nember87 Inviato 14 luglio 2010 - 16:13 Share Inviato 14 luglio 2010 - 16:13 Ciao a tutti, vi espongo subito il problema: quest'estate di nuovo vacanze in vespa e di nuovo il problema di caricare cellulari, macchine fotografiche....etc etc!! Io e i miei compagni d'avventura ci stiam un pò interessando sul da farsi, non tanto per non spendere quei 2/3 euro giornalieri per l'attacco alla corrente dei campeggi, quanto per sfizio personale. Io ho una px125 senza batteria dell'82, ho però recentemente montato un regolatore di tensione a 5 jack (se così si chiamano). Le intenzioni sono 3: 1- comprare la batteria collegarla al regolatore, comprare una presa accendisigari ai quali attaccare cellulare, caricabatterie, etc etc.....non so però che batteria potrei comprare ne se è il caso di progettare un regolatore tra batteria e utenze. 2-sfruttare un pannello fotovoltaico da 5W che ho già in casa, con relativo circuito di controllo di ricarica della batteria da 12v e 1.5A....così che possa lasciarlo in tenda durante i 2/3 giorni di sosta! 3-fare una combo (combinazione tra le due soluzioni)!!! penso sia utile per molti e spero che ne venga fuori qualcosa. Io qualcosa di elettronica capisco, ma son davvero arruginito, più la risposta sarà terra-terra più sarà gradita. Grazie mille Nember 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dfteam Inviato 14 luglio 2010 - 18:38 Share Inviato 14 luglio 2010 - 18:38 Attacca il pannello direttamente alla batteria Al massimo mettici un diodo per far si che, quando la tensione della batteria supera quella del pannello, l'energia elettrica non faccio il percorso inverso e trasformi il pannello in una griglia per barbecue 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pablosman Inviato 15 luglio 2010 - 08:22 Share Inviato 15 luglio 2010 - 08:22 .......1- comprare la batteria collegarla al regolatore, comprare una presa accendisigari ai quali attaccare cellulare, caricabatterie, etc etc.....non so però che batteria potrei comprare ne se è il caso di progettare un regolatore tra batteria e utenze. Visto che hai già il regolatore adatto, io monterei la batteria con relativa presa accendisigari, magari nel bauletto retroscudo, così metti in ricarica quel che ti serve anche mentre viaggi, e ti potrebbe servire anche per un eventuale navigatore. Per farlo devi comperare il porta batteria, ma sicuramente lo sapevi già. La batteria...prendi quella per PX con batteria e sei sicuro che va bene. Per quanto riguarda il regolatore tra batteria e utenze non serve, tanto i caricabatterie che andrai ad utilizzare sono già progettati per utilizzare il +12V in corrente continua. Ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nember87 Inviato 17 luglio 2010 - 18:58 Autore Share Inviato 17 luglio 2010 - 18:58 Se è davvero cosi facile lo farò al volo........ i pannelli per ora li lascio lì......con la promessa di riprenderli piu avanti, quando magari ci sarà più tempo per sbatterci la testa!!! grazie pablo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
highlander Inviato 17 luglio 2010 - 19:21 Share Inviato 17 luglio 2010 - 19:21 Le intenzioni sono 3: 1- comprare la batteria collegarla al regolatore, comprare una presa accendisigari ai quali attaccare cellulare, caricabatterie, etc etc.....non so però che batteria potrei comprare ne se è il caso di progettare un regolatore tra batteria e utenze. Grazie mille Nember se fai una ricerca troverai parekki che hanno montato la batteria e l'accendisigari e si trovano benissimo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piero58 Inviato 17 luglio 2010 - 19:36 Share Inviato 17 luglio 2010 - 19:36 Io ho una px125 senza batteria dell'82, ho però recentemente montato un regolatore di tensione a 5 jack (se così si chiamano). Se hai montato il regolatore a cinque poli e non hai collegato la batteria sicuramente si sarà guasta l'uscita in corrente continua per la ricarica della batteria, mi sa che devi ricomprarlo. Infatti in alcuni regolatori c'è anche un adesivo che avverte che ha motore in moto di non staccare la batteria. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pablosman Inviato 19 luglio 2010 - 07:24 Share Inviato 19 luglio 2010 - 07:24 Se è davvero cosi facile lo farò al volo........ i pannelli per ora li lascio lì......con la promessa di riprenderli piu avanti, quando magari ci sarà più tempo per sbatterci la testa!!! grazie pablo Di niente, figurati. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pablosman Inviato 19 luglio 2010 - 07:25 Share Inviato 19 luglio 2010 - 07:25 Se hai montato il regolatore a cinque poli e non hai collegato la batteria sicuramente si sarà guasta l'uscita in corrente continua per la ricarica della batteria, mi sa che devi ricomprarlo. Infatti in alcuni regolatori c'è anche un adesivo che avverte che ha motore in moto di non staccare la batteria. Bè, dai, non è detto che sia rotto al 100%. Non so com'è fatto il regolatore della vespa, ma se il circuito di ricarica non ricarica perchè manca la batteria, semplicemente non dovrebbe essere attraversato da corrente, quindi non utilizzato, quindi perchè guastarsi? Ammazza che roba contorta che ho scritto, spero di essermi spiegato Comunque, per provare se il circuito funziona, basta accendere la vespa, mandarla un po' su di giri e misurare con un tester che sui due poli dove ci andrebbe collegata la batteria ci siano circa 13/14Volt in corrente continua. Se così è il circuito funziona. La raccomandazione di non staccare la batteria a motore acceso è, secondo me, solo una precauzione per evitare di prendere la scossa. Ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
salvba Inviato 19 luglio 2010 - 08:06 Share Inviato 19 luglio 2010 - 08:06 l'idea del pannello non è male, magari proprio per il navigatore o cellulare 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
the_fighest Inviato 19 luglio 2010 - 21:41 Share Inviato 19 luglio 2010 - 21:41 Cosa ne pensate di questo? Il portale del Sole - pannelli fotovoltaici e pannelli solari 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Garold Inviato 25 ottobre 2012 - 11:36 Share Inviato 25 ottobre 2012 - 11:36 Ciao a tutti, vi espongo subito il problema: quest'estate di nuovo vacanze in vespa e di nuovo il problema di caricare cellulari, macchine fotografiche....etc etc!! Io e i miei compagni d'avventura ci stiam un pò interessando sul da farsi, non tanto per non spendere quei 2/3 euro giornalieri per l'attacco alla corrente dei campeggi, quanto per sfizio personale. Io ho una px125 senza batteria dell'82, ho però recentemente montato un regolatore di tensione a 5 jack (se così si chiamano). Le intenzioni sono 3: 1- comprare la batteria collegarla al regolatore, comprare una presa accendisigari ai quali attaccare cellulare, caricabatterie, etc etc.....non so però che batteria potrei comprare ne se è il caso di progettare un regolatore tra batteria e utenze. 2-sfruttare un pannello fotovoltaico da 5W che ho già in casa, con relativo circuito di controllo di ricarica della batteria da 12v e 1.5A....così che possa lasciarlo in tenda durante i 2/3 giorni di sosta! 3-fare una combo (combinazione tra le due soluzioni)!!! penso sia utile per molti e spero che ne venga fuori qualcosa. Io qualcosa di elettronica capisco, ma son davvero arruginito, più la risposta sarà terra-terra più sarà gradita. Grazie mille Nember Mi piacciono queste batterie fotovoltaico che sono il modo altamente durevole ed economico per produrre energia 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts