ginolatino Inviato 14 luglio 2010 - 15:35 Share Inviato 14 luglio 2010 - 15:35 Ciao a tutti!! sono nuovo del Forum e vi scrivo perchè ho appena comprato una Vespa PX 125 E del 1995 come da titolo e mi accingo a restaurarla. cosi procederò all'inserimento delle foto del restauro accettando da voi preziosi consigli in merito. Per iniziare mi chiedo chi è il macellaio che ha fatto questo alla mia vespa (vedi foto)....secondo voi perche sono stati fatti sti buchi passanti con delle viti? come vedete dalle foto ho provato a toglierle da un lato e nn sembra succedere nulla.... avete idee?? grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piero58 Inviato 14 luglio 2010 - 15:41 Share Inviato 14 luglio 2010 - 15:41 Quei fori sembrano fatti nei punti dove ci sono i punti di saldatura, non capisco il motivo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 14 luglio 2010 - 15:44 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 14 luglio 2010 - 15:44 Sembra che abbiano applicato delle serie di bulloncini per mantenere accoppiati i lamierati Cosa in effetti strana o, meglio, sospetta. Suppongo che le saldature stessero cedendo, altrimenti non mi spiego un intervento di questo genere. Dalla foto, peraltro, sembra che il bauletto sia storto, non ortogonale all'asse del mezzo. Lo scudo è dritto o risulta inclinato verso sinistra? L'ipotesi che posso avanzare è che la Vespa sia stata incidentata, e che con l'urto si siano strappati alcuni punti di saldatura; in tal caso bisogna riportare in dima il telaio, ribattere i lamierati e rifare le saldature, ribadendo anche quelle che ancora tengono. Più improbabile, a mio avviso, che le saldature fossero mal fatte in fabbrica. Prova a postare qualche foto complessiva del mezzo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ginolatino Inviato 14 luglio 2010 - 15:49 Autore Share Inviato 14 luglio 2010 - 15:49 mmm....innanzitutto grazie x le risposte!! si la vespa è leggermente bozzata a sx guardando la vespa....quindi mi consigliate cmq di controllare se il telaio è dritto? anche se la botta nn sembra di rilievo? ecco le foto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piero58 Inviato 14 luglio 2010 - 16:03 Share Inviato 14 luglio 2010 - 16:03 Vedendo le foto secondo me la vespa ha ricevuto una bella botta e di conseguenza si sono strappate le saldature come accennato da marben. Nella seconda foto si nota addirittura una lesione della lamiera sullo scudo vicino al nasello, controlla bene che il telaio non sia storto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ginolatino Inviato 14 luglio 2010 - 16:07 Autore Share Inviato 14 luglio 2010 - 16:07 mmm...quindi la smonto tutta e la porto da un carrozziere cosa dite?? e vediamo cosa mi dice...è un lavoro fattibile cmq o meglio cambiare soggetto?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
highlander Inviato 15 luglio 2010 - 21:23 Share Inviato 15 luglio 2010 - 21:23 quoto in toto Marben io ne ho una che aveva lo stesso problema, si accortoccio, fu rimessa a posto in Dima, ma non furono rinforzate le saldature tra telaio e tunnel il risultato fu che si dissaldò dove tu hai i bulloni e si fece lo stesso identico spacco all'altezza della freccia, io la comprai così l'ho smontata e portata dal carrozziere che me l'ha risistemata, rimettendola in quadro e facendo dei buchi al punto giusto e saldando gli stessi ti sei preso una fregatura, spero che l'hai pagata poco, mi spaice ... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ginolatino Inviato 16 luglio 2010 - 07:27 Autore Share Inviato 16 luglio 2010 - 07:27 Grazie highlander della risposta.... Che sfiga!!! Nnnl'ho pagata molto ma vermi saputo nn l'avrei nemmeno presa....hai qlc altro consiglio x il restauro del telaio?? Grazie ancora 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ginolatino Inviato 16 luglio 2010 - 11:06 Autore Share Inviato 16 luglio 2010 - 11:06 secondo voi mi conviene comunque raddrizzare il tutto o mi conviene cercare una vespa senza documenti con telaio ok e fare il trapianto?? Se si avete idea di un bravo carrozziere esperto su questo tipo di lavori (raddrizziare e sistemare il telaio attuale) a treviso e provincia? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 16 luglio 2010 - 11:16 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 16 luglio 2010 - 11:16 Se la Vespa è dritta, e sembra proprio di sì, si tratta solo di stirare bene qualche porzione di lamiera e di rifare le saldature. Ergo, non vale la pena di cambiare il telaio (cosa che peraltro non sarebbe legale, se non acquistando un telaio nuovo e seguendo la procedura di sostituzione a norma di legge). 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
highlander Inviato 16 luglio 2010 - 11:23 Share Inviato 16 luglio 2010 - 11:23 Grazie highlander della risposta.... Che sfiga!!! Nnnl'ho pagata molto ma vermi saputo nn l'avrei nemmeno presa....hai qlc altro consiglio x il restauro del telaio?? Grazie ancora riquoto Marben ... uff è la 2° volta che "passa" prima cmq non è detto che la tua abbia preso una botta, la mia la prese, ne sono sicuro per ammissione di quello che me l'ha venduta magari la tua ha avuto la sfiga di essere saldata un pò male, poi magari è stata usata ancora peggio, e quando si è cominciata a dissaldare, invece di fare un bel lavoro, hanno fatto quel rattoppo leva la sella, rimetti la vite anteriore che la tiene nella sua sede e prendi uno spago, usa lo spago bloccato nella vite per fare delle misurazioni è chiaro che il sistema che ti ho spiegato non è infallibile, tutt'altro, se ci sono piccole storture è difficile accorgersene, se è storta di brutto è sufficiente se è dritta ti basterà smontarla, portarla da un bravo carrozziere e te la risistema n.b. se il carrozziere comincia a dirti che non si può, o che bisogna cambaire il telaio ... vai da un altro 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ginolatino Inviato 16 luglio 2010 - 11:41 Autore Share Inviato 16 luglio 2010 - 11:41 grazie raga mi avete un pò tirato su il morale... stasera provo a fare la misurazione che per quanto spannometrica almeno mi darà l'idea. domani vi aggiorno grazie ancora a tutti per le utilissime informazioni 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ginolatino Inviato 18 luglio 2010 - 20:18 Autore Share Inviato 18 luglio 2010 - 20:18 Ciao raga lo smontaggio del vespone per il carrozziere procede anche se a rilento....e le misure anche se spannometriche con il filo hanno dato risultati confortanti!!! (vedremo poi dal carrozziere se è vero...) Volevo chiedervi 1 cosa... Serve smontare tutto l'impianto elettrico per la verniciatura?? Grazie a tutti x l'aiuto ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 19 luglio 2010 - 08:09 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 19 luglio 2010 - 08:09 L'impianto elettrico è sempre bene smontarlo (diversamente da quanto si crede solitamente, non è un'operazione complessa). Ancor di più nel tuo caso, poichè la tua scocca dovrà essere saldata. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mugen_stumpo Inviato 20 luglio 2010 - 16:02 Share Inviato 20 luglio 2010 - 16:02 anch'io dico "spannometrica" ogni secondo... sei per caso ingegnere? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ginolatino Inviato 21 luglio 2010 - 10:02 Autore Share Inviato 21 luglio 2010 - 10:02 ehheehhe no....RAGIONiere!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mugen_stumpo Inviato 21 luglio 2010 - 10:45 Share Inviato 21 luglio 2010 - 10:45 :risata: non si addice gran che alla figura professionale:sbonk: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ginolatino Inviato 22 luglio 2010 - 13:49 Autore Share Inviato 22 luglio 2010 - 13:49 Cari ragazzi ho quasi finito lo smontaggio! mi chiedevo che sella devo comprare per il vespone che sia ovviamente uguale alla sua originale; nn riescoa trovare su ebay quella un pò rialzata della serie classic voi cosa dite ci va quella vero??Ovviamente non marron!! Allego la foto della sella ciao ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 22 luglio 2010 - 15:32 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 22 luglio 2010 - 15:32 Devi cercare una sella per Arcobaleno anni '90, colore nero. Esteticamente è quasi identica a quella anni '80, ma differisce per alcuni aspetti: telaio in plastica con imbottitura in schiuma alta, anzichè quello in acciaio a molle; la cinghia del passeggero è fissata internamente, ergo nessun terminale nè vite a vista; la scritta posteriore PIAGGIO è serigrafata sulla copertura (mentre su quella anni '80 è adesiva, riportata su una basetta in plastica). La sella di prima fornitura era prodotta dalla Spaam, ditta tuttora esistente e attiva nella produzione di selle per Vespa. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ginolatino Inviato 22 luglio 2010 - 15:59 Autore Share Inviato 22 luglio 2010 - 15:59 Grazie Marben sempre SUPER preciso!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ginolatino Inviato 24 luglio 2010 - 13:59 Autore Share Inviato 24 luglio 2010 - 13:59 Ciao raga eccomi di nuovo nello smontaggio ho notato che il copri manubrio ha tutti i supporti tranne uno rotti e volevo quindi comprarne uno nuovo cosa dite di questo che si trova su ebay? va bene o è meglio andare lla piaggio?? grazie ciao Coperchio manubrio Vespa PX serie Arcobaleno V0972 su eBay.it Vespa, Ricambi Moto d'Epoca, Moto ricambi e accessori 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ginolatino Inviato 10 agosto 2010 - 15:20 Autore Share Inviato 10 agosto 2010 - 15:20 Ciao ragazzi c'è qualcuno nn in ferie come me?? ho finito lo smontaggio della vespa ma non riesco a togliere l'impianto elettrico. Da dove devo farlo passare?? la basetta che è sotto il nasello non passa da nessuna parte e il gruppo di fili che è sotto la sella non passa davanti perchè troppo grosso Vi prego aiutatemi sto diventando pazzo... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piero58 Inviato 10 agosto 2010 - 15:29 Share Inviato 10 agosto 2010 - 15:29 Ciao ragazzi c'è qualcuno nn in ferie come me?? ho finito lo smontaggio della vespa ma non riesco a togliere l'impianto elettrico. Da dove devo farlo passare?? la basetta che è sotto il nasello non passa da nessuna parte e il gruppo di fili che è sotto la sella non passa davanti perchè troppo grosso Vi prego aiutatemi sto diventando pazzo... Da premettere che non ho mai smontato l'impianto elettrico di una vespa, ma credo che tu debba staccare la basetta di connssione dai cavi, quella non passerà mai da nessuna parte... fai delle foto prima di scollegare così ti verra più facile nel rimontaggio. Comunque aspetta altri consigli dagli esperti. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ginolatino Inviato 12 agosto 2010 - 13:05 Autore Share Inviato 12 agosto 2010 - 13:05 Eccomi!!!! ci sono riuscito!!!! ho sfilato dal posteriore verso davanti il blocco di fili poi li ho fatti uscire la buco del freno uno alla volta dopo di che li ho fatti scorrere fino all'uscita del nasello e sempre uno ad uno li ho fatti uscire completamente!!! Dimenticavo la basetta nn si può staccare, quindi questa è l'unica soluzione che mi è venuta in mente... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ginolatino Inviato 18 agosto 2010 - 15:17 Autore Share Inviato 18 agosto 2010 - 15:17 Ciao ragazzi qualcuno sa dirmi come si toglie il gruppo chiave accensione del vespone in oggetto?? ho svitato la brugola sotto il nasello e ho tolto la parte elettrica poi ho tolto la parte in gomma vicino a dove si inserisce la chiave ma non riesco a togliere il blocco chiave grazie a chi saprà darmi un'aiuto ciao ciao PS e poi sabbiatura a go go!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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