efbi Inviato 15 luglio 2010 - 18:53 Share Inviato 15 luglio 2010 - 18:53 Dopo circa 1500km col mio DR, dando una controllatina al motore ho notato un leggero trafilaggio alla base della testata. L'ho smontata ed effettivamente trafila un po'. Sembrerebbe solo da poco, visto che è tutto ancora abbastanza pulito. In più mi sembra che qualcosa a che fare ne abbia il prigioniero in alto a dx. Intorno al corrispondente foro della testata c'è infatti un po' di unto. Infatti svitando i bulloni, quel prigioniero si è svitato insieme al suo dado (sembra nn stava ben avvitato). E sempre quel prigioniero va più a "fondo" degli altri tant'è che a malapena riuscivo ad avvitare il distanziale di seguito al dado. Intanto adesso ho serrato (in maniera nn eccessiva) tutti i prigionieri col dado-controdado. Voi che mi dite? Il trafilaggio può dipendere da quel prigioniero? Mi consigliate cmq di stendere un velo di pasta rossa o nera, giusto per andare più sicuri? E poi ....ma quante domande..... posso avvitare sul quel prigioniero direttamente il distanziale senza il normale dado? Infine, già che ci siamo, come lo vedete il pistone e cilindro? Grazie mille Ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ricmusic Inviato 15 luglio 2010 - 19:07 Share Inviato 15 luglio 2010 - 19:07 Ciao, intanto prima di rimontare una spianatina leggera leggera alla testa io la darei. Di fatto sembra essere un problema di serraggio della testa. Nel Manuale per stazioni di servizio non è riportata alcuna coppia di serraggio per i prigionieri ergo non serve stringerli alla morte. I dadi che vanno stretti tutti uguali e con la dinamometrica sono quelli della testa.....mi raccomando tutti e 4 uguali. Di solito sul prigioniero in alto a destra il dado non lo metto proprio.....uso solo la prolunga a cui poi si fissa la cuffia. Riccardo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
efbi Inviato 16 luglio 2010 - 06:29 Autore Share Inviato 16 luglio 2010 - 06:29 Ciao, intanto prima di rimontare una spianatina leggera leggera alla testa io la darei.Di fatto sembra essere un problema di serraggio della testa. Nel Manuale per stazioni di servizio non è riportata alcuna coppia di serraggio per i prigionieri ergo non serve stringerli alla morte. I dadi che vanno stretti tutti uguali e con la dinamometrica sono quelli della testa.....mi raccomando tutti e 4 uguali. Di solito sul prigioniero in alto a destra il dado non lo metto proprio.....uso solo la prolunga a cui poi si fissa la cuffia. Riccardo Ciao Riccardo e grazie per le info. Per la dinamometrica nessun problema: ce l'ho e l'ho già usata quando ho chiuso il gt. Per spianare la testa come procedo? E' un'operazione che posso fare io o ci vuole un macchinario? Cmq pensi che la trafilatura sia dipesa da quel prigioniero un po' mollato? Grazie ancora 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Zio87 Inviato 16 luglio 2010 - 07:24 Share Inviato 16 luglio 2010 - 07:24 Ciao efbi, a darci un'occhiata, tutto fa pensare ad un non corretto serraggio della testata. Ti sconsiglio però di usare pasta rossa o nera, potrebbe peggiorare la situazione qualora non fosse messa a regola d'arte. Per la testata, la puoi portare in una rettifica e gli danno una pulitina al volo, altrimenti ti compri un foglio di carta vetrata da 1200 e la fissi su una lastra perfettamente piana; poi, bagnandola, ci strofini sopra la testata facendo attenzione a ripartire bene la pressione che eserciti. Per quanto riguarda il pistone, per aver percorso 1500 km mi sembra piuttosto imbrattato di deposito, che tipo di olio usi?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
efbi Inviato 16 luglio 2010 - 07:52 Autore Share Inviato 16 luglio 2010 - 07:52 Per quanto riguarda il pistone, per aver percorso 1500 km mi sembra piuttosto imbrattato di deposito, che tipo di olio usi?? Ho usato sempre e solo Castrol TTS 100% sintetico. Tuttavia per i primi 500km ho fatto mix al 3% e dopo, considerato il caldo di questi giorni, qualcosina in più del 2%. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Zio87 Inviato 16 luglio 2010 - 07:58 Share Inviato 16 luglio 2010 - 07:58 e allora molto probabilmente sono le foto che non danno l'idea! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
efbi Inviato 16 luglio 2010 - 08:12 Autore Share Inviato 16 luglio 2010 - 08:12 e allora molto probabilmente sono le foto che non danno l'idea! Nn so che dire Cmq che faccio? Pulisco anche la testa del pistone? Solo che così facendo un po' di sporcizia rimossa potrebbe cadere nel cilindro, vero? Che mi dici? Grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Zio87 Inviato 16 luglio 2010 - 08:19 Share Inviato 16 luglio 2010 - 08:19 lascia cilindro e pistone come stanno!! Se vuoi fare un lavoretto che ti fa stare sicuro, allora porta a dare una lisciatina a quella testata e rimonta il tutto! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
efbi Inviato 16 luglio 2010 - 08:30 Autore Share Inviato 16 luglio 2010 - 08:30 lascia cilindro e pistone come stanno!! Se vuoi fare un lavoretto che ti fa stare sicuro, allora porta a dare una lisciatina a quella testata e rimonta il tutto! Ok, vedo un po' di trovare un'officina in zona altrimenti farò da me come mi hai spiegato prima. Grazie ancora 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pxstone Inviato 17 luglio 2010 - 15:07 Share Inviato 17 luglio 2010 - 15:07 prima di rettificare la testa io proverei a vedere se i prigionieri sono da sostituire (magari è leggermente sfilettato) e dopo richiudere a 15 nm con un velo di pasta rossa...è molto importante chiudere la testa col cilindro in verticale (devi mollare il blocco motore dall'ammortizzatore e relativi cavi ) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
efbi Inviato 19 luglio 2010 - 06:15 Autore Share Inviato 19 luglio 2010 - 06:15 Nn avendo trovato officine disposte ad eseguire il lavoro, me la sono vista da me. Come da suggerimenti ricevuti ho attaccato su uno specchio un foglio 800, poi 1000 e 1200 oleati con WD40 ed eseguito movimenti a 8 esercitando una leggera pressione tanto da poter permettere alla testa di scivolare senza intoppi. Nella seconda foto il risultato. Infine, pulita anche la battuta sul cilindro, ho rimontato tutto con dinamometrica e incrociando il serraggio. Ora vediamo un po' se va tutto bene. Cmq, devo ammettere un mio errore in fase di montaggio del gruppo. Ho ricordato, infatti, che dimenticai di stringere i prigionieri con dado-controdado, ma lo feci solo a mano. Per questo penso che il prigioniero in alto a dx si sia un po' mollato. Cmq adesso li ho "sistemati". Grazie! Ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
max1976 Inviato 20 luglio 2010 - 23:26 Share Inviato 20 luglio 2010 - 23:26 Ciao, anch'io ho un trafilaggio tra testa e cilindro. Ho cambiato anche le testa ma niente e sempre lo stesso. Devo dire, che ho paura di serrare troppo i prigionieri, può essere quello il problema? (Li ho messi col modo dado contro dado.) Ho sarà il cilindro? Che fare? Mettere pasta? Max. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 21 luglio 2010 - 00:02 Share Inviato 21 luglio 2010 - 00:02 Nn avendo trovato officine disposte ad eseguire il lavoro, me la sono vista da me.Come da suggerimenti ricevuti ho attaccato su uno specchio un foglio 800, poi 1000 e 1200 oleati con WD40 ed eseguito movimenti a 8 esercitando una leggera pressione tanto da poter permettere alla testa di scivolare senza intoppi. Nella seconda foto il risultato. Infine, pulita anche la battuta sul cilindro, ho rimontato tutto con dinamometrica e incrociando il serraggio. Ora vediamo un po' se va tutto bene. Cmq, devo ammettere un mio errore in fase di montaggio del gruppo. Ho ricordato, infatti, che dimenticai di stringere i prigionieri con dado-controdado, ma lo feci solo a mano. Per questo penso che il prigioniero in alto a dx si sia un po' mollato. Cmq adesso li ho "sistemati". Grazie! Ciao Sembra davvero un ottimo lavoro! :applauso: Facci sapere come va!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 21 luglio 2010 - 05:30 Share Inviato 21 luglio 2010 - 05:30 Hai usato le rondelle spezzate sotto i dadi? Se non le usi rischi che i prigionieri si allentino. Serra con dinamometrica a 18 Nm. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
max1976 Inviato 21 luglio 2010 - 11:31 Share Inviato 21 luglio 2010 - 11:31 Hai usato le rondelle spezzate sotto i dadi? Se non le usi rischi che i prigionieri si allentino.Serra con dinamometrica a 18 Nm. Si ho usato le rondelle spezzate, pero non ho la dinamometrica. Ma i prigionieri quanto si serrano? Il verso lungo dentro? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
efbi Inviato 22 luglio 2010 - 06:54 Autore Share Inviato 22 luglio 2010 - 06:54 Si ho usato le rondelle spezzate, pero non ho la dinamometrica.Ma i prigionieri quanto si serrano? Il verso lungo dentro?[/quote La filettatura più lunga va verso la testa, mentre quella corta si avvita ai carter (spero di ricordarmi bene). Per il serraggio dei prigionieri, da manuale, nn è indicata una coppia di bloccaggio, a differenza dei dadi della testa. Col dado-controdado io li ho avvitati stringendo senza esagerare. La filettatura dei carter, essendo di alluminio, è abbastanza fragile. P.S. Questo we do un'occhiata alla testa del mio DR....speriamo stia "tenendo". 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ancoraVespa Inviato 22 luglio 2010 - 08:36 Share Inviato 22 luglio 2010 - 08:36 Riporto informazioni avute in altre discussioni: la filettatura lunga va nei carter perchè per la testa non serve tutto sto filetto.....basta avvitare prima a mano, prendere la misura conla testa infilata, facendo uscire il filetto affinchè poi si possa serrare; mentre è importante il prigioniero avvitato al motore "lungo di filettatura" proprio perchè, essendo fragile l' alluminio, si dene offrire maggiore "presa" al gruppo termico. NB non c'è un fine corsa ed i prigionieri vanno avvitati a sufficienza, fino a che si possa poi serrare dal lato "corto" del prigioniero, la testa al cilindro, alla coppia prescritta. Questo è quanto ho capito, personalmente non ho ancora operato, ma dovrò farlo per rettifica. C I A O 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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