Calabrone Inviato 23 luglio 2007 - 13:09 Share Inviato 23 luglio 2007 - 13:09 Modifica da NC a NA cioe' quando passi d'alimentazione a CA a CC,basta isolare il perno centrale dai contatti laterali e collegarci un capo.Sotto bisogna creare il ponte dove andra' a chiudere il circuito il pernetto del clacson,tutto rimarra' ...quale e tale. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
corona Inviato 15 febbraio 2009 - 19:22 Share Inviato 15 febbraio 2009 - 19:22 Scusa l'ingnoranza ma che significa trasoramre il clacson in ca -cc grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 15 febbraio 2009 - 19:31 Share Inviato 15 febbraio 2009 - 19:31 significa trasformare il clacson da Corrente Alternata (ca) a Corrente Continua (cc). 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati areoib Inviato 15 febbraio 2009 - 21:56 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 15 febbraio 2009 - 21:56 significa trasformare il clacson da Corrente Alternata (ca) a Corrente Continua (cc). esatto.. ma il clacson non viene "trasformato" da CA a CC ... "trasformato è l'invio di "corrente" .... questa modifica è necessaria se si vuole installare un motore diverso a delle Vespe Largeframe pre PX (o PX senza batteria). naturalmente il clacson va necessariamte sostituito con uno a CC. @Gustav: è solo una precisazione dovuta a chi poco (o da poco) mastica il linguaggio "Vespa" 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Calabrone Inviato 16 febbraio 2009 - 07:44 Autore Share Inviato 16 febbraio 2009 - 07:44 naturalmente il clacson va necessariamte sostituito con uno a CC. ..O trasformato come in oggetto;-):mrgreen: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
corona Inviato 16 febbraio 2009 - 18:47 Share Inviato 16 febbraio 2009 - 18:47 grazie a tutti raga alla prossima 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tekko Inviato 16 febbraio 2009 - 18:55 Share Inviato 16 febbraio 2009 - 18:55 il calcsonn CC è perfettamente montabile sul nasello px che monta in origine quello in CA, oppure no? grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Calabrone Inviato 16 febbraio 2009 - 19:14 Autore Share Inviato 16 febbraio 2009 - 19:14 il calcsonn CC è perfettamente montabile sul nasello px che monta in origine quello in CA, oppure no? grazie Io ne avevo adattato uno di un 50ino,non ricordo se V oppure N. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Sarci Inviato 10 maggio 2009 - 08:11 Share Inviato 10 maggio 2009 - 08:11 riprendo questa discussione per non aprirne un' altra... si può trasformare l' impianto elettrico della mia vespa V da CA - CC?? se si come?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
francesco.tommasino Inviato 13 maggio 2009 - 19:21 Share Inviato 13 maggio 2009 - 19:21 scusate state dicendo che sul mio arcobaleno eza batteria posso montare un clacson che nn faccia "cra-cra" ma che faccia un bel "bip"???????? risp se si come si fa???? ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DOK.200 Inviato 20 maggio 2009 - 16:57 Share Inviato 20 maggio 2009 - 16:57 scusate state dicendo che sul mio arcobaleno eza batteria posso montare un clacson che nn faccia "cra-cra" ma che faccia un bel "bip"???????? risp se si come si fa???? ciao lo voglio pure io!!!!!!!!!!!!!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
francesco.tommasino Inviato 4 giugno 2009 - 22:50 Share Inviato 4 giugno 2009 - 22:50 hey ci rispondete come funge????? ma bisogna aver montato la batteria?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vsb1t Inviato 10 settembre 2011 - 18:56 Share Inviato 10 settembre 2011 - 18:56 Salve a tutti volevo chiedervi io ho un clacson icet a ventaglio originale purtroppo è da cambiare e sto gia provvedendo al aquisto di uno nuovo anche se ho notato che le sigle stampigliate sul ventaglio sono diverse. Le mie domande sono: 1. la mia vespa ha un impianto a 6v senza batteria(anche senza raddrizzatore :azz::azz:per ora) devo comprare un clacson a corrente alternata? 2. si potrebbe provare ad aprire il clacson vecchio per cercare di ripararlo? P.s. sto pensanso di portare a cromare assieme al fanael il ventaglio del clacson potrebbe sempre servire, che dite? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
base689 Inviato 14 settembre 2011 - 17:47 Share Inviato 14 settembre 2011 - 17:47 scusate state dicendo che sul mio arcobaleno eza batteria posso montare un clacson che nn faccia "cra-cra" ma che faccia un bel "bip"???????? risp se si come si fa???? ciao In un normale impianto elettrico di PX/PE 1ª serie a 12 V AC il pulsante del clacson è NC (Normalmente Chiuso), sui 2 poli dell' interruttore NC ci sono 2 cavi, 1 arriva direttamente dalle bobine dello statore e 1 che prosegue verso il regolatore (quindi qui (=clacson) arriva una tensione AC ancora NON regolata, potrebbe arrivare a 30 V AC ai massimi regimi). Dire che l' interruttore (o pulsante) del clacson è NC vuol dire che <non facendo niente> la tensione (e la correnta) passa attraverso lo stesso interruttore e va al regolatore per poi essere disponibile per tutte le eventuali utenze che ne avessero bisogno, e (ovviamente) il clacson rimane silente, rimane silente piché in questa configurazione il clacson è in parallelo ad un corto. Quando si preme il pulsante del clacson, questo si apre (apre il circuito), adesso la corrente passa attraverso il clacson (che ora SUONA) e continua poi verso il regolatore per essere poi disponibile per le utenze che ne avessero bisogno ecc ecc bla bla bla. Premesso ciò. Se si volesse mettere un clacson in CC (e togliersi da mezzo quelle ciofeche di clacson in AC) basta mettere (sui 2 faston a cui si attaccherebbe il clacson) un ponte a diodi (da almeno 25 A (poiché qui passa TUTTA la cotrrente della vespa)) e un condensatore (da 6800÷ 10000 µF 50 V) e poi collegare l' uscita in CC del ponte al clacson in CC; certo, a questo clacson in CC gli eroghiamo una tensione (per quanto quasi continua essendo raddrizzata e stabilizzata) il cui valore massimo può essere abbastanza elevato, ma di meglio non si riesce a fare. A meno (a valle del ponte a diodi e condensatore) di mettere un circuito regolatore di tensione a 12 V 3 A che dia tensione stabilizzata a 12 V CC al clacson. Morale: tenendosi il normale impianto in AC, con ponte a diodi e condensatore (ed eventualmente un regolatore di tensione a 12 V CC) si può montare un clacson in CC senza cambiare nè il cablaggio né il pulsante (che è e rimane NC). Personalmente, attualmente ho il ponte +condensatore con a valle un clacson in CC comprato da ScootRS (per circa 10 $) da 18 W: fa un casino ASSURDO Per la cronaca: il clacson in CC di ScootRS è dimensionalmente identico (stessi fori per le viti di fissaggio) all' originale clacson in AC; anzi, mentre diametro e fori sono identici, il clacson in CC è abbastanza meno spesso dell' originale clacson in AC. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vesparolo Inviato 21 settembre 2011 - 20:35 Share Inviato 21 settembre 2011 - 20:35 Ordunque: ho fatto il "convertitore" con quello che passa il convento e cioè con un ponte a diodi da 10 A e con due condensatori da 35V e questo perchè il negozio di elettronica non aveva i due componenti specifici. Comunque sia ho montato il tutto e funziona bene...però solo mandando su di giri il motore, al minimo nisba, neanche un peto di mosca... Come posso ovviare? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespahp93 Inviato 23 settembre 2011 - 22:10 Share Inviato 23 settembre 2011 - 22:10 Ordunque: ho fatto il "convertitore" con quello che passa il convento e cioècon un ponte a diodi da 10 A e con due condensatori da 35V e questo perchè il negozio di elettronica non aveva i due componenti specifici. Comunque sia ho montato il tutto e funziona bene...però solo mandando su di giri il motore, al minimo nisba, neanche un peto di mosca... Come posso ovviare? Con una batteria, la corrente prodotta al regime minimo è troppo bassa e instabile...10 A sono veramente tanti...comunque, come li hai collegati ? io ho un px prima seria, e al clacson arrivano due fili, uno giallo, la fase ed uno blu l neutro...hai raddrizzato direttamente quelli ? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vesparolo Inviato 24 settembre 2011 - 07:14 Share Inviato 24 settembre 2011 - 07:14 Con una batteria, la corrente prodotta al regime minimo è troppo bassa e instabile...10 A sono veramente tanti...comunque, come li hai collegati ? io ho un px prima seria, e al clacson arrivano due fili, uno giallo, la fase ed uno blu l neutro...hai raddrizzato direttamente quelli ? Si, l'ho montato dentro il nasello portaclacson....e per la batteria me lo ha consigliato anche il negoziante. Casomai la montassi, di quanti ampere deve essere per poter alimentare solo il clacson? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespahp93 Inviato 24 settembre 2011 - 13:17 Share Inviato 24 settembre 2011 - 13:17 Si, l'ho montato dentro il nasello portaclacson....e per la batteria melo ha consigliato anche il negoziante. Casomai la montassi, di quanti ampere deve essere per poter alimentare solo il clacson? Penso che le normali batterie al piombo meno di 4 Ah non le facciano...e son già belle grosse...., devi trovare qualche batteria al litio che sia su almeno un ampere...sennò puoi provare con delle pile ricaricabili.. le pile ricaricabili hanno un voltaggio di circa 1,2 V, 1200 mAh.... quindi con 10 pile messe in serie avrai 1,2 V per 10 = 12 Volt... ovvero una piccola batteria da 12 volt 1,2 Ah....penso basti..cosi potresti metterla direttamente dentro il nasello, bisogna però vedere a quanti volt arriva la corrente a clacson, e quanti ampere di carica da... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vesparolo Inviato 24 settembre 2011 - 14:49 Share Inviato 24 settembre 2011 - 14:49 Per la batteria pensavo a una di quelle al gel senza acido che si possono tenere anche capovolte e metterla nel vano dove c'è la ruota di scorta...presumo che in quel posto ci sia il filo che porta corrente al clacson e che non viene regolato dal regolatore di tensione, vero? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespahp93 Inviato 29 settembre 2011 - 13:48 Share Inviato 29 settembre 2011 - 13:48 Per la batteria pensavo a una di quelle al gel senza acido che sipossono tenere anche capovolte e metterla nel vano dove c'è la ruota di scorta...presumo che in quel posto ci sia il filo che porta corrente al clacson e che non viene regolato dal regolatore di tensione, vero? vero..sorge quindi un altro problema.. perché anche ammesso che tu riesca a portarci anche il cavo regolato.. e poi lo raddrizzi...la tensione dovrà essere almeno di 13-14 volts per caricare correttamente la batteria.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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