Massimiliano Inviato 23 luglio 2007 - 08:33 Share Inviato 23 luglio 2007 - 08:33 Allora, seguo il consiglio di senatore e mi metto all'opera col motore PX che ho già aperto, e che spero mi porterà in vacanza. Devo fare in fretta perché vorrei anche farci qualche giretto di test, prima di fiondarmi magari in Danimarca con un motore appena rifatto... Ho subito qualche domanda per voi esperti: alla Piaggio mi hanno dato questo paraolio per il cuscinetto di banco lato frizione. E' metallico tranne che per la parte centrale gommata, mentre quello vecchio era completamente rivestito di gomma nera. Siamo sicuri che vada bene? Altra domanda: considerando che è un PX pre Arcobaleno, il fissaggio di questo stesso cuscinetto è fatto con un solo seeger dal lato frizione, mentre il paraolio di cui sopra lo chiude dal lato opposto, vero? Dall'interno verso l'esterno: paraolio - cuscinetto - seeger. Ancora: il motore è piuttosto sporco di residui di combustione, all'interno. Cosa faccio, li lascio lì e amen oppure è meglio cercare di pulirli? Sono molto tenaci e non vorrei graffiare l'alluminio. Grazie, ed aspettatevi una bella mitragliata di altre domande. Massimiliano 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
myemotion Inviato 23 luglio 2007 - 09:16 Share Inviato 23 luglio 2007 - 09:16 riguardo il paraolio va bene, ne ho comprato uno proprio 3 giorni fa. Dicono che i migliori sono i corteco, quindi controlla se è di questa marca. Per le incrostazioni io sto usando un po di reticella(quella molto fine..) e poi benzina per pulirlo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Massimiliano Inviato 23 luglio 2007 - 09:25 Autore Share Inviato 23 luglio 2007 - 09:25 Grazie per la conferma. Il kit della Piaggio costa caro (mi pare 15 euro per 3 paraolio) ma almeno sono Corteco e Rolf, notoriamente di buona qualità. Cosa intendi per reticella? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
myemotion Inviato 23 luglio 2007 - 09:59 Share Inviato 23 luglio 2007 - 09:59 io l'ho pagato lo scorso anno il kit dei 3 paraoli con bustina esterna piaggio circa 12 €, qualche giorno fa ho comprato lo stesso kit ma con bustina non piaggio( in pratica sono gli stessi paraolio, corteco e rolf) 6 €... la reticella, hai presente quella che usano le donne...esiste quella + grossa e quella + fine, io uso quella fine, ha forma cilindrica, si usa x sgrassare pentole ecc.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Massimiliano Inviato 23 luglio 2007 - 10:05 Autore Share Inviato 23 luglio 2007 - 10:05 Ahh, ho capito! Dalle mie parti la chiamano "paglietta", una specie di lana di acciaio molto fine. Perfetto, ci darò una passata con quella. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Massimiliano Inviato 23 luglio 2007 - 13:43 Autore Share Inviato 23 luglio 2007 - 13:43 Allora, nessuno mi rassicura sul seeger? Poi vi metto sotto anche con l'albero nuovo, perché non mi fido a montarlo senza avere i vostri consigli. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
JasonBkr Inviato 23 luglio 2007 - 13:47 Share Inviato 23 luglio 2007 - 13:47 Ti rassicuro io sul seeger! è come dici tu il fissaggio di questo stesso cuscinetto è fatto con un solo seeger dal lato frizione 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Massimiliano Inviato 23 luglio 2007 - 14:42 Autore Share Inviato 23 luglio 2007 - 14:42 Ti rassicuro io sul seeger! è come dici tuil fissaggio di questo stesso cuscinetto è fatto con un solo seeger dal lato frizione Fantastico, mi ci voleva la rassicurazione Il fatto è che ne ho già visti troppi di motori/pezzi montati omettendo qualche "affarino", ed anche di esplosi della Piaggio non proprio corretti... confermate ? Grazie di nuovo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 23 luglio 2007 - 14:43 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 23 luglio 2007 - 14:43 Per le incrostazioni sui carter, provate un po' di sverniciatore chimico, del tipo in gel, che si dà a pennello... Fa miracoli. E non intacca il metallo, diversamente da quanto accade con l'abrasione fisica delle pagliette. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
myemotion Inviato 23 luglio 2007 - 14:59 Share Inviato 23 luglio 2007 - 14:59 be la paglietta che dico io è talmente fina...che non graffia nulla. al max si riesce a togliere un po di incrostazione.La paglietta che intendo io è quella superfine e non quella spessa. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 23 luglio 2007 - 14:59 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 23 luglio 2007 - 14:59 Fermi tutti, manca un seeger. Devo essere due. Il cuscinetto è tenuto fermo da due seeger. Tra l'altro, si vede chiaramente il "canale" di inserimento del seeger mancante! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
myemotion Inviato 23 luglio 2007 - 15:00 Share Inviato 23 luglio 2007 - 15:00 massimiliano la posteresti una foto col particolare della valvola? devo fare un confronto con la mia.grazie. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Massimiliano Inviato 23 luglio 2007 - 22:17 Autore Share Inviato 23 luglio 2007 - 22:17 Fermi tutti, manca un seeger.Devo essere due. Il cuscinetto è tenuto fermo da due seeger. Tra l'altro, si vede chiaramente il "canale" di inserimento del seeger mancante! Senatore, ho anch'io questo dubbio, però ho appena trovato un manuale tecnico in francese il quale precisa che il secondo seeger (per il quale è comunque sempre predisposta la sede, la scanalatura nel carter) si usa solo nei modelli "autolube", che presumo siano i PX Arcobaleno. Nell'esploso Piaggio se ne vede solo uno, in effetti, ma non mi fido moltissimo. Qualcuno sa qualcosa di definitivo? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Massimiliano Inviato 23 luglio 2007 - 22:18 Autore Share Inviato 23 luglio 2007 - 22:18 massimiliano la posteresti una foto col particolare della valvola? devo fare un confronto con la mia.grazie. Domani la posto, ok. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 23 luglio 2007 - 22:24 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 23 luglio 2007 - 22:24 Io, ho appena rifatto un motore di PX non Arcobaleno, e c'erano due seeger. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Massimiliano Inviato 24 luglio 2007 - 09:15 Autore Share Inviato 24 luglio 2007 - 09:15 Io, ho appena rifatto un motore di PX non Arcobaleno, e c'erano due seeger. Porca vacca, mannaggia la miseriacca di una ! La mia non ce l'aveva proprio, oltretutto, altrimenti lo avrei anche smontato, no? Invece non c'è! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 24 luglio 2007 - 09:18 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 24 luglio 2007 - 09:18 Scusa, ma quanto ci vuole a metterlo? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Massimiliano Inviato 24 luglio 2007 - 09:22 Autore Share Inviato 24 luglio 2007 - 09:22 Scusa, ma quanto ci vuole a metterlo? No, non è questo il problema, ma che: a) quel motore ha girato senza seeger n. 2, benissimo! b) il ricambista Piaggio di Treviso ha ormai ben poco per il PX, ed ogni volta tremo... ad esempio, non aveva il dado di sfiato della frizione, che ho trovato per puro caso da un ricambista generico. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 24 luglio 2007 - 09:24 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 24 luglio 2007 - 09:24 E qualche meccanico a cui chiederlo? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Massimiliano Inviato 24 luglio 2007 - 11:09 Autore Share Inviato 24 luglio 2007 - 11:09 Eh, caro Senatore, qui dalle mie parti siamo presi piuttosto male, perché non ci sono molti meccanici che abbiano voglia di mettere le mani su una Vespa o Lambretta. Altrimenti si passa subito ai "restauratori chic", gente che ti chiede immediatamente 15 euro per un "tubo speciale" per la miscela... Vedo se riesco a cavarmela, comunque. Ma i francesi, allora, che cavolo scrivono su questo seeger unico? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gaetan3 Inviato 5 settembre 2007 - 12:04 Share Inviato 5 settembre 2007 - 12:04 Vado a memoria....L'ordine è il seguente partendo dall'albero motore: paraolio seeger cuscinetto e seeger 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts