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Problema carburazione PX


Killer4x4
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Ho smontato ancora il carburatore per vedere il codice della ghigliottina, è la 6823.01.

Se ho capito bene è la più "ricca" per il 20/20D.

 

non proprio, ma è quella che monta il PX150 arcobaleno e smagrisce meno ai medi rispetto a quella del Px125, che ha un'unghiata più vasta, oppure rispeto a quella del My che ha altre due tacche aggiuntive.

 

In pratica esistono altre ghigliottine con unghiate ancora meno marcate o completamente lisce.

Non ti creare inutili problemi, la tua è quella giusta.

 

A mio parere, se hai completamente revisionato il carburatore e il GT, senza commettere errori, potrebbe esserci un problema di paraolio lato frizione...

Tommy

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ciao a tutti, sono un nuovo utente e vi ho scoperto per caso, cercando informazioni su come regolare un carburatore di una TX200

 

prima di esporvi il mio problema, volevo dirvi che sono rimasto piacevolmente sorpreso e volevo farvi i complimenti per la preparazione tecnica che avete in materia. non mi aspettavo di trovare un foro di questo tipo.

 

premetto che non sono assulatamente al vostro livello, vi dico solo che sono una amante della vespa,la guido da quasi 16 anni e da poco ho comprato la mia terza vespa, (le altre le ho lasciate per il cammino).

vi confesso che nonostante il tempo passato guidandola non avevo mai smontato il carburatore, ma soprattutto, cosa piu difficile non l'avevo mai regolato.

 

il modello e`TX200, e`una vespa spagnola anche se i componenti sono tutti italiani.

il carburatore è un dell'orto SI 24/24 E

la vespa e´stata ferma 6 anni, ma vi dico subito che pulendo il serbatoio e il carburatore senza cambiare nessun pezzo, ne getti ne guarnizioni, la vespa va che una meraviglia. gli faccio una miscela al 2%, si accende subito, non fa troppo fumo e risponde bene all'avvio.

Il problema e´cje quando cerco di prendere un poco di velocitá noto dei problemi di carburazione che non so risolvere.

 

La vespa ha 4 marce.

Nel cambio dalla 2ª alla 3ª, ma soprattutto dalla 3ª alla 4ª, noto il motore perdere potenza, soprattutto se l'apertura del gas e`brusca. Dosando l'apertura il motore risponde meglio e con un poco di fatica comincia a prendere velocitá con la 4ª. Non ho ancora tirato al massimo l'ultima marcia, in pianura sento che il motore potrebbe darmi di piú, ma voglio aspettare un pó anche perche la vespa ha molte vibrazioni.

 

i getti e lo starter gli ho regolati un poco a "sentimiento" come si dice in spagna, cioé a caso, non avendo nessuno riferimento. credo che lo starter e`tutto avvitato, ho agito sul getto di massimo e di minimo un poco a caso.

 

potreste spiegarmi una metodologia da seguire per la regolazioni dei getti, tenendo presente che sono un neofita della materia e che la terminologia tecnica non mi e`ancora del tutto chiara.

 

a questo proposito mi piacerebbe leggere qualcosa di tecnico sul motore in generale, una testo di base per esempio.

Magari conoscete qualche testo interessante, anche di tipo universitario.

 

grazie a tutti

un saludo

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la b9es è una candela molto fredda a passo lungo, va bene sulle elaborazioni su base Px200..

 

sulla tua ci va una candela a passo corto non es ma hs, es: B7hs

Tommy

infatti quella consigliata dal tipo nn l'ho presa xke cmq l'ho già a casa x il mio vecchio scooter e avevo già notato che la vespa monta candele a filetto corto,ora proverò con la b7hs!

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i getti e lo starter gli ho regolati un poco a "sentimiento" come si dice in spagna, cioé a caso, non avendo nessuno riferimento. credo che lo starter e`tutto avvitato, ho agito sul getto di massimo e di minimo un poco a caso.

 

potreste spiegarmi una metodologia da seguire per la regolazioni dei getti, tenendo presente che sono un neofita della materia e che la terminologia tecnica non mi e`ancora del tutto chiara.

 

a questo proposito mi piacerebbe leggere qualcosa di tecnico sul motore in generale, una testo di base per esempio.

Magari conoscete qualche testo interessante, anche di tipo universitario.

 

 

 

 

Ciao Pablo, benvenuto su VR,

 

prova a dare un'occhiata qui, chissà, magari trovi qualche informazione utile.

In ogni caso ti consiglio di passare in Piazzetta per una presentazione e di aprire una discussione tutta tua nella sezione adeguata, giusto per avere una migliore visibilità, vedrai che qualche amico del forum ti saprà consigliare al meglio.

A presto e buona permanenza. :ciao:

Palli Vespa page

solo2Tempi.it il sito delle moto 2T - 2t Tecnica

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non proprio, ma è quella che monta il PX150 arcobaleno e smagrisce meno ai medi rispetto a quella del Px125, che ha un'unghiata più vasta, oppure rispeto a quella del My che ha altre due tacche aggiuntive.

 

In pratica esistono altre ghigliottine con unghiate ancora meno marcate o completamente lisce.

Non ti creare inutili problemi, la tua è quella giusta.

 

A mio parere, se hai completamente revisionato il carburatore e il GT, senza commettere errori, potrebbe esserci un problema di paraolio lato frizione...

Tommy

 

Il paraolio è nuovo, il livello è sempre a filo dopo quasi 600Km dalla prima accensione, il fumo allo scarico è pochissimo (quando non è regolata grassa al minimo); dovrebbe essere a posto, anche se ho letto di sfighe colossali a quel paraolio, spero di non sperimentarlo mai! :testate:

 

Oggi ho rifatto il pieno ed ho calcolato un consumo di 29Km/l abbondanti, fatti con il problema di apertura del thread che mi costringe a regolare il minimo praticamente ingolfato per far rendere bene il motore in basso, oppure a regolare il minimo perfetto e dover sfrizionare per partire.

Inoltre ho guidato praticamente sempre in città (poco traffico per fortuna) ed in due, mi sembrano valori accettabili, che ne dite?

 

Inoltre ieri sera ho tirato giù il carburo ed alla fine ho deciso di fare una modifica; purtroppo c'era una cosa che come concetto proprio non mi andava giù... :Lol_5:

Adesso ho quasi risolto i problemi, ora mi serve qualche getto del minimo per fare dei ritocchi ma finalmente inizio a percepire il famoso tiro in basso del motore della Vespa... magari ne dovrei provare un'altra originale per avere un metro di misura.

Abbiamo fatto qualche salitella "test" sempre in due, sicuramente non ha il tiro di un 4T però inizia ad essere "utilizzabile".

Il minimo è ancora un pelo troppo ricco, nel senso che durante la regolazione devo fare quel mezzo giro in più oltre il punto in cui il motore ha il regime minimo più alto, però è già un buon compromesso.

 

Vi terrò aggiornati, grazie ancora per gli interventi :Ave_2:

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