliata di altre domande.

Massimiliano

paraolio_241.jpg

seeger_186.jpg

sporcizie_125.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

riguardo il paraolio va bene, ne ho comprato uno proprio 3 giorni fa. Dicono che i migliori sono i corteco, quindi controlla se è di questa marca.

Per le incrostazioni io sto usando un po di reticella(quella molto fine..) e poi benzina per pulirlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

io l'ho pagato lo scorso anno il kit dei 3 paraoli con bustina esterna piaggio circa 12 €, qualche giorno fa ho comprato lo stesso kit ma con bustina non piaggio( in pratica sono gli stessi paraolio, corteco e rolf) 6 €...

la reticella, hai presente quella che usano le donne...esiste quella + grossa e quella + fine, io uso quella fine, ha forma cilindrica, si usa x sgrassare pentole ecc..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti rassicuro io sul seeger! è come dici tu
il fissaggio di questo stesso cuscinetto è fatto con un solo seeger dal lato frizione
:mavieni::ciao::rulez:

Fantastico, mi ci voleva la rassicurazione :mrgreen:

Il fatto è che ne ho già visti troppi di motori/pezzi montati omettendo qualche "affarino", ed anche di esplosi della Piaggio non proprio corretti... confermate :twisted: ?

Grazie di nuovo

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

Per le incrostazioni sui carter, provate un po' di sverniciatore chimico, del tipo in gel, che si dà a pennello... Fa miracoli. E non intacca il metallo, diversamente da quanto accade con l'abrasione fisica delle pagliette.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

Fermi tutti, manca un seeger.

Devo essere due. Il cuscinetto è tenuto fermo da due seeger. Tra l'altro, si vede chiaramente il "canale" di inserimento del seeger mancante!

Link al commento
Condividi su altri siti

Fermi tutti, manca un seeger.

Devo essere due. Il cuscinetto è tenuto fermo da due seeger. Tra l'altro, si vede chiaramente il "canale" di inserimento del seeger mancante!

Senatore, ho anch'io questo dubbio, però ho appena trovato un manuale tecnico in francese il quale precisa che il secondo seeger (per il quale è comunque sempre predisposta la sede, la scanalatura nel carter) si usa solo nei modelli "autolube", che presumo siano i PX Arcobaleno.

Nell'esploso Piaggio se ne vede solo uno, in effetti, ma non mi fido moltissimo.

Qualcuno sa qualcosa di definitivo?

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

Io, ho appena rifatto un motore di PX non Arcobaleno, e c'erano due seeger.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io, ho appena rifatto un motore di PX non Arcobaleno, e c'erano due seeger.

Porca vacca, mannaggia la miseriacca di una :doh: !

La mia non ce l'aveva proprio, oltretutto, altrimenti lo avrei anche smontato, no? Invece non c'è!

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

Scusa, ma quanto ci vuole a metterlo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa, ma quanto ci vuole a metterlo?

No, non è questo il problema, ma che:

a) quel motore ha girato senza seeger n. 2, benissimo!

b) il ricambista Piaggio di Treviso ha ormai ben poco per il PX, ed ogni volta tremo... ad esempio, non aveva il dado di sfiato della frizione, che ho trovato per puro caso da un ricambista generico.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

E qualche meccanico a cui chiederlo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh, caro Senatore, qui dalle mie parti siamo presi piuttosto male, perché non ci sono molti meccanici che abbiano voglia di mettere le mani su una Vespa o Lambretta.

Altrimenti si passa subito ai "restauratori chic", gente che ti chiede immediatamente 15 euro per un "tubo speciale" per la miscela... :orrore:

Vedo se riesco a cavarmela, comunque.

Ma i francesi, allora, che cavolo scrivono su questo seeger unico?

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...